FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 70-200 F4 Af-s Ed Vr
appena arrivato, primissime impressioni
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

visto che nessuno lo comprava, l'ho comprato io messicano.gif

Scherzi a parte, lo cercavo per affiancare al mio corredo in firma un tele di qualità. Ho dibattuto a lungo tra me e me, indeciso tra questo e il fratellone 2.8 VR2, ma varie considerazioni (prezzo, peso e dimensioni) e le buone recensioni lette in giro mi hanno fatto propendere per questo.

Ecco una prima foto del (non con tongue.gif ) 70-200 f4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Comparto import presso un noto online shop fotografico, la confezione comprende sacchetto morbido e paraluce.
A primo impatto, venendo dal 70-200 VR1 e avendo usato in questo weekend il 300 af-s f4, sembra tutto più compatto e leggero.
Credo che con i miei corpi (in particolare la d700) l'equilibrio tra peso e dimensioni della lente sia perfette.

Cercherò di metterlo alla frusta nel weekend, tempo permettendo.

Nel frattempo se avete qualche dubbio o qualche prova da chiedermi, fatemi un fischio.

Buona luce a tutti Fotocamera.gif

Simone

rolix7000
Messaggio: #2
sono anche io indeciso tra il 2,8 VR2 e questo f4 :-(
simo.bra
Messaggio: #3
Tra vr1 usato 2.8 e questo f4 cosa scegliereste ?

QUOTE(OkKiBlu @ Apr 8 2013, 02:46 PM) *
Ciao a tutti,

visto che nessuno lo comprava, l'ho comprato io messicano.gif

Scherzi a parte, lo cercavo per affiancare al mio corredo in firma un tele di qualità. Ho dibattuto a lungo tra me e me, indeciso tra questo e il fratellone 2.8 VR2, ma varie considerazioni (prezzo, peso e dimensioni) e le buone recensioni lette in giro mi hanno fatto propendere per questo.

Ecco una prima foto del (non con tongue.gif ) 70-200 f4




Comparto import presso un noto online shop fotografico, la confezione comprende sacchetto morbido e paraluce.
A primo impatto, venendo dal 70-200 VR1 e avendo usato in questo weekend il 300 af-s f4, sembra tutto più compatto e leggero.
Credo che con i miei corpi (in particolare la d700) l'equilibrio tra peso e dimensioni della lente sia perfette.

Cercherò di metterlo alla frusta nel weekend, tempo permettendo.

Nel frattempo se avete qualche dubbio o qualche prova da chiedermi, fatemi un fischio.

Buona luce a tutti Fotocamera.gif

Simone



Quindi hai venduto un vr1 per questo modello? Il motivo principale è stato il peso? Non hai paura che sia inferiore dal punto di vista della nitidezza e dello sfuocato?
SimoElle
Messaggio: #4
Ciao, no il vr1 lo avevo venduto da tempo.
Ho rivisto il corredo e ho preso questo.
Lo sfuocato è una delle cose che interessa di più anche a me quindi spero di poter fare delle prove a breve!
simo.bra
Messaggio: #5
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 8 20vesiaiam50 PM) *
Ciao, no il vr1 lo avevo venduto da tempo.
Ho rivisto il corredo e ho preso questo.
Lo sfuocato è una delle cose che interessa di più anche a me quindi spero di poter fare delle prove a breve!


Facci sapere come si comporta....e vediamo se conviene questo o un vr1 usato.....ma sono certo che è una grande ottica

QUOTE(OkKiBlu @ Apr 8 20vesiaiam50 PM) *
Ciao, no il vr1 lo avevo venduto da tempo.
Ho rivisto il corredo e ho preso questo.
Lo sfuocato è una delle cose che interessa di più anche a me quindi spero di poter fare delle prove a breve!


Facci sapere come si comporta....e vediamo se conviene questo o un vr1 usato.....ma sono certo che è una grande ottica

QUOTE(OkKiBlu @ Apr 8 20vesiaiam50 PM) *
Ciao, no il vr1 lo avevo venduto da tempo.
Ho rivisto il corredo e ho preso questo.
Lo sfuocato è una delle cose che interessa di più anche a me quindi spero di poter fare delle prove a breve!


Facci sapere come si comporta....e vediamo se conviene questo o un vr1 usato.....ma sono certo che è una grande ottica

QUOTE(OkKiBlu @ Apr 8 20vesiaiam50 PM) *
Ciao, no il vr1 lo avevo venduto da tempo.
Ho rivisto il corredo e ho preso questo.
Lo sfuocato è una delle cose che interessa di più anche a me quindi spero di poter fare delle prove a breve!


Facci sapere come si comporta....e vediamo se conviene questo o un vr1 usato.....ma sono certo che è una grande ottica
cunta
Messaggio: #6
Anch'io sono curioso di sapere come ti trovi proprio xchè hai avuto il 2.8 VrI,
sono indeciso se tenere quest'ultimo, eccezionale però spesso rimane a casa xchè pesante, oppure vendere il 70/200 2.8 VrI x acquistare questo f4, provato al Photoshow x tre foto e niente di più.

I uso anche il moltiplicatore 1.7 che mi fa perdere uno stop.

Saluti Fabio

SimoElle
Messaggio: #7
Certo, voglio provarlo anche con il tc 17 per una sessione di caccia fotografica poco impegnativa.
Certo che se si decidesse a fare bel tempo.....
Gianni5
Messaggio: #8
QUOTE(simo.bra @ Apr 8 2013, 03:42 PM) *
Tra vr1 usato 2.8 e questo f4 cosa scegliereste ?

io ho fatto la scelta contraria aspettavo da tanto l'uscita del nuovo f4 ma la settimana scorsa ho preso il vr1 messicano.gif



Messaggio modificato da Gianni5 il Apr 8 2013, 04:20 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Complimenti per l'acquisto, facci sapere le tue impressioni sul campo!
Vedo che hai anche altri tele, per cui qualche scatto di confronto sarà d'obbligo smile.gif
paolov
Messaggio: #10
Interessa anche a me.
Per favore metti qualche scatto di prova sul campo, a tutto aperto e varie aperture, e indica anche la macchina che usi.
Grazie.
Paolo
SimoElle
Messaggio: #11
Ciao a tutti questa mattina ho fatto un po' di semplici e veloci prove in casa per vedere come lavora il vr. Posto che erano le 3.47 del mattino, prima di andare a prendere l'aereo per una simpatica riunione a Francoforte (quindi siate solidali con me!!!!) ho fatto un po' di foto a TA in priorità di diaframmi e poi priorità di tempi con il vr serrato su active.

Non ho modo di caricare ora le foto ma mi sembra che anche a 1/10 la resa sia più che buona.
Certo stiamo parlando di soggetti statici, il vr può essere d'aiuto, per soggetti veloci non c'è vr che tenga, servono ottiche luminose! Appena posso vi posto le foto, non prima di domani mattina.

Buona giornata e buona luce a tutti

Simone
cunta
Messaggio: #12
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 9 2013, 05:08 AM) *
Ciao a tutti questa mattina ho fatto un po' di semplici e veloci prove in casa per vedere come lavora il vr. Posto che erano le 3.47 del mattino, prima di andare a prendere l'aereo per una simpatica riunione a Francoforte (quindi siate solidali con me!!!!) ho fatto un po' di foto a TA in priorità di diaframmi e poi priorità di tempi con il vr serrato su active.

Non ho modo di caricare ora le foto ma mi sembra che anche a 1/10 la resa sia più che buona.
Certo stiamo parlando di soggetti statici, il vr può essere d'aiuto, per soggetti veloci non c'è vr che tenga, servono ottiche luminose! Appena posso vi posto le foto, non prima di domani mattina.

Buona giornata e buona luce a tutti

Simone

Grazie mille Simone hai tutta la mia solidarietà,
grazie mille x le prove/sensazioni, tienici aggiornati

Saluti Fabio
SimoElle
Messaggio: #13
Ciao, ecco un pò di prove di ieri mattina (erano un pò presto, quindi abbiate comprensione)

Vr in modalità active.
Si possono tutte scaricare in formato originale.

200mm f4 1/30 1000 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




200mm f9 1/10 1000 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




70mm f4 1/25 1000iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




200mm f4 1/20 1000 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




200mm f7.1 1/10 1000 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




A me la resa sembra buona, che ne dite?
Oggi in pausa pranzo se riesco esco a fare un pò di ritratti rubati per vedere come se la cava con lo sfuocato a f4.
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 10 2013, 11:36 AM) *
Ciao, ecco un pò di prove di ieri mattina (erano un pò presto, quindi abbiate comprensione)

Vr in modalità active.

A me la resa sembra buona, che ne dite?
Oggi in pausa pranzo se riesco esco a fare un pò di ritratti rubati per vedere come se la cava con lo sfuocato a f4.

perché Vr in modalità Active?

Questo è un copia/incolla da una parte di una Nikon Experience

Inoltre, su alcuni obiettivi, la funzione VR offre l’opzione tra Normal e Active. La funzione Active è stata sviluppata per compensare al meglio le vibrazioni introdotte da un oggetto in movimento, di norma da un sistema dotato di motore, come quando si sta fotografando da una macchina in movimento, da un elicottero o da una qualsiasi altra postazione soggetta a movimento, purché questa sia azionata da un sistema che generi vibrazioni. La modalità Active infatti è sconsigliata per le riprese da alianti o barche a vela. L’algoritmo utilizzato per il calcolo dello spostamento del gruppo ottico dell’obiettivo è stato infatti ottimizzato per annullare i piccoli scatti e movimenti che si possono avere quando si opera in queste situazioni. Va ricordato, comunque, che il sistema di riduzione delle vibrazioni VR agisce solo ed esclusivamente sui movimenti che interessano la fotocamera al momento dello scatto.

ciao
SimoElle
Messaggio: #15
Perchè per esperienze precedenti c'è chi ha usato il vr in active perchè più performante specie con tempi molto lenti!

Proverò naturalmente anche con il vr su normal
Balyk
Messaggio: #16
Ho avuto occasione di provarlo e devo dire che ne sono contento, sarà il mi prossimo acquisto! A F4, a mio modesto giudizio, lo sfuocato rende davvero bene, non é affatto inferiore alle foto viste con il vr1.

Per il vr ho provato ad usarlo anche a 1/6-1/8 e l'immagine era perfetta, senza micromosso, però ho impostato la sua funzione normale.

Per curiosità a quanto lo hai portato a casa? Il miglior prezzo nital fattomi é 1350€ e sto quindi valutando se sia conveniente prenderlo import o meno visto che non costerebbe comunque quattro lire...
SimoElle
Messaggio: #17
1100 import.

a breve posto altre foto a f4
gargasecca
Messaggio: #18
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 10 2013, 01:07 PM) *
Perchè per esperienze precedenti c'è chi ha usato il vr in active perchè più performante specie con tempi molto lenti!

Proverò naturalmente anche con il vr su normal



Ottimi risultati...ma tutti quei magneti...non ti cadono qualche volta??
messicano.gif
SimoElle
Messaggio: #19
Qui tutte prove al volo.

200 a TA, vr su normal (per chi me lo chiedeva).
nessuna post solo conversione da nef.

A me sembrano buone, che ne dite? (scaricate l'originale)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da OkKiBlu il Apr 10 2013, 12:51 PM
Cesare44
Messaggio: #20
pur non essendo un estimatore del VR, l'avevo chiesto io, solo per capire il motivo di questa scelta.

Le ultime foto che hai postato mi piacciono, anche il bokeh non lo trovo affatto male, ma perdonami, con tempi di 1/4000s che senso ha inserire il VR?

ciao
SimoElle
Messaggio: #21
QUOTE(gargasecca @ Apr 10 2013, 01:36 PM) *

Ottimi risultati...ma tutti quei magneti...non ti cadono qualche volta??
messicano.gif



cadono solo da quando la mia diavoletta di due anni ha capito come salire sulla sedia e staccarle messicano.gif

QUOTE(Cesare44 @ Apr 10 2013, 02:26 PM) *
pur non essendo un estimatore del VR, l'avevo chiesto io, solo per capire il motivo di questa scelta.

Le ultime foto che hai postato mi piacciono, anche il bokeh non lo trovo affatto male, ma perdonami, con tempi di 1/4000s che senso ha inserire il VR?

ciao


Ho scattato in priorità di diaframmi, il vr lo tengo sempre su on (lo usavo così anche sul 70-200 vr1) lo disabilito solo su cavalletto.

Mi riservo qualche prova più seria!
gigi 72
Messaggio: #22
il vr conviene disattivarlo con tempi così veloci , perché può portare alle immagini un decadimento della qualità
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 10 2013, 02:33 PM) *
...
Ho scattato in priorità di diaframmi, il vr lo tengo sempre su on (lo usavo così anche sul 70-200 vr1) lo disabilito solo su cavalletto.

Mi riservo qualche prova più seria!

ok per la spiegazione, ma sono scelte che non condivido, nelle foto sportive dove capita spesso di scattare a raffica, non saprei quanto sia valida la tua scelta.

ciao
gigi 72
Messaggio: #24
Simone hai dimenticato anche gli iso a 400 cool.gif laugh.gif biggrin.gif

QUOTE(Cesare44 @ Apr 10 2013, 02:39 PM) *
ok per la spiegazione, ma sono scelte che non condivido, nelle foto sportive dove capita spesso di scattare a raffica, non saprei quanto sia valida la tua scelta.

ciao




Lampadina.gif Pollice.gif
SimoElle
Messaggio: #25
però anche voi...mi chiedete le prove, le faccio e poi tutti a criticare... tongue.gif

avete ragione, mi ci metto su con un pò più di raziocinio!

Un saluto a tutti biggrin.gif

ciao gigi che piacere rileggerti!
tutto bene?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >