FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lv Causa Sporco Sensore D800?
Rispondi Nuova Discussione
tommasoguidi
Messaggio: #1
Salve a tutti ormai da un mese sono un felice possessore della nikon D800 il problema che però incontro in modo sempre più evidente è lo sporco sul sensore. Ora mi chiedo avendo cambiato solo 2 volte l'ottica e per di più in studio è possibile che sia l'utilizzo del live view ad attirare tutto questo sporco sul sensore???

Grazie a tutti

Buone foto

Messaggio modificato da tommasoguidi il Apr 24 2013, 06:16 AM
aretul
Messaggio: #2
Complimenti per la tua D800. Non è possibile che scattando in live view si possa sporcare il sensore, piuttosto quando cambi ottica cerca di farlo in luogo riparato dalla polvere (per esempio se stai fuori lo cambi in macchina o alla peggio in un angolo riparato).
Un saluto.
Renato
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
quando usi il LV si alza lo specchio come accade quando scatti normalmente quindi il movimento d'aria è il medesimo; se mantieni il LV attivo senza l'ottica attaccata allora si è possibile una contaminazione esterna del sensore biggrin.gif altrimenti non cambia niente

Andrea
tommasoguidi
Messaggio: #4
Ma utilizzando il live view e quindi lasciando per un po' acceso il sensore e non solo in momento di scatto la polvere non viene attratta maggiormente sul supporto???

Esempio: foto di architettura uso il live view sul Mac in fase di inquadratura, in questo caso il sensore scaldandosi non attrae a se la polvere che magari è già all'interno al contrario di uno scatto senza live view che scalda molto meno il sensore??


Messaggio modificato da tommasoguidi il Apr 24 2013, 08:18 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
quanta polvere pensi di avere vagante all'interno della D800 con ottica montata ?
tommasoguidi
Messaggio: #6
Boh non posso saperlo ma sicuramente un po'...alcuni utenti hanno avuto sporco sul sensore senza aver mai cambiato ottica
brata
Messaggio: #7
Sei sicuro che non sia olio? Sulla mia dopo un periodo di quiete apparente l'ultima goccia d'olio è comparsa domenica pomeriggio sui muri del bellissimo padiglione dei servizi dello Zauberberg valtellinese. L'ho tolta (dal sensore, non dal muro) più o meno con Eclipse, ma le tracce delle vecchie sembrano inestirpabili e forse anche questa ha lasciato una traccia. Notare che ormai la macchina ha fatto diverse migliaia di scatti ed è stata anche pulita (molto male) dalla LTR ma ancora schizza olio. Ora ho deciso di usare Eclipse ogni settimana, per vedere se le tracce delle vecchie alla fine diminuiscono. Con pec pad e sensor wand l'operazione è anche poco costosa, oltre a essere molto rapida è molto più pratica di Smear away della visible dust.. Se poi sia più efficace non so, certo non meno. Se continuano a farsi vedere le tracce secche userò le maniere forti con Sensor Klear, è snervante fare il controllo sistematico delle macchie in sede di PP.
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Se puoi cqmbia l'ottica sempre con la macchina con il bochettone rivolto verso il basso. Poi segui le precauzioni dette dagli altri.
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(bluesun77 @ Apr 24 2013, 09:17 AM) *
quanta polvere pensi di avere vagante all'interno della D800 con ottica montata ?


la polvere si deposita, non fluttua come se fossi all'aperto..se si deposita sul sensore è solamente per il movimento dell'aria all'interno; mentre sei in LV non hai polvere che si muove se non quella al momento in cui si alza o abbassa lo specchio.

Andrea
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(aretul @ Apr 24 2013, 07:50 AM) *
Complimenti per la tua D800. Non è possibile che scattando in live view si possa sporcare il sensore, piuttosto quando cambi ottica cerca di farlo in luogo riparato dalla polvere (per esempio se stai fuori lo cambi in macchina o alla peggio in un angolo riparato).
Un saluto.
Renato


Si forma carica elettrica in LV, che attira la polvere, che esiste sempre e/o è pompata dalle ottiche, zoom in primis. E' più che plausibile il fenomeno. Tranne che sulla sabbia, cambiare l'ottica decentemente e impedendo con i tappi posteriori l'accumulo di polvere sulle lenti posteriori fa poco danno, se il vibratore è attivo.

A presto telefono.gif

Elio
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
Si si forma carica elettrostatica, ma deve esserci polvere vagante e non statica;le vecchie ottiche a pompa causano spostamenti d'aria cosi forti da convogliare aria direttamente sul sensore, tuttavia se si usa il LV unicamente per focheggiare e ricomporre la foto il problema non sussiste.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 24 2013, 11:10 AM
cuscinetto
Messaggio: #12
QUOTE(tommasoguidi @ Apr 24 2013, 07:15 AM) *
Salve a tutti ormai da un mese sono un felice possessore della nikon D800 il problema che però incontro in modo sempre più evidente è lo sporco sul sensore. Ora mi chiedo avendo cambiato solo 2 volte l'ottica e per di più in studio è possibile che sia l'utilizzo del live view ad attirare tutto questo sporco sul sensore???

Grazie a tutti

Buone foto

Non voglio entrare in merito alla D800 che non posseggo! ma riguardo alla polvere o macchie ( normali ) che si
presentano sui sensori, sinceramente sopporto poco queste definizioni: Problemi? è ormai una inelluttabile
normalità questa normale evenienza, un pulviscolo o macchia è nella normalità anche a macchine sballate e accese
qual'è il problema? il problema può sussistere solo nella nostra non conoscenza! non aver mai saputo come
provvedere al fatto, o esserci informati! naturalmente tutto ha un limite, ma a prescindere da quante macchie
si nota la prima volta, puliamo! poi se il periodo successivo è accettabile! va bene! se è inaccettabile, inviamo
un po di polvere sopra un sensore cosi sensibile, è di una normalità insindacabile, impossibile evitarlo!
a meno che uno non adotti un tergicristallo da automobili, ha.. ha.. ma anche in questo caso, non è detto!, ciao
alessandrodeluca
Messaggio: #13
Appena acquistata, nell'arco di un mese ho fatto pulire il sensore 2 volte per gocce di olio sul sensore, mi hanno detto che capita spesso e che cmq la pulizia è in garanzia!

Inoltre mi hanno anche detto che essendo il filtro passa basso in plastica (e non in vetro come altre marche) attira elettrostaticamente più polvere, soprattutto se si utilizza molto in liveview!
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(alessandrodeluca @ Apr 25 2013, 06:29 PM) *
Appena acquistata, nell'arco di un mese ho fatto pulire il sensore 2 volte per gocce di olio sul sensore, mi hanno detto che capita spesso e che cmq la pulizia è in garanzia!

Inoltre mi hanno anche detto che essendo il filtro passa basso in plastica (e non in vetro come altre marche) attira elettrostaticamente più polvere, soprattutto se si utilizza molto in liveview!


Il filtro passa-basso deve essere birifrangente. Molte plastiche (anche il cellophane) lo sono, ma avremmo carica elettrostatica e bassa resistenza meccanica alla pulizia. Un cocktail micidiale per rottamare presto le vecchie camere (cambiare sensore costa un botto dopo qualche anno). Ho qualche dubbio, ma se così fosse, è ora di buttarli tutti questi filtri a mare con un bel UV-IR sull'ottica, come per la M-8.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(cuscinetto @ Apr 25 2013, 02:31 PM) *
Non voglio entrare in merito alla D800 che non posseggo! ma riguardo alla polvere o macchie ( normali ) che si
presentano sui sensori, sinceramente sopporto poco queste definizioni: Problemi? è ormai una inelluttabile
normalità questa normale evenienza, un pulviscolo o macchia è nella normalità anche a macchine sballate e accese
qual'è il problema? il problema può sussistere solo nella nostra non conoscenza! non aver mai saputo come
provvedere al fatto, o esserci informati! naturalmente tutto ha un limite, ma a prescindere da quante macchie
si nota la prima volta, puliamo! poi se il periodo successivo è accettabile! va bene! se è inaccettabile, inviamo
un po di polvere sopra un sensore cosi sensibile, è di una normalità insindacabile, impossibile evitarlo!
a meno che uno non adotti un tergicristallo da automobili, ha.. ha.. ma anche in questo caso, non è detto!, ciao


Ma tenete il vibratore sempre inserito? Io ho qualche dubbio.

A presto telefono.gif

Elio
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
QUOTE(alessandrodeluca @ Apr 25 2013, 06:29 PM) *
Appena acquistata, nell'arco di un mese ho fatto pulire il sensore 2 volte per gocce di olio sul sensore, mi hanno detto che capita spesso e che cmq la pulizia è in garanzia!

Inoltre mi hanno anche detto che essendo il filtro passa basso in plastica (e non in vetro come altre marche) attira elettrostaticamente più polvere, soprattutto se si utilizza molto in liveview!


chi ti ha detto che è in plastica ? smile.gif la superficie che vai a pulire è al niobato di litio, tra l'altro molto resistente

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 25 2013, 05:52 PM
alessandrodeluca
Messaggio: #16
Me lo ha detto il tecnico che mi ha fatto la pulizia...
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(bluesun77 @ Apr 25 2013, 06:51 PM) *
chi ti ha detto che è in plastica ? smile.gif la superficie che vai a pulire è al niobato di litio, tra l'altro molto resistente

Andrea


Leggere il mio post sopra grazie.gif . Il niobato non è obbligatorio per lo scopo. Mi suona solo strano per Nikon, a meno che volesse lodevolmente ridurre al minimo lo spessore del pack lodevolmente per non rovinare i grandangolari.

A presto telefono.gif

Elio
Andrea Meneghel
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Apr 25 2013, 07:18 PM) *
Leggere il mio post sopra grazie.gif .


mi sembra evidente che ho scritto il Post mentre stavi scrivendo il tuo Elio ( essendoci 2minuti di distanza tra i medesimi )... stiamo calmi e pacifici che il mondo ruota attorno a problemi ben più seri

Andrea
icarus84
Messaggio: #19
Per curiosità postate qualche scatto a F22 per vedere in che condizioni sono i sensori delle D800 rispetto alle D600 grazie!

Messaggio modificato da icarus84 il Apr 25 2013, 07:35 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
io non ne ho, al massimo scatto ad F13 oltre evito se non in rarissime occasioni per completare alcune composizioni che lo richiedono

Andrea
technica
Messaggio: #21
QUOTE(bluesun77 @ Apr 25 2013, 09:16 PM) *
io non ne ho, al massimo scatto ad F13 oltre evito se non in rarissime occasioni per completare alcune composizioni che lo richiedono

Andrea


Anch'io penso sia meglio tenersi qualche macchiolina piuttosto che rischiare (anche se minimamente) nel pulirla. Mi sorge però un dubbio che voi, amici, saprete certamente chiarire: nel caso servisse proprio una ripulita del sensore, ci si può fidare di un buon negozio che ha il suo laboratorio oppure è necessario inviare la macchina a LTR?
Andrea Meneghel
Messaggio: #22
Conosco molti fotografi che la portano a pulire in laboratori specializzati e non ho mai sentito lamentele, credo che ci si possa fidare sopratutto se sono centri rinomati..alcuni puliscono subito previo appuntamento quindi non devi nemmeno restare senza corpo macchina

Andrea
technica
Messaggio: #23
QUOTE(bluesun77 @ Apr 27 2013, 09:29 PM) *
Conosco molti fotografi che la portano a pulire in laboratori specializzati e non ho mai sentito lamentele, credo che ci si possa fidare sopratutto se sono centri rinomati..alcuni puliscono subito previo appuntamento quindi non devi nemmeno restare senza corpo macchina

Andrea



Thank you! Pardon: tenchiu.
brata
Messaggio: #24
QUOTE(bluesun77 @ Apr 27 2013, 09:29 PM) *
Conosco molti fotografi che la portano a pulire in laboratori specializzati e non ho mai sentito lamentele, credo che ci si possa fidare sopratutto se sono centri rinomati..alcuni puliscono subito previo appuntamento quindi non devi nemmeno restare senza corpo macchina

Andrea


Si vede che non leggi ciò che si scrive in questo forum sull'argomento, solo per dire come stanno le cose e non per far cagnara. Guarda almeno il mio intervento precedente (N.7), bah... ti consiglio (ancora: non per far cagnara) di ridurre questo genere di interventi se vuoi mantenerti credibile.
Andrea Meneghel
Messaggio: #25
QUOTE(brata @ Apr 29 2013, 02:25 PM) *
Si vede che non leggi ciò che si scrive in questo forum sull'argomento, solo per dire come stanno le cose e non per far cagnara. Guarda almeno il mio intervento precedente (N.7), bah... ti consiglio (ancora: non per far cagnara) di ridurre questo genere di interventi se vuoi mantenerti credibile.


Brata prima di parlare sarebbe opportuno contare almeno fino a 10...faresti una figura migliore
Mi mantengo gentile e disponibile rispondendo agli utente in modo educato..ma non tollero certe arroganti frecciatine

l'utente ha chiesto "ci si può fidare di un buon negozio che ha il suo laboratorio oppure è necessario inviare la macchina a LTR?"

da cui la mia risposta, fortunatamente l'autore del quesito l'ha capita ed educatamente ha anche ringraziato

Caro Brata, non esiste solo la tua D800, libero di essere arrabbiato e di passare la vita a spatolare ma non ti rendere ridicolo con attacchi cosi palesemente egocentrici dettati da frustrazioni personali.

Saluti

Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 29 2013, 02:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio