FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Imparando ...
Rispondi Nuova Discussione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #1
Temperatura intorno ai 6 gradi, leggero venticello gelido, cielo grigio, ma vegetazione impavida che inizia a sbocciare, che ti trovo nel cortile di casa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Finalmente ho potuto fare delle macro con un cavalletto come si deve (Manfrotto) e mettere meglio a frutto i preziosi consigli ricevuti in questo bel forum.

La metodologia è stata questa:

1. Messa a fuoco manuale con riferimento al telemetro graduato del mirino ottico
2. Passaggio in live view per avere lo specchio già alzato prima dello scatto
3. Modalità autoscatto a 10 secondi per evitare le vibrazioni da "ditone"
4. Scatti con varie impostazioni di apertura e di tempo di esposizione
5. PP in camera raw + maschera di contrasto finale

Impressioni, suggerimenti, correzioni, tutti sempre graditi!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Martins 91
Iscritto
Messaggi: 89
Messaggio: #2
Ottimi scatti! li trovo ben formati e composti sopratutto l'ultimi due! Complimenti wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Non mi convince la MAF,probabile il leggero venticello , bianchi troppo spinti per i miei gusti,e i petali ne risentono,nelle prime due.

Buone le composizioni,e la luce nella 3 e 4, forse leggermente chiare.

Visto che la prima mi attirava, mi sono permesso di rivederla.

Parerei e gusti personali ovviamente.

Ciao Angio.

[attachment=178090:margherita.jpg]

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(fangel @ Mar 29 2013, 06:50 PM) *
Non mi convince la MAF,probabile il leggero venticello , bianchi troppo spinti per i miei gusti,e i petali ne risentono,nelle prime due.

Buone le composizioni,e la luce nella 3 e 4, forse leggermente chiare.

Visto che la prima mi attirava, mi sono permesso di rivederla.

Parerei e gusti personali ovviamente.

Ciao Angio.

[attachment=178090:margherita.jpg]

Quoto quello gia' detto da Angio, la MAF non mi convince, a parte forse la 4 che e' anche quella che mi convince piu' per la composizione...

Ciao Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Sono tutte buone foto..ma tutte scattate fra 1/5 sec e 1 sec, usando focali come il 105mm e il 300mm (del 70-300mm)... dry.gif ....e ciò ha contribuito ad un non ottimale nitidezza ...basta infatti un leggerissimo refolo di vento.. e il risultato che ci si aspetta, viene vanificato..

Un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #6
@ Gattabria: Purtroppo si, la giornata era ventilata e, tra le varie prove, queste erano le tempistiche che mi davano maggiore luminosità senza bruciare i bianchi. Ho dovuto usare il 70-300 perché l'alberello era in mezzo a un praticello e non mi andava di farmi vedere dai condomini calpestare l'erba, quindi ho dovuto sostituire il 105 ...

@ fangel: mi piace la tonalità che sei riuscito a dare ai gialli, devo rimettere mano alla pp e vedere cosa riesco a tirare fuori.

Grazie per il passaggio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Z.Andrea
Messaggi: 1.292
Messaggio: #7
salve visto che c'era vento avrei impostato l'autoscatto almeno a 5 sec,io personalmente lo uso a 2 sec,chiaro ci vuole una certa dolcezza con il dito,poi per congelare la foto in certi casi anche un piccolo colpo di flash allaminima potenza,diaframma da f11 in sù ,sempre per mia esperieza personale,buoni scatti
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #8
QUOTE(sonia64 @ Apr 1 2013, 08:10 AM) *
salve visto che c'era vento avrei impostato l'autoscatto almeno a 5 sec,io personalmente lo uso a 2 sec,chiaro ci vuole una certa dolcezza con il dito,poi per congelare la foto in certi casi anche un piccolo colpo di flash allaminima potenza,diaframma da f11 in sù ,sempre per mia esperieza personale,buoni scatti
Andrea


Ciao, come opzioni posso scegliere tra 2 secondi e 10 e ho già notato che 2 non mi soddisfano, resta ancora qualcosa che si muove troppo.
Proverò anche col flash, grazie.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Come dice Fabrizio,con tempi cosi lunghi all'aperto è dura avere ottimi risultati,
io hò sempre avuto problemi anche con lo scatto remoto (telecomando).

Proverei a recuperare alzando gli ISO.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #10
Grazie per i preziosi consigli, li metterò a frutto non appena il tempo sarà meno grigio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi