FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Lenti
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
andre@x
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Mi dite come sia meglio pulire le lenti da qualche maldestra impronta di dita sulla lente frontale ?
Grazie mille

Ciao

Andrea
fabtr9
Messaggio: #2
QUOTE(andre@x @ Mar 31 2013, 05:14 PM) *
Salve a tutti.

Mi dite come sia meglio pulire le lenti da qualche maldestra impronta di dita sulla lente frontale ?
Grazie mille

Ciao

Andrea


Ciao ti posto questa mitica discussione (ben 16 pagine) creata da nonnoGG sull'altrettanto mitico panno:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...panno%20nonnoGG

io lo uso insieme ad una leggera alitata...... messicano.gif
per me funziona!!!!!!!

Ciao
fabio
andre@x
Messaggio: #3
QUOTE(fabtr9 @ Mar 31 2013, 05:44 PM) *
Ciao ti posto questa mitica discussione (ben 16 pagine) creata da nonnoGG sull'altrettanto mitico panno:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...panno%20nonnoGG

io lo uso insieme ad una leggera alitata...... messicano.gif
per me funziona!!!!!!!

Ciao
fabio

Ciao Fabio
Grazie della dritta proverò a cercarlo nei supermercati da domani... Anche se non ne ho mai visto uno

Grazie mille
Andrea
RLG_56
Staff
Messaggio: #4
...leggi i post della discussione linkata troverai anche indicazioni su dove trovarlo, articolo validissimo ed estremamente economico, i risultati sono più che ottimi, non riscontrati con panni specifici con nomi altisonanti....

Come diceva qualcuno....... Provare per credere....!!!

Mandi mandi
andre@x
Messaggio: #5
QUOTE(RLG_56 @ Mar 31 2013, 08:27 PM) *
...leggi i post della discussione linkata troverai anche indicazioni su dove trovarlo, articolo validissimo ed estremamente economico, i risultati sono più che ottimi, non riscontrati con panni specifici con nomi altisonanti....

Come diceva qualcuno....... Provare per credere....!!!

Mandi mandi

Grazie lo Cercherò su internet ... Nei supermarket della mia città credo sia difficile
Ciao e ancora grazie
Andrea
andre@x
Messaggio: #6
QUOTE(fabtr9 @ Mar 31 2013, 05:44 PM) *
Ciao ti posto questa mitica discussione (ben 16 pagine) creata da nonnoGG sull'altrettanto mitico panno:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...panno%20nonnoGG

io lo uso insieme ad una leggera alitata...... messicano.gif
per me funziona!!!!!!!

Ciao
fabio


Ciao a tutti
Scusate il panno è questo???

Grazie
Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Messaggio modificato da andre@x il Apr 1 2013, 12:04 PM
fabtr9
Messaggio: #7
QUOTE(andre@x @ Apr 1 2013, 01:03 PM) *
Ciao a tutti
Scusate il panno è questo???

Grazie
Andrea

si dovrebbe essere quello anche io se non erro presi la confezione da 2 a 2.99 €.....
per sicurezza confronta il codice a barre postato da nonnoGG io feci così..........
cranb25
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(andre@x @ Mar 31 2013, 05:14 PM) *
Salve a tutti.

Mi dite come sia meglio pulire le lenti da qualche maldestra impronta di dita sulla lente frontale ?
Grazie mille

Ciao

Andrea

Pompetta + liquido + cartina , trovi dei kit a pochi euro
RLG_56
Staff
Messaggio: #9

...questa la posizione Nikon.... Comunque il panno di Nonno GG batte ogni sistema senza bisogno di altro....

"Lo dice proprio Nikon nel suo supporto online di Nikon USA.
È curioso come il leader dell’immagine digitale consiglia gli utenti abituati ad alitare sulle lenti degli obiettivi durante le operazioni di pulizia dell’obiettivo, di modificare la loro strategia.
Infatti essi dicono:
Il respiro potrebbe contenere particelle acide che possono compromettere l’efficacia del rivestimento delle lenti.
In parole povere, vietato alitare sull’ottica.
Come pulire gli obiettivi in modo corretto?
L’assistenza Nikon, anche qui, fornisce i dettagli per una corretta pulizia delle lenti:
utilizzare un panno appositamente realizzato per la pulizia delle lenti
utilizzare solo liquidispecifici per la pulizia delle lenti ottiche; attenzione ai liquidi (o altro) contenenti solventi, o sostanze abrasive
E qui il metodo:
Iniziare la pulizia soffiando via i detriti e la polvere eventualmente presenti sulle lenti con l’apposito soffietto. Lasciar cadere una o due gocce di liquido per la pulizia delle lenti sul panno (mai direttamente sulla lente) e procedere alla pulizia con movimenti a spirale partendo dal centro dell’ottica verso la periferia. Rimuovere con calma impurità e macchie.
Nikon suggerisce, inoltre, la medesima strategia anche per la pulizia del vetro del mirino delle fotocamere."
Nivola29
Messaggio: #10
QUOTE(andre@x @ Apr 1 2013, 12:03 PM) *
Ciao a tutti
Scusate il panno è questo???

Grazie
Andrea



è esattamente quello, considera che ad acqua&sapone l'ho preso a 1,95 (x2) e c'è lo sgrassatore omaggio, che può sempre essere utile alla donna/e di casa
andre@x
Messaggio: #11
QUOTE(Nivola29 @ Apr 1 2013, 04:04 PM) *
è esattamente quello, considera che ad acqua&sapone l'ho preso a 1,95 (x2) e c'è lo sgrassatore omaggio, che può sempre essere utile alla donna/e di casa

Grazie a tutti,
L'ho già usato e sembra ok.
Acqua e sapone nella mia città non c'è però era in offerta e l'ho pagato 1,95. Uno però. Dovrebbe durare un po' comunque.
Io fino ad adesso nelle lenti ci ho trovato polvere e qualche impronta maldestra blink.gif

Ciao ancora a tutti e buona pasquetta. Per quella che rimane

Andrea
rodolfo.c
Messaggio: #12
Approfitto della discussione per chiedere quale tipo di liquido detergente può essere indicato per pulire le lenti da gocce di grasso che sono saltate da una griglia (essì, mi sono avvicinato troppo ...) che stava cucinando cose interessanti.
Il mitico panno di NonnoGG ce l'ho già, ma credo che da solo non sia sufficiente.
Grazie per i contributi di pensiero
andre@x
Messaggio: #13
QUOTE(rodolfo.c @ Apr 1 2013, 09:51 PM) *
Approfitto della discussione per chiedere quale tipo di liquido detergente può essere indicato per pulire le lenti da gocce di grasso che sono saltate da una griglia (essì, mi sono avvicinato troppo ...) che stava cucinando cose interessanti.
Il mitico panno di NonnoGG ce l'ho già, ma credo che da solo non sia sufficiente.
Grazie per i contributi di pensiero

Secondo me ti ci vuole un liquido per lenti da trovare in un kit fotografico... Altro non metterei
Ciao
Andrea
bartman
Messaggio: #14
QUOTE(fabtr9 @ Mar 31 2013, 05:44 PM) *
Ciao ti posto questa mitica discussione (ben 16 pagine) creata da nonnoGG sull'altrettanto mitico panno:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...panno%20nonnoGG

io lo uso insieme ad una leggera alitata...... messicano.gif
per me funziona!!!!!!!

Ciao
fabio



Confermo il funzionamento del panno (dopo la "mitica discussione" ne comprai tre, li tagliai a metà e ne feci uno per il corpo e uno per le lenti, di diverso colore e li misi stabili in tutte le borse che ho, per non uscire mai senza), compresa alitata sulle lenti, ma prima preferisco una botta di pompetta, sempre meglio, si sa mai ci fosse qualche granello di polvere abrasivo.

Roberto (bartman)
andre@x
Messaggio: #15
QUOTE(bartman @ Apr 1 2013, 11:27 PM) *
Confermo il funzionamento del panno (dopo la "mitica discussione" ne comprai tre, li tagliai a metà e ne feci uno per il corpo e uno per le lenti, di diverso colore e li misi stabili in tutte le borse che ho, per non uscire mai senza), compresa alitata sulle lenti, ma prima preferisco una botta di pompetta, sempre meglio, si sa mai ci fosse qualche granello di polvere abrasivo.

Roberto (bartman)

E mi sembra giusto... Il pompettone è meglio utilizzarlo sempre
Ciao
Andrea
slandau
Messaggio: #16
Sono appena stato a fare un trek nel deserto in Marocco.
al ritorno il mio 18-200 VRII è diventato un pochino più rumoroso azionando lo zoom. per il resto funziona perfettamente e ad occhio non noto sporco o macchie.
sarà sicuramente entrata una piccola quantità di sabbia (c'era molto vento, e ad alcune compatte si è bloccato l'obiettivo)

Può essere meglio far pulire l'obbiettivo da Nital o posso ignorare il problema ? (Prima di partire avevo fia messo in preventivo possibili problemi per sabbia, infatti ho sempre tenuto la macchina nella custodia quando non fotografavo in presenza di vento.....)



andre@x
Messaggio: #17
QUOTE(slandau @ Apr 9 2013, 06:53 PM) *
Sono appena stato a fare un trek nel deserto in Marocco.
al ritorno il mio 18-200 VRII è diventato un pochino più rumoroso azionando lo zoom. per il resto funziona perfettamente e ad occhio non noto sporco o macchie.
sarà sicuramente entrata una piccola quantità di sabbia (c'era molto vento, e ad alcune compatte si è bloccato l'obiettivo)

Può essere meglio far pulire l'obbiettivo da Nital o posso ignorare il problema ? (Prima di partire avevo fia messo in preventivo possibili problemi per sabbia, infatti ho sempre tenuto la macchina nella custodia quando non fotografavo in presenza di vento.....)

Con la sabbia starei attento... Meglio pulizia da nital.... Almeno penso il
Ciao
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio