FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800e F0 (af-c Alcuni Scatti Completamente Bui, Alcuni Bianchi)
Rispondi Nuova Discussione
cpg
Messaggio: #1
Ieri, scattando come sempre con la mia D800E e Sigma 50-500, alcuni scatti sono risultati completamente neri, alcuni completamente bianchi e nel display compariva F0 anziche' l'attuale valore di apertura: ciccava l'AF. Spegnendo e riaccendendo la fotocamera tornava operativa, talvolta e' bastato girare la ghiera principale e premere piu' volte il pulsante di scatto(ho anche tolto la batteria e scollegato/ricollegato l'obiettivo mentre era spenta). E' capitato 5-6 volte durante l'intera battuta di caccia fotografica, mi son perso cosi 5-6 soggetti(tra cui un bel fistione turco che sembrava in posa, con la criniera sparata al vento e rivolto verso la calda luce del sole del tardo pomeriggio), mai capitato prima.
Forse non colloquia piu' bene con il Sigma, ma fino a ieri alle 14:00 circa aveva sempre colloquiato bene! Vero che ieri ho scattato piu' del solito e sempre in alta velocita' con AF-C e priorita' fuoco, ma davvero non so piu' cosa dire e voglio evitare congetture ...

Prima left focus, ora questo (tralascio il fatto del "trap focus" non funzionante visto che non lo uso) ...signori miei, ce la metto tutta, ma devo purtroppo ammettere che mai ho avuto tante rogne da una fotocamera. E sono solo a poco piu' di 2700 scatti... L'unico problema che ho avuto usando Canon per anni e' stato front/back focus, ma con obiettivi non Canon, mai avuti altri problemi ne' di AF o simili.
La portero' purtroppo in assistenza ...solo che gia' mi aspetto storie del tipo: l'obiettivo non e' Nikon ... pero' fino a ieri funzionava benone!


Ciao
Paolo

Andrea Meneghel
Messaggio: #2
hai provato a pulire per benino i contatti del Sigma ?

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 23 2013, 11:17 AM
cpg
Messaggio: #3
QUOTE(bluesun77 @ Mar 23 2013, 11:16 AM) *
hai provato a pulire per benino i contatti del Sigma ?

Andrea


Si, ma erano comunque puliti, brillanti direi, considerato anche che non ho mai cambiato l'ottica in campo, ma sempre in macchina o a casa.

Ciao
Paolo

GIOCASTI
Messaggio: #4
QUOTE(cpg @ Mar 23 2013, 02:43 AM) *
...

Prima left focus, ora questo (tralascio il fatto del "trap focus" non funzionante visto che non lo uso) ...signori miei, ce la metto tutta, ma devo purtroppo ammettere che mai ho avuto tante rogne da una fotocamera. E sono solo a poco piu' di 2700 scatti... L'unico problema che ho avuto usando Canon per anni e' stato front/back focus, ma con obiettivi non Canon, mai avuti altri problemi ne' di AF o simili.
...


A me è capitato esattamente il contrario: avevo Canon, cambiato (fesseria) la gloriosa 10D per la 30D che andava in ERR con il 70-200 F4 L , sostituitami dal negoziante (aveva un settimana) con la 40D, ma anch'essa lo stesso problema (ERR e conseguente blocco sino a che non si toglieva rimetteva la pila). Portata in assistenza (macchina con circa un mese di vita) dove hanno sostituito l'otturatore ma senza risolvere il problema. Al che sono passatro a Nikon .
Dopo qualche tempe, leggendo sul vari forum, ho scoperto che probabilmnte era un problema di firmware !!!
ciao
Giorgio
cpg
Messaggio: #5
Ciao Giorgio,

sono d'accordo che un difetto di fabbricazione puo' capitare ovunque. Nel mio caso, ero forse gia' stato "avvisato dagli eventi" a suo tempo, mi spiego. Mi iscrissi qui diversi anni or sono, quando comprai la prima Nikon, una Coolpix. Qualita' fotografica eccellente, soprattutto agli alti iso, ma lasciava un rumore del motorino interno nei video e aveva un altro problema che neanche ricordo piu' cos'era, tanto e' il tempo che e' passato. Ricordo anche che un Nikonista sul suo blog criticava gia' allora quella coolpix, oltre che per i difetti appena citati, anche perche' vi era impresso sul corpo "Made in China". Pertanto, suppongo che prima di allora le Nikon fossero costruite altrove. La restituii al negoziante e presi una Panasonic FZ8, anche questa faceva video ed aveva un'ottima qualita' fotografica agli alti iso, ma esente da rumori strani in registrazione e altri difetti; l'FZ8 l'ho tenuta anni e venduta solo lo scorso anno a un collega per fotografare il torneo di arti marziali a cui partecipava il figlio.
Tornando ai giorni nostri, l'estate scorsa mi era capitato un 24-120 nuovo che di tanto in tanto si bloccava tra i 50 e gli 80mm; capovolgendolo verso il basso e "shakerandolo" leggermente, si sbloccava ed emetteva un rumore come se vi fosse qualcosa all'interno, boh?
Diverse D800/E hanno problemi con l'AF, alcune avevano anche piu' macchie del solito sul sensore e non funziona piu' il "focus trap". La D600 produce polvere sul sensore dopo un certo numero di scatti...
Il sensore invece lavora bene, ma e' costruito da Sony.

La cosa peggiore e' che, probabilmente, chi come me ha dato fiducia a Nital/Nikon finira' per tenersi un corpo difettoso, se e' vero che i problemi anzidetti sono stati o stanno per essere risolti con i nuovi corpi, considerato che non hanno riconosciuto ufficialmente queste anomalie(tranne forse la polvere sul sensore della D600 problema "risolto" mandando il corpo in assistenza, solo che c'e' chi l'ha gia' dovuta mandare due volte in assistenza per la polvere sul sensore, per cui l'anomalia non e' stata risolta, ma solo tamponata con una pulizia del sensore).

...

Ciao
Paolo

Messaggio modificato da cpg il Mar 23 2013, 10:48 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
il problema te lo fa con altri vetri o solo con il Sigma ?

Andrea
cpg
Messaggio: #7
Ciao Andrea,

ho messo su il 24-120 F/4 e fatto qualche scatto senza variare l'attuale impostazione della fotocamera, AF-C ...e via dicendo, ma non lo ha fatto e non lo ha fatto nemmeno col Sigma, nel giro di pochi scatti. Ho tentato di riprodurre l'anomalia col Sigma, ma non ci sono riuscito. Calcola che su circa 4 ore di caccia fotografica si e' verificato 5-6 volte, ma non ho idea di quale sia la causa scatenante. I primi scatti neri li avevo cancellati pensando a un errore mio, ma ho poi tenuto tutti gli altri quando mi sono reso conto che non ero io a sbagliare il fuoco.
Dai, domani la porto e forse faccio vedere anche il left focus e chiedo per il focus trap. Magari si risolve tutto

Grazie per l'interessamento
Ciao
Paolo
gazzolas74
Messaggio: #8
QUOTE(cpg @ Mar 24 2013, 04:16 PM) *
Ciao Andrea,

ho messo su il 24-120 F/4 e fatto qualche scatto senza variare l'attuale impostazione della fotocamera, AF-C ...e via dicendo, ma non lo ha fatto e non lo ha fatto nemmeno col Sigma, nel giro di pochi scatti. Ho tentato di riprodurre l'anomalia col Sigma, ma non ci sono riuscito. Calcola che su circa 4 ore di caccia fotografica si e' verificato 5-6 volte, ma non ho idea di quale sia la causa scatenante. I primi scatti neri li avevo cancellati pensando a un errore mio, ma ho poi tenuto tutti gli altri quando mi sono reso conto che non ero io a sbagliare il fuoco.
Dai, domani la porto e forse faccio vedere anche il left focus e chiedo per il focus trap. Magari si risolve tutto

Grazie per l'interessamento
Ciao
Paolo

hai provato ad effettuare un reset ? ripristino condizioni di fabbrica ?
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(cpg @ Mar 24 2013, 06:16 PM) *
Ciao Andrea,

ho messo su il 24-120 F/4 e fatto qualche scatto senza variare l'attuale impostazione della fotocamera, AF-C ...e via dicendo, ma non lo ha fatto e non lo ha fatto nemmeno col Sigma, nel giro di pochi scatti. Ho tentato di riprodurre l'anomalia col Sigma, ma non ci sono riuscito. Calcola che su circa 4 ore di caccia fotografica si e' verificato 5-6 volte, ma non ho idea di quale sia la causa scatenante. I primi scatti neri li avevo cancellati pensando a un errore mio, ma ho poi tenuto tutti gli altri quando mi sono reso conto che non ero io a sbagliare il fuoco.
Dai, domani la porto e forse faccio vedere anche il left focus e chiedo per il focus trap. Magari si risolve tutto

Grazie per l'interessamento
Ciao
Paolo


Ti ho chiesto perchè sembra proprio un problema di comunicazione corpomacchina - ottica; se il problema fosse del corpo macchina leggerebbe correttamente l'apertura ed il problema sarebbe l'otturatore..

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Il sistema non legge correttamente i dati dell'obiettivo, può dipendere da:
-La CPU dell'obiettivo non trasmette i dati, lo fa solo con quell'obiettivo
-La macchina non legge i dati, ma lo fa con tutti gli obiettivi in questo caso
-I contatti elettrici sono sporchi/inumiditi per condensa, dipende se ad essre sporco è il lato fotocamera o il lato obiettivo.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Mar 25 2013, 12:06 PM
cpg
Messaggio: #11
Il reset alle impostazioni di fabbrica non l'ho provato.
Il problema vero e' che non sono riuscito a riprodurlo. Si era verificato in modo randomico 6 volte in 4 ore.
L'ho portata in assistenza. Il tecnico molto gentile e scrupoloso, mi ha garantito che verificheranno i contatti, ma potrebbe anche essere la baionetta che si e' leggermente piegata per il peso della fotocamera, visto che solitamente tengo fotocamera e tele dal manico di quest'ultimo. Il Sigma purtroppo non l'ha ritirato per verificare perche', ovviamente, non Nikon.
Gia' che c'ero, ho chiesto anche di verificare perche' il trap focus non funziona piu' sulle D800/E, vi terro informati.

Grazie a tutti per la solidarieta'! guru.gif

Ciao
Paolo

QUOTE(bluesun77 @ Mar 25 2013, 12:04 PM) *
Ti ho chiesto perchè sembra proprio un problema di comunicazione corpomacchina - ottica; se il problema fosse del corpo macchina leggerebbe correttamente l'apertura ed il problema sarebbe l'otturatore..

Andrea


Si Andrea, lo stesso "F0" che si legge quando vi e' inserito il solo tappo senza obiettivo.

Speruma che risolvano tutto!

Ciao
Paolo

Messaggio modificato da cpg il Mar 25 2013, 09:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio