FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perdita Di Saturazione Colori Dopo L'upload Di Una Foto In Galleria
Rispondi Nuova Discussione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #1
ho caricato la seguente foto: http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1064943

Non capisco perchè la saturazione che le avevo dato in parte se ne è andata. visualizzando l immagine caricata sul sito ( quindi aperta dalla galleria ) la visualizzo con meno saturazione rispetto alla solita immagine aperta con photoshop oppure con il riproduttore di default del pc.
come mai fa così? grazie in anticipo a chi risponte :)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(dmn frullo @ Apr 11 2013, 04:04 PM) *
ho caricato la seguente foto: http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1064943

Non capisco perchè la saturazione che le avevo dato in parte se ne è andata. visualizzando l immagine caricata sul sito ( quindi aperta dalla galleria ) la visualizzo con meno saturazione rispetto alla solita immagine aperta con photoshop oppure con il riproduttore di default del pc.
come mai fa così? grazie in anticipo a chi risponte smile.gif


Credo che capiti a tutti smile.gif Ma il motive non te lo saprei dire smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Franco.DeFabritiis
Messaggi: 1.312
Messaggio: #3
Quale spazio di colore hai usato?
Quando pubblichi sul web per avere una resa più vicina a quello che vuoi, devi convertire lo spazio colore in sRGB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #4
L'immagine non è più disponibile, l'avrai cancellata, ma probabilmente come ti è stato detto sarà una questione del profilo colore scelto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Apr 11 2013, 04:51 PM) *
L'immagine non è più disponibile, l'avrai cancellata, ma probabilmente come ti è stato detto sarà una questione del profilo colore scelto.


Io uso sRGB ma ho delle perdite di qualità. Ma credo sia un qualcosa legato all'upload sul web...

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 11 2013, 04:57 PM) *
Io uso sRGB ma ho delle perdite di qualità. Ma credo sia un qualcosa legato all'upload sul web...

Fabio

Fabio, scusa, per curiosità ho scaricato qualche tua foto per verificare e mi sono accorto che le tue foto non hanno alcun profilo RGB incorporato! Probabilmente li converti in sRGB ma poi non spunti l'opzione "incorpora profilo colore", in questo modo l'immagine la interpreta il bowser liberamente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #7
cacchio, non lo sapevo.. comunque ho fatto tutto su camera raw! ma non mi pare che ci viene qualcosa da spuntare, e poi su facebook per esempio me la carica normalmente, come io l ho fatta..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ Apr 11 2013, 05:18 PM) *
Fabio, scusa, per curiosità ho scaricato qualche tua foto per verificare e mi sono accorto che le tue foto non hanno alcun profilo RGB incorporato! Probabilmente li converti in sRGB ma poi non spunti l'opzione "incorpora profilo colore", in questo modo l'immagine la interpreta il bowser liberamente.

ho controllato, e in camera raw non mi ci viene scritto di incorporare alcun profilo... io i lavori li salvo direttamente da camera raw senza passare da photoshop (non so se mi sono spiegato).

QUOTE(ges @ Apr 11 2013, 05:18 PM) *
Fabio, scusa, per curiosità ho scaricato qualche tua foto per verificare e mi sono accorto che le tue foto non hanno alcun profilo RGB incorporato! Probabilmente li converti in sRGB ma poi non spunti l'opzione "incorpora profilo colore", in questo modo l'immagine la interpreta il bowser liberamente.

ho controllato, e in camera raw non mi ci viene scritto di incorporare alcun profilo... io i lavori li salvo direttamente da camera raw senza passare da photoshop (non so se mi sono spiegato).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #9
ecco l ho caricata di nuovo: http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1065207

ho aperto l immagine con phooshop sta volta ( quella gia modificata su camera raw) ho spuntato l incorporazione del profilo sRGB ma mi fa lo stesso. non so che pensare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ Apr 11 2013, 05:18 PM) *
Fabio, scusa, per curiosità ho scaricato qualche tua foto per verificare e mi sono accorto che le tue foto non hanno alcun profilo RGB incorporato! Probabilmente li converti in sRGB ma poi non spunti l'opzione "incorpora profilo colore", in questo modo l'immagine la interpreta il bowser liberamente.

Ho scoperto che scaricando l immagine, essa torna come veramente dovrebbe essere. Mi chiedo perchè questa anomalia. prova a scaricare il file e ti accorgi che è molto differente da quella che mostra il sito.. non me la spiego questa cosa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Giusto per circoscrivere il problema, le tue foto le vedi desaturate con qualsiasi browser?

Chiederei anche agli altri che leggono questa discussione se risulta che anche le loro foto risultano desaturate
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.469
Utente Assiduo
Messaggio: #12
io proverei a caricarla 1900 lato lungo

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(ges @ Apr 11 2013, 05:18 PM) *
Fabio, scusa, per curiosità ho scaricato qualche tua foto per verificare e mi sono accorto che le tue foto non hanno alcun profilo RGB incorporato! Probabilmente li converti in sRGB ma poi non spunti l'opzione "incorpora profilo colore", in questo modo l'immagine la interpreta il bowser liberamente.


Verifico, dici che sono così bruciato? Si può essere smile.gif

Un salute

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #14
QUOTE(ges @ Apr 11 2013, 10:48 PM) *
Giusto per circoscrivere il problema, le tue foto le vedi desaturate con qualsiasi browser?

Chiederei anche agli altri che leggono questa discussione se risulta che anche le loro foto risultano desaturate

Non e' un problema di browser. Solo l ultima mia foto caricata mi viene mostrata desaturata rispetto a com'e' veramente oppure rispetto a facebook per esempio.soltanto qui mi da questo problema. Ma ho notato che salvando l immagine una volta visualizzata dalla galleria viene riprodotta con la saturazione originale. Mi sono spiegato? Io uso sempre google chrome, e la stessa foto( lo ripeto ) mi risulta differente paragonandola a quella salvata sul mio pc,ovvero alla versione originale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(dmn frullo @ Apr 12 2013, 12:29 PM) *
..... ho notato che salvando l immagine una volta visualizzata dalla galleria viene riprodotta con la saturazione originale. .......
.

Ah, ecco, la vedevi desaturata prima di salvarla!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #16
QUOTE(ges @ Apr 12 2013, 12:37 PM) *
Ah, ecco, la vedevi desaturata prima di salvarla!

Si ma non capisco perche' devo salvare l immagine per avere la corretta visualizzazione, per le altre foto non funziona cosi'.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Flumazenil
Messaggi: 75
Messaggio: #17
Riscontro lo stesso problema, solo sul sito nikonclub, facendo l'upload su 500px o flickr la foto rimane inalterata. Sarà un problema del forum?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovanniman
Messaggi: 2
Messaggio: #18
Ciao,a volte può dipendere dal tipo di algoritmo presente sulla piattaforma sulla quale fai l'upload.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi