FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sai Di Essere Un Fotografo Quando...
secondo voi?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho trovato questo simpatico articolo in rete.

Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa?
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena?

Ma potremmo aggiungerne a mucchi!

Quando non sogni di cambiare l'auto ma la fotocamera.
Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire.
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa.
Quando programmi le vacanze in base alle fotografie che potresti fare.
Quando non vai a sciare (pedalare, girare in moto) ma a fare foto con gli sci.
Quando conosci qualcuno e dopo poco gli parli già di fotografia.
Quando hai sempre con te una protesi dotata di lenti.
Quando ti dicono che sei malato.

Eccetera

Secondo voi quando si è fotografi?
buzz
Staff
Messaggio: #2
qando si fotografa
cunta
Messaggio: #3
io mi riconosco in tutte ,purtroppo però so di non essere un fotografo .......

però appena posso scatto

Saluti Fabio
Nikorra
Banned
Messaggio: #4
Fantastico Giuffra! Pollice.gif
Da un po' apri topic assurdi... messicano.gif

Ma hai tutti questi problemi esistenziali che ti spingono a confrontarti sul forum?

Vieni a trovarmi in studio e facciamo una chiacchierata... con te sdraiato -e rilassato- sul lettino... laugh.gif

P.S: passa all'ufficio ticket prima... tongue.gif

Messaggio modificato da Nikorra il Feb 7 2013, 02:49 PM
lorentag
Messaggio: #5
Quando ti chiedono: " che lavoro fai?" ....e tu rispondi molto candidamente.... "Il fonico"!!! .....posi le borse ed esce uno zainetto con un Ipod, un fonometro, un microfono, tre quattro cavetti adattatori, due pennarelli indelebili e un rotolo di nastro bianco.....poi apri uno zaino grigio per prendere il computer ed escono tre corpi macchina,5 obiettivi, due flash, filtri...ecc......è dura crederci eh.......
Memez
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 02:16 PM) *
Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri? le luci le guardo dopo...
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa? prima o poi lo farò
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena? capita
Quando non sogni di cambiare l'auto ma la fotocamera.si
Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire. glielo direi alla romana...
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa. ...ancora non ci riesco...

stefanoc72
Messaggio: #7
ogni volta che prendo in mano la mia Reflex

Stefano
Negativodigitale
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Feb 7 2013, 02:37 PM) *
qando si fotografa


laugh.gif guru.gif

Per il momento ... mai avuta questa sensazione ... smile.gif

Paolo
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 02:16 PM) *
Ho trovato questo simpatico articolo in rete.

Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa?
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena?

Ma potremmo aggiungerne a mucchi!

Quando non sogni di cambiare l'auto ma la fotocamera.
Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire.
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa.
Quando programmi le vacanze in base alle fotografie che potresti fare.
Quando non vai a sciare (pedalare, girare in moto) ma a fare foto con gli sci.
Quando conosci qualcuno e dopo poco gli parli già di fotografia.
Quando hai sempre con te una protesi dotata di lenti.
Quando ti dicono che sei malato.

Eccetera

Secondo voi quando si è fotografi?


Ben inteso che si scherza, nella realtà tutte queste cose identificherebbero un perverso, deviato, fanatico tecnofeticista che si masturba con la reflex, più che un fotografo. Infatti all'ultima "quanto ti dicono che sei malato", aggiungerei "e hanno ragione". Se uno risponde si a tutte, il mio consiglio è di farsi vedere, da uno bravo.

Modificherei quindi il titolo in "E' il caso di ALLONTANARSI VELOCEMENTE DALLA FOTOGRAFIA quando..."
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Si è un fotografo quando si ha una partita iva dedicata e lo si fà per lavoro.

Se mi metto, per hobby, a smontare il motore della mia auto o moto, mica mi posso definire meccanico, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ben inteso che si scherza...concordo con AlphaTau qui sopra... smile.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(xaci @ Feb 7 2013, 04:47 PM) *
Se mi metto, per hobby, a smontare il motore della mia auto o moto, mica mi posso definire meccanico, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Pensa chi lo fa con la partita IVA e si dimentica di stringere per bene il tappo dell'olio sotto la coppa, blink.gif già successo con logici risultati.
Anche quello non è proprio un meccanico, in quel caso mi fiderei di più del ragazzino che lo fa per hobby.

Comunque concordo che sui punti:
-Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?
-Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa.


Proprio non mi ritrovo.
simone_chiari
Messaggio: #12
QUOTE(cunta @ Feb 7 2013, 04:42 PM) *
io mi riconosco in tutte ,purtroppo però so di non essere un fotografo .......

però appena posso scatto

Saluti Fabio


idem messicano.gif
ciao
Simone
giocoliere
Messaggio: #13
quando ti inca.......voli perchê lavori all'alba e vedi fuori dalla finestra dell'ufficio una luce spettacolare e pensi ke vorresti stare fuori con la tua macchina a scattare e invece non puoi!!!
ifelix
Banned
Messaggio: #14
Do una risposta seria.
__
Sai di essere un fotografo...................
quando guardando la foto che hai scattato ritrovi le stesse emozioni che ti hanno spinto a farla !!!

E' molto semplice....
se il filo che unisce il momento dello scatto a quello del godersi la foto guardandola,
non c'è,
allora meglio darsi a qualche altro passatempo !!! smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il Feb 7 2013, 05:13 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 7 2013, 06:52 PM) *
Pensa chi lo fa con la partita IVA e si dimentica di stringere per bene il tappo dell'olio sotto la coppa, blink.gif già successo con logici risultati.
Anche quello non è proprio un meccanico, in quel caso mi fiderei di più del ragazzino che lo fa per hobby.
...cut...

Beh, ovvio, gl'incompetenti si trovano sempre ed in ogni campo smile.gif
Io faccio un discorso di definizione mestiere wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #16
QUOTE(Nikorra @ Feb 7 2013, 02:49 PM) *
Fantastico Giuffra! Pollice.gif
Da un po' apri topic assurdi... messicano.gif
Hai ragione. Sai, tutto il giorno io sono uno stimato serio professionista, un padre premuroso e posato, un marito affettuoso e giudizioso, un amico sincero e sono felice di esserlo. Ma per me la fotografia è il divertimento, la trasgressione, un mondo fantastico dove la fantasia, la creatività non hanno più limiti e il bar sushi un luogo virtuale dove trovare altri che possano condividere, comprendere, apprezzare, stimolare, ispirare, aiutare.
QUOTE
Ma hai tutti questi problemi esistenziali che ti spingono a confrontarti sul forum?
Vieni a trovarmi in studio e facciamo una chiacchierata... con te sdraiato -e rilassato- sul lettino... laugh.gif
P.S: passa all'ufficio ticket prima... tongue.gif

Non ho problemi esistenziali, se tu sei uno strizzacervelli mi insegni che la malattia non è essere diverso dalle persone comuni o peggio malate di conformismo, divertirsi troppo, permettersi di tornare bambino. Al contrario, la malattia è sofferenza o limitazione della propria libertà, se la fotografia non intralcia la propria vita ma anzi le dà una gioia in più è tutta salute.

E comunque una passione bisogna averla, il mio professore di psichiatria, quando studiavo medicina, diceva: "Fatemi parlare per 15 minuti con una persona e vi dirò quale è la sua passione". Piuttosto Freud sosteneva che se uno sceglie i fare lo strizzacervelli è perché è un po'' mat... cioè, volevo dire, perché sente l'importanza, la necessità della psichiatria, della psicologia nella sua vita. Chissà cosa avrebbe detto della fotografia digitale!?!

Ciao Ale, chi ha una partita iva si sente un fotografo... o solo un professionista, uno che non può più fare della fotografia solo il suo divertimento ma che ci deve portare la pagnotta a casa? Uno che non può più pensare solo a divertirsi, che non può più regalare le sue foto? Questo sarebbe un buon argomento per un altro post...
jones4
Messaggio: #17
QUOTE(ifelix @ Feb 7 2013, 05:12 PM) *
quando guardando la foto che hai scattato ritrovi le stesse emozioni che ti hanno spinto a farla !!!


Questa è l'essenza Pollice.gif

Aggiungo le sveglie anticipate o i rientri in ritardo per stare quella mezzora all'aria aperta con qualsiasi condizione, cercando di portarla a casa quell'emozione,
così da renderne partecipe chi magari se l'è persa!

Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
ha ha bella discussione....

se hai da magnà
QUOTE
Si è un fotografo quando si ha una partita iva dedicata e lo si fà per lavoro.


invece se ti appassiona
QUOTE
quando guardando la foto che hai scattato ritrovi le stesse emozioni che ti hanno spinto a farla !!!

e aggiungo che le tue foto te le guardi, le giri e le rigiri e non ti stancano mai .
sdhet
Messaggio: #19
Quando compri una Reflex!!! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Non so di essere un fotografo (e non mi sento tale), ma credo che il dubbio potrebbe venirmi nel momento in cui dovessi scoprire che le mie foto suscitano emozioni in chi le guarda. Sensazioni più concrete rispetto al bella/brutta...

QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 06:25 PM) *
Piuttosto Freud sosteneva che se uno sceglie i fare lo strizzacervelli è perché è un po'' mat... cioè, volevo dire, perché sente l'importanza, la necessità della psichiatria, della psicologia nella sua vita.


L'altro giorno ho incontrato il primario di psichiatria al bar della clinica dove "lavoro a titolo gratuito".
Chiacchierando mi ha detto candidamente: "Alla fine non sono mica normale, qualcosa che non va ce l'ho anche io. Se fossi stato normale avrei fatto il medico, e infatti ho fatto lo psichiatra!" biggrin.gif

teo
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 02:16 PM) *
Ho trovato questo simpatico articolo in rete.



Secondo voi quando si è fotografi?

Quando si "percepisce", in cio' che ci circonda, quella luce ..che gli altri non vedono....o non son capaci di vedere... rolleyes.gif

Francesco Martini
Marco Senn
Messaggio: #22
Vuoi una risposta seria? Quando vedi la foto prima di averla fatta.

Vuoi una risposta meno seria? Quando ti mettono dentro per aver ricattato un calciatore messicano.gif
buzzerio francesco
Messaggio: #23
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 02:16 PM) *
Ho trovato questo simpatico articolo in rete.

Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa?
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena?

Ma potremmo aggiungerne a mucchi!

Quando non sogni di cambiare l'auto ma la fotocamera.
Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire.
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa.
Quando programmi le vacanze in base alle fotografie che potresti fare.
Quando non vai a sciare (pedalare, girare in moto) ma a fare foto con gli sci.
Quando conosci qualcuno e dopo poco gli parli già di fotografia.
Quando hai sempre con te una protesi dotata di lenti.
Quando ti dicono che sei malato.

Eccetera

Secondo voi quando si è fotografi?

ciao secondo me si e' fotografi quando ci si mette in discussione, quando scattando una foto non si pensa al risultato che si avra,
quando l'importante e fermare l'emozione che stiamo vivendo, in sostanza si e' fotografi quando si e' sicuri di non esserlo.

ciao a tutti Francesco (un semplice appassionato di fotografia)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 08:25 PM) *
...cut...
Ciao Ale, chi ha una partita iva si sente un fotografo... o solo un professionista, uno che non può più fare della fotografia solo il suo divertimento ma che ci deve portare la pagnotta a casa? Uno che non può più pensare solo a divertirsi, che non può più regalare le sue foto? Questo sarebbe un buon argomento per un altro post...

Fabrizio, come ho scritto sopra, ne facevo un mero discorso di definizione.

Il meccanico fà il meccanico, il dentista fà il dentista, il fotografo fà il fotografo. smile.gif

Indipendentemente dalle capacità individuali...

Tutti gli altri (anche se firmano tutte le foto con PH... biggrin.gif ), sono hobbisti ed amatori smile.gif

Forse è un pensiero un pò al limite, ma è, comunque, un punto di vista che si può prendere in considerazione.

Ciao,
Alessandro.
alkmenes
Messaggio: #25
Quando sei contento della foto che hai fatto.. e pensi che non riuscirai mai più a farne una migliore...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >