FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Due Scatti Per Familiarizzare Con La Nuova Macchina
Rispondi Nuova Discussione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #1
Eccomi qui di nuovo a disturbarvi ... da pochi giorni mi sono fatta un regalo, la D5100, e sto cercando di fare qualche scatto così, senza pretese, giusto per familiarizzare un po' ....
il primo è fatto durante una passeggiata a Monza in pausa pranzo e l'altra al boss di casa ... sempre più ho bisogno dei vostri commenti e del vostro aiuto per imparare!
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno passare da qui!
ciao
Stefy

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
diego.romano
Messaggi: 69
Messaggio: #2
QUOTE(pepi66 @ Apr 27 2013, 12:20 PM) *
Eccomi qui di nuovo a disturbarvi ... da pochi giorni mi sono fatta un regalo, la D5100, e sto cercando di fare qualche scatto così, senza pretese, giusto per familiarizzare un po' ....
il primo è fatto durante una passeggiata a Monza in pausa pranzo e l'altra al boss di casa ... sempre più ho bisogno dei vostri commenti e del vostro aiuto per imparare!
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno passare da qui!
ciao
Stefy







ciao bella la prima. come hai fatto a fare il B/N mantenendo i fiori in giallo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Buona la prima, le ombre mi sembrano un pò chiuse.

La seconda il taglio stretto hà tagliato l'orecchio e i cuiffi, la luce hà un leggero viraggio.

Pareri personali ovviamente.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #4
QUOTE(diego.romano @ Apr 27 2013, 12:30 PM) *
ciao bella la prima. come hai fatto a fare il B/N mantenendo i fiori in giallo?

Ciao, grazie del commento .... per mantenere i fiori in giallo ho modificato la foto selezionando il colore dei fiori come unico colore da evidenziare.


QUOTE(fangel @ Apr 27 2013, 12:44 PM) *
Buona la prima, le ombre mi sembrano un pò chiuse.

La seconda il taglio stretto hà tagliato l'orecchio e i cuiffi, la luce hà un leggero viraggio.

Pareri personali ovviamente.

Ciao Angio.


Grazie il tuo parere è molto importante e mi serve molto!
Scusa la mia ignoranza, cosa si intende per ombre un po' chiuse? cosa posso fare per migliorare?
Per quanto riguarda la seconda, sì, è vero, volevo mettere in risalto gli occhi cercando di limitare lo sfondo di casa che non è il massimo ed il risultato è una foto un po' "monca" .... smile.gif
Grazie ancora!
ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Interessante la prima compo.
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #6
QUOTE(@nanni @ Apr 27 2013, 04:40 PM) *
Interessante la prima compo.
Giovanni

Grazie!
ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #7
La prima ha una marcia in più. Nella seconda noto una dominante che altera i colori naturali.
Pareri personali, ovviamente...
Ciao Stefy
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #8
La parte a SX è troppo scura rispetto a quella a DX, per recuperare qualcosa in PP, puoi aprire(schiarire) i neri,
e chiudere(scurire) i bianchi, dipende dal programma che usi in PP, è più difficile spiegarlo che farlo credimi.

Aspetta i consigli degli esperti.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #9
QUOTE(rosanna67 @ Apr 27 2013, 05:21 PM) *
La prima ha una marcia in più. Nella seconda noto una dominante che altera i colori naturali.
Pareri personali, ovviamente...
Ciao Stefy
Rosanna

ciao Rosanna, grazie del commento! in effetti la poca luce in casa ed il riflesso della parete arancione alterano un po' i colori, è un problema che ho evidenziato anche in altre foto fatte e che devo capire come risolvere ....
Grazie ancora! un salutone!
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #10
QUOTE(fangel @ Apr 27 2013, 07:29 PM) *
La parte a SX è troppo scura rispetto a quella a DX, per recuperare qualcosa in PP, puoi aprire(schiarire) i neri,
e chiudere(scurire) i bianchi, dipende dal programma che usi in PP, è più difficile spiegarlo che farlo credimi.

Aspetta i consigli degli esperti.

Ciao Angio.

Grazie mille del chiarimento, sei sempre molto gentile!
allora, a dire il vero non ho ancora un programma di pp che uso regolarmente. Nel caso della prima foto è una modifica fatta direttamente con la D5100, la possibilità di evidenziare un colore e rendere il resto in b/n.
Per il resto, le uniche correzioni che apporto sono a volte il ritaglio, il contrasto o la luminosità delle foto con ViewNX2; tempo fa avevo scaricato una versione di prova di Photoshop, ma ho avuto poco tempo per dedicarmici e mi è sembrato un po' complicato ... ora la versione è scaduta e non la posso più usare .... Questa mattina ho scaricato la versione di prova di Capture NX2 che da quel poco che ho potuto "pasticciarci" mi è sembrato un po' più agile di Photoshop .... vedrò di studiare un pochino!
Grazie ancora, ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi