FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ghiere Di Comando Secondarie
Rispondi Nuova Discussione
AlessandroGraziosi
Messaggio: #1
Ciao, è normale he siano attive entrambe le ghiere anche se scatto in A o S? o dovrebbero essere attive una e non l'altra? Pensavo che dovesse essere così solo in M. Esiste una vocenel menù per impostarle così? Grazie
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(AlessandroGraziosi @ Apr 22 2013, 07:46 PM) *
Ciao, è normale he siano attive entrambe le ghiere anche se scatto in A o S? o dovrebbero essere attive una e non l'altra? Pensavo che dovesse essere così solo in M. Esiste una vocenel menù per impostarle così? Grazie


Su tutti i manuali è presente il paragrafo: Personalizzazione ghiere, non so dirti la pagina visto che non so che corpo usi, sulla fotocamera è presente in menu personalizzazioni ( matita ).

saro
AlessandroGraziosi
Messaggio: #3
Ho una D7000 e non sono riuscito a trovare le impostazioni che dici tu. forse ho impostato qulcosa che non dovevo...
Antonio Canetti
Messaggio: #4
adesso non ho voglia a di andare a controllare il manuale in PDF, ma prova a vedere di mettere "no" alla voce b4,

se non è questo, vedrò di cercarlo nel PDF.


antonio
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(AlessandroGraziosi @ Apr 22 2013, 08:36 PM) *
Ho una D7000 e non sono riuscito a trovare le impostazioni che dici tu. forse ho impostato qulcosa che non dovevo...


Riferendosi solamente alle impostazioni apertura/tempi in A e in S non è che ci sono molte opzioni e a pagina 233 c'è quello che serve.

saro
AlessandroGraziosi
Messaggio: #6
Io pensavo che la ghiera verso il dorso della macchina quando impostata su A non funzionasse, e la stessa cosa per la ghiera sotto la leva di accensione quando impostata in S.
a volte scattando in priorità di diaframma mi è capitato di ruotare la ghiera verso il dorsocon il conseguente risultato di un'esposizione sbagliata..... Volevo sapere se c'è un modo per evitare questo inconveniente?
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(AlessandroGraziosi @ Apr 22 2013, 09:56 PM) *
Io pensavo che la ghiera verso il dorso della macchina quando impostata su A non funzionasse, e la stessa cosa per la ghiera sotto la leva di accensione quando impostata in S.
a volte scattando in priorità di diaframma mi è capitato di ruotare la ghiera verso il dorsocon il conseguente risultato di un'esposizione sbagliata..... Volevo sapere se c'è un modo per evitare questo inconveniente?


Non so come hai impostato le ghiere, nel mio caso per comodità le ho invertite rispetto al default, ma a parte questo se tu sei in A/S/P sei sempre in esposizione auto per cui la variazione dell'apertura o del tempo non implica errori di esposizione, se chiudi il tempo si adegua allungandosi ecc. ecc., se sei in manuale il discorso cambia.

saro
AlessandroGraziosi
Messaggio: #8
Se sono in A la ghiera che apre o chiude è quella in avanti, ma quella sul retro se azionata varia il tempo con conseguente modifica dell'esposizione. la stessa cosa mi capita in S. in pratica è come essere in M. o forse non ho capito niente io di come dovrebbe funzionare la macchina(molto probabile!!!).
javajix
Messaggio: #9
QUOTE(AlessandroGraziosi @ Apr 22 2013, 10:28 PM) *
Se sono in A la ghiera che apre o chiude è quella in avanti, ma quella sul retro se azionata varia il tempo con conseguente modifica dell'esposizione. la stessa cosa mi capita in S. in pratica è come essere in M. o forse non ho capito niente io di come dovrebbe funzionare la macchina(molto probabile!!!).


Strano, sulla mia ex D7000 di default in modalita' A andava solo la ghiera anteriore e variava l'apertura, in modalita' S andava solo la ghiera anteriore e modificava il tempo, in modalita' M andavano entrambe le ghiere.
Io avevo impostato gli ISO "comodi" in modo che sia in modalita' A che in S la ghiera sul dorso regolasse gli ISO.
Antonio Canetti
Messaggio: #10
non è che sei in M, ma la ghiera posteriore sovra/sottoespone a seconda come la ruoti, si chiama esposizione agevolata, prima al volo ti ho detto di controllare la voce del menu B4 ho controllato meglio la voce invece B3.


Anotnio
Lutz!
Messaggio: #11
Ma certo che possono funzionare entrambe! Se una e' impostata per compensare l'esposizione!
orco
Messaggio: #12
QUOTE(Lutz! @ Apr 23 2013, 11:09 AM) *
Ma certo che possono funzionare entrambe! Se una e' impostata per compensare l'esposizione!

E oltre a questo, se hai impostato la funzione ISO intelligente, quando sei in modalità A o S, la ghiera che non dovrebbe funzionare, in realtà modifica la sensibilità ISO della macchina. wink.gif

Adriano
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(AlessandroGraziosi @ Apr 22 2013, 10:28 PM) *
Se sono in A la ghiera che apre o chiude è quella in avanti, ma quella sul retro se azionata varia il tempo con conseguente modifica dell'esposizione. la stessa cosa mi capita in S. in pratica è come essere in M. o forse non ho capito niente io di come dovrebbe funzionare la macchina(molto probabile!!!).

se vuoi che il tempo non cambi quando sei in A e stai ruotando la ghiera principale, ovvero quella posta sul retro della reflex, devi impostare su NO l'opzione Comp. Agevolata Esposizione, che sulla mia reflex è sul Menù Personalizzazioni B4.

ciao
AlessandroGraziosi
Messaggio: #14
grazie a tutti per le risposte, ho trovato e impostaton quel che cercavo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio