FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Domanda Probabilmente Banale...
Rispondi Nuova Discussione
Quality
Messaggi: 9
Messaggio: #1
Ciao a tutti, tanto per cominciare bene, pongo una domanda che probabilmente vi sembrerà banalissima. Ho una coolpix S9500 da qualche giorno e sto usando ViewNX2 per la gestione delle immagini.
Per il salvataggio dei file selezionati (e la successiva stampa presso lo studio fotografico) io normalmente faccio "copia" (delle foto selezionate su ViewNX2) ed incolla (su chiavetta USB) ma mi chiedo: ciò è il modo corretto per garantire il trasferimento su file (e quindi su stampa finale) della massima qualità delle immagini scattate con la mia coolpix?
Devo, in alternativa al copia/incolla dei file, usare il comando "Output/Conversione File" di ViewNX2?

Forse, la domanda prolissa di cui sopra può essere riassunta da quest'ultima semplice domanda: quali sono i passi da fare per garantire la massima qualità nelle impostazioni su macchina, nel trasferimento su software e nell'output per la stampa?

Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate la banalità della richiesta da perfetto neofita...

Ciacciao!

Messaggio modificato da Quality il May 1 2013, 04:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.064
Utente Assiduo
Messaggio: #2
dipende dal formato.
Se le foto sono in jpg in cosa e vorresti convertire?
e se le foto sono in raw, le copi nella chiavetta e dalla prima volta che le mandi a stampare ti pestano! smile.gif
i raw generalmente non vengono gestiti dai laboratori per una serie svariata di motivi, per cui devi mandaraein stampa o tif o preferibilmente jpg.

se copi i jpg nella chiavetta non devi fare altro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Quality
Messaggi: 9
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 1 2013, 08:30 PM) *
dipende dal formato.
Se le foto sono in jpg in cosa e vorresti convertire?
e se le foto sono in raw, le copi nella chiavetta e dalla prima volta che le mandi a stampare ti pestano! smile.gif
i raw generalmente non vengono gestiti dai laboratori per una serie svariata di motivi, per cui devi mandaraein stampa o tif o preferibilmente jpg.

se copi i jpg nella chiavetta non devi fare altro.


Grazie Buzz!

In realtà io non voglio convertirle affatto...

Il formato è il jpg (sul raw non so nemmeno da dove cominciare...). Il mio dubbio nasceva dal fatto che ViewNX prevede un "output" (come anche Picture Project) dove si imposta, tra l'altro, la qualità finale dell'immagine e quindi mi chiedevo se fosse "necessario" passare dall'output del software per avere la massima qualità nei jpg, piuttosto che il semplice copia/incolla dei file prelevati dalla scheda di memoria.

Grazie ancora.




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Quality
Messaggi: 9
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ May 1 2013, 08:30 PM) *
dipende dal formato.
...
se copi i jpg nella chiavetta non devi fare altro.


Dunque, considerato che uso il formato jpg, non devo nemmeno considerare le voci:

- "Incorpora informazioni XMP/IPTC durante il trasferimento" e
- "Incorpora profilo colore durante il trasferimento"

?

Grazie per l'aiuto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.064
Utente Assiduo
Messaggio: #5
aspetta.
intanto le foto le vedi con view nx ma puoi anche modificare qualcosina, per cui dopo le modifiche le devi esportare, altrimenti le modifiche non hanno effetto, e copieresti i files così come scattati.

Le info da incorporare: se copi e incolli il file non devi fare nulla, ma se esporti ti conviene inserire tutte le informazioni comprese, molto importante il profilo colore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Quality
Messaggi: 9
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ May 2 2013, 02:28 AM) *
aspetta.
intanto le foto le vedi con view nx ma puoi anche modificare qualcosina, per cui dopo le modifiche le devi esportare, altrimenti le modifiche non hanno effetto, e copieresti i files così come scattati.

Le info da incorporare: se copi e incolli il file non devi fare nulla, ma se esporti ti conviene inserire tutte le informazioni comprese, molto importante il profilo colore.


Benissimo, a questo punto sono tornato un po' in confusione...

Allora, di seguito le operazioni che faccio nella gestione foto:

1 - Estraggo la scheda SD dalla macchina e la metto nel lettore del PC
2 - Lancio ViewNX2 e procedo al trasferimento
3 - Nella pagina di ViewNX2 per il trasferimento ci sono le due voci: "Incorpora informazioni XMP/IPTC durante il trasferimento" e "Incorpora profilo colore durante il trasferimento" che, al momento, non ho mai flaggato
4 - Visualizzo le immagini trasferite su ViewNX2, contrassegno quelle che manderò al laboratorio e, a questo punto...
5 - Seleziono le immagini contrassegnate su ViewNX2, faccio "copia" (dalle immagini selezionate su ViewNX2) ed "incolla" su chiavetta USB (tramite Esplora Risorse di Windows).

Ora, mi rendo conto che sto facendo la figura del perfetto imbranato ma vorrei sapere:

1 - E' il modo giusto/migliore di procedere?
2 - Garantisco in questo modo di trasferire su stampa tutte le caratteristiche dell'immagine salvate dalla fotocamera sul file JPG?
3 - Devo, in particolare, flaggare quelle voci di incorporazione durante il trasferimento da camera a PC e/o da PC a chiavetta (pena la perdita di qualità, colori, ecc.)?

Grazie ancora per la disponibilità (e per la pazienza!).

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.064
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Non esiste un metodo giusto e uno sbagliato, ma metodi per raggiungere o stesso risultato in diversi modi.

Io ti dico cosa faccio io:

Intanto non usi programmi di trasferimento. Copio le immagini dalla scheda ad una qualsiasi cartella nel pc, così da non far passare nulla attraverso software che potrebbero inquinare i files. Personalmente non ho mai capito l'utilità di usare i programmi di trasferimento, ma se ci sono ci sarà un motivo, solo che io non lo ho mai capito. Unico vantaggio che ho trovato in alcuni di essi è che evitano di riscriverti nella stessa cartella un file due volte, ma è una cosa che a me non capita dato che per ogni lavoro o uscita creo una cartella, e poi formatto la scheda.

una volta copiati i files, procedo alla loro epurazione, scartando quelli palesemente inutilizzabili.
Se scatto in RAW (consigliato) processo i files con il programma apposito (io uso camera raw, ma c'è view nx, capture nx, lightroom..) quindi appena fatti i ritocchi di base sul programma, converto le immagini in jpg.
dal jpg opero le scelte su quali stampare, o distribuire, e successivamente procedo ai necessari fotoritocchi che non si possono fare con il programma di sviluppo raw.

solo dopo questa trafila mando in stampa.

In tutto questo, ci sono possibilità di usare diversi profili colore, o profondità in bit, ma per semplicità, dato che i miei ritocchi non sono mai pesanti, lavoro in spazio Standard RGB e files in jpg.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Quality
Messaggi: 9
Messaggio: #8
Grazie Buzz per la disponibilità e la pazienza.

Ciacciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi