FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Afs 50 1,4g O 1,8g Su D700 ?
Rispondi Nuova Discussione
fradcol
Messaggio: #1
Salve ragazzi
voi che avete da D700 (e non) , cosa mi consigliate di scegliere dei due obbiettivi?
ho letto parecchie discussioni in merito, ma vorrei sapere su ff come si comportano e quindi la scelta..

grazie
Riccardo 4
Messaggio: #2
Mi stavo facendo la tua stessa domanda e negli ultimi 10 giorni ho letto miradi di forum visto decine di test e sentito parei discordanti su ogni lato.... ho deciso di affidarmi ai dati tecnici e risultati dei test...
Quello che è risultato migliore è 1.8 G : è uscito per ultimo ha lenti migliori e a TA ha una nitidezza che i predecessori 1.4 non raggiungono a parità di diframma...
Quindi se non hai un'assurda necessità di avere 1.4 e vuoi risparmire un centinaio di euro prendi il 50 f1.8 G...
Questo è quello che ho dedotto io dopo molte ore passate a ragionarci e scrutare online.
Spero di esserti stato utile

Ps: in ogni caso anche se prendi l'1.4 G o l1.4 D non caschi male... la scelta è solo tua
MrFurlox
Messaggio: #3
si sono scritti fiumi e fiumi di parole su queste lenti comunque ti faccio un rapido riassunto

1.8 G è in linea di massima più nitido , ha uno sfocato meno gradevole e passaggi tonali più netti
1.4 G è più "delicato" , ha uno sfocato più cremoso e passaggi tonali più delicati

se ti serve solo "luce" io prenderei l' 1.8 se invece ci farai principalmente ritratti andrei sull' 1.4 ( io ho preso l' 1.4 anche perchè un superluminoso a quel prezzo è difficile trovarlo )

P.S. poter aprire a 1.4 non è un' assurdità .... spesso è indispensabile !



Marco
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(MrFurlox @ Mar 3 2013, 03:54 PM) *
1.8 G è in linea di massima più nitido , ha uno sfocato meno gradevole e passaggi tonali più netti
1.4 G è più "delicato" , ha uno sfocato più cremoso e passaggi tonali più delicati


Amen!

Ale
Kanva
Messaggio: #5
Li possiedo entrambi:

I Pro:

l'1.8 G
è più leggero
è leggermente più nitido
è più veloce nella MAF


l'1.4 G
arriva a 1.4 per cui ovviamente puoi sfuocare leggermente di più, e di sera puoi alzare leggermente meno gli ISO
è leggermente più delicato nei toni
sfuocato leggermente più piacevole

Detto questo, a te la scelta
danielg45
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Mar 3 2013, 03:54 PM) *
si sono scritti fiumi e fiumi di parole su queste lenti comunque ti faccio un rapido riassunto

1.8 G è in linea di massima più nitido , ha uno sfocato meno gradevole e passaggi tonali più netti
1.4 G è più "delicato" , ha uno sfocato più cremoso e passaggi tonali più delicati

se ti serve solo "luce" io prenderei l' 1.8 se invece ci farai principalmente ritratti andrei sull' 1.4 ( io ho preso l' 1.4 anche perchè un superluminoso a quel prezzo è difficile trovarlo )

P.S. poter aprire a 1.4 non è un' assurdità .... spesso è indispensabile !
Marco

Su fx a f1.4 si canna che e' un piacere.

Messaggio modificato da danielg45 il Mar 3 2013, 04:15 PM
Kanva
Messaggio: #7
QUOTE(danielg45 @ Mar 3 2013, 04:14 PM) *
Su fx a f1.4 si canna che e' un piacere.


Non mi risulta, a quale tipo di lavoro ti riferisci ?
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(danielg45 @ Mar 3 2013, 04:14 PM) *
Su fx a f1.4 si canna che e' un piacere.


direi di no ..... anzi direi proprio di no ! wink.gif


Marco
fradcol
Messaggio: #9

cerotto.gif cerotto.gif

Messaggio modificato da fradcol il Mar 3 2013, 05:05 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #10
QUOTE(danielg45 @ Mar 3 2013, 04:14 PM) *
Su fx a f1.4 si canna che e' un piacere.


Pollice.gif
fradcol
Messaggio: #11
..continuo a non capire se "si canna" sia la verità o è una frase ironica..
milk
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Mar 3 2013, 04:14 PM) *
Su fx a f1.4 si canna che e' un piacere.


a me non risulta, comunque tutto è possibile!
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(fradcol @ Mar 3 2013, 03:06 PM) *
Salve ragazzi
voi che avete da D700 (e non) , cosa mi consigliate di scegliere dei due obbiettivi?
ho letto parecchie discussioni in merito, ma vorrei sapere su ff come si comportano e quindi la scelta..

grazie


Il Nikkor 1.8 G è superiore al fratellone f/1.4, come lo è sempre stato nella fotografia normale dagli anni '80. In più, il nuovo ha addirittura una complessità ottica e una correzione superiori. Lo f/1.4 ha miglior bokeh apparente, perché è meno nitido e ha molto coma.

A presto telefono.gif

Elio
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Diciamo che l'1.8 a ta e' piu nitido dell'1.4 a ta. Pero' l'1.4 ha un bokeh migliore che l'1.8 non ha. Da 2.8 in poi dicono siano uguali. Ecco l'1.8 costa meta'. A me che lo uso su d800 1.8 ha gia una vbassissima pdc figurarsi l'1.4.. Passando da dx a fx te ne accorgi subito. A me 1.8 e' gia una grande apertura
fradcol
Messaggio: #15
QUOTE(danielg45 @ Mar 3 2013, 06:50 PM) *
Diciamo che l'1.8 a ta e' piu nitido dell'1.4 a ta. Pero' l'1.4 ha un bokeh migliore che l'1.8 non ha. Da 2.8 in poi dicono siano uguali. Ecco l'1.8 costa meta'. A me che lo uso su d800 1.8 ha gia una vbassissima pdc figurarsi l'1.4.. Passando da dx a fx te ne accorgi subito. A me 1.8 e' gia una grande apertura



leggendo il tuo post mi verrebbe di acquistare l'1,8..

l'1,8, visto che ce l'hai, da il meglio di sè fino a 5,6 / 8 come l'1,4 ?? fino a che diaframmi chiusi lo utilizzi?

grazie a te e a tutti per gli aiuti
danielg45
Validating
Messaggio: #16
QUOTE(fradcol @ Mar 3 2013, 08:32 PM) *
leggendo il tuo post mi verrebbe di acquistare l'1,8..

l'1,8, visto che ce l'hai, da il meglio di sè fino a 5,6 / 8 come l'1,4 ?? fino a che diaframmi chiusi lo utilizzi?

grazie a te e a tutti per gli aiuti

E' una questione di scelta , gusti. A mia opinione a me non serveirebbe un 1.4 assolutamente. 5.6/8 e' il range in cui tutti gli obiettivi rendono al meglio. Il 50 non si sottrae a questa regola. Il 50 1.8 G si trova anche a150€ usato ed e' per mio modo come qualita prezzo eccezionale. Io lo utilizzo anche a f16 senza problemi. Ora su fx mi da un angolo maggiore e non solo da ritratto prevalentemente come su dx prima.
Cmunque 1.4 o 1.8 tutti ottimi sono.
fradcol
Messaggio: #17
Grazie Daniele ..

Ma nessuno li usa su d700 ?
beppe cgp
Messaggio: #18
Io tra i due ho preferito di gran lunga l'1.8 G
Su d800 i difetti del 50 1.4 G si fanno sentire molto bene... Almeno fino a f/2
Paolo66
Messaggio: #19
QUOTE(fradcol @ Mar 4 2013, 07:43 AM) *
Grazie Daniele ..

Ma nessuno li usa su d700 ?

Si, e ti confermo esattamente quanto hanno riportato gli altri sopra e ribadito in millemila post.
Alla fine ho scelto l'1.8 più che altro per il costo, visto che non faccio più un gran uso di quella focale fissa (mi serve solo in determinate occasioni), e la velocità di maf. Ma la resa dell'1.4 non mi dispiace affatto. Si, forse occorre prestare un po' di attenzione a determinate situazioni...

Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 4 2013, 10:55 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Io ho un 50 G f.1,4 (l'ho preso usato, il f.1,8 era stato venduto ....) e sono soddisfatto delle sue qualita'. smile.gif
Rimango un pochino perplesso sulle capacita' che hanno alcuni fotografi di asserire che l'uno e' meglio dell'altro ecc.ecc. con tanto di
resoconti di prove e test......boh ! quando e' difficile (o impossibile) capire se una foto e' stata fatta con l'uno oppure l'altro confrontate a monitor ( in realta' li invidio ! messicano.gif
Buona serata. Bob.
milk
Messaggio: #21
Lo uso con la d700 (e con la f100): trovo che sia una lente con pochi difetti. Questa è a f1.6, giudicate voi se ha difetti!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Milko

questa è a f2, sempre con d700:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fradcol
Messaggio: #22
[quote name='milk' date='Mar 4 2013, 07:48 PM' post='3335028']
Lo uso con la d700 (e con la f100): trovo che sia una lente con pochi difetti. Questa è a f1.6, giudicate voi se ha difetti!

complimentoni!!
ti riferisci all'1,4 ??
milk
Messaggio: #23
50mm AFS f1.4, quello con tanti difetti! hmmm.gif
fradcol
Messaggio: #24
QUOTE(milk @ Mar 4 2013, 10:25 PM) *
50mm AFS f1.4, quello con tanti difetti! hmmm.gif



ah ok.. il mondo è bello perché è vario!!

grazie per il consiglio
ierasav
Messaggio: #25
Personalmente non preferisco nessuno dei due, li ho entrambi , ma aspetto ancora che la nikon faccia uscire un degno erede del 58 1.2 con lenti di alta qualità .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >