FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Gamma Nikon, Qualche Buco?
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Facendo un confronto tra Canon e Nikon direi che la prima in questo momento soddisfa maggiormente le esigenze di quel fotografo che cerca una fotocamera " a tutto tondo", cioè un corpo macchina professionale che racchiuda delle caratteristiche in grado di accontentare diverse esigenze professionali. Per esempio una MARK III va bene sia per il matrimonialista, per la fotografia sportiva, per lo studio... Guardando nella stessa fascia in Nikon non c' è nulla di simile, la D800 pur se ottima non è una macchina universale, e non si può certo dire che la D600 sia paragonabile alla Mark III ( giustamente considerando che costa meno). Il mio non è un confronto per dire " è meglio Canon", piuttosto è una domanda: vorrei sapere se Nikon porrà qualcosa tra D600 e D800 perchè onestamente io ora come ora vedo un bel buco.
Deevid.
Messaggio: #2
QUOTE(Gino12 @ Feb 5 2013, 01:03 AM) *
Facendo un confronto tra Canon e Nikon direi che la prima in questo momento soddisfa maggiormente le esigenze di quel fotografo che cerca una fotocamera " a tutto tondo", cioè un corpo macchina professionale che racchiuda delle caratteristiche in grado di accontentare diverse esigenze professionali. Per esempio una MARK III va bene sia per il matrimonialista, per la fotografia sportiva, per lo studio... Guardando nella stessa fascia in Nikon non c' è nulla di simile, la D800 pur se ottima non è una macchina universale, e non si può certo dire che la D600 sia paragonabile alla Mark III ( giustamente considerando che costa meno). Il mio non è un confronto per dire " è meglio Canon", piuttosto è una domanda: vorrei sapere se Nikon porrà qualcosa tra D600 e D800 perchè onestamente io ora come ora vedo un bel buco.

Oggi nikon rumors ha detto che ci sarà la D4X (o altro nome) con 36mp e 6fps....
danielg45
Validating
Messaggio: #3
Si è vero in Nikon manca in sintesi la macchina pro FX tuttologa. Una d700 da 24mpx per dirla con af top sensore top corpo compatto top. Ma non penso verrà, nikon ha spinto la d800 un po più in la però gli manca la raffica da 6/8 rps. Se però l'avesse andrebbe a erodere la d4.
Paolo56
Messaggio: #4
Capuccino e brioche, grazie!
sandrofoto
Messaggio: #5
QUOTE(Gino12 @ Feb 5 2013, 01:03 AM) *
Facendo un confronto tra Canon e Nikon direi che la prima in questo momento soddisfa maggiormente le esigenze di quel fotografo che cerca una fotocamera " a tutto tondo", cioè un corpo macchina professionale che racchiuda delle caratteristiche in grado di accontentare diverse esigenze professionali. Per esempio una MARK III va bene sia per il matrimonialista, per la fotografia sportiva, per lo studio... Guardando nella stessa fascia in Nikon non c' è nulla di simile, la D800 pur se ottima non è una macchina universale, e non si può certo dire che la D600 sia paragonabile alla Mark III ( giustamente considerando che costa meno). Il mio non è un confronto per dire " è meglio Canon", piuttosto è una domanda: vorrei sapere se Nikon porrà qualcosa tra D600 e D800 perchè onestamente io ora come ora vedo un bel buco.


Visto che siamo al bar, a me piacerebbe una D700 con sensore della D4 e processore expeed 3, tutto il resto può rimanere com'è, chiedo troppo? messicano.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(sandrofoto @ Feb 5 2013, 08:53 AM) *
Visto che siamo al bar, a me piacerebbe una D700 con sensore della D4 e processore expeed 3, tutto il resto può rimanere com'è, chiedo troppo? messicano.gif

Si chiedi troppo, al d4 non avrebbe a esistere
Mariuccio4
Messaggio: #7
io non vedo un vero e proprio buco vedo di più una scelta nikon di specializzare le proprie fotocamere e non rendere buone per fare un po tutto!!

La d800 per il matrimonialista o per lo studio o foto in posa......la D4 superlativa per il fotoreporter, lo sport la caccia fotografica velocissima ed affidabilissima.......poi nessuno vieta di usare una D4 in studio come nessuno vieta di usare una D800 per foto "veloci"

quindi la specializzazione per me è un valore aggiunto non una cosa che toglie valore al marchio.

Ciao
Mario

Messaggio modificato da Mariuccio4 il Feb 5 2013, 09:04 AM
em@
Messaggio: #8
QUOTE(Mariuccio4 @ Feb 5 2013, 09:03 AM) *
io non vedo un vero e proprio buco vedo di più una scelta nikon di specializzare le proprie fotocamere e non rendere buone per fare un po tutto!!

La d800 per il matrimonialista o per lo studio o foto in posa......la D4 superlativa per il fotoreporter, lo sport la caccia fotografica velocissima ed affidabilissima.......poi nessuno vieta di usare una D4 in studio come nessuno vieta di usare una D800 per foto "veloci"

quindi la specializzazione per me è un valore aggiunto non una cosa che toglie valore al marchio.

Ciao
Mario


I 36 mpx per un matrimonialista sono un po' troppi a mio avviso. La d800 è fantastica però.
MicheleRoana88
Messaggio: #9
Cappuccio e bombolone per me!

Manca un DX pro.. una 300s aggiornata con 16/18 mp, stessa raffica e stesso corpo della D800 (come con d300-700), iso migliori della d7000.
In Fx sono più che a posto.. Con D600, D800 e D4 siamo già stra coperti da 1700€ fino ai 6000€ biggrin.gif .. Toh al limite mancherebbe qualcosina sotto la d4 ma rischia di rubare mercato all'ammiraglia!
a_deias
Messaggio: #10
QUOTE(Gino12 @ Feb 5 2013, 01:03 AM) *
Facendo un confronto tra Canon e Nikon direi che la prima in questo momento soddisfa maggiormente le esigenze di quel fotografo che cerca una fotocamera " a tutto tondo", cioè un corpo macchina professionale che racchiuda delle caratteristiche in grado di accontentare diverse esigenze professionali. Per esempio una MARK III va bene sia per il matrimonialista, per la fotografia sportiva, per lo studio... Guardando nella stessa fascia in Nikon non c' è nulla di simile, la D800 pur se ottima non è una macchina universale, e non si può certo dire che la D600 sia paragonabile alla Mark III ( giustamente considerando che costa meno). Il mio non è un confronto per dire " è meglio Canon", piuttosto è una domanda: vorrei sapere se Nikon porrà qualcosa tra D600 e D800 perchè onestamente io ora come ora vedo un bel buco.

Mah, e tu consideri la 5d piú universale perché fa 6fps rispetto ai 4fps della D800? E l'AF della 5d ed il corpo macchina li consideri all'altezza?

E poi la gamma Nikon mi pare molto piú equilibrata, una professionale, una,anzi due considerando anche la D800E, consumer con corpo pro, ed una consumer.

In casa Canon abbiamo una professionale dal costo stellare, una consumer di alto livello ma con un corpo non pro e dal costo importante, una consumer.

sandrofoto
Messaggio: #11
QUOTE(danielg45 @ Feb 5 2013, 08:58 AM) *
Si chiedi troppo, al d4 non avrebbe a esistere


No dai non è vero, per quanti anni hanno vissuto insieme D700 e D3? In fin dei conti hanno lo stesso sensore, quindi manca una più economica alla D4 con lo stesso sensore, per chi non necessita dei supermegapixel.

Messaggio modificato da sandrofoto il Feb 5 2013, 09:42 AM
em@
Messaggio: #12
QUOTE(a_deias @ Feb 5 2013, 09:28 AM) *
Mah, e tu consideri la 5d piú universale perché fa 6fps rispetto ai 4fps della D800? E l'AF della 5d ed il corpo macchina li consideri all'altezza?

E poi la gamma Nikon mi pare molto piú equilibrata, una professionale, una,anzi due considerando anche la D800E, consumer con corpo pro, ed una consumer.

In casa Canon abbiamo una professionale dal costo stellare, una consumer di alto livello ma con un corpo non pro e dal costo importante, una consumer.


Adesso anche la d800 è consumer...fantastico! messicano.gif

Ogni tanto nascono le categorie...adesso è la volta delle consumer con corpo pro.

Messaggio modificato da em@ il Feb 5 2013, 09:47 AM
Alex_Murphy
Messaggio: #13
In entrambe le case si possono non condividere alcune scelte.

Per esempio la Canon 6D, che è una consumer full frame di alto livello concepita per i fotoamatori, non ha il flash integrato e poi la parte video (che è sempre stata una componente più evoluta rispetto a Nikon) è peggiorata rispetto alla 5D Mark II. La 6D ha il GPS ed il Wi-Fi che possono rivelarsi utile ad un fotoamatore che ama viaggiare e pubblicare le sue foto e probabilmente con il Wi-Fi è in grado di scaricarsi le foto direttamente sul portatile senza doversi portare dietro il card reader. La Nikon D600 la vedo più completa per un fotoamatore anche senza Wi-Fi e GPS.
shutterman
Messaggio: #14
QUOTE(a_deias @ Feb 5 2013, 09:28 AM) *
Mah, e tu consideri la 5d piú universale perché fa 6fps rispetto ai 4fps della D800? E l'AF della 5d ed il corpo macchina li consideri all'altezza?

E poi la gamma Nikon mi pare molto piú equilibrata, una professionale, una,anzi due considerando anche la D800E, consumer con corpo pro, ed una consumer.

In casa Canon abbiamo una professionale dal costo stellare, una consumer di alto livello ma con un corpo non pro e dal costo importante, una consumer.

scusa ma da quando la MARK III sarabbe una consumer? e comunque leggi pure i dati AF della 5d, surclassano la D600. La D800 non la prendo neppure a riferimento perchè è dedicata ad un genere preciso.
gargasecca
Messaggio: #15
QUOTE(Gino12 @ Feb 5 2013, 01:03 AM) *
Facendo un confronto tra Canon e Nikon direi che la prima in questo momento soddisfa maggiormente le esigenze di quel fotografo che cerca una fotocamera " a tutto tondo", cioè un corpo macchina professionale che racchiuda delle caratteristiche in grado di accontentare diverse esigenze professionali. Per esempio una MARK III va bene sia per il matrimonialista, per la fotografia sportiva, per lo studio... Guardando nella stessa fascia in Nikon non c' è nulla di simile, la D800 pur se ottima non è una macchina universale, e non si può certo dire che la D600 sia paragonabile alla Mark III ( giustamente considerando che costa meno). Il mio non è un confronto per dire " è meglio Canon", piuttosto è una domanda: vorrei sapere se Nikon porrà qualcosa tra D600 e D800 perchè onestamente io ora come ora vedo un bel buco.



Secondo me NO...non c' è nessun buco da colmare...la gamma Nikon in FX prevede appunto 3 (+1) corpi macchina che secondo me rispecchiano perfettamente le tipologie di utilizzo di:

amatore --> D600
amatore-evoluto-matrimonialista --> D800(D800E)
professionista-giornalista sportivo ecc --> D4

In Campo invece DX manca la nuova ammiraglia...ma "credo" non si farà attendere molto.
grazie.gif
a_deias
Messaggio: #16
QUOTE(em@ @ Feb 5 2013, 09:46 AM) *
Adesso anche la d800 è consumer...fantastico! messicano.gif

Ogni tanto nascono le categorie...adesso è la volta delle consumer con corpo pro.

Se ti informi la D4 la possono vendere solo rivenditori Nital autorizzati del mercato professionle, la D800 la vendono anche da Trony, idem per la 5d.

Se vogliamo sottilizzare la D800 ha un corpo semi-pro, é quindi una macchina del mercato consumer con caratteristiche semi-pro, che poi nel catalogo sia inserita come professionale é per fare contenti i fotoamatori che si vogliono sentire professionisti, la realtá é un'altra.

a_deias
Messaggio: #17
QUOTE(Gino12 @ Feb 5 2013, 10:01 AM) *
scusa ma da quando la MARK III sarabbe una consumer? e comunque leggi pure i dati AF della 5d, surclassano la D600. La D800 non la prendo neppure a riferimento perchè è dedicata ad un genere preciso.

Secondo te la 5d é una macchina professionale?
Ha un corpo chiaramente inferiore alla D800, ha un AF che non copre il formato FX, la vendono da Trony e altri megastore come le altre.
E' sicuramente una macchina che fa ottime foto e che comunque a detta di tanti suoi proprietari, o mancati, costa un po troppo.
Alex_Murphy
Messaggio: #18
QUOTE(a_deias @ Feb 5 2013, 10:57 AM) *
Secondo te la 5d é una macchina professionale?
Ha un corpo chiaramente inferiore alla D800, ha un AF che non copre il formato FX, la vendono da Trony e altri megastore come le altre.
E' sicuramente una macchina che fa ottime foto e che comunque a detta di tanti suoi proprietari, o mancati, costa un po troppo.


Che la Nikon D4 e la Canon 1Dx abbiamo un corpo PRO e che la Nikon D800 e la Canon 5D Mark III abbiano un corpo SEMI-PRO siamo tutti d'accordo. Ma tutte e 4 queste reflex sono PROFESSIONALI in quanto destinate principalmente ad un pubblico professionista che ricaverà profitto dall'utilizzo di esse. Poi se ultimamente è pieno di gente che si lamenta della crisi economica ma poi va in giro con reflex come la Nikon D800 e la Canon 5D Mark III, non fa di esse delle reflex consumer... perché se così fosse allora mi verrebbe da pensare che la Nikon D3100 e la Canon 1100D le costruisca la Clementoni!!!
em@
Messaggio: #19
QUOTE(a_deias @ Feb 5 2013, 10:51 AM) *
Se ti informi la D4 la possono vendere solo rivenditori Nital autorizzati del mercato professionle, la D800 la vendono anche da Trony, idem per la 5d.

Se vogliamo sottilizzare la D800 ha un corpo semi-pro, é quindi una macchina del mercato consumer con caratteristiche semi-pro, che poi nel catalogo sia inserita come professionale é per fare contenti i fotoamatori che si vogliono sentire professionisti, la realtá é un'altra.


Non esistono i rivenditori Nital autorizzati del mercato professionale. Ma la smettiamo di coniare termini quantomeno bizzarri?

Esistono i rivenditori Nital ufficiali, e vendono tutto, dalla coolpix alla d4.

La d800 è un corpo pro, come dichiara la stessa Nital nel suo sito ufficiale. E non deve accontentare proprio nessuno.
a_deias
Messaggio: #20
QUOTE(em@ @ Feb 5 2013, 11:26 AM) *
Non esistono i rivenditori Nital autorizzati del mercato professionale. Ma la smettiamo di coniare termini quantomeno bizzarri?

Esistono i rivenditori Nital ufficiali, e vendono tutto, dalla coolpix alla d4.

La d800 è un corpo pro, come dichiara la stessa Nital nel suo sito ufficiale. E non deve accontentare proprio nessuno.


http://www.nital.it/rivenditori/
ifelix
Banned
Messaggio: #21
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................la D800 non è da considerarsi semi-pro e tantomeno pro ?????????
Corro subito a svenderla e prendermi una D4.
Mi rifiuto categoricamente di scattare le mie foto con un catorcio simile laugh.gif
__
Ma perchè NIKON vende le consumer a 2.600/2.800 euro ?
Con prezzi così alti chi le consuma le consumer ? tongue.gif
em@
Messaggio: #22
QUOTE(ifelix @ Feb 5 2013, 11:51 AM) *
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................la D800 non è da considerarsi semi-pro e tantomeno pro ?????????
Corro subito a svenderla e prendermi una D4.
Mi rifiuto categoricamente di scattare le mie foto con un catorcio simile laugh.gif
__
Ma perchè NIKON vende le consumer a 2.600/2.800 euro ?
Con prezzi così alti chi le consuma le consumer ? tongue.gif


Mah.. A volte rimango basito dalla fantasia delle persone laugh.gif

QUOTE(a_deias @ Feb 5 2013, 11:47 AM) *


Ti ripeto, esistono rivenditori autorizzati Nital. Stop.
sandrofoto
Messaggio: #23
le parole PRO, SEMI-PRO e CONSUMER, servono solo a soddisfare l'ego di chi si sente superiore quando possiede una macchina di alto livello, ci sono professionisti che lavorano con D90, D7000, D700 ecc, e non si sono mai chiesti di quale categoria appartiene la loro reflex, ma continuano a guadagnare e mangiare con il loro lavoro.
Poi se proprio vogliamo essere categorici, definire una D800 o una 5D MarkIII consumer, dimostra che l'uso di questi paroloni non hanno più un significato definito e specifico, perchè ormai consumer è diventata anche la D4, D3 visto l'acquistano anche i semplici fotoamatori pieni di soldi, e la usano la domenica quando c'è il sole d'estate.
Alex_Murphy
Messaggio: #24
Semplicemente la D4 ha un corpo PRO completo di impugnatura verticale incorporata mentre la D800 ha un corto più piccolo privo di impugnatura verticale per essere più leggero (che Canon definì SEMI-PRO quando presentò il primo modello della 5D).... la D800 avrà pure un corpo "SEMI-PRO" in quanto "forma priva di impugnatura verticale" ma a tutti gli effetti è PRO e non c'è alcun dubbio. La D800 è una PROFESSIONALE DI ALTO LIVELLO e dire che è una CONSUMER solo xkè la vendono da Trony è un'ASSURDITA' COLOSSALE.

L'attuale listino Nikon ha una reflex PROFESSIONALE con sensore DX che è la D300s e tre reflex PROFESSIONALI con sensore FX che sono la D800, D4, D3x.

Tutte le altre (ad esclusione dei modelli fuori listino come x es. la D3s), inclusa la D600, sono CONSUMER.

La Canon 5D Mark III è PROFESSIONALE. Poi la definizione di corpo SEMI-PRO (che tra l'altro è una definizione che ha usato solo Canon e mai Nikon) è stata usata solo x classificare un prodotto PRO più leggero delle altre PRO fino a quel momento in vendita (e cioè la serie 1D)... Nikon al contrario non ha mai definito il corpo della D700 come SEMI-PRO...
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #25
QUOTE(a_deias @ Feb 5 2013, 11:47 AM) *


Per capire quanto questa divisione lasci il tempo che trova, dai un occhiata al catalogo di Foto Dotti, cge vende le D4, ma che secondo la tua classificazione non potrebbe perché non è un rivenditore pro.

Poi sono d'accordo con chi dice che queste definizioni servono solo a gonfiare l'ego di chi se le appiccica.
Anche se mi comprassi una d4, non sarei certo un professionista. Neanche se aprissi uno studio con partita IVA e tutto il resto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >