FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Ais Micro F 2.8? Lente Close Up
Rispondi Nuova Discussione
Iux
Messaggio: #1

Come da vecchia discussione, ho il micro ais 105 2.8 e l'ho provato con anello pk 13 di cui sono in possesso, non male ma forse piu comode le lenti close up. Volevo sapere se qualcuno ha qualche esperienza a rigurdo. Grazie per le risposte, saluti.
masto
Messaggio: #2
Uso con grande soddisfazione una canon 250D da 4 diottrie con il 105Ais su D300 per arrivare all'1:1; come ho già detto in altro post l'unica avvertenza è diaframmare un po', le prestazioni ottimali secondo me si raggiungono ai diaframmi 8 - 11- 16.
Nei test casalinghi che ho fatto ritengo i risultati superiori a quelli ottenuti con tubi di prolunga ai soliti rapporti di riproduzione, forse anche perchè con i tubi il CRC non lavora più nelle condizioni di progetto.

Ho anche il 105AFD e ritengo l'Ais superiore a tutte le distanze di lavoro purchè chiuso almeno a 5,6; l'AFD è invece superiore ai diaframmi 2,8 e 4.
Naturalmente queste sono solo mie impressioni riferite agli esemplari in mio possesso.

Messaggio modificato da masto il Mar 15 2013, 12:46 PM
quadret
Messaggio: #3
se vuoi usare le lenti close up
devi prenderle di qualita' (quelle a 2 elementi)
3T O 4T
trovi un experience qua
robermaga
Messaggio: #4
I due micro Nikkor AI e AIS 105 f4 e f2,8 arrivano alla minima distanza di maf al rapporto di 1:2. Per arrivare all'1:1 la Nikon predispose un tubo dedicato a queste due ottiche che non è il PK13 (predisposto per i 55) ma il PN11. Si tratta di un buonissimo accessorio, dotato di ancoraggio per cavalletto, addirittura girevole e abbastanza facilmente reperibile nell'usato. Ciò non toglie che un tubo è sempre un tubo e qualsiasi va bene per tutto, solo che questo è il tubo dedicato ai 105.
Ciò non toglie che uno possa usare pure dei doppietti acromatici, ma benché ottimi non credo che vadano meglio dei tubi, per una ragione semplicissima: i tubi per loro funzione aumentano il tiraggio; le lenti per loro funzione diminuiscano la focale.... il tuo 105 potrebbe a quel punto equivalere a un 70-80 (a seconda delle diottrie... non saprei). Non a caso le lenti Nikon si chiamano (si chiamavano, ora nuove non si trovano più) 3T, 4T ecc... dove il T sta per teleobiettivo, proprio per essere usate sui 180 e 200. Questa è la regola, che non esclude ogni e qualsiasi eccezione...
Personalmente uso PK13 e PN11 su varie ottiche (anche non macro) fino a 105. Per il mio 200 AIS f4 micro uso invece la 500D (Canon) per arrivare all'1:1.

Ciao
Roberto
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Mar 15 2013, 04:39 PM) *
I due micro Nikkor AI e AIS 105 f4 e f2,8 arrivano alla minima distanza di maf al rapporto di 1:2. Per arrivare all'1:1 la Nikon predispose un tubo dedicato a queste due ottiche che non è il PK13 (predisposto per i 55) ma il PN11. Si tratta di un buonissimo accessorio, dotato di ancoraggio per cavalletto, addirittura girevole e abbastanza facilmente reperibile nell'usato. Ciò non toglie che un tubo è sempre un tubo e qualsiasi va bene per tutto, solo che questo è il tubo dedicato ai 105.
Ciò non toglie che uno possa usare pure dei doppietti acromatici, ma benché ottimi non credo che vadano meglio dei tubi, per una ragione semplicissima: i tubi per loro funzione aumentano il tiraggio; le lenti per loro funzione diminuiscano la focale.... il tuo 105 potrebbe a quel punto equivalere a un 70-80 (a seconda delle diottrie... non saprei). Non a caso le lenti Nikon si chiamano (si chiamavano, ora nuove non si trovano più) 3T, 4T ecc... dove il T sta per teleobiettivo, proprio per essere usate sui 180 e 200. Questa è la regola, che non esclude ogni e qualsiasi eccezione...
Personalmente uso PK13 e PN11 su varie ottiche (anche non macro) fino a 105. Per il mio 200 AIS f4 micro uso invece la 500D (Canon) per arrivare all'1:1.

Ciao
Roberto


Il problema che molti non sanno è la gestione della curvatura di campo, che costringe a chiudere il diaframma, non la nitidezza intrinseca, che resta elevata in molte ottiche lungo il piano focale ricurvo. Con i tubi e comunque oltre l'ingrandimento minimo stabilito dal costruttore, la curvatura aumenta. La lente addizionale, tra i suoi effetti , ha quello di ricorreggere la curvatura. Quindi prima si monta la lente (obbligatoriamente acromatica, ma le recenti Canon e Marumi DHG sono migliori delle Nikon T, se non altro per il superiore MC), poi, se non basta, si innestano i tubi.
Con un buon doppietto e un buon obiettivo (basta anche un 50 mm) si lavora bene anche a f/4.
Il PN 11 è un pezzo di ferro comodo per il 105, ma posso usare ogni set di tubi in giro fatti bene e funziona lo stesso.
Ecco perché in macro vera preferisco le ottiche 1:1 all'origine...

A presto telefono.gif

Elio

robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(pes084k1 @ Mar 15 2013, 05:32 PM) *
Il problema che molti non sanno è la gestione della curvatura di campo, che costringe a chiudere il diaframma, non la nitidezza intrinseca, che resta elevata in molte ottiche lungo il piano focale ricurvo. Con i tubi e comunque oltre l'ingrandimento minimo stabilito dal costruttore, la curvatura aumenta. La lente addizionale, tra i suoi effetti , ha quello di ricorreggere la curvatura. Quindi prima si monta la lente (obbligatoriamente acromatica, ma le recenti Canon e Marumi DHG sono migliori delle Nikon T, se non altro per il superiore MC), poi, se non basta, si innestano i tubi.
Con un buon doppietto e un buon obiettivo (basta anche un 50 mm) si lavora bene anche a f/4.
Il PN 11 è un pezzo di ferro comodo per il 105, ma posso usare ogni set di tubi in giro fatti bene e funziona lo stesso.
Ecco perché in macro vera preferisco le ottiche 1:1 all'origine...

A presto telefono.gif

Elio

Nessun dubbio Elio, ma stiamo parlando del 105 AIS f2,8...

R.
Iux
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Mar 15 2013, 06:35 PM) *
Nessun dubbio Elio, ma stiamo parlando del 105 AIS f2,8...

R.


Caro Elio, hai ragione, ma in questo momento mi trovo con il 105 2.8 micro ais che secondo me e non solo, è un ottimo obiettivo, e avendolo provato con il pk 13 non sono rimasto soddisfatto ( è scomodo da usare ). A questo punto cosa faccio? Venderlo mi dispiace. L'unica cosa che posso fare è migliorarlo, da qui la" domanda-richiesta" di aiuto. Per il momento ho capito che la miglior soluzione è: la lente close up 500d di canon. Aspetto e vi ringrazio per dei consigli. Saluti, Iux.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio