FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Chiarimento Modo Autofocus Af-a
Rispondi Nuova Discussione
vitalife
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
essendo da poco passato a Nikon avrei bisogno di un paio di chiarimenti sulla modalità AF in oggetto.

Mettiamo di aver impostato come il modo atofocus AF-A con AF a punto singolo.
Faccio il fuoco sul mio soggetto che viene rilevato come statico. Tenendo premuto il pulsante di scatto il soggetto inizia a muoversi... Ho notato che la macchina ha una certa inerzia ad accorgersi del movimento... Sapete spiegarmi come mai? La cosa è facilmente verificabile facendo il fuoco su una parete e poi provando a indietreggiare o avanzare... A volte l'AF non mi rileva proprio il movimento! Una volta rilevato, invece, si mette in continuo e ci rimane, senza più agganciare.
Questa "inerzia" a rilevare il cambiamento serve forse a permettere di fare il fuoco e ricomporre l'immagine? Ho notato che anche in questo caso, cioè ricomponendo, l'AF non si schioda!

Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere!
Federico
Daniele_Motta_Photos
Messaggio: #2
http://www.nikonschool.it/guida-messa-fuoco/index2.php

Spesso gli automatismi di qualsiasi macchina deludono se vuoi ottenere risultati perfetti.
Penso che nell'usare autofocus devi prevedere tu se il soggetto si potrebbe muovere o no. Se hai una sola probabilità che il soggetto si muova metti AF-C così non sbagli. Invece la modalità AF-S è per soggetti che hai la certezza che siano fermi. Io nella mia D7000 per esempio ho disattivato tutto, tengo AF-S o AF-C in base al lavoro, e certe volte per alcuni macro devo mettere a fuoco manualmente. Per ciò che riguarda video, massa a fuoco manuale sempre. Ricorda, che per il funzionamento corretto dell'AF, l'immagine o il punto AF dell'immagine dev'essere molto contrastato, non funziona quindi su una parete liscia o foto prive di contrasti. Leggi questa guida, potrebbe esserti utile.

http://www.nikonschool.it/guida-messa-fuoco/index2.php

A presto
Daniele.

Questa foto è stata scattata in AF-C con tutti i punti disponibili mentre ero in auto a 90 km/h. Penso che sia un ottimo risultato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 246.3 KB
a_deias
Messaggio: #3
QUOTE(vitalife @ Feb 11 2013, 06:56 PM) *
Ciao a tutti,
essendo da poco passato a Nikon avrei bisogno di un paio di chiarimenti sulla modalità AF in oggetto.

Mettiamo di aver impostato come il modo atofocus AF-A con AF a punto singolo.
Faccio il fuoco sul mio soggetto che viene rilevato come statico. Tenendo premuto il pulsante di scatto il soggetto inizia a muoversi... Ho notato che la macchina ha una certa inerzia ad accorgersi del movimento... Sapete spiegarmi come mai? La cosa è facilmente verificabile facendo il fuoco su una parete e poi provando a indietreggiare o avanzare... A volte l'AF non mi rileva proprio il movimento! Una volta rilevato, invece, si mette in continuo e ci rimane, senza più agganciare.
Questa "inerzia" a rilevare il cambiamento serve forse a permettere di fare il fuoco e ricomporre l'immagine? Ho notato che anche in questo caso, cioè ricomponendo, l'AF non si schioda!

Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere!
Federico

Federico, in effetti c'é un settaggio che impatta sul tempo di reazione dell'AF al variare repentino della distanza del soggetto, in pratica poi detrmina nel caso di autofocus in modlitá AF-A la velocitá di passaggio da AF-S a AF-C.

L'opzione é Focus Tracking + Lock-on a pag. 222 del manuale e sulla macchina sul menú personalizzazioni.
daniele.frezzolini
Messaggio: #4
vedere una ragazza cosi bella ridotta in schiavitù è irritante.........potrebbe sposarsi e vivere normalmente,b......i papponi
scusate l'ot ,ma questa avrà si e no 18 anni e non potevo non scrivere.
ribaldo_51
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 13 2013, 08:10 AM) *
vedere una ragazza cosi bella ridotta in schiavitù è irritante.........potrebbe sposarsi e vivere normalmente,b......i papponi
scusate l'ot ,ma questa avrà si e no 18 anni e non potevo non scrivere.

b......i papponi e chi paga e consente loro di farlo.
Paolo56
Messaggio: #6
QUOTE(vitalife @ Feb 11 2013, 07:56 PM) *
Ciao a tutti,
essendo da poco passato a Nikon avrei bisogno di un paio di chiarimenti sulla modalità AF in oggetto.

Mettiamo di aver impostato come il modo atofocus AF-A con AF a punto singolo.
Faccio il fuoco sul mio soggetto che viene rilevato come statico. Tenendo premuto il pulsante di scatto il soggetto inizia a muoversi... Ho notato che la macchina ha una certa inerzia ad accorgersi del movimento... Sapete spiegarmi come mai? La cosa è facilmente verificabile facendo il fuoco su una parete e poi provando a indietreggiare o avanzare... A volte l'AF non mi rileva proprio il movimento! Una volta rilevato, invece, si mette in continuo e ci rimane, senza più agganciare.
Questa "inerzia" a rilevare il cambiamento serve forse a permettere di fare il fuoco e ricomporre l'immagine? Ho notato che anche in questo caso, cioè ricomponendo, l'AF non si schioda!

Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere!
Federico

Se la parete che inquadri è priva/poco contrasto l'autofocus non potrà funzionare o essere preciso è spiegato anche nel libretto d'istruzione della fotocamera.
roby-54
Messaggio: #7
QUOTE(vitalife @ Feb 11 2013, 06:56 PM) *
Ciao a tutti,
essendo da poco passato a Nikon avrei bisogno di un paio di chiarimenti sulla modalità AF in oggetto.

Mettiamo di aver impostato come il modo atofocus AF-A con AF a punto singolo.
Faccio il fuoco sul mio soggetto che viene rilevato come statico. Tenendo premuto il pulsante di scatto il soggetto inizia a muoversi... Ho notato che la macchina ha una certa inerzia ad accorgersi del movimento... Sapete spiegarmi come mai? La cosa è facilmente verificabile facendo il fuoco su una parete e poi provando a indietreggiare o avanzare... A volte l'AF non mi rileva proprio il movimento! Una volta rilevato, invece, si mette in continuo e ci rimane, senza più agganciare.
Questa "inerzia" a rilevare il cambiamento serve forse a permettere di fare il fuoco e ricomporre l'immagine? Ho notato che anche in questo caso, cioè ricomponendo, l'AF non si schioda!

Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere!
Federico

Nessuno ha risposto a quello che volevi sapere. Il problema è che AF-A è una funzione estremamente imprecisa ed inaffidabile. E' un automatismo spinto che pretende di commutare la maf da AF-S in AF-C ma ovviamente è lentissimo. Ti consiglio di usare sempre AF-C se vuoi fotografare soggetti in movimento.
Daniele_Motta_Photos
Messaggio: #8
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 13 2013, 08:10 AM) *
vedere una ragazza cosi bella ridotta in schiavitù è irritante.........potrebbe sposarsi e vivere normalmente,b......i papponi
scusate l'ot ,ma questa avrà si e no 18 anni e non potevo non scrivere.

Giusto!
fabrizio733
Iscritto
Messaggio: #9
Queste non stanno in nessuna schiavitù secondo me.a molte di loro gli piace vendersi...non so se ci sono veramente i papponi ancora...più facile guadagnare in questa maniera e 5 6 mila euro che fare le pulizie a 1000

Daniele_Motta_Photos
Messaggio: #10
QUOTE(fabrizio733 @ Feb 13 2013, 11:26 AM) *
Queste non stanno in nessuna schiavitù secondo me.a molte di loro gli piace vendersi...non so se ci sono veramente i papponi ancora...più facile guadagnare in questa maniera e 5 6 mila euro che fare le pulizie a 1000

Non hai tutti i torti, penso anche io che qualcuna di loro lo faccia in proprio o per divertirsi intanto guadagnano qualche extra, specie ai tempi nostri ho visto al tg poco tempo fa che alcune donne lo fanno anche per la loro famiglia, magari hanno bimbi piccoli e lavoro non c'è. texano.gif
GuidoGR
Messaggio: #11
Non me ne voglia l'autore della foto, ma, per illustrare l'argomento, non avrei utilizzato quella foto. La dignità di una persona deve sempre essere salvaguardata, anche nel caso di questa ragazza, che non potrà mai far valere i suoi diritti, peraltro sanciti dalle leggi vigenti sulla privacy... e non penso che abbia firmato la liberatoria.
E' sicuramente una foto di denuncia bella e forte soprattutto per le implicazioni sociali che comporta, in altra sede forse non mi avrebbe dato fastidio, qui mi disturba un po'...
Daniele_Motta_Photos
Messaggio: #12
QUOTE(GuidoGR @ Feb 13 2013, 10:16 PM) *
Non me ne voglia l'autore della foto, ma, per illustrare l'argomento, non avrei utilizzato quella foto. La dignità di una persona deve sempre essere salvaguardata, anche nel caso di questa ragazza, che non potrà mai far valere i suoi diritti, peraltro sanciti dalle leggi vigenti sulla privacy... e non penso che abbia firmato la liberatoria.
E' sicuramente una foto di denuncia bella e forte soprattutto per le implicazioni sociali che comporta, in altra sede forse non mi avrebbe dato fastidio, qui mi disturba un po'...

La foto verrà eliminata, con le scuse, anche se comunque è una pezzo di realtà.
A presto
buzz
Staff
Messaggio: #13
Io la vedo come una foto di una ragazza con un ombrello.
La mia "malizia" non ci legge niente altro.
Immagini del genere sono all'ordine del giorno, ma capisco che non tutti abbiamo lo stesso metodo di giudizio.
Ogni cervello ha la sua chiave di lettura.
GuidoGR
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Feb 14 2013, 02:03 AM) *
Io la vedo come una foto di una ragazza con un ombrello.
La mia "malizia" non ci legge niente altro.
Immagini del genere sono all'ordine del giorno, ma capisco che non tutti abbiamo lo stesso metodo di giudizio.
Ogni cervello ha la sua chiave di lettura.


Guarda, ogni giorno vado a prendere mio figlio a scuola, quando piove ne vedo tante di ragazze con l'ombrello, ma (s)vestite così non ne ho mai viste rolleyes.gif
Non é questione di "malizia" anche perché altrimenti, visti tutti i commenti più sopra, sarei in bella compagnia smile.gif

Comunque io e l'autore ci siamo scritti in MP e spero di aver "fatto pace"...

Sul fatto che poi foto simili siano all'ordine del giorno, posso solo dire "purtroppo!"; ho 54 anni e certe foto mi mettono tristezza, forse perché quelle poverette potrebbero anagraficamente essere mie figlie, e, come già comunicato all'autore, le accetto solo qualora esse servano a denunciare un disagio sociale ed una schiavitù che dovremmo tutti combattere...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio