FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Cross-screen
per 24-70 f2.8
Rispondi Nuova Discussione
Nico SJ
Messaggio: #1
Chi mi sa consigliare un buon filtro cross-screen da 77mm per il 24-70 f2.8 ?
Sarei grato se qualcuno mi potesse mostrare anche qualche foto fatta con questo filtro.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(Nico SJ @ Feb 19 2013, 05:53 PM) *
Chi mi sa consigliare un buon filtro cross-screen da 77mm per il 24-70 f2.8 ?
Sarei grato se qualcuno mi potesse mostrare anche qualche foto fatta con questo filtro.


...non ti nascondo che li ho provati e sono arrivato alla conclusione che sono una inutile frapposizione tra la luce e il sensore dal momento che si ottiene lo stesso effetto chiudendo io diaframma da F11 in su...
lorenzobix
Messaggio: #3
non conosco questi filtri, che effetto hanno?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(lorenzobix @ Feb 19 2013, 08:17 PM) *
non conosco questi filtri, che effetto hanno?


Guarda QUI
neomeso.lese
Messaggio: #5
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 19 2013, 07:53 PM) *
...non ti nascondo che li ho provati e sono arrivato alla conclusione che sono una inutile frapposizione tra la luce e il sensore dal momento che si ottiene lo stesso effetto chiudendo io diaframma da F11 in su...

Beh, non è proprio lo stesso.
Le stelle del cross screen sono molto più estese ed eteree. Riempiono quasi tutto il fotogramma.

Quelle del diaframma sono limitate e più "dense"

G

Messaggio modificato da neomeso.lese il Feb 19 2013, 09:15 PM
lorenzobix
Messaggio: #6
QUOTE(fil_de_fer @ Feb 19 2013, 09:08 PM) *
Guarda QUI


thanks
Nico SJ
Messaggio: #7
beh, se l'effetto mi deve occupare quasi tutto il fotogramma, mi è passato il desiderio, proverò chiudendo il diaframma.
Grazie
neomeso.lese
Messaggio: #8
QUOTE(Nico SJ @ Feb 19 2013, 10:40 PM) *
beh, se l'effetto mi deve occupare quasi tutto il fotogramma, mi è passato il desiderio, proverò chiudendo il diaframma.
Grazie

Tieni conto che è un filtro puramente creativo. Quindi devi apprezzarne il risultato, altrimenti è inutile e anzi dannoso.
Ma ho visto foto egregie fatte con perizia e significato, che danno quel tocco in più.

Per tutte le altre occasioni, chiudi il diaframma e vai.
I migliori che ho visto io per tale scopo sono (tutti nikkor): 28 f1,8 G, 24:70 f2,8 G, 28 f2 Ai-s, e, soprattutto, 20 f2,8 Ai-s. Eccezionale. Meriterebbe di essere acquistato solo per le stelline meravigliose che produce.
Esempio wink.gif
G


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nico SJ
Messaggio: #9
In effetti il risultato appena visto sopra mi piace.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio