FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Nuovo Obiettivo
Consigli per gli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

da Gennaio sono un felice possessore di una Nikon D3100, la mia prima reflex, che spero possa diventare la compagna di mille viaggi.
L'unico obiettivo di cui sono in possesso è il modesto 18-55 stabilizzato che era incluso con il corpo macchina, ma è bastato davvero poco per rendermi conto di quanto esso fosse limitativo in termini di zoom. Vorrei quindi fare un passo in avanti e comprare qualcosa di più efficace.

Purtroppo ancora non mi oriento molto tra varie sigle che descrivono le caratteristiche degli obiettivi, ma sono orientato verso il 55-300, ma c'è anche il 77-300, che ho visto essere anche più apprezzato del primo che ho citato. Qualcuno potrebbe spiegarmi le caratteristiche dei due e quale, secondo loro, è il migliore. Oppure consigliarmi anche altri obiettivi. Premetto che non sono uno che cambia obiettivo ogni 2 o 3 mesi, comprando questo cerco un obiettivo affidabile e versatile, che possa permettermi di fare foto in libertà senza essere obbligato a doverne comprare un altro nell'immediato.

Grazie mille a tutti
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Proprio nessuno? huh.gif

Messaggio modificato da lochart il Apr 5 2013, 11:54 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #3
Dipende da che vuoi fare e da che budget vuoi spendere. Il 55-300 non è un cattivo obbiettivo, non è luminoso ma ha un buon vr.
La qualità ottica è buona, sopratutto a f8, e l'af nella media, come tutti gli obbiettivi senza motore ultrasonico.
Phantom65
Messaggio: #4
QUOTE(lochart @ Apr 5 2013, 08:17 PM) *
Ciao a tutti,

da Gennaio sono un felice possessore di una Nikon D3100, la mia prima reflex, che spero possa diventare la compagna di mille viaggi.
L'unico obiettivo di cui sono in possesso è il modesto 18-55 stabilizzato che era incluso con il corpo macchina, ma è bastato davvero poco per rendermi conto di quanto esso fosse limitativo in termini di zoom. Vorrei quindi fare un passo in avanti e comprare qualcosa di più efficace.

Purtroppo ancora non mi oriento molto tra varie sigle che descrivono le caratteristiche degli obiettivi, ma sono orientato verso il 55-300, ma c'è anche il 77-300, che ho visto essere anche più apprezzato del primo che ho citato. Qualcuno potrebbe spiegarmi le caratteristiche dei due e quale, secondo loro, è il migliore. Oppure consigliarmi anche altri obiettivi. Premetto che non sono uno che cambia obiettivo ogni 2 o 3 mesi, comprando questo cerco un obiettivo affidabile e versatile, che possa permettermi di fare foto in libertà senza essere obbligato a doverne comprare un altro nell'immediato.

Grazie mille a tutti
Andrea


Il 70/300, a patto sia il VR (la versione stabilizzata) è buono. Ottima resa fino a 200mm, poi diventa un po' più morbido ma va più che bene, inoltre è un obiettivo che può essere montato anche su full frame e se tene volessi liberare in futuro avresti un campo di possibli acquirenti maggiore.
Stai invece alla larga dal 70/300 economico... quello da 140 Euro circa per intenderci, te ne pentiresti subito. Vale quei pochi soldi che costa. Ho letto spesso di gente che l'ha comprato e poi non lo usa mai perchè no lo soddisfa.
In futuro se vuoi cavarti qualche soddisfazione visto che possiedi solo ottiche entry level e buie prova a pensare all'acquisto di una focale fissa e luminosa, a seconda delle tue necessità una tra 35 f1,8, 50 f1,8... o 85 f1,8
monsieur hulot
Messaggio: #5
e cmq tieni presente che l'obiettivino da kit è (specie nella versione VR) un'eccellente ottica. In rapporto al prezzo irrisorio, se non ci si spinge in condizioni difficili, può competere con ottiche dal costo ben più elevato (oltretutto comodo nei close-up, vista la ridotta distanza di MAF)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Come budget mi sono prefissato un 350 circa massimo, se proprio arrivo a 400, ma non di più e non ho intenzione di andare su Tamron, Sigma o simili. Vorrei riuscire ad avere ogni pezzo del mio kit originale, quindi punto esclusivamente a Nikkor.

A me interessa avere un buono zoom a disposizione. Mi piacerebbe riuscire a immortalare attimi di vita quotidiana senza che i soggetti si accorgano della mia presenza per esempio, oppure amando molto gli animali mi piacerebbe fare foto di animali nel loro habitat naturale senza che si spaventino e scappino. Cose del genere.

Messaggio modificato da lochart il Apr 6 2013, 02:43 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #7
Ciao e benvenuto,
di solito quando si parte si acquista la reflex entry level con l'ottica base (che quasi sempre è il 18-55). La prima cosa di cui si sente la mancanza è il tele più lungo, poi il grandangolo più spinto (anche se a me è successo il contrario). Il passo successivo è non riuscire a capire quando usare quello più lungo e quando quello più corto. Allora entra in gioco il 18-200 o addirittura il 18-300. Poi si vede che la qualità delle foto rimane bassa e allora si cerca quello che realmente ci serve: un bel fisso. Ho riassunto tutto perché mio figlio di un mese sta per svegliarsi e devo pensare a lui. Comunque ti consiglio un bel 35 f/1.8 e usa per un po' solo quello. Ancora meglio il 28 f/1.8 ma costa un bottolino.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio