FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
I 10 Errori Più Comuni Nella Fotografia Digitale
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Iniziamo dal primo: scattare solo in raw.
ohmy.gif
marco98.com
Messaggio: #2
Sometimes: abusare troppo dei programmi di fotoritocco, anche se non necessario....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(marco98.com @ Apr 20 2013, 02:37 PM) *
Sometimes: abusare troppo dei programmi di fotoritocco, anche se non necessario....

Pollice.gif bravo!
Ma soprattutto pagarli per correggere foto da buttare.
flo88
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 02:29 PM) *
Iniziamo dal primo: scattare solo in raw.
ohmy.gif



io scatto solo in raw nel 99% dei casi e quando proprio mi servono delle copie instantaneee faccio raw+jpeg e sinceramente non ci vedo l'errore wink.gif
megthebest
Messaggio: #5
dimenticare il tappo davanti all'obiettivo.. o partire con la batteria scarica..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(flo88 @ Apr 20 2013, 02:44 PM) *
io scatto solo in raw nel 99% dei casi e quando proprio mi servono delle copie instantaneee faccio raw+jpeg e sinceramente non ci vedo l'errore wink.gif

Ne sono convinto, altrimenti non lo faresti.

QUOTE(megthebest @ Apr 20 2013, 02:48 PM) *
dimenticare il tappo davanti all'obiettivo.. o partire con la batteria scarica..

La prima è una battuta smile.gif invece la 'corrente' è importante, soprattutto al freddo Pollice.gif
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 02:29 PM) *
Iniziamo dal primo: scattare solo in raw.
ohmy.gif

Questo NON e' un errore.... tongue.gif ...
Francesco Martini

Primo errore:
Scattare a raffica sperando che una foto venga buona!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 20 2013, 03:04 PM) *
Questo NON e' un errore.... tongue.gif ...
Francesco Martini

Non un errore tecnico, certo...
QUOTE
Primo errore:
Scattare a raffica sperando che una foto venga buona!!!!! messicano.gif
Francesco Martini

Lo sapevo che la qualità non è acqua Pollice.gif
solo che non è il primo, sei arrivato quarto tongue.gif
marco98.com
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 20 2013, 03:04 PM) *
Questo NON e' un errore.... tongue.gif ...
Francesco Martini

Primo errore:
Scattare a raffica sperando che una foto venga buona!!!!! messicano.gif
Francesco Martini


Beh... in alcuni casi, ciò non toglie che IN TUTTI i casi, scattare a raffica è vantaggioso: sport, naturalistica, still life (quello con le gocce per esempio...) e tanti altri...

Comunque la bravura del fotografo sta nel cogliere l' attimo...

...in cui premere il pulsante per scattare 8/10/14 fps!!! messicano.gif

Marco
aculnaig1984
Messaggio: #10
Scattare esclusivamente in RAW non lo vedo un errore, ma sicuramente far sfornare file Jpeg direttamente alla reflex e far si che siano già pronti da usare senza ritocco, significa avere padronanza del mezzo..

Un'errore secondo me è fare foto a caso e pensare: "tanto poi la ritaglio al computer..."
Questo è un'errore che valeva prima e vale anche tutt'oggi..

Gianluca
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(marco98.com @ Apr 20 2013, 02:37 PM) *
Sometimes: abusare troppo dei programmi di fotoritocco, anche se non necessario....

Giusto!! Il programma di ritocco non fa miracoli...
bisogna sempre partire da una foto bella..
e' un po' come le donne: Una racchia, anche se va dal chirungo plastico
piu' bravo del mondo..sempre racchia restera'.. rolleyes.gif
una donna bella...pero' la si puo' sempre migliorare un pochino... messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 20 2013, 03:20 PM) *
Scattare esclusivamente in RAW non lo vedo un errore, ma sicuramente far sfornare file Jpeg direttamente alla reflex e far si che siano già pronti da usare senza ritocco, significa avere padronanza del mezzo..

Ci vuole più padronanza per scattare raw, e anche molto più tempo. E se il jpeg non ha le potenzialità di correzione/recupero di un raw, consente un'ottima post produzione. Unica accortezza: salvarlo come tiff dopo la prima correzione.
L'ideale è il doppio formato, hai visto mai quelle alte luci nella foto della vita... (una su mille?)
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 20 2013, 03:04 PM) *
Questo NON e' un errore.... tongue.gif ...
Francesco Martini

Primo errore:
Scattare a raffica sperando che una foto venga buona!!!!! messicano.gif
Francesco Martini


Dipende... dalla macchina. Come noto tra i soldati, tirare un secondo colpo è vantaggioso (il grilletto o tasto di scatto è già premuto), mentre dal terzo in poi le probabilità di colpo a segno decadono: nel mirino reflex non si vede quasi nulla e rinculo o specchio sferragliante rovinano tutto. SLT o mirrorless... ci devo pensare, mi sono sempre trovato rapido e naturale con le telemetro/scala metrica (Vito III, Minox, Zeiss Ikon, Leica M, NEX, Fuji X...), anche motorizzate.

A presto telefono.gif

Elio
flo88
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 20 2013, 03:20 PM) *
Un'errore secondo me è fare foto a caso e pensare: "tanto poi la ritaglio al computer..."
Questo è un'errore che valeva prima e vale anche tutt'oggi..

Gianluca


beh come anche usare sempre zoom tutto-fare su ogni focale non abituandosi al muoversi e quindi al pensare lo scatto ancor prima di vederlo in mirino...
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 20 2013, 03:20 PM) *
Scattare esclusivamente in RAW non lo vedo un errore, ma sicuramente far sfornare file Jpeg direttamente alla reflex e far si che siano già pronti da usare senza ritocco, significa avere padronanza del mezzo..

Un'errore secondo me è fare foto a caso e pensare: "tanto poi la ritaglio al computer..."
Questo è un'errore che valeva prima e vale anche tutt'oggi..

Gianluca


Se il JPEG in camera non è buono, non lo è quasi mai il raw. Ma se il JPEG è buono, perché non migliorare sul raw? Raw+JPEG è più rapido anche per la ricerca rapida su PC.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Apr 20 2013, 03:52 PM) *
Se il JPEG in camera non è buono, non lo è quasi mai il raw. Ma se il JPEG è buono, perché non migliorare sul raw?

E perchè non migliorare, quel poco che serve, sul jpeg?

QUOTE(flo88 @ Apr 20 2013, 03:52 PM) *
beh come anche usare sempre zoom tutto-fare su ogni focale non abituandosi al muoversi e quindi al pensare lo scatto ancor prima di vederlo in mirino...

Pollice.gif usare gli zoom non è poi così facile come sembra wink.gif
luigi67
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 20 2013, 03:04 PM) *
Primo errore:
Scattare a raffica sperando che una foto venga buona!!!!! messicano.gif
Francesco Martini


No,nella fotografia sportiva(in alcuni casi) scattare a raffica non è un errore...il mio errore però è quello di scattare molte foto a soggetti statici...lì faccio molte più foto che a un'auto da rally messicano.gif

Mi spiego: quando vado a vedere un Rally o un altro evento sportivo,prima mi studio il posto,e so già che in quel posto ci sarà un elemento in più da includere nella foto,...un auto,una moto,un ciclista...e devo stabilire il punto dove "fermare " questi elementi. lo scatto a Raffica a volte è obbligatorio...

Quando invece vado a fotografare un panorama,inizio a perdermi,metto a fuoco qua...metto a fuoco la....mi sposto di lato,zoom...lo stesso scenario 5-6 foto diverse...il più delle volte tutte da buttare messicano.gif

Saluti,Gigi
marco98.com
Messaggio: #18
QUOTE(luigi67 @ Apr 20 2013, 04:04 PM) *
...

Quando invece vado a fotografare un panorama,inizio a perdermi,metto a fuoco qua...metto a fuoco la....mi sposto di lato,zoom...lo stesso scenario 5-6 foto diverse...il più delle volte tutte da buttare messicano.gif

Saluti,Gigi



Wow!
Che bello non essere soli!............ rolleyes.gif

Ma alcune volte qualche foto mi esce!
luigi67
Messaggio: #19
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 20 2013, 03:20 PM) *
Un'errore secondo me è fare foto a caso e pensare: "tanto poi la ritaglio al computer..."
Questo è un'errore che valeva prima e vale anche tutt'oggi..

Gianluca


certo,partire con l'idea "tanto poi la ritaglio al computer..." nella fotografia statica non ci sono scuse,nello street qualche correzione ci sta,nella fotografia sportiva poi non è semplicissimo avere sempre l'inquadratura buona...
atostra
Iscritto
Messaggio: #20
l'errore + grande di scatta in digitale: non aver mai usato una macchina meccanica.

usare anche solo un paio di volte l'anno una FM con 50 1.8 ti mette nello stato mentale (essenziale) che la foto parte da una idea. se c'e l'idea, bastano 4 lenti e una manciata di sali d'argento per la foto della vita.

altrimenti, non c'è lente da millemila euro che salvi.
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(marco98.com @ Apr 20 2013, 04:12 PM) *
Wow!
Che bello non essere soli!............ rolleyes.gif

Ma alcune volte qualche foto mi esce!


Garda,io vado più nel panico quando vedo un bel tramonto(per paura di perdere l'attimo giusto) che quando vado a fotografare i Rally dove un auto la vedo per pochi secondi e non sta neanche tanto ferma messicano.gif
marco98.com
Messaggio: #22
QUOTE(luigi67 @ Apr 20 2013, 04:16 PM) *
Garda,io vado più nel panico quando vedo un bel tramonto(per paura di perdere l'attimo giusto) che quando vado a fotografare i Rally dove un auto la vedo per pochi secondi e non sta neanche tanto ferma messicano.gif


Idem!
Ad esempio, questa foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La luce che ho cercato di catturare durò per tre secondi circa; infatti c'era un fortissimo vento e le nuvole si spostavano a gran velocità!

Quella foto è una di una serie di 10 scatti!!....... rolleyes.gif ph34r.gif

Ma ne è valsa la pena!

Tanto... che cosa ci costa fare 200 foto in più con il digitale?
marco98.com
Messaggio: #23
QUOTE(atostra @ Apr 20 2013, 04:15 PM) *
l'errore + grande di scatta in digitale: non aver mai usato una macchina meccanica.

usare anche solo un paio di volte l'anno una FM con 50 1.8 ti mette nello stato mentale (essenziale) che la foto parte da una idea. se c'e l'idea, bastano 4 lenti e una manciata di sali d'argento per la foto della vita.

altrimenti, non c'è lente da millemila euro che salvi.


Per mia fortuna ho imparato tutto dall' analogico, con una f50 e 35-80 4-5.6D di mio padre (classica macchina per le vacanze, la usava solo in modalità auto; non gliene interessava nulla delle regole fotografiche, ma scattava solo per ricordare un momento ecc.. ecc...; con questo non voglio assolutamente intendere che fotografare per ricordare un momento sia sbagliato, ma solo dire che a lui non gli interessava se era una f50 o una f6, o se aveva montato un 35-80 oppure un 28-70 f2.8)

...poco tempo fa la f50 si ruppe...

...qualche volta mi viene voglia di scattare ancora a pellicola...
"il timore" di avere solo 36 scatti, il suono dell' otturatore, tutto molto più meditato di oggi...


Marco

P.S. Ora ho riesumato una vecchia zenit russa, con una serie di obiettivi fissi a focale fissa e luminosi, di mio nonno e una macchina a soffietto dell' altro mio nonno... sto cercando delle buone pellicole...
maurizio angelin
Messaggio: #24
L'errore più grande ?
Comperare una digicamera che non corrisponde alle proprie esigenze (e spesso anche conoscenze) solo perché è l'ultimo modello e/o ha più pixel.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 20 2013, 03:42 PM
marco98.com
Messaggio: #25
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 20 2013, 04:42 PM) *
L'errore più grande ?
Comperare una digicamera che non corrisponde alle proprie esigenze (e spesso anche conoscenze) solo perché è l'ultimo modello e/o ha più pixel.



Eh.... ma io lo dico (quasi messicano.gif ) sempre! :

se ti prendi una bella Hasselblad h4d-60 da 60 mpxl oppure una più ingombrante, ma performante, phase-one da qualche centinaio di mpxl se a posto per qualche annetto!

...ormai con i passi da gigante che la tecnologia sta facendo ora...

messicano.gif messicano.gif messicano.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »