FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"modo Esposizione" Che Ruolo Ha?
Rispondi Nuova Discussione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #1
ho visto che sulla reflex c'è l opzione "modo esposizione", e mi da 3 diverse opzioni:
-Mtrix
-Ponderata centrale
-Spot
a cosa servono?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2


spot:
altamente professionale in quanto l'esposimetro ha un area al centro molto piccola dove misura la luce e il fotografo deve sapere bene cosa e come esporre in relazione alla luce che c'è o dove metterla, o più semplicemente se vuoi esporre uno specifico soggetto, senza che la tutta la zona circostante influisca sulla esposizione.


ponderata centrale:

espone l'area centrale del fotogramma tenendo conto anche della luce circostante.

Matrix

esposizione computerizata in quanto il fotogramma è diviso in 5 zone (una centrale e quattro periferiche) e in base al database decide quale può essere la più adata in relazione proprio alle 5 zone.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 28 2013, 09:52 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.827
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 28 2013, 09:51 AM) *
spot:
altamente professionale in quanto l'esposimetro ha un area al centro molto piccola dove misura la luce e il fotografo deve sapere bene cosa e come esporre in relazione alla luce che c'è o dove metterla, o più semplicemente se vuoi esporre uno specifico soggetto, senza che la tutta la zona circostante influisca sulla esposizione.
ponderata centrale:

espone l'area centrale del fotogramma tenendo conto anche della luce circostante.

Matrix

esposizione computerizata in quanto il fotogramma è diviso in 5 zone (una centrale e quattro periferiche) e in base al database decide quale può essere la più adata in relazione proprio alle 5 zone.
Antonio


... e poi esiste il tastino per il blocco dell'esposizione, ma sopratutto e innanzi tutto un bel manuale che spiega come funziona ed un sacco di materiale in rete con consigli d'uso sulle tre modalità d'esposizione : come, quando e perché usarle

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #4
ho capito, quindi ci sono delle circostanze dove può essere meglio una modalità anzichè l altra. ma la modalità matrix praticamente è per le persone non esperte no? è piu automatica delle altre.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(dmn frullo @ Feb 28 2013, 01:02 PM) *
ma la modalità matrix praticamente è per le persone non esperte no? è piu automatica delle altre.


il matrix è per tutti prof o no, che comunque velocizza il lavoro di trovare l'espoizione giusta, mai n qualsiasi caso l'ultima parola aspetta al fotografo,una volta visto il primo scatto decidi se sovra o sotto esporre, per ottenere il tuo risultato.



Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #6
ah bene, credo che mi serva un corso di fotografia... credevo fosse semplice comprendere una reflex, ma mi sbagliavo ! cool.gif grazie delle risposte !
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi