FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 28 Ai 2.8 Vs Tamron 28-75 2.8
Rispondi Nuova Discussione
mnordio
Messaggio: #1
Salve a tutti,
possiedo un Tamron 28-75 2.8 che ho iniziato ad usare su una D700, appena acquistata.
Ora che la D700 mi consente l'uso degli obiettivi AI, stavo pensando di acquistare il Nikon 28 AI 2.8. Ovviamente mi piacerebbe capire se ne vale la pena oppure se la differenza con il mio Tamron non giustifica la spesa.
Grazie a chiunque mi possa dare qualche delucidazione.
Massimiliano
cesman88
Messaggio: #2
non sono in grado di risponderti non avendo mai usato il Tamron, l'unico consiglio che mi permetto di darti, se sei interessato ad un 28 manuale, è di cercare il 28/2.8 AIS, migliore dell'AI e considerato uno dei grandangolari Nikon meglio riusciti.
ciao
Cesare
robycass
Messaggio: #3
secondo me non ne vale la pena. Il tamron 28-75 a 28mm secondo me va bene. io fossi in te cercherei un 20mm (se ti interessa andare più sul lato grandagolo)

ciao
cesman88
Messaggio: #4
effettivamente, avendo già il Tamron, concordo con Robycass: ci vuole un bel 20/2.8 AIS!
ciao
Cesare
mnordio
Messaggio: #5
QUOTE(cesman88 @ Feb 25 2013, 07:03 PM) *
effettivamente, avendo già il Tamron, concordo con Robycass: ci vuole un bel 20/2.8 AIS!
ciao
Cesare


In effetti è vero, ma parliamo di altre cifre. Il 28 AI 2.8 lo trovo a meno di 100 caffè...il 20 almeno al triplo!
Comunque come resa credete che il 28 fisso più o meno equivalga al tamron?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Non conosco il 28mm AI, ma sulla base di quello che ho letto sul web il 28mm manuale da comprare sarebbe la versione AI-S (quello con messa a fuoco da 20 cm): io indirizzerei lì le mie attenzioni, se proprio ti serve un 28mm fisso, o se hai deciso di toglierti lo sfizio di provare un'ottica non autofocus.
Anch'io comunque mi unisco al consiglio che già ti hanno dato, che è quello di comprare un'ottica più grandangolare.

Ciao
Massimiliano
roberto p.
Messaggio: #7
QUOTE(-Massimiliano- @ Feb 25 2013, 07:58 PM) *
Non conosco il 28mm AI, ma sulla base di quello che ho letto sul web il 28mm manuale da comprare sarebbe la versione AI-S (quello con messa a fuoco da 20 cm): io indirizzerei lì le mie attenzioni, se proprio ti serve un 28mm fisso, o se hai deciso di toglierti lo sfizio di provare un'ottica non autofocus.
Anch'io comunque mi unisco al consiglio che già ti hanno dato, che è quello di comprare un'ottica più grandangolare.

Ciao
Massimiliano

Ciao,ho la d700 con vari obiettivi af-afd ,tamron 17-35.ho preso il 28 ai e ti assicuro ne vale la pena,tanto che gli ho affiancato il 35 f2 ais.Ho provato ad inserire delle foto ma non ci riesco.Comunque ora uso gli ai- ais e visto che hanno una resa ottima mi son preso il 135 ais(bellissimo) il 200 ais f4 e per ultimo il 50 f2 modificato ai Hanno un prezzo basso, approfittane!! Ciao Roberto

Messaggio modificato da roberto p. il Feb 26 2013, 01:03 PM
roberto p.
Messaggio: #8
QUOTE(roberto p. @ Feb 26 2013, 01:01 PM) *
Ciao,ho la d700 con vari obiettivi af-afd ,tamron 17-35.ho preso il 28 ai e ti assicuro ne vale la pena,tanto che gli ho affiancato il 35 f2 ais.Ho provato ad inserire delle foto ma non ci riesco.Comunque ora uso gli ai- ais e visto che hanno una resa ottima mi son preso il 135 ais(bellissimo) il 200 ais f4 e per ultimo il 50 f2 modificato ai Hanno un prezzo basso, approfittane!! Ciao Roberto

Ecco una foto con 28 ai e 35 ais (ci sono riuscito)/Users/tecnocity/Desktop/_DSC4973.JPG/Users/tecnocity/Desktop/_DSC4710.JPG
robycass
Messaggio: #9
QUOTE(mnordio @ Feb 25 2013, 07:33 PM) *
In effetti è vero, ma parliamo di altre cifre. Il 28 AI 2.8 lo trovo a meno di 100 caffè...il 20 almeno al triplo!
Comunque come resa credete che il 28 fisso più o meno equivalga al tamron?
Grazie


il 28 ai non l'ho mai provato ma secondo me dovrebbero essere abbastana vicini come resa. Secondo me se lo compri va a finire che o lasci a casa il tamron o lasci a casa questo.

visto che devi spendere dei soldi predi qualcosa che non hai. Per quel motivo ti avevo suggerito il 20. Esiste anche la versione f3,5 e la f4 che costano meno.

buona scelta.
ciao
freddy1958
Messaggio: #10
QUOTE(roberto p. @ Feb 26 2013, 01:01 PM) *
Ciao,ho la d700 con vari obiettivi af-afd ,tamron 17-35.ho preso il 28 ai e ti assicuro ne vale la pena,tanto che gli ho affiancato il 35 f2 ais.Ho provato ad inserire delle foto ma non ci riesco.Comunque ora uso gli ai- ais e visto che hanno una resa ottima mi son preso il 135 ais(bellissimo) il 200 ais f4 e per ultimo il 50 f2 modificato ai Hanno un prezzo basso, approfittane!! Ciao Roberto

Per il 28mm consiglio l'AIS ( li ho avuti entrambi AI e AIS), e per il 50mm f2 devo dire che è " super" se non avete bisogno di una apertura 1,4 per giocare con il fuori fuoco. Entrambi li ho comprati più di 15 anni fa in sostituzione dell'AF 50 1,8 e del 28 2,8 AFD e non me ne sono mai pentito!
roberto p.
Messaggio: #11
QUOTE(freddy1958 @ Feb 27 2013, 09:07 AM) *
Per il 28mm consiglio l'AIS ( li ho avuti entrambi AI e AIS), e per il 50mm f2 devo dire che è " super" se non avete bisogno di una apertura 1,4 per giocare con il fuori fuoco. Entrambi li ho comprati più di 15 anni fa in sostituzione dell'AF 50 1,8 e del 28 2,8 AFD e non me ne sono mai pentito!

Ciao,ecco una fotocon il 35 ais e una con il 28 ai ciao Roberto







Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 1 2013, 07:10 AM
Motivo della modifica: Sistemato il link alle foto come da richiesta
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(cesman88 @ Feb 25 2013, 07:03 PM) *
effettivamente, avendo già il Tamron, concordo con Robycass: ci vuole un bel 20/2.8 AIS!
ciao
Cesare


Meglio 20 2.8 AFD e, soprattutto, nuovo. Si può provare forse con un AIS post 2006, che potrebbe avere le stesse ottiche (sarebbero stupidi in Nikon a non farlo). Sono ottiche migliori del 20 AIS classico per un uso generale, più ottimizzate verso TA e con meno riflessi, ma senza perdere la micidiale nitidezza a f/5.6-8 e la bassa distorsione percepita (SMIA-TV) del predecessore.
L'AF ha sia ottiche vecchie, sia la montatura peggiore, sia l'età. Da evitare senz'altro.
Il 28 2.8 AIS è superiore all'AI, ma non badava troppo alla risolvenza neanche negli anni '80, ma ha un microcontrasto elevato, buono per stampe piccole e sensori 24 Mp FX, ma non di più. Non vedo molti vantaggi rispetto allo zoom, distorsione a parte. Il 24 2.8 AFD/AIS ha la stessa nitidezza del 24-70 AFS con metà distorsione ed è considerato eccellente anche dai non nikonisti. La focale 24 è molto utile, più del 28, che prenderei luminoso.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio