FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obbiettivo Macro
nikon 85mm f/3.5g af-s oppure tamron 90mm f/2.8 sp ??
Rispondi Nuova Discussione
elisamez
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

volevo un consiglio su quale obbiettivo scegliere tra i due , il nikon 85 mm f/3.5 af-s oppure il tamron 90mm f/2.8 per foto macro ??grazie in anticipo.
dadux74
Messaggio: #2
Personalmente ho cambiato il primo con il secondo
quindi ti consiglio il Tamron

Buone foto
Daniele
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(dadux74 @ Mar 12 2013, 02:34 PM) *
Personalmente ho cambiato il primo con il secondo
quindi ti consiglio il Tamron

Buone foto
Daniele


A questo livello concordo.

A presto telefono.gif

Elio
elisamez
Messaggio: #4
avevo avuto gia queste risposte ma per conferma ho voluto scriverlo qui nel forum per avere piu pareri possibili ! grazie
elisamez
Messaggio: #5
QUOTE(dadux74 @ Mar 12 2013, 02:34 PM) *
Personalmente ho cambiato il primo con il secondo
quindi ti consiglio il Tamron

Buone foto
Daniele

Grazie Daniele gentilissimo.........ascolterò il tuo consiglio.Un saluto Ely. grazie.gif

QUOTE(pes084k1 @ Mar 12 2013, 02:39 PM) *
A questo livello concordo.

A presto telefono.gif

Elio grazie.gif Mille!!!!!!!!!!!
sassicaia67
Messaggio: #6
Anche io possiedo il tamron citato, x quanto possa valere il mio consiglio visto che solo da poco lo uso, mi sembra un buon prodotto

Messaggio modificato da sassicaia67 il Jun 13 2013, 09:25 PM
Umbi54
Messaggio: #7
Ciao a tutti,
mi inserisco perchè anch'io un dubbio simile. Vorrei cambiare il mio macro Nikon 105 AF con uno dei due citati.
Dalle vostre risposte sembra che sia meglio il Tamron 90 del Nikon 85 vero?
Grazie
Umberto
AndreLenzi
Messaggio: #8
QUOTE(Umbi54 @ Jun 14 2013, 09:56 AM) *
Ciao a tutti,
mi inserisco perchè anch'io un dubbio simile. Vorrei cambiare il mio macro Nikon 105 AF con uno dei due citati.
Dalle vostre risposte sembra che sia meglio il Tamron 90 del Nikon 85 vero?
Grazie
Umberto

Anch'io possiedo un tammy ma se avessi il 105 non credo lo cambierei per il 90!E' una buona lente, mi piace, molto leggera, non l'ho mai confrontata col nikon e non posso giudicarne differenze in fatto di resa, ma mi da un po' fastidio il fatto che il tammy si allunghi quando mette a fuoco (talvolta mi ha fatto scappare l'insetto di turno) e non è neanche velocissimo nel farlo (ovviamente in af), mentre trovo ottimo il sistema di passaggio da af a mf, impossibile nn trovarlo!Se riesci a trovare qualcuno che lo possiede provalo, io te lo farei provare se solo nn ci dividessero parecchi km cerotto.gif

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Il tamron 90 è una delle migliori espressioni di rapporto qualità-prezzo presente sul mercato.....lo uso da tempo con grande soddisfazione.
Lo stò vendendo solo per una focale più lunga.

Il nikon 85 micro costa di più e non raggiunge i livelli del tamron in quanto a cromie e sfocato wink.gif
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(Umbi54 @ Jun 14 2013, 09:56 AM) *
Ciao a tutti,
mi inserisco perchè anch'io un dubbio simile. Vorrei cambiare il mio macro Nikon 105 AF con uno dei due citati.
Dalle vostre risposte sembra che sia meglio il Tamron 90 del Nikon 85 vero?
Grazie
Umberto

Scusa Umberto, non capisco come si possa mai desiderare di cambiare un 105 AF Nikon con un qualsiasi di terze parti. Benché sappia che il macro Tammy 90 è eccellente, alcuni limiti li ha nei confronti dei Nikkor 105, questo per es...
DISTANZA DI LAVORO = Distanza fra LENTE FRONTALE e SOGGETTO:
Tamron 90 SP f2,8 cm 9,5
Nikkor 105 AIS f2,8 cm 15 (con PN11)
Nikkor 105 AFD f2,8 cm 13,6
Nikkor 105 AFS f2,8 cm 15,4
La distanza di lavoro in macro è tanto importante quanto sottovalutata, a mio modesto parere.
Non sono un "fissato" per Nikon... ho pure cose io di altri brand, comprese fotocamere. Però valutando il tutto credo ci sia poco migliore di Nikon in macro.... forse Zeiss, il 100 appunto.
Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Jun 14 2013, 04:07 PM) *
La distanza di lavoro in macro è tanto importante quanto sottovalutata, a mio modesto parere.
Non sono un "fissato" per Nikon... ho pure cose io di altri brand, comprese fotocamere. Però valutando il tutto credo ci sia poco migliore di Nikon in macro.... forse Zeiss, il 100 appunto.
Ciao
Roberto

Anche io non cambierei un 105 AF Nikon con un tamron 90 ma dovendoli scegliere dal niente ci penserei decisamente su....perché se il problema è la distanza di lavoro andrei su ben altre focali (non sono 10 0 13 cm che fanno la differenza) , il maggior costo del Nikon è corposo e non credo più di tanto giustificato wink.gif
Per quanto riguarda le terze parti.....
beh andando su focali importanti credo che sigma coi vari 150 e 180 dica ampiamente la sua in macro....forse anche di più wink.gif

Messaggio modificato da Simone..... il Jun 14 2013, 03:20 PM
Umbi54
Messaggio: #12
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Il problema è che finche lo uso in macro è eccellente, però nell'uso come tele per me difetta nello sfocato troppo duro, non ha la messa a fuoco automatica usato con la D3000 e non ha il VR che certe volte servirebbe.
Per il resto è eccellente anche come costruzione.
Umberto
robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(Simone..... @ Jun 14 2013, 04:19 PM) *
Anche io non cambierei un 105 AF Nikon con un tamron 90 ma dovendoli scegliere dal niente ci penserei decisamente su....perché se il problema è la distanza di lavoro andrei su ben altre focali (non sono 10 0 13 cm che fanno la differenza) , il maggior costo del Nikon è corposo e non credo più di tanto giustificato wink.gif
Per quanto riguarda le terze parti.....
beh andando su focali importanti credo che sigma coi vari 150 e 180 dica ampiamente la sua in macro....forse anche di più wink.gif

Concordo sulla sostanza Pollice.gif . Tanto è vero che possiedo il 60 AFD e il 200 f4 (il vecchio AIS, però). La focale "lunga" non solo ti fa stare distante, ma rende lo sfocato estremamente pastoso e stacca il soggetto in maniera eccellente. Solo che sono focali non semplici da usare e difficili se si pensa di usarle a mano libera.
In sostanza penso che la focale intermedia (90-105) può andar bene per chi ne possiede uno solo. Per il vero appassionato probabilmente ci vorrebbero tutti e tre, ma se così non deve essere penso sia giusto un 55-60 e in 150-200 come range di focali. Fermo restando che condivido in pieno le osservazioni sul Sigma 150... è considerato valido come il Nikkor 200 AFD e da qualcuno pure migliore.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio