FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto 55-300 E 70-300
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoBedo
Messaggio: #1
Ciao!

Possiedo una D7000 con un 55-300 e vorrei valutare la sua sostituzione con un 70-300, anche (ma non solo) in previsione di un futuro passaggio a FX.

Ho letto diverse recensione qua e là ma ci sono delle cose che ancora non mi sono chiare o che vorrei chiedervi, se avete avuto modo di usarli entrambi:

1) Non mi è chiaro se il 70-300 ha lo stesso VR del 55-300 o una versione più vecchia (VR I o VR II?). Cambia tra le due lenti?

2) Come qualità dell'ottica, la differenza è notevole o minima?

Considerate che su una D7000 userei solo la parte centrale del 70-300!

Grazie
dadux74
Messaggio: #2
Se hai già il 55-300 non ti consiglio il passaggio in quanto la qualità delle foto è pressoché identica.
Te lo avrei consigliato solo se dovevi sceglierne uno dei due da zero.
Entrambi hanno il VR II (se non erro ma in questo momento mi è venuto il dubbio)
Il 70 300 è più prestante ai 300mm (ma dettagli)
La qualità intesa come costruzione è a favore del 70-300 ma a mio parere non basta a giustificarne il cambio.
e comunque entrambi hanno attacco in metallo.

Ciao e buone foto
anonymous57
Messaggio: #3
QUOTE(dadux74 @ Feb 10 2013, 04:25 PM) *
Se hai già il 55-300 non ti consiglio il passaggio in quanto la qualità delle foto è pressoché identica.
Te lo avrei consigliato solo se dovevi sceglierne uno dei due da zero.
Entrambi hanno il VR II (se non erro ma in questo momento mi è venuto il dubbio)
Il 70 300 è più prestante ai 300mm (ma dettagli)
La qualità intesa come costruzione è a favore del 70-300 ma a mio parere non basta a giustificarne il cambio.
e comunque entrambi hanno attacco in metallo.

Ciao e buone foto


Ciao!:)
quoto quanto dice Dadux74, sono d'accordo!
Se ti può aiutare guardati questi test, sono fatti da un fotografo quindi più emozionali che tecnici, ma possono aiutarti a scegliere:

http://www.kenrockwell.com/nikon/55-300mm.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/70-300-vr.htm
---
Ciao! wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
oddio..proprio ken rockwell ?

Messaggio modificato da Enrico Luzi il Feb 10 2013, 05:01 PM
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
cos'ha che non va ken rockwell???
ermannoz67
Messaggio: #6
Leggendo una prova su Nphotographi pare che il 55-300 sia ben piu nitido a 300 mm del piu costoso 70-300.
anonymous57
Messaggio: #7
QUOTE(ermannoz67 @ Feb 10 2013, 07:19 PM) *
Leggendo una prova su Nphotographi pare che il 55-300 sia ben piu nitido a 300 mm del piu costoso 70-300.


Ciao!:)
ma sono solo opinioni! se tu sei convinto del contrario, va bene! dov'è il problema??... Non è che un fotografo che giudica un'ottica, debba scrivere la sua opinione sulla roccia! Si tratta anche si sensazioni, emozioni! Probabilmente se le riprovasse non scriverebbe più le stesse cose! Suggerisco di prendere questo come altri giudizi, con un po' più di leggerezza.
Forza allora suggerisci altri siti!
Ciao! wink.gif
AlbertoBedo
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le risposte!

Conosco bene Ken e le sue recensioni biggrin.gif

La cosa che mi interessava, più che altro per curiosità ormai, è capire se hanno entrambi lo stesso VR oppure no. In giro non ho trovato una risposta definitiva. Voi che ne dite?

Qualcuno lo sa?
dadux74
Messaggio: #9
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 11 2013, 12:58 AM) *
Grazie a tutti per le risposte!

Conosco bene Ken e le sue recensioni biggrin.gif

La cosa che mi interessava, più che altro per curiosità ormai, è capire se hanno entrambi lo stesso VR oppure no. In giro non ho trovato una risposta definitiva. Voi che ne dite?

Qualcuno lo sa?


Entambi VR-II (4 stop) confermo

Ciao e buone foto
ermannoz67
Messaggio: #10
QUOTE(anonymous57 @ Feb 10 2013, 09:44 PM) *
Ciao!:)
ma sono solo opinioni! se tu sei convinto del contrario, va bene! dov'è il problema??... Non è che un fotografo che giudica un'ottica, debba scrivere la sua opinione sulla roccia! Si tratta anche si sensazioni, emozioni! Probabilmente se le riprovasse non scriverebbe più le stesse cose! Suggerisco di prendere questo come altri giudizi, con un po' più di leggerezza.
Forza allora suggerisci altri siti!
Ciao! wink.gif

Io in effetti non ne sono convinto. Ho solo letto quella prova e volevo avere pareri da chi le possiede se corrispondeva al vero..ciao.
Ringhjos
Messaggio: #11
QUOTE(dadux74 @ Feb 10 2013, 04:25 PM) *
Se hai già il 55-300 non ti consiglio il passaggio in quanto la qualità delle foto è pressoché identica.
Te lo avrei consigliato solo se dovevi sceglierne uno dei due da zero.
Entrambi hanno il VR II (se non erro ma in questo momento mi è venuto il dubbio)
Il 70 300 è più prestante ai 300mm (ma dettagli)
La qualità intesa come costruzione è a favore del 70-300 ma a mio parere non basta a giustificarne il cambio.
e comunque entrambi hanno attacco in metallo.

Ciao e buone foto


Posseggo il 70 300 VRII e confermo pienamente ciò che dice dadux! Non vedrai mai la differenza di resa tra le 2 lenti. Mi feci ingolosire dal prezzo del 70 300 davvero molto vantaggioso, ma ad oggi acquisterei il 55 300 o anche il tamron 70 300 VC.
edate7
Messaggio: #12
Avendo il 55-300 non farei il cambio. Nel passaggio ad FX, valuterei ottiche ben più prestanti (80-200, 70-200VR, dcc.).
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio