FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere Dentro L'oculare E Acqua Distillata Per La Pulizia.
Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo mesi che scatto con una Nikon D90, tra "spompettate" d'aria su obiettivi e corpo macchina ho notato che nell'oculare (Non guardando nel mirino) c'era parecchia polvere appiccicata. Ho preso un panno in micro fibria apposito per vetri ed lcd e ho pulito il vetro esterno dell'oculare bagnando una punta del panno con acqua distillata purissima . Dite che ho fatto bene ad usare questo liquido ?

Purtroppo dopo la "lucidata" di questo vetrino dove si appoggia l'occhio ho notato della polvere dentro ! una granello in particolare.. Mi chiedo, come è possibile che ci sia un granello dietro l'oculare ! Non dovrebbe essere un blocco intero il pentaprisma della D90 ?

Ad ogni modo credo che sia impossibile rimuoverlo.. anche perchè non da nessun problema.

E per fortuna l'immagine del mirino è perfetta, senza punti o altro (che invece ho letto qui che potrebbero venire dallo specchio del sistema di "visione"..

Ditemi voi come è possibile. E se usare una goccia di acqua distillata per obiettivi è una cattiva scelta.
aluba
Messaggio: #2
QUOTE(Nevan @ May 6 2013, 07:28 PM) *
Salve a tutti, dopo mesi che scatto con una Nikon D90, tra "spompettate" d'aria su obiettivi e corpo macchina ho notato che nell'oculare (Non guardando nel mirino) c'era parecchia polvere appiccicata. Ho preso un panno in micro fibria apposito per vetri ed lcd e ho pulito il vetro esterno dell'oculare bagnando una punta del panno con acqua distillata purissima . Dite che ho fatto bene ad usare questo liquido ?

Purtroppo dopo la "lucidata" di questo vetrino dove si appoggia l'occhio ho notato della polvere dentro ! una granello in particolare.. Mi chiedo, come è possibile che ci sia un granello dietro l'oculare ! Non dovrebbe essere un blocco intero il pentaprisma della D90 ?

Ad ogni modo credo che sia impossibile rimuoverlo.. anche perchè non da nessun problema.

E per fortuna l'immagine del mirino è perfetta, senza punti o altro (che invece ho letto qui che potrebbero venire dallo specchio del sistema di "visione"..

Ditemi voi come è possibile. E se usare una goccia di acqua distillata per obiettivi è una cattiva scelta.


Si puo' usare la vecchia e sempre valida "alitata", da dosare in base alla stagione.....
Per la polvere, mi chiedo anch'io come possa penetrare e depositarsi su certe superfici... su questo niente di nuovo.
torellonikon
Messaggio: #3
Pure io polvere all' interno del mirino, e mi chiedo come sia possibile
=-O
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #4
QUOTE(torellonikon @ May 6 2013, 11:00 PM) *
Pure io polvere all' interno del mirino, e mi chiedo come sia possibile
=-O


Beh, fino a quando non da problemi nella visione non c'è bisogno di far nulla.. hmmm.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
QUOTE(torellonikon @ May 6 2013, 11:00 PM) *
Pure io polvere all' interno del mirino, e mi chiedo come sia possibile
=-O


il mirino non è sigillato ermeticamente, può benissimo succede che ci entri della polvere capita anche con le PRO

Andrea
carlo.molinari
Messaggio: #6
QUOTE(bluesun77 @ May 7 2013, 04:12 PM) *
il mirino non è sigillato ermeticamente, può benissimo succede che ci entri della polvere capita anche con le PRO

Andrea


Presente nel club della polvere mel mirino.
Per una eventuale pulizia immagino sia obbligatorio invio ad ltr...
Oppure qualcuno ha soluzioni sicure alternative?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio