FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fm 3a - Ci Sono Varianti ? -
Rispondi Nuova Discussione
il Tabaccaio
Messaggio: #1
Chiedo scusa al Forum , ma non sono pratico delle versioni strettamente manuali , vorrei chiedervi se vi sono varianti della serie FM e se per caso le due diverse colorazioni , Silver e Blak , hanno caratteristiche diverse e prezzi diversi .

Credo che sia una macchina stupenda ( lo provata per puro caso ) e dovrebbe essere sempre a corredo di ogni Nikonista tradizionale o digitale che sia .

Questa e' una mia ammissione di colpa , ho cominciato prima con con il digitale , adesso dopo aver smanettato con la mia F100 , vorre i fare un ulteriore passo indietro con una serie Fm .

Il passo indietro si intende rispetto al mio cammino fotografico .

Grazie .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Nessuna differenza nelle due versioni. E' una pura questione di gusti. wink.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #3
Grazie Claudio , Gentilissimo , come sempre
Enrico59
Messaggio: #4
Ciao Tabaccaio, non direi propio che il tuo sia un "passo indietro"!!!
Giallo
Messaggio: #5
Dopo la furia digitale mi sono ricomperato nell'ordine (usate in ottimo stato)

FM2T (titanio, versione limitata del 1993)
FN2 (la primissima serie, con il sincro - flash ad 1/200" e le tendine in titanio)
FM3a black, inusata (dal precedente proprietario biggrin.gif ) , Nital.

Non è che le usi tutti i giorni, ma fotografare con queste fotocamere (meccaniche) è un vero piacere.

Per l'elettronica, invece, tanto vale andare sulle digitali.

Per rispondere alla tua domanda: nessuna differenza tra nera e cromata, salvo il prezzo, che per la versione nera è leggermente superiore.

Era così anche per le FM2.

In effetti a me la versione nera piace in genere di più, soprattutto per quanto riguarda la FM3a (dove le cromature interessano anche parti che nelle FM2 cromate erano comunque nere): nella versione cromata la FM3a ha un aspetto un po' troppo... scintillante. Dettagli, comunque, e poi, de gustibus...

Esteticamente, a mio avviso, la più bella è la T, perchè ha un colore leggermente più scuro della versione cromata che ... mi piace.

smile.gif
ilrouge68
Messaggio: #6
anche io ho fatto questo 'passo indietro' poco tempo fa, comprandomi una Fm2 nera usata, ne sono soddisfattissimo, troppo divertente da usare e ottima insegnante di fotografia wink.gif ....

ciao
Angelo
cabo999foto
Messaggio: #7
Non conosco il materiale della calotta della FM3a ma ricordo per esempio che esiste una differenza di materiale della calotta superiore tra la FA silver e la FA Nera considerata + resistente.
Se ricordo male correggetemi meglio un errore che una errata convinzione.
Max
Giallo
Messaggio: #8
Il materiale della calotta FM3a dovrebbe essere il medesimo della FM2, ossia il silumin, una lega particolare che unisce i vantaggi dell'ottone alla leggerezza dell'alluminio. Se non ricordo male.

La FA, invece, sempre se non ricordo male, la calotta ce l'ha di plastica.

Quindi, se - forse - per la FM2 o FM3a una giustificazione della differenza di prezzo ci può essere per la brunitura ( o come si chiama ) del metallo, sicuramente l'eventuale differenza di prezzo della FA non avrebbe alcuna giustificazione.

smile.gif
cabo999foto
Messaggio: #9
Ciao Giallo, io ho due FA nere ma non mi sembra di plastica la calotta, una di queste è molto usata e appare sotto la vernice nera una specia di lega del colore del rame.

Max
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(cabo999foto @ Mar 8 2006, 12:25 PM)
Ciao Giallo, io ho due FA nere ma non mi sembra di plastica la calotta, una di queste è molto usata e appare sotto la vernice nera una specia di lega del colore del rame.

Max
*



Guarda, credo proprio che la FA la calotta l'abbia di plastica.
E' una delle "innovazioni" del nuovo corso Nikon, travolto, negli anni 1985-86 dalla rivoluzione AF. Ben più interessante caratteristica della FA fu il nonno del matrix, ossia il primo sistema multizonale della casa.
Comunque - sulla calotta - mi posso benissimo sbagliare. Mi pare però che, all'epoca, la cosa avesse fatto un certo scalpore (immotivato peraltro, visto che le FA funzionavano perfettamente allora come oggi).

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
La calotta e' dello stesso materiale Silumin della Fm2...costa la bellezza di 85 euro piu' iva...lo so perche' ne sto aspettando una dalla nital per la mia piccina che e' in restauro dry.gif
Quindi cercate un usato in ottime condizioni perche' altrimenti son dolori!!
Io per la ricostruzione spendo ben....non ve lo voglio dire perche' passo da matto..basta dire che ero indeciso se farla diventare nera oppure silver..ma alla fine l'ho lasciata nella sua livrea originale.

cabo999foto
Messaggio: #12
Io sono a posto allora, ho diversi ricambi proprio per queste evenienze.

Max
Blues72
Messaggio: #13
QUOTE(Giallo @ Mar 8 2006, 02:56 PM)
Guarda, credo proprio che la FA la calotta l'abbia di plastica.
E' una delle "innovazioni" del nuovo corso Nikon, travolto, negli anni 1985-86 dalla rivoluzione AF. Ben più interessante caratteristica della FA fu il nonno del matrix, ossia il primo sistema multizonale della casa.
Comunque - sulla calotta - mi posso benissimo sbagliare. Mi pare però che, all'epoca, la cosa avesse fatto un certo scalpore (immotivato peraltro, visto che le FA funzionavano perfettamente allora come oggi).

smile.gif
*




Confermo (ahimé unsure.gif ) che la calotta del pentaprisma è in plastica!!! (e spero che si stesse parlando di quella del pentaprisma perché il resto mi sembra metallo resistente)....

per il resto grande soddisfazione in generale dei materiali ... e l'uso del..."nonno" Matrix è più che soddisfacente!!! smile.gif Pollice.gif
Giallo
Messaggio: #14
QUOTE(MauroD @ Mar 9 2006, 12:29 AM)
Confermo (ahimé  unsure.gif ) che la calotta del pentaprisma è in plastica!!!
*



mi pareva... smile.gif
cabo999foto
Messaggio: #15
stasera la apro e poi vediamo, non sono convinto.
il Tabaccaio
Messaggio: #16
Grazie a tutti Ragazzi ,
adesso so, che per capirci qualcosa , le dovro' comprare una ad una .......
usate biggrin.gif biggrin.gif

Grazie a tutti della discussione !! guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio