FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50 Mm Af-s G 1.4 O Af-s G 1.8?
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Coma d titolo secondo voi come qualità lasciando stare lo stop di luce in più in favore del'1.4, quale mi consigliate per D800?

Messaggio modificato da DIABOLIK75 il Apr 19 2013, 07:13 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Come qualità dello sfocato penso che l'1.4 sia migliore, come velocità di messa a fuoco penso che sia migliore l'1,8.
Io su D800 ho l'1,4 D e mi trovo bene.
Ciao
Simone
Qui uno scatto senza pp.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da simonegiuntoli il Apr 19 2013, 07:34 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #3
50 1.8 G & d800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Per me il 1.8 g e' l'ideale e costa pure meno.
IvanoRagusa
Messaggio: #4
Ho avuto anche queste risposte che stanno facendo pendere l'ago della bilancia verso l'1.8, vi incollo le risposte.
Prima risposta:

"In realtà tra F/1,4 ed F/1,8 ci sono due terzi di stop e non uno pieno; tornando alla tua domanda ti provo a dare qualche elemento perché qualche mese fa, in occasione del passaggio a full-frame, mi sono trovato davanti alla tua stessa scelta: dopo un paio di mesi in cui ho riflettuto, ho letto varie recensioni e visionato molte foto scattate con ognuno dei due obbiettivi ho acquistato il Nikkor AF-S 50 G F/1,8 ma non è detto che sia la scelta migliore per tutti gli utenti.
Mi spiego meglio:
- a me interessava avere deformazioni contenute per non essere costretto a correggere in post produzione (il che ti fa perdere inevitabilmente un pelo di nitidezza) e il modello G F/1,8 possiede una lente asferica (il modello G F/1,4 non ne ha alcuna) che si rivela utile visto che sia la deformazione (é di tipo a barilotto) che le aberrazioni cromatiche a tutta apertura sono minori rispetto al modello G F/1,4;
- a me interessava avere una velocità di messa a fuoco automatica (non uso mai quella manuale) sufficientemente veloce per l'uso ritrattistico/reportage e il modello G F/1,8 ha un percorso di messa a fuoco che mi sembra di ricordare essere circa la metà rispetto a quello del modello G F/1,4 e, inoltre, secondo le recensioni risulta sostanzialmente di pari precisione (il che non guasta).

Detto questo, il modello G F/1,4 ha dei pregi rispetto al fratello minore:
- il diaframma è costituito da 9 lamelle (7 lamelle nel modello G F/1,8) e quindi il bokeh è circolare fino a circa F/5,6 (fino a circa F/4 nel modello G F/1,8);
- è più graduale nella messa a fuoco manuale;
- ha due terzi di stop in più sul diaframma anche se pare che la nitidezza ad F/1,4 non sia elevata come quella del modello G F/1,8 ad F/1,8;
- forse, ma secondo me dipende dall'esemplare che ti capita, raggiunge una nitidezza leggermente più alta al diaframma ottimale (leggi F/5,6 o poco oltre nel caso della Nikon D800)."


Seconda risposta:

"Io ho il 50 AFS F 1,4, usato (peraltro ben poco) su D 700 e D 7000.

A parer mio, comprati l'F 1,8 e NON l'F 1,4.

Il 50 AFS F 1,4 è un'ottica vile, poco buona, a tutta apertura manca di risoluzione e di contrasto, ha un coma sagittale da fondo di bottiglia anni '70, mentre se la diaframmi assai, su f 5,6 - f 8 va bene: ottica vecchia come concezione e realizzata con vetro poco buono.

Il coma si corregge bene con lenti asferiche, NON si vede, ahimè, dalle MTF, altrimenti non lo compravo, ed il 50 AFS F 1,4 è, semplicemente, inutilizzabile per foto notturne in presenza di luci puntiformi i campo, verso i bordi ed alle grandi aperture.

L'F 1,8, che un'asferico ce l'ha, ed almeno il coma lo dovrebbero aver corretto, ......sempre che non siano stati degli emeriti incompetenti, come più volte hanno chiaramente dimostrato sulle ottiche ultime nate, compreso questo 50 AFS f 1,4: per vedre se ha del coma, basta 1 (uno) scatto a tutta apertura con luce puntiforme verso i bordi con il resto dell'immagine scuro, un lampione lontano di notte va benissimo.

Diaframmata verso f 5,6 - f 8, un'ottica luminosa va sempre bene, dunque non vedrai differenza tra l'f 1,4 e l'F1,8, anche l'F 1,8 andrà tranquillamente bene su D 800.

Costano poco entrambe, plasticoni entrambi, ma il rapporto prezzo/ qualità del 50 ADFS F 1,4 è pessimo, quello dell'f 1,8, per quello che costa, è sicuramente migliore, lo schema ottico è più moderno, l'asferico non sana, ma cura un po' tanti mali a tutta apertura, e dunque andrà sicuramente meglio."
marco98.com
Messaggio: #5
Io sono per l' 1.8G/D

Il fatto è che il 50 1.8G (il D un po' di meno) è molto accettabile già a TA.

Io ho preso un' ottica luminosa proprio perchè ...la voglio usare a TA o giù di lì....

Poi, non che il 1.4G/D facciano pena, ma sono più morbidi a TA e il rapporto qualità/prezzo non è che sia il massimo...

Non è che con l' 1.4 cade il mondo perchè a TA non è nitido come una lama! messicano.gif

Però l' 1.4 (rispetto a l' 1.8) farà sempre più comodo; intendo per la luminosità effettiva, poi la resa è diversa.

Ciao,
Marco

P.S. Io uso il 50ino su una d700, ma anche provando il 1.4G non è che è molto lampante la poca nitidezza a ta, ma di certo è minore rispetto al 50ino 1.8

Phantom65
Messaggio: #6
QUOTE(marco98.com @ Apr 20 2013, 11:19 PM) *
Io sono per l' 1.8G/D

Il fatto è che il 50 1.8G (il D un po' di meno) è molto accettabile già a TA.

Io ho preso un' ottica luminosa proprio perchè ...la voglio usare a TA o giù di lì....

Poi, non che il 1.4G/D facciano pena, ma sono più morbidi a TA e il rapporto qualità/prezzo non è che sia il massimo...

Non è che con l' 1.4 cade il mondo perchè a TA non è nitido come una lama! messicano.gif

Però l' 1.4 (rispetto a l' 1.8) farà sempre più comodo; intendo per la luminosità effettiva, poi la resa è diversa.

Ciao,
Marco

P.S. Io uso il 50ino su una d700, ma anche provando il 1.4G non è che è molto lampante la poca nitidezza a ta, ma di certo è minore rispetto al 50ino 1.8



Infatti, non demonizziamo troppo la cosa, non ho mai provato l'1,8G... avevo l'1,8AFD e ora ho l'1,4G.
Di sicuro l'1,4G è molto meglio dell'1,8AFD a tutto aperto non c'è paragone.
Dite tutti che l'1,4 a TA è meno nitido dell'1,8 a TA... ok... sono anche due aperture diverse... com'è il confronto a f1,8 entrambi?... poi nel caso si può aprire ancora con l'1,4 in caso di necessità e non è che faccia schifo.... tutt'altro... semplicemente si tratta di un 50mm e non di un 85mm.
I 50mm difficilmente sono delle lame a tutto aperto, sono ottiche "generiche" non specializzate. Sono molto semplici come schema ottico e vanno da Dio a diaframmi medi ma non sono progettati specificatamente per il TA.
Se ti serve un obittivo da ritratto non è il 50 la scelta giusta... qualsiasi 50mm... ma un 85mm, magari anche solo il vecchio f1,8AFD siamo comunque in un altro mondo per i diaframmi aperti.

Ti metto un esempio che ho scattato a TA a f1,4 in auto.... la PDC ridottissima, ma la foto non mi pare sia da buttare.... fotocamera D700.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #7
QUOTE(Phantom65 @ Apr 21 2013, 12:26 AM) *
Infatti, non demonizziamo troppo la cosa, non ho mai provato l'1,8G... avevo l'1,8AFD e ora ho l'1,4G.

...CUT....

Se ti serve un obittivo da ritratto non è il 50 la scelta giusta... qualsiasi 50mm... ma un 85mm, magari anche solo il vecchio f1,8AFD siamo comunque
in un altro mondo per i diaframmi aperti.

Ti metto un esempio che ho scattato a TA a f1,4 in auto.... la PDC ridottissima, ma la foto non mi pare sia da buttare.... fotocamera D700.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Comunque per il rapporto qualità/prezzo il 1.8 è il re!.....

Tutto sta nell' utilizzo che poi se ne fa..

Ciao,
Marco


Phantom65
Messaggio: #8
QUOTE(marco98.com @ Apr 21 2013, 10:47 AM) *
Comunque per il rapporto qualità/prezzo il 1.8 è il re!.....

Tutto sta nell' utilizzo che poi se ne fa..

Ciao,
Marco


Ovvio, avendo il 24/70 che a 2,8 va benissimo ho preferito l'1,4 (a parte il fatto che all'epoca non c'era ancora l'1,8afs) perchè almeno ho due stop pieni di vantaggio nei casi disperati di luce.
marco98.com
Messaggio: #9
QUOTE(Phantom65 @ Apr 21 2013, 02:25 PM) *
Ovvio, avendo il 24/70 che a 2,8 va benissimo ho preferito l'1,4 (a parte il fatto che all'epoca non c'era ancora l'1,8afs) perchè almeno ho due stop pieni di vantaggio nei casi disperati di luce.



Tutto sta nelle situazioni in cui si intende usarlo, dal budget e dalla fotocamera. (d800= più megapixel= maggiore nitidezza degli obiettivi.... d700= meno mpxl= digerisce qualsiasi obiettivo )


Ciao,
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio