E' da tempo che avevo in mente di realizzare una serie fotografica di "Paesaggi urbani" che, oltre alla tematica di fondo, avessero come filo conduttore, uno studio del BN (digitale e a pellicola).
Il tentativo è quello di realizzare quelle foto, pensate e immaginate gia tante volte, composte nella mente, ma in attesa delle condizioni di luce e dell'atmosfera necessarie per concretizzarsi. (.. oltre che del tempo libero per farle, naturalmente).
Finalmente ecco i primi risultati e inizio a proporre alla Vostra attenzione le prime prove, poi man mano che sarannno pronte, aggiungerò le altre.
Bagnoli - Nikon D70 - AF-S 12-24DX
post.prod.: NikonCapture - Corel Photo-Paint
Bagnoli - Nikon D70 - AF-S 12-24DX
post.prod.: NikonCapture - Corel Photo-Paint
un saluto e a presto
Bruno
Messaggio modificato da Bruno L il Mar 14 2006, 12:00 AM
Il tentativo è quello di realizzare quelle foto, pensate e immaginate gia tante volte, composte nella mente, ma in attesa delle condizioni di luce e dell'atmosfera necessarie per concretizzarsi. (.. oltre che del tempo libero per farle, naturalmente).
Finalmente ecco i primi risultati e inizio a proporre alla Vostra attenzione le prime prove, poi man mano che sarannno pronte, aggiungerò le altre.
Bagnoli - Nikon D70 - AF-S 12-24DX
post.prod.: NikonCapture - Corel Photo-Paint
Bagnoli - Nikon D70 - AF-S 12-24DX
post.prod.: NikonCapture - Corel Photo-Paint
un saluto e a presto
Bruno
Messaggio modificato da Bruno L il Mar 14 2006, 12:00 AM
La prima l'avevo già vista, e votata, su photo.net. Io le trovo notevoli, fortemente espressive, la tecnica come mezzo e non come fine. Complimenti
Se questo è solo l'inizio dello studio immagino già il resto!
Bravissimo come sempre
Ciao,
Gianluca
Bravissimo come sempre
Ciao,
Gianluca
Bellissime .
La prima poi ... non ho parole.
Quando le hai scattate, da poco?
Attendo con impazienza le altre.
Mi raccomando, tante, ma non più 1000-2000, se no cosa mi lasci di originale da fotografare ...
Complimenti.
Antonio
La prima poi ... non ho parole.
Quando le hai scattate, da poco?
Attendo con impazienza le altre.
Mi raccomando, tante, ma non più 1000-2000, se no cosa mi lasci di originale da fotografare ...
Complimenti.
Antonio
La prima è eccezionale!!
L'unica cosa che mi disturba è quella linea verticale pendente del lampione a destra, non dovresti avere problemi a recuperarla.
La seconda invece non mi piace, troppa confusione, non c'è un vero punto di attenzione.
Dan
L'unica cosa che mi disturba è quella linea verticale pendente del lampione a destra, non dovresti avere problemi a recuperarla.
La seconda invece non mi piace, troppa confusione, non c'è un vero punto di attenzione.
Dan
Complimenti davvero Bruno!
due foto mozzafiato e un B&N azzeccato come non mai.
Bravissimo........ come sempre.
Saluti
due foto mozzafiato e un B&N azzeccato come non mai.
Bravissimo........ come sempre.
Saluti
Niente da aggiungere...magia allo stato puro..
Bruno, non mi pronuncio in commenti tecnici perchè non ne sarei in grado ma la prima è semplicemente emozionante
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più (a che ora hai scattato, pp e così via).
per aver condiviso
La prima ha una spazialita' secondo me incredibile, poi il Tuo B/N e' sempre una lezione di fotografia
QUOTE(ciprianicarlo@tiscali.it @ Mar 14 2006, 07:59 AM)
Complimenti davvero Bruno!
due foto mozzafiato e un B&N azzeccato come non mai.
Bravissimo........ come sempre.
Saluti
due foto mozzafiato e un B&N azzeccato come non mai.
Bravissimo........ come sempre.
Saluti
QUOTE(jo1972 @ Mar 14 2006, 10:49 AM)
La prima ha una spazialita' secondo me incredibile, poi il Tuo B/N e' sempre una lezione di fotografia
Senza parole
Bellissime Bruno...la prima favolosa!!!!
ciao
Anna
ciao
Anna
Bruno sei sempre il solito, non ti smentisci proprio mai, sono splendide, soprattutto la prima, favolosa!!!
che bianco e nero ragazzi!!! (ci racconti un pò la creazione?)
che bianco e nero ragazzi!!! (ci racconti un pò la creazione?)
Bruno complimenti!
Tra le due la prima è quella che ha attirato maggiormemente la mia attenzione.
La trovo perfetta. Il mio sguardo è attirato dal viale che sembra quasi tridimensionale, l'occhio scorre lungo il viale e mi si sofferma sulla piccola figura e sul suo riflesso ... davvero una grande immagine!
Il bianco e nero è eccellente!
Saluti
Anna
Tra le due la prima è quella che ha attirato maggiormemente la mia attenzione.
La trovo perfetta. Il mio sguardo è attirato dal viale che sembra quasi tridimensionale, l'occhio scorre lungo il viale e mi si sofferma sulla piccola figura e sul suo riflesso ... davvero una grande immagine!
Il bianco e nero è eccellente!
Saluti
Anna
Bellissime, come sempre, la prima poi, una delle tue migliori
Gennaro
Gennaro
Innanzitutto Bruno complimenti per l'idea della discussione. Mi pare davvero un ottimo spunto.
Sarò monotono, la prima è bellissima, la composizione è raffinata, con la ringhiera sulla sinistra che guida la vista verso il fuoco dell'immagine costituito dalla figura umana sullo sfondo, e con la pensilina sulla destra che fa da spalla e chiude l'inquadratura. Sarebbe da studiare in classe.
La seconda non mi dispiace, richiama alla mente molti luoghi semi-abbandonati delle nostre città, con il terreno segnato dal passaggio di mezzi pesanti. Forse però, come già notato, manca un vero fuoco, il pontile sullo sfondo è troppo debole, il resto troppo lontano.
Sul bianco/nero è inutile pronunciarsi ancora, è oramai il tuo pane quotidiano.
Grazie
Messaggio modificato da nikomiz il Mar 14 2006, 08:23 PM
Sarò monotono, la prima è bellissima, la composizione è raffinata, con la ringhiera sulla sinistra che guida la vista verso il fuoco dell'immagine costituito dalla figura umana sullo sfondo, e con la pensilina sulla destra che fa da spalla e chiude l'inquadratura. Sarebbe da studiare in classe.
La seconda non mi dispiace, richiama alla mente molti luoghi semi-abbandonati delle nostre città, con il terreno segnato dal passaggio di mezzi pesanti. Forse però, come già notato, manca un vero fuoco, il pontile sullo sfondo è troppo debole, il resto troppo lontano.
Sul bianco/nero è inutile pronunciarsi ancora, è oramai il tuo pane quotidiano.
Grazie
Messaggio modificato da nikomiz il Mar 14 2006, 08:23 PM
Come dice Gianluca:"Cominciamo bene!"
La prima la preferisco lo sguardo che si perde nel vuoto, mi piace il taglio.
Per il BN ....è inutile che aggiunga altro.
Saluti
La prima la preferisco lo sguardo che si perde nel vuoto, mi piace il taglio.
Per il BN ....è inutile che aggiunga altro.
Saluti
questa tonalità calda appena percepibile...Bruno, la tua Fotografia ti sublima;
vorrei sottolineare quanto sia difficile realizzare una conversione digitale in bianco e nero così "profonda" e allo stesso tempo garantire questa nitidezza;
sono sempre senza parole!
sul primo scatto tutti si sono pronunciati bene e non potrebbe essere diversamente;
tuttavia trovo che anche il secondo scatto abbia molto da dire; il mio sguardo si posa subito sulla parte bassa dove i segni dei pneumatici sul fango disegnano strane geometrie: cerchi, raggi e corde conducono sulla strada che fugge solitaria verso lo sfondo fino a toccare il cielo (che sembra scappare anch'esso); vorrei poterla vedere su carta fine art 30x45, per poter apprezzare i dettagli purtroppo persi sulle ombre a causa del ridimensionamento;
grande Maestro!
vorrei sottolineare quanto sia difficile realizzare una conversione digitale in bianco e nero così "profonda" e allo stesso tempo garantire questa nitidezza;
sono sempre senza parole!
sul primo scatto tutti si sono pronunciati bene e non potrebbe essere diversamente;
tuttavia trovo che anche il secondo scatto abbia molto da dire; il mio sguardo si posa subito sulla parte bassa dove i segni dei pneumatici sul fango disegnano strane geometrie: cerchi, raggi e corde conducono sulla strada che fugge solitaria verso lo sfondo fino a toccare il cielo (che sembra scappare anch'esso); vorrei poterla vedere su carta fine art 30x45, per poter apprezzare i dettagli purtroppo persi sulle ombre a causa del ridimensionamento;
grande Maestro!
Io caro Bruno non riesco a scegliere, mi sembrano entrambe ottime con una gamma di grigi come solo tu sai fare!
un caro saluto
Michele
un caro saluto
Michele
Grazie a tutti per i commenti, sempre molto graditi e importanti per arricchirsi e confrontarsi.
Qualche nota sulla realizzazione? Il BN questa volta l'ho ottenuta direttamente in NikonCapture, giocando con le regolazioni del filtro nk infrared B&W fino a ottenere l'effetto che avevo bene in mente. Come altre volte, ho salvato due versioni di cui una più scura per recuperare le alti luci (la zona segnata in rosso), più una terza da una semplice conversione in scala di grigi, utile per preservare i toni medi e più morbidi:
In Photo-Paint, che per certi aspetti trovo più agevole di PS, ho miscelato il tutto, mascherando e infini i soliti ritocchi, come da CO di mascheratura e bruciatura.
Gianluca, le ho stampate entrambe in 35x50 con la HP su carta Premium satinata e fanno la loro bella figura.
ciao
Qualche nota sulla realizzazione? Il BN questa volta l'ho ottenuta direttamente in NikonCapture, giocando con le regolazioni del filtro nk infrared B&W fino a ottenere l'effetto che avevo bene in mente. Come altre volte, ho salvato due versioni di cui una più scura per recuperare le alti luci (la zona segnata in rosso), più una terza da una semplice conversione in scala di grigi, utile per preservare i toni medi e più morbidi:
In Photo-Paint, che per certi aspetti trovo più agevole di PS, ho miscelato il tutto, mascherando e infini i soliti ritocchi, come da CO di mascheratura e bruciatura.
QUOTE
..vorrei poterla vedere su carta fine art 30x45, per poter apprezzare i dettagli purtroppo persi sulle ombre a causa del ridimensionamento
Gianluca, le ho stampate entrambe in 35x50 con la HP su carta Premium satinata e fanno la loro bella figura.
ciao
La prima è semplicemente fantastica. Denota una gran cura sia nella composizione che nella conversione in b/n.
Grande Bruno, come sempre un punto di riferimento.
Taras.
Messaggio modificato da Taras il Mar 15 2006, 11:37 PM
Grande Bruno, come sempre un punto di riferimento.
Taras.
Messaggio modificato da Taras il Mar 15 2006, 11:37 PM
Nella stessa uscita fotografica a Bagnoli ho usato anche la pellicola, per una luce più morbida e per delle sfumature, secondo me non ottenibili in digitale.
Dopo la scansione del negativo, anche qui c'è stata un po di post-produzione sperimentando alcuni effetti, ... ma niente che non si possa fare anche in CO tradizionale:
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint
segue...
Messaggio modificato da Bruno L il Mar 15 2006, 11:55 PM
Dopo la scansione del negativo, anche qui c'è stata un po di post-produzione sperimentando alcuni effetti, ... ma niente che non si possa fare anche in CO tradizionale:
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint
segue...
Messaggio modificato da Bruno L il Mar 15 2006, 11:55 PM
Infine, per il momento, c'è quest'altra veduta che, in verità, mi lascia qualche dubbio per via del camioncino nell'angolo in basso a sx e un po per il taglio.
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint
Devo dire che ho trovato molto stimolante provare contemporaneamete il BN tradizionale e digitale, e confrontare la diversa resa e le diverse possibilità espressive.
in attesa delle Vostre considerazioni, un saluto
Bruno
Messaggio modificato da Bruno L il Mar 15 2006, 11:53 PM
Nikon F80 - AF-S 28-70 -- Ilford FP4 in Rodinal 1+25
post.prod.: Nikon Coolsca V - NikonCapture - Corel Photo-Paint
Devo dire che ho trovato molto stimolante provare contemporaneamete il BN tradizionale e digitale, e confrontare la diversa resa e le diverse possibilità espressive.
in attesa delle Vostre considerazioni, un saluto
Bruno
Messaggio modificato da Bruno L il Mar 15 2006, 11:53 PM
bruno questa volta (realizzazione bn tecnica a parte) non trovo una lettura convincente sulla composizione;
trovo poco efficace l'idea dello sfondo incorniciato dall'elemento architettonico mentre non riesco proprio a trovare una chiave di lettura nella seconda;
(siamo sempre amici vero? )
piuttosto posso chiederti una cosa? mi sembra di notare in questi scatti come delle "striature", delle "linee di fuga prospettiche verso il centro"; sia nel cielo nuvoloso che nell'incorniciato dal ponte;
le vedo solo io?
Messaggio modificato da fenderu il Mar 16 2006, 01:36 AM
trovo poco efficace l'idea dello sfondo incorniciato dall'elemento architettonico mentre non riesco proprio a trovare una chiave di lettura nella seconda;
(siamo sempre amici vero? )
piuttosto posso chiederti una cosa? mi sembra di notare in questi scatti come delle "striature", delle "linee di fuga prospettiche verso il centro"; sia nel cielo nuvoloso che nell'incorniciato dal ponte;
le vedo solo io?
Messaggio modificato da fenderu il Mar 16 2006, 01:36 AM
salutoni
marco.
QUOTE(Bruno L @ Mar 15 2006, 11:30 PM)
...Il BN questa volta l'ho ottenuta direttamente in NikonCapture, giocando con le regolazioni del filtro nk infrared B&W fino a ottenere l'effetto che avevo bene in mente. Come altre volte, ho salvato due versioni di cui una più scura per recuperare le alti luci (la zona segnata in rosso), più una terza da una semplice conversione in scala di grigi, utile per preservare i toni medi e più morbidi:
...
...
Ciao Bruno, volevo chiederti dove si trova il filtro infrared ...perchè i tuoi effetti e le tue foto mi piacciono un sacco, grazie, Gianni