FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rimini - Ponte Di Tiberio
Rispondi Nuova Discussione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #1
"l ponte di Augusto e Tiberio, comunemente noto come ponte di Tiberio, a Rimini è stato edificato durante l'epoca dell'antica Roma. La sua costruzione iniziò nel 14 d.C. sotto il governo di Augusto mentre il termine dei lavori si ebbe nel 21 d.C., sotto il governo di Tiberio. Oggi è presente nello stemma della città.
Costruito in pietra d'Istria come l'Arco, da esso riprende anche lo stile sobrio ed allo stesso tempo armonico. La struttura è composta da 5 arcate a tutto sesto con delle edicole cieche tra le imposte degli archi. La grandezza di questi archi varia in maniera crescente man mano che ci si sposta verso il centro, dove troviamo l'arco più grande.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sono molto, molto principiante, feedback e consigli

grazie a tutti intanto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(Mul4 @ Apr 15 2013, 02:11 PM) *
"l ponte di Augusto e Tiberio, comunemente noto come ponte di Tiberio, a Rimini è stato edificato durante l'epoca dell'antica Roma. La sua costruzione iniziò nel 14 d.C. sotto il governo di Augusto mentre il termine dei lavori si ebbe nel 21 d.C., sotto il governo di Tiberio. Oggi è presente nello stemma della città.
Costruito in pietra d'Istria come l'Arco, da esso riprende anche lo stile sobrio ed allo stesso tempo armonico. La struttura è composta da 5 arcate a tutto sesto con delle edicole cieche tra le imposte degli archi. La grandezza di questi archi varia in maniera crescente man mano che ci si sposta verso il centro, dove troviamo l'arco più grande.










Sono molto, molto principiante, feedback e consigli

grazie a tutti intanto



Oggi ho imparato cose nuove sul ponte di Tiberio....Un bel soggetto da fotografare...Io ti posso dire cosa comunque non mi piace, sulla prima e la terza avrei inquadrato il ponte partendo dall'angolo in basso a sinistra, avrebbe dato piu' continuita' alla scena, la conversione bn secondo me e' troppo grigia, la "tanica" in acqua andrebbe clonata, le foto secondo me sono sovraesposte con bruciatura dei bianchi nel ponte, per quanto riguarda la 2, mi sembra che vi sia la messa a fuoco sbagliata manca di nitidezza ed io avrei provato a riprendere anche le parti dopo il ponte...
Naturalmente sono solo miei pareri...attendi comunque qualcuno di piu' esperto...Dimenticavo, se non sbaglio hai fotografato il ponte diciamo da san giuliano verso rimini...hai provato a fare il contrario...secondo me dovrebbe venire meglio...per spiegarmi scatterei dalla parte di rimini verso il mare...

Ciao Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Daniele_Motta_Photos
Messaggi: 33
Messaggio: #3
Lavora un pochino sull'inquadratura. Per mia esperienza basta spostarsi di 20cm e cambia totalmente la foto. Lo scatto centrale risulta troppo piatto, fai qualche scatto in più da diverse angolazioni, magari anche della strada che passa sopra al ponte o sotto una arcata...
A presto
Daniele.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao buoni i consigili di Massimiliano, Daniele nn volermene ma non è buona cosa mettere i propri scatti su post altrui. Ultimamente sta capitando spesso, non si dovrebbe smile.gif

Un saluto a tutti
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #5
QUOTE(massi2218 @ Apr 15 2013, 02:57 PM) *
Oggi ho imparato cose nuove sul ponte di Tiberio....Un bel soggetto da fotografare...Io ti posso dire cosa comunque non mi piace, sulla prima e la terza avrei inquadrato il ponte partendo dall'angolo in basso a sinistra, avrebbe dato piu' continuita' alla scena, la conversione bn secondo me e' troppo grigia, la "tanica" in acqua andrebbe clonata, le foto secondo me sono sovraesposte con bruciatura dei bianchi nel ponte, per quanto riguarda la 2, mi sembra che vi sia la messa a fuoco sbagliata manca di nitidezza ed io avrei provato a riprendere anche le parti dopo il ponte...
Naturalmente sono solo miei pareri...attendi comunque qualcuno di piu' esperto...Dimenticavo, se non sbaglio hai fotografato il ponte diciamo da san giuliano verso rimini...hai provato a fare il contrario...secondo me dovrebbe venire meglio...per spiegarmi scatterei dalla parte di rimini verso il mare...

Ciao Massimiliano

Grazie Daniele e Grazie Massimo
1)In basso a sinistra non posso andarci, nè sotto le arcate, c'è solo acqua, comunque presto farò altri tentativi
2)La conversione l'ho fatta con picasa, cosi per provare, non sono capace, nè a cancellare la tanica
3)Controllerò l'esposizione la prossima volta, tanto è vicino a casa, è il mio monumento preferito, è anche chiamato il ponte del diavolo perchè è indistruttibile
4)si ero rivolto verso il mare, ne ho fatte alcune anche verso monte
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Chi mi hà preceduto ti hà gia detto tutto, visto che mi piaceva il BN mi sono permesso.
penso che Massi intendesse una cosa del genere, mi è venuta un pò grigiotta biggrin.gif

[attachment=178522:11.jpg]

Ciao Angio.

Messaggio modificato da fangel il Apr 16 2013, 12:54 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(aldo73 @ Apr 16 2013, 12:44 AM) *
Ciao buoni i consigili di Massimiliano, Daniele nn volermene ma non è buona cosa mettere i propri scatti su post altrui. Ultimamente sta capitando spesso, non si dovrebbe smile.gif

Un saluto a tutti
Aldo

Quoto,capita spesso,anche nei commenti in gallery e non ne capisco il motivo....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #8
QUOTE(fangel @ Apr 16 2013, 01:53 PM) *
Chi mi hà preceduto ti hà gia detto tutto, visto che mi piaceva il BN mi sono permesso.
penso che Massi intendesse una cosa del genere, mi è venuta un pò grigiotta biggrin.gif

[attachment=178522:11.jpg]

Ciao Angio.



Effettivamente la tua fa molta più figura biggrin.gif

Era la prima volta che ritoccavo una foto, adesso ci riprovo, grazie della condivisione!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Mul4 @ Apr 16 2013, 03:28 PM) *
Effettivamente la tua fa molta più figura biggrin.gif

Era la prima volta che ritoccavo una foto, adesso ci riprovo, grazie della condivisione!!


aspettiamo le tue nuove foto, ed appena avro' una giornata libera, faro' un salto anche io da quelle parti, in via Ducale ci abita la sorella di mia moglie....

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Daniele_Motta_Photos
Messaggi: 33
Messaggio: #10
QUOTE(aldo73 @ Apr 15 2013, 11:44 PM) *
Ciao buoni i consigili di Massimiliano, Daniele nn volermene ma non è buona cosa mettere i propri scatti su post altrui. Ultimamente sta capitando spesso, non si dovrebbe smile.gif

Un saluto a tutti
Aldo

Non pensavo dasse fastidio, li ho inseriti per dare spunto per la prossima volta.
A presto
Daniele.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Dolce_Dani @ Apr 16 2013, 09:53 PM) *
Non pensavo dasse fastidio, li ho inseriti per dare spunto per la prossima volta.
A presto
Daniele.

A me non danno fastidio e non credo nememno all'autora, dico solo che non è corretto.
Io non ce l'ho con nessuno, la cosa mi fu fatta notare agli albori sul forum correttamente ed in modo pacato.
Puoi benissimo dare le dritte, poi se vuoi in privato puoi mandare i tuoi scatti, dico solo sarebbe opportuno non utilizzare i post altrui con immagini anche volte a far comprendere senza aprire un proprio post smile.gif

Ciuz wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #12

notturna..non un granchè, ma cercherò di migliorare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Mul4 il Apr 17 2013, 09:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #13
Ciao Mul4
intanto mi sembra doveroso farti i complimenti per come hai presentato le tue foto....faceSSIMO tutti così avremmo molti più spunti di riflessione....BRAVISSIMO

per quanto concerne le foto a me da un punto di vista compositivo non dispiaciono.... a parte la seconda a cui toglierei una buona fetta di cielo per fare combaciare il ponte con il terzo superiore...

Quello che noto è una luce troppo forte (forse un'orario non proprio adatto) e una poca nitidezza del ponte.

Vai con altre prove.

Scusami se vado un attimo OT

Quoto Aldo sulla moda che ultimamente si è diffusa nel forum..da cui sono stato assente per qualche tempo...
vedo foto inserite in altri post e post aperti senza inserire correttamente le foto.....basta leggere un po il vademecum...no ?


un saluto
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao Mul4,
per l'ultima postata ti dico come avresti potuto (e non dovuto sia chiaro) realizzarla.
Innanzitutto credo non fossi su base di appoggio perchè è mossa, grana troppo invadente e hai usato il falsh.
Dunque, in questi scatti imposto la 3100 così, prima di tutto un cavalletto smile.gif poi ISO nativi (100), no flash, f11 va bene (e qui ti suggerisco la modalità diaframmi A), non so se il tuo 18-55 ha vr (il mio no, anzi nessuna ottica in mio possesso lo ha), ma in caso l'avesse spegnilo smile.gif

Compositivamente è buona e avevi anche un bel riflesso, tornaci e prova nuovamente lo scatto.

Aldo

ah modalità autoscatto o telecomando con cavo wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #15
QUOTE(aldo73 @ Apr 18 2013, 08:45 PM) *
Ciao Mul4,
per l'ultima postata ti dico come avresti potuto (e non dovuto sia chiaro) realizzarla.
Innanzitutto credo non fossi su base di appoggio perchè è mossa, grana troppo invadente e hai usato il falsh.
Dunque, in questi scatti imposto la 3100 così, prima di tutto un cavalletto smile.gif poi ISO nativi (100), no flash, f11 va bene (e qui ti suggerisco la modalità diaframmi A), non so se il tuo 18-55 ha vr (il mio no, anzi nessuna ottica in mio possesso lo ha), ma in caso l'avesse spegnilo smile.gif

Compositivamente è buona e avevi anche un bel riflesso, tornaci e prova nuovamente lo scatto.

Aldo

ah modalità autoscatto o telecomando con cavo wink.gif



No no, sinceramente grazie, non avevo mai fatto foto in notturna quindi qualsiasi ocnsiglio è ben accetto, ci riproverò smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #16
QUOTE(trimix @ Apr 18 2013, 05:41 PM) *
Ciao Mul4
intanto mi sembra doveroso farti i complimenti per come hai presentato le tue foto....faceSSIMO tutti così avremmo molti più spunti di riflessione....BRAVISSIMO


Grazie smile.gif
QUOTE(trimix @ Apr 18 2013, 05:41 PM) *
per quanto concerne le foto a me da un punto di vista compositivo non dispiaciono.... a parte la seconda a cui toglierei una buona fetta di cielo per fare combaciare il ponte con il terzo superiore...

Quello che noto è una luce troppo forte (forse un'orario non proprio adatto) e una poca nitidezza del ponte.

Vai con altre prove.

Si, io ho libera la pausa pranzo, quindi sono andato alle 14/15 quindi c'era una forte luce, magari se mi libero i naltri orari provo diversamente e magari con altri angoli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi