FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24- 120 è Una Buona Scelta?
Rispondi Nuova Discussione
anacletoansani@libero.it
Nikonista
Messaggio: #1
Sono un fotografo principiante nel digitale,provengo da unad70 con il 18-70 e sono passato alla d 90.Avevo comprato un 12-24 F4 perchè amante dei grandangolari estremi. Ora ho sentita la necessità di un altro obbiettivo ed ho preso il 24-120 f4.
dopo averlo comprato e speso circa 1100euro(non poco) mi hanno detto alcuni esperti che era un modesto obbiettivo con diversi difetti e tanti limiti.Vorrei avere un vostro parere e cosa sapete di questo obbiettivo. Grazie .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Dalle prove lette in rete e dai tanti utenti soddisfatti non mi sembra proprio che sia una lente scarsa...magari non eccelle sotto il profilo qualitá-prezzo che è piuttosto elevato per un obiettivo plasticoso made in taiwan. A 1300-1500 si trova il professionale 24-70 in garanzia.

Personalmente ho preferito altro, ma non per motivi oggettivi.
MrPaulson79
Messaggio: #3
QUOTE(anacletoansani@libero.it @ Mar 29 2013, 12:57 PM) *
Sono un fotografo principiante nel digitale,provengo da unad70 con il 18-70 e sono passato alla d 90.Avevo comprato un 12-24 F4 perchè amante dei grandangolari estremi. Ora ho sentita la necessità di un altro obbiettivo ed ho preso il 24-120 f4.
dopo averlo comprato e speso circa 1100euro(non poco) mi hanno detto alcuni esperti che era un modesto obbiettivo con diversi difetti e tanti limiti.Vorrei avere un vostro parere e cosa sapete di questo obbiettivo. Grazie .


Io ce l'ho su d90 e posso solo dirti che è fantastico ... certo io non sarò un fotografo provetto, ma sono passato dal vecchio 35-70 2.8 a questo 24-120 F4 e ti confermo che lo rifarei. Non ho mai avuto modo di provare il 24-70 ma da quello che ho letto su questo forum da chi li ha provati entrambi mi è parso di capire che gli sta dietro di poco.
Per me chi ti ha detto che trattasi di un modesto obiettivo o pensava stessi parlando del vecchio 3,5-5,6 VRI oppure di fotografia ne capisce pochino (oppure lo ha provato e ha trovato un esemplare difettoso).
Scattare a 120mm con un tempo di 1/15 senza mosso non ha prezzo; certo non avrai lo sfocato del 2.8 (quello del F4 è un pochino più duro) ma primo primo col fratellone a 120 non c'arrivi e secondo i tempi che ti consente il nostro gioiellino te li scordi con il 24-70.
Su sensore FF ho sentito parlare di leggera vignettatura a TA ma primo sul sensore ridotto questa è inesistente e secondo dalle foto che ho visto su FX non mi pare, almeno per i miei gusti, nulla di così penalizzante.
Quanto a nitidezza siamo tra i primi della classe.
Concludo dicendo ... vai tranquillo.
Ps. Ho anche il 12-24 F4 e se mi bastano i 24mm non cambio ottica perchè come livello qualitativo siamo (anzi forse meglio il 24-120) e in più ho il VR che è fenomenale.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
è ottimo, vai tranquillo, e un domani potrai usarlo anche in FX, qualora decidessi di passare a quel formato
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(anacletoansani@libero.it @ Mar 29 2013, 12:57 PM) *
Sono un fotografo principiante nel digitale,provengo da unad70 con il 18-70 e sono passato alla d 90.Avevo comprato un 12-24 F4 perchè amante dei grandangolari estremi. Ora ho sentita la necessità di un altro obbiettivo ed ho preso il 24-120 f4.
dopo averlo comprato e speso circa 1100euro(non poco) mi hanno detto alcuni esperti che era un modesto obbiettivo con diversi difetti e tanti limiti.Vorrei avere un vostro parere e cosa sapete di questo obbiettivo. Grazie .

evidentemente i tuoi amici esperti sono abituati a chissà quali obiettivi stellari, magari se ti danno qualche dritta su quel range focale, fammelo sapere così cambio anche io il mio 24 70 mm f/2,8. messicano.gif

Scherzi a parte, come consiglio, dato che l'hai comprato, la cosa migliore che puoi fare è quella di adoperarlo, senza star a sentire giudizi così ingenerosi su un'ottica ritenuta da molti più che valida.

ciao

a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(anacletoansani@libero.it @ Mar 29 2013, 12:57 PM) *
Sono un fotografo principiante nel digitale,provengo da unad70 con il 18-70 e sono passato alla d 90.Avevo comprato un 12-24 F4 perchè amante dei grandangolari estremi. Ora ho sentita la necessità di un altro obbiettivo ed ho preso il 24-120 f4.
dopo averlo comprato e speso circa 1100euro(non poco) mi hanno detto alcuni esperti che era un modesto obbiettivo con diversi difetti e tanti limiti.Vorrei avere un vostro parere e cosa sapete di questo obbiettivo. Grazie .


il mondo , più che di modesti obiettivi è pieno di modesti fotografi.

Qui una prova piuttosto esauriente che lo mette a confronto con il 24-70 uscendone a testa alta:

http://photographylife.com/reviews/nikon-24-120mm-f4g-vr
fabtr9
Messaggio: #7
Ciao Anacleto e benvenuto...
anche io ho preso da poco il 24-120 per sostituire il kit 18-105 e mi sembra un prodotto veramente eccezionale!!!!!!
prima di acquistarlo mi sono spupazzato tutto il club
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&start=3350
consiglio anche a te di leggerlo......ci trovi veramente scatti eccellenti e utenti molto bravi.

io per la verità non ho ottenuto grandi risultati ma sono certo che è a causa mia e non dell'obiettivo.........
per il resto posto uno scattino pietoso ma che secondo me evidenzia come controluce si comporti bene....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao
fabio

Messaggio modificato da fabtr9 il Mar 29 2013, 08:07 PM
rodolfo.c
Messaggio: #8
Il 24-120/4 secondo me - e pure secondo moltissimi altri - è un ottimo obiettivo, che vale i soldi che costa.
Lo uso con estremo piacere su D700 quando voglio uscire senza lo zaino pieno, oppure non mi serve la qualità estrema che il 24-70 può dare.
L'ho usato anche su D7000, quindi in FX, e secondo me se la cava altrettanto bene perdendo, ovviamente, tutta la parte grandangolo.
Ora che ce l'hai, non ti resta che usarlo, e vedrai che non resterai deluso.
ste1279
Iscritto
Messaggio: #9
Anch'io lo uso con soddisfazione sulla mia d700, l'unica cosa ti confermo che su fx a TA vignetta un po'
RobMcFrey
Messaggio: #10
E' eccellente, fa tante cose e molto bene...ritratto, paesaggio, street.. fenomenale nel reportage !!! Il vr è bestiale.. è nitido anche a f4..
Si è vero distorce (ma neanche tanto) e vignetta (specie a 24mm...) sopratutto a TA.. ma questo è risolvibile in post produzione.
Si fa pagare caro ma è unico wink.gif
Io lo presi quando avevo ancora la D90, lo usavo spesso ma ora su D700 in certe occasioni è difficile scollarlo biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Su Stampu De Su Turrunu di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Snow & Chestnut Trees - Monte Perdedu di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Snow & Stones - Monte Perdedu di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Funtana Is Arinus - Deep Forest di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sculture Naturali - Nuraghe Ardasai di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La caletta - Isola di San Pietro di Rob McFrey, su Flickr
Deidi
Messaggio: #11
Ora vi racconto la mia esperienza.
Due mesi fa presi la D700 ed ovviamente non avendo obiettivi degni di questa macchina dopo aver letto pagine e pagine di forum
qualche settimana dopo avevo deciso di prendere il suddetto obiettivo 24-120 f/4 ed il Tamron 70-300 di Vc Usd.
Alla mia richiesta dell'ottica il titolare mi fa: perchè un prendere un tuttofare, ame questa lente non piace
perchè non prende il Tamron 24-70 f/2.8 e me lo fece provare.
Io rimasi un pò così.
Alla fine presi solo il Tammy 70-300 dicendo che per il 24-120 e per il Tammy 24-70 ci avrei pensato.
Per adesso come tuttofare e proprio da oggi ho deciso di prendere il vecchietto nikkor 28-105 con pochissima spesa.
In questo momento sono indirizzato verso il 16-35 f/4 ed il Afs 50 f/1.4
em@
Messaggio: #12
Per me è secondo solo al 24-70 2.8
vincenzopacelli
Nikonista
Messaggio: #13
quali, i soliti che si trovano al bar, quelli che sono pronti a fare la più bella squadra di calcio..... lascia perdere e goditi il 24-120 f4.
personalmente sono passato da 35-70 al 24-120, e di differenze ne ho trovato molte.
Stranamente i tuoi amici esperti non ti hanno consigliato di cambiare macchina, che pena hai solo una d90, meglio che cominci a pensare ad una d800e oppure d4, no, meglio che vendi tutte e passi a canon...
scherzi a parte io utilizzo il 24-120 su D80, credo che sia arrivata l'ora di cambiare la macchina, no l'ottica.
stupendo in tutto, certo io sul grandangolo sto un po' stretto, ma tu, avendo il 12-24 sei coperto in tutto.
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(anacletoansani@libero.it @ Mar 29 2013, 12:57 PM) *
Sono un fotografo principiante nel digitale,provengo da unad70 con il 18-70 e sono passato alla d 90.Avevo comprato un 12-24 F4 perchè amante dei grandangolari estremi. Ora ho sentita la necessità di un altro obbiettivo ed ho preso il 24-120 f4.
dopo averlo comprato e speso circa 1100euro(non poco) mi hanno detto alcuni esperti che era un modesto obbiettivo con diversi difetti e tanti limiti.Vorrei avere un vostro parere e cosa sapete di questo obbiettivo. Grazie .

al momento come qualità e versatilità e x i 1100 euro..sfido a trovare un tele fx di cosi buona fattura e resa..non so chi ti ha detto certe cose ma..forse è meglio che lo usano prima..vai tranquillo

Messaggio modificato da Clood il Mar 30 2013, 09:39 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(Deidi @ Mar 29 2013, 11:37 PM) *
Ora vi racconto la mia esperienza.
Due mesi fa presi la D700 ed ovviamente non avendo obiettivi degni di questa macchina dopo aver letto pagine e pagine di forum
qualche settimana dopo avevo deciso di prendere il suddetto obiettivo 24-120 f/4 ed il Tamron 70-300 di Vc Usd.
Alla mia richiesta dell'ottica il titolare mi fa: perchè un prendere un tuttofare, ame questa lente non piace
perchè non prende il Tamron 24-70 f/2.8 e me lo fece provare.
Io rimasi un pò così.
Alla fine presi solo il Tammy 70-300 dicendo che per il 24-120 e per il Tammy 24-70 ci avrei pensato.
Per adesso come tuttofare e proprio da oggi ho deciso di prendere il vecchietto nikkor 28-105 con pochissima spesa.
In questo momento sono indirizzato verso il 16-35 f/4 ed il Afs 50 f/1.4


Il mondo è bello perchè è vario.... (mi riferisco ai consigli che hai ricevuto)
Tanto per dirti quale è la mia esperienza e dare un piccolo contributo:
ho 24-120mm/4, 16-35mm/4 e anche il 50mm f1,4 G.
Dire cosa è meglio o peggio è assurdo, sono 3 ottiche molto diverse che, ciascuna per il proprio utilizzo, vanno benissimo, basta andare nei rispettivi Club e vedere le bellissime immagini che possono produrre.
Dovendo scegliere quale terrei e quale venderei? Sicuramente terrei quella che mi serve di più, quella che si sposerebbe meglio con le altre ottiche del mio corredo. Per fortuna mi servono tutte e 3, quindi non ho quel problema messicano.gif .
Se facessi ragionamenti astrusi sugli MTF, sulla resistenza al controluce, sui toni, ecc. sbaglierei sicuramente.

Quello che voglio dire è che l'ottica migliore è quella che ci serve di più!!
Fermo restante che il 24-120mm/4, a mio modesto parere, è una ottica decisamente valida, come peraltro lo sono le altre appena citate.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 30 2013, 09:50 AM
dbertin
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 30 2013, 09:48 AM) *
Il mondo è bello perchè è vario.... (mi riferisco ai consigli che hai ricevuto)
Tanto per dirti quale è la mia esperienza e dare un piccolo contributo:
ho 24-120mm/4, 16-35mm/4 e anche il 50mm f1,4 G.
Dire cosa è meglio o peggio è assurdo, sono 3 ottiche molto diverse che, ciascuna per il proprio utilizzo, vanno benissimo, basta andare nei rispettivi Club e vedere le bellissime immagini che possono produrre.
Dovendo scegliere quale terrei e quale venderei? Sicuramente terrei quella che mi serve di più, quella che si sposerebbe meglio con le altre ottiche del mio corredo. Per fortuna mi servono tutte e 3, quindi non ho quel problema messicano.gif .
Se facessi ragionamenti astrusi sugli MTF, sulla resistenza al controluce, sui toni, ecc. sbaglierei sicuramente.

Quello che voglio dire è che l'ottica migliore è quella che ci serve di più!!
Fermo restante che il 24-120mm/4, a mio modesto parere, è una ottica decisamente valida, come peraltro lo sono le altre appena citate.



Ciao Gian Carlo,
abbiamo le stesse ottiche e quoto tutto quello che hai scritto, a questi livelli si casca comunque bene smile.gif
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(anacletoansani@libero.it @ Mar 29 2013, 12:57 PM) *
Sono un fotografo principiante nel digitale,provengo da unad70 con il 18-70 e sono passato alla d 90.Avevo comprato un 12-24 F4 perchè amante dei grandangolari estremi. Ora ho sentita la necessità di un altro obbiettivo ed ho preso il 24-120 f4.
dopo averlo comprato e speso circa 1100euro(non poco) mi hanno detto alcuni esperti che era un modesto obbiettivo con diversi difetti e tanti limiti.Vorrei avere un vostro parere e cosa sapete di questo obbiettivo. Grazie .


..una domanda.. chi sarebbero questi esperti che ti hanno detto ciò..?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio