FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vm I Skreifiske
Campionato del Mondo di Pesca al Merluzzo
Rispondi Nuova Discussione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ebbene si, in quel di Svolvaer, nello stupendo arcipelago delle Lofoten , esiste il Campionato del mondo di pesca al merluzzo....e noi, ovviamente, ci siamo andati approfittando dell'occasione per cogliere qualche scatto interessante della manifestazione.

Al molo commerciale di Svolvaer nel primo pomeriggio iniziano ad arrivare equipaggi che scendono da barche ricoperte di ghiaccio appena sbucate dalla nebbia e dalla tempesta di neve...con il loro bottino si avviano in un grosso capannone sede della pesa e pulitura del merluzzo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



I merluzzi destinati alla vendita sono buttati in vasche che scorrono lungo il muro scrostato arrivando all'attenzione di un manipolo di pulitori autorizzati che dopo aver smistato iniziano con la decapitazione e l'eviscerazione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Alcuni servendosi di uno spuntone e maneggiando con estrema disinvoltura coltelli affilatissimi recuperano la lingua, una prelibatezza che va assolutamente separata dal resto della testa destinata al mercato più povero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il pesce pulito viene poi lavato in una vasca con acqua corrente e rovesciato in carriole

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Uomini fieri e cupi si occupano del trasporto in un'altra sala e della disposizione dei merluzzi sul bancone, pronti per la vendita al dettaglio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Alcuni equipaggi preferiscono tenere con se il pesce e approfittano di banconi dedicati per procedere con il lavoro di pulizia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ma ecco che un fortunato pescatore si fa immortalare con la sua preda....un merluzzone di 22 Kg che, essendo degno del podio, rimane appeso in vista e non viene lavorato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Finalmente il podio finale...si sgomita con altri turisti per fotografare i vincitori.....o meglio, le prede dei vincitori!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Qui mi sono addentrato nel reportage in bianco e nero, genere che non mi è troppo consono, spero di aver fatto un lavoro decente vista anche la difficoltà di fotografare in un ambiente chiuso con molta gente a spintonare e fotografare e quindi con poche possibilità di studio compositivo di ogni scatto, carenza che credo si noti abbastanza nel reportage.

Avanti dunque con critiche e commenti!!!

Daniele

Messaggio modificato da dbertin il Mar 29 2013, 12:43 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #2
interessante reportage Daniele ...molto ben fatto..................buone conversioni

una domanda: ma vengono pescati con la canna?

avrei preferito che fosse stato il merluzzone di 22Kg a baciare l'omino.... wink.gif che non l'ha lavorato, a tagliargli la coda ci hai pensato te laugh.gif tongue.gif

complimenti per l'ottime foto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Mar 29 2013, 09:32 AM) *
interessante reportage Daniele ...molto ben fatto..................buone conversioni

una domanda: ma vengono pescati con la canna?

avrei preferito che fosse stato il merluzzone di 22Kg a baciare l'omino.... wink.gif che non l'ha lavorato, a tagliargli la coda ci hai pensato te laugh.gif tongue.gif

complimenti per l'ottime foto

ciao


si Mauro, i merluzzi alle Lofoten vengono pescati con canna o comunque con linea, non con le reti e non con esche vive...questo perché durante l'inverno stanno sul fondo dove l'acqua è meno fredda e con le reti rovinerebbero il fondale di uno dei mari più pescosi del mondo e correrebbero il rischio di agganciare cetacei. Purtroppo non ho foto della pesca, da riva c'era una visibilità ridottissima ed imbarcarsi con loro era un'impresa d'altri tempi!!!!

....grazie per il commento e l'apprezzamento, la coda mi era proprio sfuggita, ma tanto non si mangia, giusto? wink.gif

Ciao

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Daniele, gran bel reportage con una bellissima conversione per me e molto piacevole da scorrere.
Stupenda la'esperienza vissuta.
Solo sul quart'ultimo scatto hai mozzato anche tu un pesciolino ma fa lo stesso.
Bravo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
en.giuliani
Messaggi: 65
Messaggio: #5
BRAVO DANIELE! Ottimo reportage che ci mostra momenti di lavoro non usuali dalle nostre parti. Complimenti anche per l'azzeccata conversione in BN! Complimentoni e serena Pasqua! Enrico
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Complimenti bel reportage.

Penso che un reportage non possa essere curato più di tanto,per mè il tuo va bene cosi,
le trovo leggermente grige ma ci può stare.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Reportage curato e interessante!
Bella la tua "full immersion" nella situazione, non facile da riprendere...
Bravo!
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i commenti.....si, ammetto che il reportage, oltre alla mia risaputa capacità di rendere grigini i bianche e neri wink.gif , è ripieno di pecche compositive ma mi sono trovato un po' in difficoltà con tutta quella gente e l'obiettivo fisso (50mm)...ho provato anche con uno zoom f4 (16-35mm) che mi permetteva maggiore flessibilità ma vista la corta focale dovevo quasi coricarmi sui banconi tongue.gif
Mi fa piacere che tutto sommato sia piaciuto, era come ho già detto, un ambito fotografico in cui sono proprio inesperto.
Ciao
Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi