FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D7100 Vs Nikon D7000
Rispondi Nuova Discussione
Giacomodb
Iscritto
Messaggio: #1
Ho letto alcuni post sul forum relativi alla nuova Nikon D7100 che sarebbe il modello che prende il posto della D7000.

Vorrei chiedervi se qualcuno è in grado di fornire una descrizione dei miglioramenti (sensibili e che valga la pena segnalare) che sono stati implementati nel nuovo modello rispetto al vecchio.

Ringrazio anticipatamente tutti!

Giacomo
fox22
Banned
Messaggio: #2
Certo che il titolo del post è molto invitante....ma sorvoliamo.
saluti. messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da fox22 il May 6 2013, 10:17 PM
carfora
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(fox22 @ May 6 2013, 11:17 PM) *
Certo che il titolo del post è molto invitante....ma sorvoliamo.
saluti. messicano.gif messicano.gif


Perche' invece non gli spieghi le migliorie dry.gif
Giacomodb
Iscritto
Messaggio: #4
In sostanza sto cercando di capire se le migliorie apportate sono importanti o sono principalmente cose di contorno. hmmm.gif

Premetto che sono poco più di un neofita.
em@
Messaggio: #5
QUOTE(carfora @ May 6 2013, 11:27 PM) *
Perche' invece non gli spieghi le migliorie dry.gif


Non ci sono già abbastanza discussioni che le evidenziano?

Messaggio modificato da em@ il May 6 2013, 10:32 PM
fabiomuzzi
Messaggio: #6
QUOTE(Giacomodb @ May 6 2013, 11:03 PM) *
Ho letto alcuni post sul forum relativi alla nuova Nikon D7100 che sarebbe il modello che prende il posto della D7000.

Vorrei chiedervi se qualcuno è in grado di fornire una descrizione dei miglioramenti (sensibili e che valga la pena segnalare) che sono stati implementati nel nuovo modello rispetto al vecchio.

Ringrazio anticipatamente tutti!

Giacomo



Ciao...benvenuto nel forum,e scusa per l'acidità delle risposte precedenti, non tutti nel forum sono così.....le migliorie riguardano un sensore con più megapixel 24 contro 16....un autofocus più performante....per il resto le caratteristiche sono davvero molto simili.....Ovviamente prima di consigliare qualsiasi macchina, sarebbe utile conoscere sia il budget sia cosa cerchi in un corpo macchina (lo vuoi piccolo e poco ingombrante?) e se hai giá qualche ottica e conoscenza fotografica oppure parti da zero come ho fatto io un pò di anni fa...


Ciao
carfora
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(em@ @ May 6 2013, 11:32 PM) *
Non ci sono già abbastanza discussioni che le evidenziano?


Altroche' ... laugh.gif
Prova a segnalarle al nostro amico...

Clood
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomodb @ May 6 2013, 11:03 PM) *
Ho letto alcuni post sul forum relativi alla nuova Nikon D7100 che sarebbe il modello che prende il posto della D7000.

Vorrei chiedervi se qualcuno è in grado di fornire una descrizione dei miglioramenti (sensibili e che valga la pena segnalare) che sono stati implementati nel nuovo modello rispetto al vecchio.

Ringrazio anticipatamente tutti!

Giacomo

ciao ..in effetti ci son già svarati topic aperti..comunque da ex possessore di 7000..cercherei una 7000 usata ottima fotocamera mi ha ben impressionato..e se ne trovano anche in questo forum nell usato..la differenza + rlevante a pro della 7100 la fà l af..decisamente migliore..x il resto hmmm.gif ..poi dipende da te

Messaggio modificato da Clood il May 6 2013, 10:41 PM
em@
Messaggio: #9
QUOTE(fabiomuzzi @ May 6 2013, 11:36 PM) *
Ciao...benvenuto nel forum,e scusa per l'acidità delle risposte precedenti, non tutti nel forum sono così...


Dall'alto dei tuoi 250 post, ti vorresti fare paladino del forum? Scusa la franchezza, ma non si tratta di acidità, ma leggere sempre le stesse domande quando basterebbe una ricerchina di pochi secondi...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=307403

E ce ne sono mooolti di più! Buona lettura!
carfora
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(Giacomodb @ May 6 2013, 11:03 PM) *
Ho letto alcuni post sul forum relativi alla nuova Nikon D7100 che sarebbe il modello che prende il posto della D7000.

Vorrei chiedervi se qualcuno è in grado di fornire una descrizione dei miglioramenti (sensibili e che valga la pena segnalare) che sono stati implementati nel nuovo modello rispetto al vecchio.

Ringrazio anticipatamente tutti!

Giacomo


In soldoni dipende dal "peso" che hanno per te queste migliorie...
Nel mio caso hanno importanza l' assenza del filtro AA, ed il miglior AF

Messaggio modificato da carfora il May 6 2013, 10:42 PM
fabiomuzzi
Messaggio: #11
QUOTE(em@ @ May 6 2013, 11:40 PM) *
Dall'alto dei tuoi 250 post, ti vorresti fare paladino del forum? Scusa la franchezza, ma non si tratta di acidità, ma leggere sempre le stesse domande quando basterebbe una ricerchina di pochi secondi...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=307403

E ce ne sono mooolti di più! Buona lettura!


Non faccio nessun paladino, ma cerco di essere utile nel mio piccolo....a mio modo di vedere potevi direttamente consigliare la discussione o non rispondere proprio......senza rancore ovviamente
em@
Messaggio: #12
QUOTE(fabiomuzzi @ May 6 2013, 11:42 PM) *
Non faccio nessun paladino, ma cerco di essere utile nel mio piccolo....a mio modo di vedere potevi direttamente consigliare la discussione o non rispondere proprio......senza rancore ovviamente


Figurati, il rancore non è di casa da queste parti! wink.gif

Il fatto è che odio la pigrizia...e la pappa pronta. Ripeto, ricerca veloce ed escono miriadi di discussioni a riguardo. Si risparmierebbe spazio ed il forum sarebbe più snello e leggibile.

Messaggio modificato da em@ il May 6 2013, 10:44 PM
fabiomuzzi
Messaggio: #13
QUOTE(em@ @ May 6 2013, 11:43 PM) *
Figurati, il rancore non è di casa da queste parti! wink.gif

Il fatto è che odio la pigrizia...e la pappa pronta. Ripeto, ricerca veloce ed escono miriadi di discussioni a riguardo.



Lo so....ma magari non tutti sanno cosa cercare e come......per il resto la penso come te......
fox22
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(fabiomuzzi @ May 6 2013, 11:45 PM) *
Lo so....ma magari non tutti sanno cosa cercare e come......per il resto la penso come te......



che dici...gli rispondo io? messicano.gif

saluti.
Giacomodb
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(carfora @ May 6 2013, 11:41 PM) *
<br />In soldoni dipende dal "peso" che hanno per te queste migliorie...<br />Nel mio caso hanno importanza l' assenza del filtro AA, ed il miglior AF<br />
<br /><br /><br />

Andrò a vedermi cosa sono i filtri AA ed AF. Le batterie sono le stesse?<br /><br />Da quel che ho letto la 7100 ha anche un miglioramento della risoluzione dei filmati e della ricezione audio degli stessi. Io sono poco più di un neofita, ho studiato un manuale di fotografia (non ricordo esattamente l'autore ed il titolo). Sto pensanfdo di prendermi per fine anno una macchina semiprofessionale e sto valutando tra questi due modelli.

Messaggio modificato da Giacomodb il May 7 2013, 12:18 PM
carfora
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomodb @ May 7 2013, 01:18 PM) *
&lt;br /&gt;&lt;br /&gt;&lt;br /&gt;

Andrò a vedermi cosa sono i filtri AA ed AF. Le batterie sono le stesse?<br /><br />Da quel che ho letto la 7100 ha anche un miglioramento della risoluzione dei filmati e della ricezione audio degli stessi. Io sono poco più di un neofita, ho studiato un manuale di fotografia (non ricordo esattamente l'autore ed il titolo). Sto pensanfdo di prendermi per fine anno una macchina semiprofessionale e sto valutando tra questi due modelli.


AF è il modulo autofocus ... che adesso la D7100 prende direttamente dalla D800 etc...
AA intendo il filtro OPLF che mancando produce, come sulla D800e, immagini con maggiore nitidezza / dettaglio (il filtro applica un blur all'immagine) ... bada bene che per sfruttare questa caratteristica però devi utilizzare lenti di elevata qualità ed un solido cavalletto...
Le batterie sono uguali ...
Allora nel tuo caso prenderei una D7000 e ci affiancherei un ottica non da kit ... piuttosto che passare direttamente alla D7100...
ciao
Giacomodb
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(carfora @ May 7 2013, 01:50 PM) *
AF è il modulo autofocus ... che adesso la D7100 prende direttamente dalla D800 etc...
AA intendo il filtro OPLF che mancando produce, come sulla D800e, immagini con maggiore nitidezza / dettaglio (il filtro applica un blur all'immagine) ... bada bene che per sfruttare questa caratteristica però devi utilizzare lenti di elevata qualità ed un solido cavalletto...
Le batterie sono uguali ...
Allora nel tuo caso prenderei una D7000 e ci affiancherei un ottica non da kit ... piuttosto che passare direttamente alla D7100...
ciao


Ti ringrazio per questa informazione, dalla mia posizione non potevo saperne molto e non si trova nelle varie schede tecniche. Ma ti vorrei chiedere un'altra cosa: mi faresti un esempio di un buon obiettivo che sfrutterebbe la mancanza del filtro della 7100? Vorrei solamente farmi un'idea.

Ti ringrazio in anticipo!
EnricoBeltrami
Messaggio: #18
Anche io sono poco più di un neofita e per ora uso una d40 acquistata qualche anno fa. Pensando di cambiare corpo, meglio investire su una d7100 per le sue migliori caratteristiche tecniche o acquistare una d7000, che certamente già sarebbe un enorme passo in avanti? Sicuramente la seconda ha un prezzo più accessibile... potrebbe valere la pena di spendere un po' di più ora per ritrovarsi poi un prodotto migliore?
Giacomodb
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(enriconikon86 @ May 7 2013, 09:49 PM) *
Anche io sono poco più di un neofita e per ora uso una d40 acquistata qualche anno fa. Pensando di cambiare corpo, meglio investire su una d7100 per le sue migliori caratteristiche tecniche o acquistare una d7000, che certamente già sarebbe un enorme passo in avanti? Sicuramente la seconda ha un prezzo più accessibile... potrebbe valere la pena di spendere un po' di più ora per ritrovarsi poi un prodotto migliore?


Più o meno quello che sto cercando di capire da questo topic. Una risposta soddisfacente in giro non è che l'abbia trovata, inoltre, tra di voi tendete ad avere un linguaggio troppo tecnico che, al momento, si rende difficilmente comprensibile, ad uno come me. rolleyes.gif

Messaggio modificato da Giacomodb il May 7 2013, 09:22 PM
carfora
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(Giacomodb @ May 7 2013, 07:03 PM) *
Ti ringrazio per questa informazione, dalla mia posizione non potevo saperne molto e non si trova nelle varie schede tecniche. Ma ti vorrei chiedere un'altra cosa: mi faresti un esempio di un buon obiettivo che sfrutterebbe la mancanza del filtro della 7100? Vorrei solamente farmi un'idea.

Ti ringrazio in anticipo!


Ciao, sfruttare il fatto che sia senza filtro implica utilizzare non solo obiettivi adeguati ma anche scattare ad aperture ne troppo "aperte" ne troppo chiuse, f4 ad esempio, e utilizzare un cavalletto...
Esempi di obiettivi ottimi. ..il nuovo 85 f1.8G, senza scomodare gli 1.4
Il nuovo 28f1.8G, il 105micro...

carfora
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(enriconikon86 @ May 7 2013, 09:49 PM) *
Anche io sono poco più di un neofita e per ora uso una d40 acquistata qualche anno fa. Pensando di cambiare corpo, meglio investire su una d7100 per le sue migliori caratteristiche tecniche o acquistare una d7000, che certamente già sarebbe un enorme passo in avanti? Sicuramente la seconda ha un prezzo più accessibile... potrebbe valere la pena di spendere un po' di più ora per ritrovarsi poi un prodotto migliore?



QUOTE(Giacomodb @ May 7 2013, 10:20 PM) *
Più o meno quello che sto cercando di capire da questo topic. Una risposta soddisfacente in giro non è che l'abbia trovata, inoltre, tra di voi tendete ad avere un linguaggio troppo tecnico che, al momento, si rende difficilmente comprensibile, ad uno come me. rolleyes.gif


In questo momento comperare una d7000, specie un usato in ottimo stato e' sicuramente la strada che mi sentirei di consigliarvi...
Ottimo rapporto qualita' prezzo...
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(carfora @ May 7 2013, 10:22 PM) *
Ciao, sfruttare il fatto che sia senza filtro implica utilizzare non solo obiettivi adeguati ma anche scattare ad aperture ne troppo "aperte" ne troppo chiuse, f4 ad esempio, e utilizzare un cavalletto...
Esempi di obiettivi ottimi. ..il nuovo 85 f1.8G, senza scomodare gli 1.4
Il nuovo 28f1.8G, il 105micro...

Basta un semplice quanto qualitativo 50mm f1.8 G
Con macchine risolventi i fissi sono il top, quasi tutti.

Messaggio modificato da danielg45 il May 8 2013, 06:47 AM
sandrofoto
Messaggio: #23
QUOTE(fox22 @ May 7 2013, 11:55 AM) *
che dici...gli rispondo io? messicano.gif

saluti.



NOOOOOO!!!!!! Ti prego hai già dato abbastanza su questo argomento! messicano.gif laugh.gif

QUOTE(carfora @ May 7 2013, 09:29 PM) *
In questo momento comperare una d7000, specie un usato in ottimo stato e' sicuramente la strada che mi sentirei di consigliarvi...
Ottimo rapporto qualita' prezzo...


Sono dello stesso parere, quello che risparmi lo investi in ottiche di qualità perchè comunque, da possessore della D7000, ti assicuro che anch'essa è molto esigente come obiettivi.
fabiomuzzi
Messaggio: #24
QUOTE(fox22 @ May 7 2013, 12:55 PM) *
che dici...gli rispondo io? messicano.gif

saluti.



Spera che nessun possessore di d7100 diventi mai amministratore unico del forum...altrimenti sarà guerra aperta... messicano.gif
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #25
Mi unisco al coro dei consigli anche perchè ci sono appena passato ... Invece della D7100 solo corpo, con un po' di pazienza, mi son preso una D7000 con 17-55 risparmiando pure.
Contentissimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >