FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settaggio Impostazione Picture Color.
Rispondi Nuova Discussione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #1
ciao,
mi chiedevo a cosa servissero le voci che ci sono nel menù di settaggio del picture control della mia d3100. ci sono le seguenti voci:
-nitidezza-contrasto-luminosità-saturazione-tinta.
contrasto, luminosità e saturazione gia so cosa sono, ma non so a cosa servono TINTA e NITIDEZZA.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #2
nitidezza applica una maschera di contrasto per sopperire alla leggera degradazione dei contorni dovuta al sistema di demosaicizzazione.
In pratica "disegna" un po' il contorno degli oggetti.

Tinta... è la tinta! una foto può avere una intonazione su un determinato colore. Tonalità più calde o più fredde.
Solitamente si agisce sul bilanciamento colore, che se effettuato alla perfezione non necessita di altri ritocchi, ma talvolta la foto, nonostante il punto di banco sia buono, tende verso il verde o il viola, per cui si possono operare correzioni atte a neutralizzare queste intonazioni.

Ovviamente tutto questo ha determinata utilità solo scattando in jpg, dato che lo scatto in raw permette che tutte queste correzioni vengano effettuate successivamente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 8 2013, 10:04 AM) *
nitidezza applica una maschera di contrasto per sopperire alla leggera degradazione dei contorni dovuta al sistema di demosaicizzazione.
In pratica "disegna" un po' il contorno degli oggetti.

Tinta... è la tinta! una foto può avere una intonazione su un determinato colore. Tonalità più calde o più fredde.
Solitamente si agisce sul bilanciamento colore, che se effettuato alla perfezione non necessita di altri ritocchi, ma talvolta la foto, nonostante il punto di banco sia buono, tende verso il verde o il viola, per cui si possono operare correzioni atte a neutralizzare queste intonazioni.

Ovviamente tutto questo ha determinata utilità solo scattando in jpg, dato che lo scatto in raw permette che tutte queste correzioni vengano effettuate successivamente.

Quindi piu alzo la tinta e piu avro' colori caldi, giusto? Grazie per la tua risposta!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #4
non l'ho mai usata ma mi pare che la tinta sposta lo spettro tra verde e viola, per i colori caldi si interviene sulla temperatura colore. Però puoi sempre fare prove....

Messaggio modificato da buzz il Feb 8 2013, 11:21 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dmn frullo
Messaggi: 63
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Feb 8 2013, 11:21 AM) *
non l'ho mai usata ma mi pare che la tinta sposta lo spettro tra verde e viola, per i colori caldi si interviene sulla temperatura colore. Però puoi sempre fare prove....

Ho capito, ti ringrazio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi