FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 E Tokina 11-16
Rispondi Nuova Discussione
davidinock
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Da poco possiedo una D90 (la mia prima reflex) la utilizzo con un nikon 18-105 di solito.
Da qualche giorno ho su un Tokina 11-16.
Facendo qualche foto qua e la in casa x testarlo, ho notato qualche difficoltà nella messa a fuoco (AF) per le foto macro (con soggetto ad una distanza inferiore i 20cm)
La motivazione è che nn è adatto proprio per foto macro??
dadux74
Messaggio: #2
Hai ragione,
il tokina 11 16 (che io possiedo) è un obiettivo grandangolare per paesaggi, e da quel punto di vista il rapporto prezzo prestazioni è ottimo.

Per nulla indicato per foto macro per quelle dovresti partire da un nikkor che presenta la scritta micro nelle caratteristiche, oppure un obiettivo di altre marche che riporta la dicitura macro (rapporto 1:1). Su quale scegliere dipende dal tipo di macro che vorresti fare........ per esempio per insetti e comunque oggetti in movimento dovresti andare almeno a 85mm per riprendere il soggetto da una distanza tale che non lo faccia scappare.

Ciao e buone foto
mlweb
Messaggio: #3
Non ha senso fare foto macro con un grandangolare.
davidinock
Iscritto
Messaggio: #4
immaginavo in effetti ..... scusate ma sono alle prime armi.
dadux tu che lo possiedi che consigli puoi darmi da tenere presente quando si utilizza??
Io l'ho preso xchè mi sono resp conto che le foto paesaggistiche e sopratutto con poca luce le preferisco.
Ma anche fare foto in strada e anche se con questo grandangolo possono risultare deformate, mi piacciono lo stesso.
Alberto Gandini
Messaggio: #5
Le deformazioni si possono correggere in pp. Comunque se tieni la macchina orizzontale le deformazioni (linee cadenti) spariscono, poi magari potrai tagliare via la parte che interessa meno. Fai qualche prova.
davidinock
Iscritto
Messaggio: #6
ok grazie delle dritte !!
dadux74
Messaggio: #7
QUOTE(davidinock @ Feb 5 2013, 04:27 PM) *
immaginavo in effetti ..... scusate ma sono alle prime armi.
dadux tu che lo possiedi che consigli puoi darmi da tenere presente quando si utilizza??
Io l'ho preso xchè mi sono resp conto che le foto paesaggistiche e sopratutto con poca luce le preferisco.
Ma anche fare foto in strada e anche se con questo grandangolo possono risultare deformate, mi piacciono lo stesso.


Con piacere
Ti dico in poche parole l'utilizzo personale dell'obiettivo
Io lo uso quasi sempre con filtri ND o polarizzatori per dare all'acqua un effetto seta, foto in HDR, Scurire il cielo in condizioni particolari.
I tempi di scatto sono lunghi (99% Bulb) e quindi è sempre montato il treppiedi.
Il paraluce lo uso pochissimo, mentre è sempre presente un filtro MC-UV che non sembra dare particolari problemi.
Le foto sono scattate in Raw (.nef) in modo da avere un maggiore controllo sul bilanciamento del bianco, aberrazioni cromatiche, distorsioni in post-produzione (potresti anche usare ViewNX per semplici ritocchi è molto efficace ed è gratuito).
Molte foto subiscono un crop soprattutto ai lati (diventano quasi quadrate) per eliminare fastidiose distorsioni che io personalmente noto quasi sempre a desta e sinistra (in alto ed in basso invece l'effetto mi piace). Scatto comunque sempre con macchina in orizzontale.
L'autofocus mi soddisfa forse lento in alcuni casi ma preciso, per i miei paesaggi è Ok.

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao e buone foto
davidinock
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(dadux74 @ Feb 6 2013, 11:58 AM) *
Con piacere
Ti dico in poche parole l'utilizzo personale dell'obiettivo
Io lo uso quasi sempre con filtri ND o polarizzatori per dare all'acqua un effetto seta, foto in HDR, Scurire il cielo in condizioni particolari.
I tempi di scatto sono lunghi (99% Bulb) e quindi è sempre montato il treppiedi.
Il paraluce lo uso pochissimo, mentre è sempre presente un filtro MC-UV che non sembra dare particolari problemi.
Le foto sono scattate in Raw (.nef) in modo da avere un maggiore controllo sul bilanciamento del bianco, aberrazioni cromatiche, distorsioni in post-produzione (potresti anche usare ViewNX per semplici ritocchi è molto efficace ed è gratuito).
Molte foto subiscono un crop soprattutto ai lati (diventano quasi quadrate) per eliminare fastidiose distorsioni che io personalmente noto quasi sempre a desta e sinistra (in alto ed in basso invece l'effetto mi piace). Scatto comunque sempre con macchina in orizzontale.
L'autofocus mi soddisfa forse lento in alcuni casi ma preciso, per i miei paesaggi è Ok.

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao e buone foto


Molto utile davvero grazie ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio