FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per Foto Creative Showroom Urgente!!!
Rispondi Nuova Discussione
Luly89
Messaggio: #1
Salve nikoniani.
Pratico fotografia a livello semiprofessionale e hobbystico, mi diletto soprattutto nel reportage e nella fotografia concettuale.
Oggi mi è stato richiesto un servizio per l'apertura di uno showroom di design. Lo stile è minimal, vetrate, faretti led, elementi minimal, colori bianco-nero e molta luce naturale. Le foto devono avere uno stile molto dinamico e creativo, quindi qui metterò in moto il mio intelletto e cercherò di mettere in atto un processo creativo ad hoc. Adesso vorrei un consiglio su quali accessori e soprattutto obiettivi potrebbero fare al caso mio. Possiedo una d5000 con 18-55 e un tele 55-200 mm e ovviamente treppiedi annesso. Quale obiettivo comprare (mantenendomi sui 400 euro) per realizzare questi scatti? Vorrei evitare deformazioni, ma allo stesso tempo giocherei molto sulla profondità di campo. Attendo consigli utili, perchè è la prima volta che mi accingo a svolgere un lavoro simile. Grazie anticipatamente.
dadux74
Messaggio: #2
Come dice il mio motto la creatività la mette chi sta dietro l'obiettivo.

Molti potrebbero dire magari il tamron 17-50 f2.8 non VC

Io personalmente avrei portato il mio Nikkor 35mm f1.8 ed il Tokina 11-16mm (ma anche il fedele flash SB700)

Ciao e buone foto
Luly89
Messaggio: #3
QUOTE(dadux74 @ Feb 8 2013, 07:57 PM) *
Come dice il mio motto la creatività la mette chi sta dietro l'obiettivo.

Molti potrebbero dire magari il tamron 17-50 f2.8 non VC

Io personalmente avrei portato il mio Nikkor 35mm f1.8 ed il Tokina 11-16mm (ma anche il fedele flash SB700)

Ciao e buone foto



Ti ringrazio....e di creatività ce ne vuole..tanta..parecchia! Cmq anch'io ero propensa per un nikkor 35mm anche se non avendolo mai provato non so quali risultati potrei ottenere.
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(Luly89 @ Feb 8 2013, 08:18 PM) *
Ti ringrazio....e di creatività ce ne vuole..tanta..parecchia! Cmq anch'io ero propensa per un nikkor 35mm anche se non avendolo mai provato non so quali risultati potrei ottenere.

forse sulla tua D5000, vedrei meglio il nuovo 28 f/1,8 sfori con il budget, ma avresti un angolo di campo più grande e se ne parla un gran bene.

ciao
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
guarda, per foto di interni devi scendere molto sotto i 18mm.
ti consiglio la focale 12-24 (nikon o tokina).

non ha senso prendere un 35mm o un 28, anche se sono f/1.8 negli interni non ha comunque la possibilità di sfruttarli, e avresti la stessa resa del 18-55 impostato a 35mm o a 28mm.
Kio
Messaggio: #6
QUOTE(mædo @ Feb 9 2013, 12:41 AM) *
guarda, per foto di interni devi scendere molto sotto i 18mm.
ti consiglio la focale 12-24 (nikon o tokina).

non ha senso prendere un 35mm o un 28, anche se sono f/1.8 negli interni non ha comunque la possibilità di sfruttarli, e avresti la stessa resa del 18-55 impostato a 35mm o a 28mm.


Personalmente mi sembra il consiglio più sensato. Infatti in interni e su cavalletto non troveresti vantaggi ad avere un'ottica luminosa e poco wide; la marcia in più invece l'avresti con un grandangolo spinto che ti permetta di avere tutto a fuoco con una buona profondità di campo.

Anche secondo me la scelta azzeccata sarebbe il 12-24, io ho avuto il Tokina per circa 3 anni e non posso che consigliartelo! Una bomba! Per le foto di interni iso al minimo, diaframma piuttosto chiuso (intorno a f10-12), scatto remoto ed ovviamente treppiedi. Poi visto che si tratta di un ambiente moderno e con dettagli particolari potresti sfruttare questi elementi minimal.
Mi sembra di aver capito che non sei alle prime armi, quindi dai sfogo all'ispirazione! E mi raccomando posta qualcosa dopo...!

Andrea.
antonio.piatto
Messaggio: #7
wink.gif samyang 14 / 2.8 poco prezzo, tanta resa wink.gif
hendrix.s
Messaggio: #8
QUOTE(antonio.piatto @ Feb 9 2013, 10:02 AM) *
wink.gif samyang 14 / 2.8 poco prezzo, tanta resa wink.gif


Concordo pienamente , appena preso per la d800
ed è eccezionale; va benissimo anche sulla d90 dove ti ritrovi un 21mm che è si wide, ma fossi in lui prenderei un tokina 12-24 usato che si trova sui 350 stessa cifra del sammy e hai anche l'autofocus e parte da 18mm equivalenti. magari anche un 35 1.8 per un po di creatività...
Luly89
Messaggio: #9
QUOTE(Kio @ Feb 9 2013, 09:44 AM) *
Personalmente mi sembra il consiglio più sensato. Infatti in interni e su cavalletto non troveresti vantaggi ad avere un'ottica luminosa e poco wide; la marcia in più invece l'avresti con un grandangolo spinto che ti permetta di avere tutto a fuoco con una buona profondità di campo.

Anche secondo me la scelta azzeccata sarebbe il 12-24, io ho avuto il Tokina per circa 3 anni e non posso che consigliartelo! Una bomba! Per le foto di interni iso al minimo, diaframma piuttosto chiuso (intorno a f10-12), scatto remoto ed ovviamente treppiedi. Poi visto che si tratta di un ambiente moderno e con dettagli particolari potresti sfruttare questi elementi minimal.
Mi sembra di aver capito che non sei alle prime armi, quindi dai sfogo all'ispirazione! E mi raccomando posta qualcosa dopo...!

Andrea.


Non vorrei solo trovarmi di fronte ad una prospettiva distorta, tenendo in considerazione che nelle foto di architettura in presenza di diagonali di linee verticali e orizzontali bisogna rispettare un certo criterio di composizione...
Kio
Messaggio: #10
QUOTE(Luly89 @ Feb 9 2013, 11:13 AM) *
Non vorrei solo trovarmi di fronte ad una prospettiva distorta, tenendo in considerazione che nelle foto di architettura in presenza di diagonali di linee verticali e orizzontali bisogna rispettare un certo criterio di composizione...


Macchina in bolla ed eviti le linee cadenti!

Per la distorsione dovresti usare un programma di PP che aggiusti le cose in automatico, cmq sono poche le ottiche che sono esenti da questo "difetto".

Andrea.

Certo per avere risultati professionali dovresti utilizzare ottiche apposite, come le decentrabili, ma per un uso più friendly anche i grandangoli con gli accorgimenti di cui sopra possono andare bene.
Frafio
Messaggio: #11
QUOTE(Luly89 @ Feb 8 2013, 06:37 PM) *
Salve nikoniani.
Pratico fotografia a livello semiprofessionale e hobbystico, mi diletto soprattutto nel reportage e nella fotografia concettuale.
Oggi mi è stato richiesto un servizio per l'apertura di uno showroom di design. Lo stile è minimal, vetrate, faretti led, elementi minimal, colori bianco-nero e molta luce naturale. Le foto devono avere uno stile molto dinamico e creativo, quindi qui metterò in moto il mio intelletto e cercherò di mettere in atto un processo creativo ad hoc. Adesso vorrei un consiglio su quali accessori e soprattutto obiettivi potrebbero fare al caso mio. Possiedo una d5000 con 18-55 e un tele 55-200 mm e ovviamente treppiedi annesso. Quale obiettivo comprare (mantenendomi sui 400 euro) per realizzare questi scatti? Vorrei evitare deformazioni, ma allo stesso tempo giocherei molto sulla profondità di campo. Attendo consigli utili, perchè è la prima volta che mi accingo a svolgere un lavoro simile. Grazie anticipatamente.


metti in moto la TUA creatività; le foto non le fanno ne le macchine, tantomeno gli obiettivi.
Sono solo pezzi di metallo, plastica, vetro che fanno quello che TU gli dici di fare.
In bocca al lupo
Franco
dadux74
Messaggio: #12
QUOTE(Luly89 @ Feb 8 2013, 08:18 PM) *
Ti ringrazio....e di creatività ce ne vuole..tanta..parecchia! Cmq anch'io ero propensa per un nikkor 35mm anche se non avendolo mai provato non so quali risultati potrei ottenere.


Ciao ti do i miei pareri

Il 35mm è per me (che lo ho!) un obiettivo fantastico se consideriamo il rapporto qualità/prezzo diventa quasi un "must"
Le prestazioni sono degne di nota: veloce, nitido, sfocato egregio, mai una titubanza in AF.

A questo però devi abbinare un grandangolo
Qualcuno ti ha detto il samyang 14mm 2.8 OTTIMO, robusto, nitido, unico cosa non ha autofocus (se per te non è un problema è una lente magnifica)
Io ti avevo abbinato il tokina 11 16mm poiché avendola posso garantirti che i risultati sono ottimi (spesso ci sono ottime offerte di seconda mano).
Un mio amico ha appena preso in offerta nuovo (420 eur) un Sigma 10-20 pro 4-5.6 che ha una qualità costruttiva impressionante ed i risultati sono buoni. I sigma però hanno spesso (purtroppo) difettucci di taratura (quindi magari ti tocca portarlo in un centro dove eseguono una calibratura) e quindi può capitare che non lo avresti subito a disposizione.

Ciao e buone foto.... Beh in questo caso meglio dire in bocca al lupo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio