FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alba
Rispondi Nuova Discussione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

non capisco se questa foto ha troppa esposizione.. ho adattato la luminosità del monitor del pc all atmosfera che cè nella foto, e mi pare vada bene. ho aumentato leggermente il contrasto, la saturazione e ho tolto un po le ombre. che ve ne pare? il panorama era accettabile per fotografare, il problema è che con un obiettivo 18-55 si fa quello che si puo.

Messaggio modificato da dmn frullo il Feb 17 2013, 02:45 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.471
Utente Assiduo
Messaggio: #2
la foto è troppo sottoesposta

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
patrikanny
Messaggi: 1.036
Messaggio: #3
Concordo con Mauro, è sottoesposta e devi curare un po' di più l'inquadratura, il posto che hai scelto non è il massimo...tutti quegli alberi che si sovrappongono alle case disturbano secondo me! Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #4
Era l alba, non mi sembrava sottoesposta, non so che pensare, I'll fatto e' che l esposizione mi pare ok da come la visualizzo io dal pc.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #5
come mai secondo voi è sottoesposta? grazie di esser passati comunque smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #6
QUOTE(dmn frullo @ Feb 18 2013, 09:10 PM) *
come mai secondo voi è sottoesposta? grazie di esser passati comunque smile.gif


Probabilmente perchè le parti scure sono molto cupe e non lasciano distinguere bene gli oggeti in ombra, solitamente con questo tipo di immagine rende bene l'effetto silhouette, cioè fare in modo che le parti in ombra siano assolutamente nere in modo da vederne solo i profili.
Se invece non vuoi tutto quel "nero", allora si può valorizzare la foto rendendo più visibile ciò che è in ombra e per farlo devi aumentare l'esposizione (magari ricavi un'immagine meno esposta per il cielo e una più esposta per il suolo e poi le fondi insieme), fai qualche prova in pp.

Messaggio modificato da FabioGRL il Feb 18 2013, 09:35 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.471
Utente Assiduo
Messaggio: #7
ma dopo scattato l'hai guardato l'istogramma a display?

io da pc lo visualizzo così
[attachment=177159:Immagine.jpg]

ciao

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #8
QUOTE(FabioGRL @ Feb 18 2013, 09:34 PM) *
Probabilmente perchè le parti scure sono molto cupe e non lasciano distinguere bene gli oggeti in ombra, solitamente con questo tipo di immagine rende bene l'effetto silhouette, cioè fare in modo che le parti in ombra siano assolutamente nere in modo da vederne solo i profili.
Se invece non vuoi tutto quel "nero", allora si può valorizzare la foto rendendo più visibile ciò che è in ombra e per farlo devi aumentare l'esposizione (magari ricavi un'immagine meno esposta per il cielo e una più esposta per il suolo e poi le fondi insieme), fai qualche prova in pp.


ho capito! ti ringrazio del consiglio! smile.gif

QUOTE(Mauro Va @ Feb 18 2013, 09:53 PM) *
ma dopo scattato l'hai guardato l'istogramma a display?

io da pc lo visualizzo così
[attachment=177159:Immagine.jpg]

ciao

in realtà no, non lo so leggere, capisco cos'è, ma mi limito a guardare l immagine a occhio nudo senza far caso a queste cose..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.471
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(dmn frullo @ Feb 18 2013, 10:25 PM) *
in realtà no, non lo so leggere, capisco cos'è, ma mi limito a guardare l immagine a occhio nudo senza far caso a queste cose..


abituati a guardarlo dopo lo scatto. leggerlo è semplicissimo...un tracciato buono non deve toccare
nè la parte sinistra ( nero), nè la parte destra ( i bianchi).......................
te ne metto uno molto buono come esempio
[attachment=177161:istogramma.jpg]

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Feb 18 2013, 10:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Feb 18 2013, 10:38 PM) *
abituati a guardarlo dopo lo scatto. leggerlo è semplicissimo...un tracciato buono non deve toccare
nè la parte sinistra ( nero), nè la parte destra ( i bianchi).......................
te ne metto uno molto buono come esempio
[attachment=177161:istogramma.jpg]

ciao

ho capito! ti ringrazio , penso di aver capito. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi