FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Paesaggi Urbani
sperimentazioni in Bianco e Nero
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
E' da tempo che avevo in mente di realizzare una serie fotografica di "Paesaggi urbani" che, oltre alla tematica di fondo, avessero come filo conduttore, uno studio del BN (digitale e a pellicola).
Il tentativo è quello di realizzare quelle foto, pensate e immaginate gia tante volte, composte nella mente, ma in attesa delle condizioni di luce e dell'atmosfera necessarie per concretizzarsi. (.. oltre che del tempo libero per farle, naturalmente).

Finalmente ecco i primi risultati e inizio a proporre alla Vostra attenzione le prime prove, poi man mano che sarannno pronte, aggiungerò le altre.

user posted image
Bagnoli - Nikon D70 - AF-S 12-24DX
post.prod.: NikonCapture - Corel Photo-Paint



user posted image
Bagnoli - Nikon D70 - AF-S 12-24DX
post.prod.: NikonCapture - Corel Photo-Paint


un saluto e a presto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Mar 14 2006, 12:00 AM
nivasio
Messaggio: #2
La prima l'avevo già vista, e votata, su photo.net. Io le trovo notevoli, fortemente espressive, la tecnica come mezzo e non come fine. Complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se questo è solo l'inizio dello studio immagino già il resto! guru.gif
Bravissimo come sempre Pollice.gif

Ciao,
Gianluca
nisant
Messaggio: #4
Bellissime guru.gif .
La prima poi ... non ho parole.

Quando le hai scattate, da poco?

Attendo con impazienza le altre.
Mi raccomando, tante, ma non più 1000-2000, se no cosa mi lasci di originale da fotografare ...

Complimenti.
Antonio
ciro207
Messaggio: #5
La prima è eccezionale!!

L'unica cosa che mi disturba è quella linea verticale pendente del lampione a destra, non dovresti avere problemi a recuperarla.

La seconda invece non mi piace, troppa confusione, non c'è un vero punto di attenzione.

Dan
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #6
Complimenti davvero Bruno!
due foto mozzafiato e un B&N azzeccato come non mai.
Bravissimo........ come sempre.
Saluti
skyler
Messaggio: #7
Niente da aggiungere...magia allo stato puro..
gio
Messaggio: #8

Bruno, non mi pronuncio in commenti tecnici perchè non ne sarei in grado ma la prima è semplicemente emozionante guru.gif
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più (a che ora hai scattato, pp e così via).

grazie.gif per aver condiviso
jo
Messaggio: #9
La prima ha una spazialita' secondo me incredibile, poi il Tuo B/N e' sempre una lezione di fotografia guru.gif
cdaniel
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(ciprianicarlo@tiscali.it @ Mar 14 2006, 07:59 AM)
Complimenti davvero Bruno!
due foto mozzafiato e un B&N azzeccato come non mai.
Bravissimo........ come sempre.
Saluti
*




QUOTE(jo1972 @ Mar 14 2006, 10:49 AM)
La prima ha una spazialita' secondo me incredibile, poi il Tuo B/N e' sempre una lezione di fotografia  guru.gif
*



Senza parole Pollice.gif
annanik
Messaggio: #11
Bellissime Bruno...la prima favolosa!!!!

ciao
Anna
Giorgio Baruffi
Messaggio: #12
Bruno sei sempre il solito, non ti smentisci proprio mai, sono splendide, soprattutto la prima, favolosa!!!

che bianco e nero ragazzi!!! (ci racconti un pò la creazione?)
anbri
Messaggio: #13
Bruno complimenti!
Tra le due la prima è quella che ha attirato maggiormemente la mia attenzione.
La trovo perfetta. Il mio sguardo è attirato dal viale che sembra quasi tridimensionale, l'occhio scorre lungo il viale e mi si sofferma sulla piccola figura e sul suo riflesso ... davvero una grande immagine!
Il bianco e nero è eccellente! Pollice.gif

Saluti
Anna
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
Bellissime, come sempre, la prima poi, una delle tue migliori

Gennaro
miz
Messaggio: #15
Innanzitutto Bruno complimenti per l'idea della discussione. Mi pare davvero un ottimo spunto.

Sarò monotono, biggrin.gif la prima è bellissima, la composizione è raffinata, con la ringhiera sulla sinistra che guida la vista verso il fuoco dell'immagine costituito dalla figura umana sullo sfondo, e con la pensilina sulla destra che fa da spalla e chiude l'inquadratura. Sarebbe da studiare in classe.
La seconda non mi dispiace, richiama alla mente molti luoghi semi-abbandonati delle nostre città, con il terreno segnato dal passaggio di mezzi pesanti. Forse però, come già notato, manca un vero fuoco, il pontile sullo sfondo è troppo debole, il resto troppo lontano.
Sul bianco/nero è inutile pronunciarsi ancora, è oramai il tuo pane quotidiano.

Grazie

Messaggio modificato da nikomiz il Mar 14 2006, 08:23 PM
cratty
Messaggio: #16
Come dice Gianluca:"Cominciamo bene!" guru.gif
La prima la preferisco lo sguardo che si perde nel vuoto, mi piace il taglio.
Per il BN guru.gif ....è inutile che aggiunga altro.
Saluti
fenderu
Messaggio: #17
questa tonalità calda appena percepibile...Bruno, la tua Fotografia ti sublima;

vorrei sottolineare quanto sia difficile realizzare una conversione digitale in bianco e nero così "profonda" e allo stesso tempo garantire questa nitidezza;

sono sempre senza parole!

sul primo scatto tutti si sono pronunciati bene e non potrebbe essere diversamente;

tuttavia trovo che anche il secondo scatto abbia molto da dire; il mio sguardo si posa subito sulla parte bassa dove i segni dei pneumatici sul fango disegnano strane geometrie: cerchi, raggi e corde conducono sulla strada che fugge solitaria verso lo sfondo fino a toccare il cielo (che sembra scappare anch'esso); vorrei poterla vedere su carta fine art 30x45, per poter apprezzare i dettagli purtroppo persi sulle ombre a causa del ridimensionamento;

grande Maestro!
Michele Festa
Messaggio: #18
Io caro Bruno non riesco a scegliere, mi sembrano entrambe ottime con una gamma di grigi come solo tu sai fare! guru.gif

un caro saluto
Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Grazie a tutti per i commenti, sempre molto graditi e importanti per arricchirsi e confrontarsi. guru.gif

Qualche nota sulla realizzazione? Il BN questa volta l'ho ottenuta direttamente in NikonCapture, giocando con le regolazioni del filtro nk infrared B&W fino a ottenere l'effetto che avevo bene in mente. Come altre volte, ho salvato due versioni di cui una più scura per recuperare le alti luci (la zona segnata in rosso), più una terza da una semplice conversione in scala di grigi, utile per preservare i toni medi e più morbidi:

user posted image

In Photo-Paint, che per certi aspetti trovo più agevole di PS, ho miscelato il tutto, mascherando e infini i soliti ritocchi, come da CO di mascheratura e bruciatura.

QUOTE
..vorrei poterla vedere su carta fine art 30x45, per poter apprezzare i dettagli purtroppo persi sulle ombre a causa del ridimensionamento

Gianluca, le ho stampate entrambe in 35x50 con la HP su carta Premium satinata e fanno la loro bella figura. wink.gif

ciao
Taras
Messaggio: #20
La prima è semplicemente fantastica. Denota una gran cura sia nella composizione che nella conversione in b/n.

Grande Bruno, come sempre un punto di riferimento.



Taras.

Messaggio modificato da Taras il Mar 15 2006, 11:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Nella stessa uscita fotografica a Bagnoli ho usato anche la pellicola, per una luce più morbida e per delle sfumature, secondo me non ottenibili in digitale.
Dopo la scansione del negativo, anche qui c'è stata un po di post-produzione sperimentando alcuni effetti, ... ma niente che non si possa fare anche in CO tradizionale:

user posted image
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint


user posted image
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint


segue...

Messaggio modificato da Bruno L il Mar 15 2006, 11:55 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Infine, per il momento, c'è quest'altra veduta che, in verità, mi lascia qualche dubbio per via del camioncino nell'angolo in basso a sx e un po per il taglio. hmmm.gif

user posted image
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint


Devo dire che ho trovato molto stimolante provare contemporaneamete il BN tradizionale e digitale, e confrontare la diversa resa e le diverse possibilità espressive.

in attesa delle Vostre considerazioni, un saluto wink.gif
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Mar 15 2006, 11:53 PM
fenderu
Messaggio: #23
bruno questa volta (realizzazione bn tecnica a parte) non trovo una lettura convincente sulla composizione;

trovo poco efficace l'idea dello sfondo incorniciato dall'elemento architettonico mentre non riesco proprio a trovare una chiave di lettura nella seconda;

(siamo sempre amici vero? unsure.gif )

piuttosto posso chiederti una cosa? mi sembra di notare in questi scatti come delle "striature", delle "linee di fuga prospettiche verso il centro"; sia nel cielo nuvoloso che nell'incorniciato dal ponte;

le vedo solo io? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Messaggio modificato da fenderu il Mar 16 2006, 01:36 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
guru.gif guru.gif guru.gif


salutoni
marco.
Gianni_Casanova
Messaggio: #25
QUOTE(Bruno L @ Mar 15 2006, 11:30 PM)
...Il BN questa volta l'ho ottenuta direttamente in NikonCapture, giocando con le regolazioni del filtro nk infrared B&W fino a ottenere l'effetto che avevo bene in mente. Come altre volte, ho salvato due versioni di cui una più scura per recuperare le alti luci (la zona segnata in rosso), più una terza da una semplice conversione in scala di grigi, utile per preservare i toni medi e più morbidi:

...

Ciao Bruno, volevo chiederti dove si trova il filtro infrared ...perchè i tuoi effetti e le tue foto mi piacciono un sacco, grazie, Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >