FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Parliamone..........è Una Cosa Abbastanza Seria !!!
E secondo me capita a tutti....ciclicamente....
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #1
E se una mattina vi svegliate e realizzate che non avete più voglia di scattare fotografie ?
Bella storia !!!

A me capita con regolarità, magari poi mi passa.......
ma ultimamente ci mette sempre più tempo a passare. tongue.gif

Sono convinto che capiti anche a molti di voi.

Arriva un momento in cui vi chiedete : " Ma chi me lo fa fare ? "

Si finisce sempre per condizionare quasi ogni uscita fuori casa al servizio della reflex..................
e delle volte mi chiedo se non siamo una sorta di schiavi di qualcosa !!!!!!

E quando faccio questa riflessione....butterei tutto nel cesso senza pensarci un attimo.
Viva la libertà smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #2
mirrorless o compatta "di lusso" è la risposta !!! wink.gif


Marco
FM
Messaggio: #3
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 07:54 PM) *
E se una mattina vi svegliate e realizzate che non avete più voglia di scattare fotografie ?
Bella storia !!!

A me capita con regolarità, magari poi mi passa.......
ma ultimamente ci mette sempre più tempo a passare. tongue.gif

Sono convinto che capiti anche a molti di voi.

Arriva un momento in cui vi chiedete : " Ma chi me lo fa fare ? "

Si finisce sempre per condizionare quasi ogni uscita fuori casa al servizio della reflex..................
e delle volte mi chiedo se non siamo una sorta di schiavi di qualcosa !!!!!!

E quando faccio questa riflessione....butterei tutto nel cesso senza pensarci un attimo.
Viva la libertà smile.gif



E' giunta l'ora di una ottima e leggera mirrorless. rolleyes.gif

QUOTE(MrFurlox @ Mar 27 2013, 07:57 PM) *
mirrorless o compatta "di lusso" è la risposta !!! wink.gif
Marco


Stessa risposta allo stesso secondo!
Vorrà dire pur qualcosa. rolleyes.gif
hroby7
Messaggio: #4
Io sto vivendo quella fase...e non ho atteso un attimo di più

Via le reflex, via alcune ottiche

Ora mi godo un sistemino senza specchio e un sistemino senza sensore

Oggi sono felicissimo, domani si vedrà smile.gif

Ciao
Roberto
ifelix
Banned
Messaggio: #5
Ahahahhahahahaha.............. laugh.gif
Siete talmente presi dalla malattia che non avete capito il senso della questione !!!

Il problema non è il peso e l'ingombro della D800 + tutto il resto......
ma una cosa assai diversa !!!

Ma perchè bisogna scattare delle foto.........se non lo si fa per professione ???

Quale sarebbe alla fin fine la soddisfazione personale ?

Mah.... unsure.gif
ulipao
Messaggio: #6
Io ho smesso di fotografare. Se un giorno dovesse tornarmi la voglia ricomprerò una reflex e un paio di ottiche e ricomincerò da capo.

P.S.

per sicurezza ho una sony nex nel cassetto biggrin.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(hroby7 @ Mar 27 2013, 08:01 PM) *
Io sto vivendo quella fase...e non ho atteso un attimo di più

Via le reflex, via alcune ottiche

Ora mi godo un sistemino senza specchio e un sistemino senza sensore

Oggi sono felicissimo, domani si vedrà smile.gif

Ciao
Roberto


Io sto riflettendo se non sia il caso di godermi un sistemino senza specchio, sensore, ottica etc. etc.

Nel senso....mollare via tutto....PC su tutto...
e tornare a godermi la mia libertà !!! smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 08:01 PM) *
Ahahahhahahahaha.............. laugh.gif
Siete talmente presi dalla malattia che non avete capito il senso della questione !!!

Il problema non è il peso e l'ingombro della D800 + tutto il resto......
ma una cosa assai diversa !!!

Ma perchè bisogna scattare delle foto.........se non lo si fa per professione ???

Quale sarebbe alla fin fine la soddisfazione personale ?

Mah.... unsure.gif


condividere dei momenti particolari con amici/parenti/ se stessi ( si, si può condividere anche con se stessi una fotografia )

liberare la mente e dar sfogo alla creatività ( come faresti dipingendo un quadro ad esempio ) prendersi del tempo per se stessi ( come faresti andando a correre o a passeggiare ) .... giusto le prime che mi vengono in mente laugh.gif



Marco
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 08:04 PM) *
Io sto riflettendo se non sia il caso di godermi un sistemino senza specchio, sensore, ottica etc. etc.

Nel senso....mollare via tutto....PC su tutto...
e tornare a godermi la mia libertà !!! smile.gif


Puoi sempre fare una bella pausa dry.gif

E' una fase che attraversano in tanti, affrontala con leggerezza

Roberto

mcardini
Messaggio: #10
Io penso che sia una cosa che capita a molti, per non dire tutti.
Alcuni sentono il "peso" delle reflex, altri si chiedono "ma che fotografo a fare?", ognuno ha i suoi dubbi e le sue certezze.
Alla passione non si comanda, dice un detto, quindi finché uno ha la passione è disposto a portarsi dietro kg di peso e non gli pesa, se invece questa viene meno, anche una compatta non trova posto nella tasca del giubbotto...
Nikorra
Banned
Messaggio: #11
blink.gif Onofrio sei in una fase critica... passa da me, ma paga il ticket prima... tongue.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #12
Ha me per ora non è mai successo... texano.gif
Per me è una malattia, una necessità. Scatto foto 2 o tre volte all'anno, con regolarità, sviluppo altrettanti progetti, alcuni li butto altri li rielaboro nel tempo, ma non passa giorno che non guardi almeno alcune foto di autori diversi, che non sfogli un libro o che non rielabori i miei lavori, è più forte di me. messicano.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(Nikorra @ Mar 27 2013, 08:11 PM) *
blink.gif Onofrio sei in una fase critica... passa da me, ma paga il ticket prima... tongue.gif


Corrado....mi conosci poco....
ed è meglio che non passo da te o da uno dei tuoi colleghi,
potrei rimanere incollato al lettino vita natural durante !!! laugh.gif

Io mi chiedo sempre dove stia il senso delle cose....
e questa della Fotografia mi pare che di senso ne abbia pochino.

Non vendo tutto perchè mi conosco.
Oggi vendo tutto e domani...................ricompro tutto...........e poi ancora da capo !!! laugh.gif

E' già successo !!!!!!!!!!!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 08:01 PM) *
Ma perchè bisogna scattare delle foto.........se non lo si fa per professione ???

Quale sarebbe alla fin fine la soddisfazione personale ?


Senza offesa, ma seriamente, se non trovi da solo la risposta a questa domanda, evidentemente la fotografia non fa più per te...soluzione? trovare un altro hobby che ti soddisfi biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Mar 27 2013, 08:25 PM
Nikorra
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 08:19 PM) *
Corrado....mi conosci poco....
ed è meglio che non passo da te o da uno dei tuoi colleghi,
potrei rimanere incollato al lettino vita natural durante !!! laugh.gif

Io mi chiedo sempre dove stia il senso delle cose....
e questa della Fotografia mi pare che di senso ne abbia pochino.

Non vendo tutto perchè mi conosco.
Oggi vendo tutto e domani...................ricompro tutto...........e poi ancora da capo !!! laugh.gif

E' già successo !!!!!!!!!!!!!!!!


Onofrio, a parte le battute, è assolutamente normale.
Negli hobby si passa, a fasi alterne, dalle passioni sfrenate a periodiche fasi di stanca e scarso interesse.
Alcuni cambiano hobby, altri lo "congelano", altri ancora si trascinano stancamente incapaci di troncare il rapporto.
Un hobby è come l'amore, le fasi si assomigliano.
Avrai altri pensieri, qualcosa nella fotografia è andata storta... magari... ti sei innamorato?
Confessa... messicano.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(Grazmel @ Mar 27 2013, 08:24 PM) *
Senza offesa, ma seriamente, se non trovi da solo la risposta a questa domanda, evidentemente la fotografia non fa più per te...soluzione? trovare un altro hobby che ti soddisfi biggrin.gif

Graziano

Nessuna offesa.....hai centrato in pieno !!! smile.gif
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 08:19 PM) *
e questa della Fotografia mi pare che di senso ne abbia pochino.


Fermati ad assaporare vecchie fotografie e rivivi quei momenti, quella fase della tua vita

La fotografia congela emozioni e le conserva nel tempo

Non farti coinvolgere dai tecnicismi, sono quelli che spesso ti danno nausea

Scatta in maniera semplice e disimpegnata, afferra attimi che regalano interesse escusivamente a te

Condividi solo con la tua famiglia

La fotografia è una passione complementare ad altre, da sola non si regge in piedi

Ciao
Roberto
ifelix
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Nikorra @ Mar 27 2013, 08:29 PM) *
Onofrio, a parte le battute, è assolutamente normale.
Negli hobby si passa, a fasi alterne, dalle passioni sfrenate a periodiche fasi di stanca e scarso interesse.
Alcuni cambiano hobby, altri lo "congelano", altri ancora si trascinano stancamente incapaci di troncare il rapporto.
Un hobby è come l'amore, le fasi si assomigliano.
Avrai altri pensieri, qualcosa nella fotografia è andata storta... magari... ti sei innamorato?
Confessa... messicano.gif


Piuttosto mi sono disinnamorato....!!!
E alla grande anche.... laugh.gif

Ma mi piace tanto guardare la mia reflex.
Dici che è grave ? laugh.gif

QUOTE(hroby7 @ Mar 27 2013, 08:31 PM) *
Fermati ad assaporare vecchie fotografie e rivivi quei momenti, quella fase della tua vita

La fotografia congela emozioni e le conserva nel tempo

Non farti coinvolgere dai tecnicismi, sono quelli che spesso ti danno nausea

Scatta in maniera semplice e disimpegnata, afferra attimi che regalano interesse escusivamente a te

Condividi solo con la tua famiglia

La fotografia è una passione complementare ad altre, da sola non si regge in piedi

Ciao
Roberto


Interessante smile.gif
pisistrate nelson
Messaggio: #19
Beh.. a me sta crescendo sempre di più la voglia di fotografare invece. Il fatto è che non ho tempo per farlo e probabilmente è quello che tiene viva la passione. Vorrei provare un sacco di cose e non ci riesco. L'unica volta che ho potuto scattare tutto il giorno in santa pace e con i soggetti felici di questo, è stato quando mi è stato chiesto un servizio matrimoniale. Un altro motivo per il quale non mi passa la voglia è il fatto che non sono mai soddisfatto degli scatti al 100% e spero sempre di riuscire a farne qualcuno che mi soddisfi di più provando diversamente. Alle mirrorless ci penso ... come tutti credo ... ma solo per la curiosità di provare qualcosa di nuovo. Per il resto sono completamente soddisfatto del Full Frame rispetto al APS-C per la resa delle ottiche che avevo ben diversa e devo ancora spremercele bene. Tra l'altro sono approdato alla D700 da qualche mese che magari per qualcuno non sarà il massimo, ma per me sono convinto che sia il miglior compromesso in termini di qualità, pesantezza dei file e funzionalità operativa che ci sia al momento.
ifelix
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 27 2013, 08:37 PM) *
Beh.. a me sta crescendo sempre di più la voglia di fotografare invece. Il fatto è che non ho tempo per farlo e probabilmente è quello che tiene viva la passione. Vorrei provare un sacco di cose e non ci riesco. L'unica volta che ho potuto scattare tutto il giorno in santa pace e con i soggetti felici di questo, è stato quando mi è stato chiesto un servizio matrimoniale. Un altro motivo per il quale non mi passa la voglia è il fatto che non sono mai soddisfatto degli scatti al 100% e spero sempre di riuscire a farne qualcuno che mi soddisfi di più provando diversamente. Alle mirrorless ci penso ... come tutti credo ... ma solo per la curiosità di provare qualcosa di nuovo. Per il resto sono completamente soddisfatto del Full Frame rispetto al APS-C per la resa delle ottiche che avevo ben diversa e devo ancora spremercele bene. Tra l'altro sono approdato alla D700 da qualche mese che magari per qualcuno non sarà il massimo, ma per me sono convinto che sia il miglior compromesso in termini di qualità, pesantezza dei file e funzionalità operativa che ci sia al momento.


Sono contento per te.....goditela, finchè dura !!! smile.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 08:34 PM) *
Piuttosto mi sono disinnamorato....!!!
E alla grande anche.... laugh.gif

Ma mi piace tanto guardare la mia reflex.
Dici che è grave ? laugh.gif
Interessante smile.gif


Veramente intendevo innamoramento per una g_nocca... non per la reflex!!! tongue.gif

Comunque non è grave... tutto nella norma... considerando però che la normalità è uno status inesistente...!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 08:31 PM) *
Nessuna offesa.....hai centrato in pieno !!! smile.gif


Trovare un hobby alternativo non esclude la possibilità che più avanti ritorni la voglia di fotografare smile.gif
Ma ripeto, se non ti riesci a dare una motivazione da solo, per me è tempo di cambiare smile.gif parliamo pur sempre di un hobby, non credo tu sia professionista, quindi è una cosa retta totalmente dalla passione e dal divertimento, e se non ci sono più quelli... smile.gif

Ti auguro comunque che torni la passione smile.gif

Graziano
Valejola
Messaggio: #23
Questa discussione ha un suo perchè!!!
Tante volte mi chiedo anch'io perchè alle feste di compleanno di mio nipote mi porto dietro quel marchingenio pesante ed ingombrante!
E il colmo è che provo pure un pò di vergogna a fare il finto fotografo...
D'altro canto però una reflex è anche una salvezza in situazioni particolari, quindi forse l'unica soluzione è la compatta di qualità da portare ovunque e la reflex per uscite dedicate o eventi importanti.
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(ifelix @ Mar 27 2013, 07:54 PM) *
E se una mattina vi svegliate e realizzate che non avete più voglia di scattare fotografie ?
Bella storia !!!

A volte anche a me capita di non volere piu' la "fettina ai ferri"..ma un bel pollo arrosto.... messicano.gif

.....scherzi a parte.....
la fotografia e' un'arte..e all'arte non si comanda!!!!
L'arte e quindi la "fotografia", te la devi sentire dentro di te...
e se un giorno non la "senti"..stai a casa...e aspetta...
e vai fare foto quando sarai piu' ispirato!!!!! rolleyes.gif
e per essere ispirati basta poco, una gita in campagna o due passi in citta'.....avendo l'attenzione pero'..di "guardare" bene intorno.
Francesco Martini
ifelix
Banned
Messaggio: #25
Grazie a tutti delle risposte.

Tutte le altre però, magari le leggo domani.....
spengo questa prigione di PC e vado a vedermi MISTERO su Italia 1 !!!

Sperando che abbiano trovato delle prove al fatto che la vita umana....
non è solo la gran noia piena di routine ed abitudini volute od imposte, che sembra essere.

E pensare che mi basterebbe un semplice incontro ravvicinato del terzo tipo.....
ecco una buona occasione per la quale servirebbe la reflex.
Ma mi chiedo......i GRIGI saranno fotogenici ???? Mah... tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >