FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 55-300 Af-s Dx Vr
Rispondi Nuova Discussione
baldaccini.franco
Messaggio: #1
sono in procinto di acquistare l'obiettivo nikon 55-300 af-s dx vr soprattutto dopo avere letto il N1 di Nikon photography rivista che consiglio a tutti i nikonisti (in edicola ogni mese a soli 3,90 euro) . qualcuno l'ha già provato ? che sensazioni ed esperienze avete ? com'è lo scatto a mano libera ? come sono le foto nitide ? ringrazio anticipatamente tutti per la risposta . FRANK53
brik85
Messaggio: #2
io l'ho acquistato un anno fa, ma l'ho rivenduto per prendere un tamron 70/300 VC.
secondo me è un discreto obiettivo, leggero e comodo da portare a spasso. come qualità non sei al top ma è accettabile (in fondo è una lente economica...) il VR lavora benino ma l'autofocus è lento in aggancio, se fai sport o animali non avrai ottimi risultati.
il mio consiglio è di guardare il tamron come il mio, costa poco di più ma c'è un abisso!
baldaccini.franco
Messaggio: #3
QUOTE(brik85 @ May 16 2013, 02:58 PM) *
io l'ho acquistato un anno fa, ma l'ho rivenduto per prendere un tamron 70/300 VC.
secondo me è un discreto obiettivo, leggero e comodo da portare a spasso. come qualità non sei al top ma è accettabile (in fondo è una lente economica...) il VR lavora benino ma l'autofocus è lento in aggancio, se fai sport o animali non avrai ottimi risultati.
il mio consiglio è di guardare il tamron come il mio, costa poco di più ma c'è un abisso!

GRAZIE PER LA RISPOSTA TERRO' PRESENTE IL TUO CONSIGLIO E VEDRO' LA RECENSIONE SULLA RIVISTA NY PHOTOGRAPHY MI PARE CHE CI FOSSE IL TUO OBIETTIVO
marco98.com
Messaggio: #4
QUOTE(baldaccini.franco @ May 16 2013, 04:49 PM) *
GRAZIE PER LA RISPOSTA TERRO' PRESENTE IL TUO CONSIGLIO E VEDRO' LA RECENSIONE SULLA RIVISTA NY PHOTOGRAPHY MI PARE CHE CI FOSSE IL TUO OBIETTIVO


Si! C'è ! wink.gif
brik85
Messaggio: #5
anch'io mi ricordo che era citato nel test... ma prendi con le pinze i dati che escono sulle riviste!
ermannoz67
Messaggio: #6
Sul test della rivista il tamron ne usciva male, ma non e' vero. io ce l'ho e mi trovo benissimo. Ho avuto anche il nikon 55-300. Come nitidezza siamo piu' o meno allo stesso livello. Il nikon rende foto piu' sature e contrastate, il tamron piu' neutre. Il vc del tamron nettamente meglio del vr nikon.Costruzione molto meglio tamron. Comunque due buoni obiettivi.
brik85
Messaggio: #7
Non era arrivato secondo in classifica?
giac23
Messaggio: #8
QUOTE(ermannoz67 @ May 17 2013, 10:47 AM) *
Sul test della rivista il tamron ne usciva male, ma non e' vero. io ce l'ho e mi trovo benissimo. Ho avuto anche il nikon 55-300. Come nitidezza siamo piu' o meno allo stesso livello. Il nikon rende foto piu' sature e contrastate, il tamron piu' neutre. Il vc del tamron nettamente meglio del vr nikon.Costruzione molto meglio tamron. Comunque due buoni obiettivi.

Visto che il Tamron ed il Nikon sono abbastanza simili come resa.....E il Nikon
viene venduto ad un prezzo più conveniente.....
Meglio il Nikon!
baldaccini.franco
Messaggio: #9
QUOTE(giac23 @ May 17 2013, 01:57 PM) *
Visto che il Tamron ed il Nikon sono abbastanza simili come resa.....E il Nikon
viene venduto ad un prezzo più conveniente.....
Meglio il Nikon!

SONO D'ACCORDO CON TE !

QUOTE(ermannoz67 @ May 17 2013, 10:47 AM) *
Sul test della rivista il tamron ne usciva male, ma non e' vero. io ce l'ho e mi trovo benissimo. Ho avuto anche il nikon 55-300. Come nitidezza siamo piu' o meno allo stesso livello. Il nikon rende foto piu' sature e contrastate, il tamron piu' neutre. Il vc del tamron nettamente meglio del vr nikon.Costruzione molto meglio tamron. Comunque due buoni obiettivi.

NON HO SOTTOMANO LA RIVISTA PERO' DA QUELLO CHE MI DICI A ME PERSONALMENTE LE FOTO PIACCIONO PIU' SATURE E COLORATE. GRAZIE QUANDO LO AVRO' (MALEDETTA CRISI!!ECONOMICA MA DEVO DARE LA PRECEDENZA AD ALTRE SPESE COME PADRE DI FAMIGLIA ), TI FARO' SAPERE. PER ORA MI ACCONTENTO DEL 18/105 CHE HO AVUTO IN KIT CON D 7000 CHE PER ME E' UNA SIGNORA REFLEX. UN CARO SALUTO E ANCORA GRAZIE !
baldaccini.franco
Messaggio: #10
QUOTE(brik85 @ May 16 2013, 06:39 PM) *
anch'io mi ricordo che era citato nel test... ma prendi con le pinze i dati che escono sulle riviste!

HAI RAGIONE QUANDO DICI DI PRENDERE CON LE MOLLE QUESTI DATI, MA DEL RESTO NELLA GIUNGLA DI REFLEX E OBIETTIVI ALMENO UN ORIENTAMENTO LO DEVI AVERE. IO PERSONALMENTE STUDIO CON ATTENZIONE LE FOTO DELLE RIVISTE, GUARDANDO L'OBIETTIVO LI FUOCO L' ESPOSIZIONE ECC... E POI MI FACCIO UN 'IDEA DI QUELLO CHE VEDO. DEVO DIRE CHE OGGI COME OGGI, UNO DEGLI OBIETTIVI CHE VEDO PIU' UTILIZZATI ANCHE DAI PROFESSIONISTI E' IL NIKON 24-70 , AL QUALE FACCIO UNA CORTE SPIETATA ! MA PURTROPPO PER ORA E' INARRIVALE PER LE MIE TASCHE !! GRAZIE E UN CARO SALUTO grazie.gif
brik85
Messaggio: #11
QUOTE(giac23 @ May 17 2013, 01:57 PM) *
Visto che il Tamron ed il Nikon sono abbastanza simili come resa.....E il Nikon
viene venduto ad un prezzo più conveniente.....
Meglio il Nikon!


cosa intendi per abbastanza? sei sicuro di questa cosa?
la qualità del tamron è paragonabile al nikon 70 300 vr non sicuramente al 55 300! a me non ne viene in tasca nulla ma ti posso assicurare che c'è un abisso fra il 55 300 e il 70 300 tamron. ho letto anch'io la rivista ma ciò che scrivo è frutto delle mie esperienze, non di un sentito dire...
fai la tua scelta per pochi euro in più sappi che hai un altro mondo, e visto che aspiri al 24/70 non ti accontentare di un economico zoom da kit!

P.S. non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare!
nonno52
Messaggio: #12
QUOTE(baldaccini.franco @ May 16 2013, 02:51 PM) *
sono in procinto di acquistare l'obiettivo nikon 55-300 af-s dx vr soprattutto dopo avere letto il N1 di Nikon photography rivista che consiglio a tutti i nikonisti (in edicola ogni mese a soli 3,90 euro) . qualcuno l'ha già provato ? che sensazioni ed esperienze avete ? com'è lo scatto a mano libera ? come sono le foto nitide ? ringrazio anticipatamente tutti per la risposta . FRANK53

Ciao, io ho eliminato le reflex per via dell'ingombro e ho preso pa j2 con adattatore t mount e posso continuare ad usare il 55-300. Come obiettivo non è male, molto comodo per riprendere particolari e piccoli animali ma non in rapido movimento. Non è pesante e lo scatto a mano libera non da problemi, funziona paradossalmente meglio con la j2 più veloce in autofocus, le foto sono nitide e sature e spesso non serve fare piccoli ritocchi. Dipende da cosa fai se prenderlo o no la concorrenza ne fa di migliori a un prezzo poco superiore, io mi ci sono trovato bene.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(brik85 @ May 17 2013, 09:09 PM) *
cosa intendi per abbastanza? sei sicuro di questa cosa?
la qualità del tamron è paragonabile al nikon 70 300 vr non sicuramente al 55 300! a me non ne viene in tasca nulla ma ti posso assicurare che c'è un abisso fra il 55 300 e il 70 300 tamron. ho letto anch'io la rivista ma ciò che scrivo è frutto delle mie esperienze, non di un sentito dire...
fai la tua scelta per pochi euro in più sappi che hai un altro mondo, e visto che aspiri al 24/70 non ti accontentare di un economico zoom da kit!

P.S. non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare!

Quoto!da possessore del tamron 70-300vc usd non posso ke consigliarlo!non ci dimentichiamo poi che a differenza del nikon 55-300 è una lente FF!
Saluti
Stefano
giac23
Messaggio: #14
QUOTE(brik85 @ May 17 2013, 09:09 PM) *
cosa intendi per abbastanza? sei sicuro di questa cosa?
la qualità del tamron è paragonabile al nikon 70 300 vr non sicuramente al 55 300! a me non ne viene in tasca nulla ma ti posso assicurare che c'è un abisso fra il 55 300 e il 70 300 tamron. ho letto anch'io la rivista ma ciò che scrivo è frutto delle mie esperienze, non di un sentito dire...
fai la tua scelta per pochi euro in più sappi che hai un altro mondo, e visto che aspiri al 24/70 non ti accontentare di un economico zoom da kit!

P.S. non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare!

In passato ho avuto degli obiettivi Tamron. Non mi sono piaciuti per niente!
Invece con gli obiettivi Nikon non mi sono mai trovato male.
Anche con il Nikon AFS 18-55mm ED G II (che da tanti viene trattato come se
fosse il più scadente degli obiettivi per la sua costruzione in policarbonato), io mi
sono trovato otticamente molto bene.
Poi ognuno è libero di scegliere i Tamron. Io preferisco i Nikon. Anche quelli "economici"...
brik85
Messaggio: #15
ovviamente, nessuno sta dicendo che tamron è meglio di nikon... e il dubbio del primo post non è nikon vs tamron... ma 55/300 vs 70/300 VC e in questo caso non c'è storia per il nikon, mi dispiace... non puoi dire che tutti i tamron sono inferiori ai nikon, ottiche come il 90 e 180 macro e 70/300 VC sono validissime e al pari o superiori ai nikon. basta guardare quanti 85 micro ha venduto nikon e quanti 90 ha venduto tamron per vedere chi è il migliore!
non puoi dire che in ogni situazione è meglio il nikon! ovviamente la maggior parte dei casi è così ma in questo no...
cranb25
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(brik85 @ May 18 2013, 07:57 PM) *
ovviamente, nessuno sta dicendo che tamron è meglio di nikon... e il dubbio del primo post non è nikon vs tamron... ma 55/300 vs 70/300 VC e in questo caso non c'è storia per il nikon, mi dispiace... non puoi dire che tutti i tamron sono inferiori ai nikon, ottiche come il 90 e 180 macro e 70/300 VC sono validissime e al pari o superiori ai nikon. basta guardare quanti 85 micro ha venduto nikon e quanti 90 ha venduto tamron per vedere chi è il migliore!
non puoi dire che in ogni situazione è meglio il nikon! ovviamente la maggior parte dei casi è così ma in questo no...

Quotone! Pollice.gif
Fabriziopixel
Messaggio: #17
QUOTE(brik85 @ May 18 2013, 07:57 PM) *
ovviamente, nessuno sta dicendo che tamron è meglio di nikon... e il dubbio del primo post non è nikon vs tamron... ma 55/300 vs 70/300 VC e in questo caso non c'è storia per il nikon, mi dispiace... non puoi dire che tutti i tamron sono inferiori ai nikon, ottiche come il 90 e 180 macro e 70/300 VC sono validissime e al pari o superiori ai nikon. basta guardare quanti 85 micro ha venduto nikon e quanti 90 ha venduto tamron per vedere chi è il migliore!
non puoi dire che in ogni situazione è meglio il nikon! ovviamente la maggior parte dei casi è così ma in questo no...


Un saluto a tutti!
Scusa ma non puoi dire quanti 85 ha venduto nikkor e quanti 90 ha venduto tamron, perchè credo che la risposta la dia il listino prezzi!
Per il resto non posso dare un parere perchè non ho mai posseduto tamron.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio