FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fungo Lente 20mm
Rispondi Nuova Discussione
sirush
Messaggio: #1
cari amici nikon ho un 20mm e sulla lente posteriore ho trovato in controluce un fungo enorme all'interno. qualcuno ha fatto mai pulire le lenti da questi mostri? la pulizia è risolutiva? basta pulire o bisogna cambiare la lente?

Messaggio modificato da sirush il Jan 30 2013, 01:27 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Burroni
Messaggio: #2
Non credo sia un fungo . Deve essere entrata umidità tra 2 lenti . Si pulisce perfettamente , senza problemi .
sirush
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 30 2013, 01:32 AM) *
Non credo sia un fungo . Deve essere entrata umidità tra 2 lenti . Si pulisce perfettamente , senza problemi .


L'obiettivo l'ho comprato usato e la macchia mostra un vero reticolo e non come se fosse appannata. purtroppo. tu hai mai fatto fare pulizia di lenti interne che costi ci sono?
Stidy
Messaggio: #4
Ciao,
ho avuto lo stesso problema sul 18mm ed era un fungo.
Nel mio caso l'ottica era rimasta ferma per parecchi anni e hanno dovuto sostituire la lente posterione.
Non ricordo bene ma mi pare di aver pagato un'ottantina di E.
Ciao
Stefano
roby-54
Messaggio: #5
QUOTE(sirush @ Jan 30 2013, 01:26 AM) *
cari amici nikon ho un 20mm e sulla lente posteriore ho trovato in controluce un fungo enorme all'interno. qualcuno ha fatto mai pulire le lenti da questi mostri? la pulizia è risolutiva? basta pulire o bisogna cambiare la lente?

Contatta la Bames di Vimercate (vedi sito), te lo rimettono a nuovo.
Lutz!
Messaggio: #6
Se te la senti, smonta la baionetta posteriore, se e' l'ultima lente ese e' condensa o muffa/fungo superficiale e' facile da pulire, io ho pulito un rodenstock da ingranditore che era zeppo di muffe e funghetti, e' tornato come nuovo.

Poi, tenere oni tanto a inizio estate le lenti al sole durante il giorno, aiuta a prevenire e a uccidere eventuali formazioni di funghi e batteri, gli uv gli uccidono, e il clima secco asciuga eventuale umidita' residua invernale.

Metti dei sacchetti di silica gel nella borsa degli obiettivi.


sirush
Messaggio: #7
ciao ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli ho contattato torino e mi hanno detto che non è una cosa economica e che se è un fungo nonostante il trattamento si può ripresentare, inoltre, se le spore sono radicate al momento della pulizia rimarrebbe la lente segnata e quindi si consiglia la sostituzione.

lo comprerò nuovo online!!! 530€ suonanti.
sirush
Messaggio: #8
QUOTE(roby-54 @ Jan 30 2013, 02:06 PM) *
Contatta la Bames di Vimercate (vedi sito), te lo rimettono a nuovo.


ho mandato una mail sperando mi diano delle info sui costi, ma tu non sai orientativamente una pulizia o sostituzione lente quanto incide?
Maurizio Burroni
Messaggio: #9
A dir la verità , la pulizia delle lenti la faccio sui miei obbiettivi e anche su quelli degli altri . Oggi per esempio ho smontato un Canon 28-105 Ultrasonic che aveva funghi a gogò su tutte le lenti . Non dovrebbe essere complicato perché da quel che si vede il danno è subito dopo l´ultima lente . Se tu non ti senti in grado di smontare , cerca un onesto fotoriparatore e vedrai che senza svenarti riavrai il tuo obbiettivo pulito e a posto . Ti aiuterei volentieri ma vivo lontanuccio . Abraços Maurizio .
Lutz!
Messaggio: #10
Se non lo usi, e lo vendi come guasto, lo compro io.
sirush
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 31 2013, 04:09 AM) *
A dir la verità , la pulizia delle lenti la faccio sui miei obbiettivi e anche su quelli degli altri . Oggi per esempio ho smontato un Canon 28-105 Ultrasonic che aveva funghi a gogò su tutte le lenti . Non dovrebbe essere complicato perché da quel che si vede il danno è subito dopo l´ultima lente . Se tu non ti senti in grado di smontare , cerca un onesto fotoriparatore e vedrai che senza svenarti riavrai il tuo obbiettivo pulito e a posto . Ti aiuterei volentieri ma vivo lontanuccio . Abraços Maurizio .



grazie per la disponibilità!


PS non lo vendo visti i consigli positivi del forum, ma proverò a recuperarlo!!! se non fosse per questa macchia sarebbe ottimo!
andrewray
Messaggio: #12
Ciao ragazzi, rispolvero questa vecchia discussione in quanto ho lo stesso e identico problema. Sono passato oggi da un centro nikon di Roma e mi hanno detto che la lente posteriore non è smontabile e che bisogna cambiare tutto il blocco per un costo di 280 euro più mano d'opera ed iva, possibile? Qualcuno può indicarmi se ha notizie diverse in merito?
grazie.
lupaccio58
Messaggio: #13
Il problema dei funghi è più complesso di quanto sembra e la cosiddetta "pulizia" è alquanto aleatoria. Lo stesso prodotto con il quale la lente viene trattata dovrebbe servire a fermare il proliferare del fungo, ma dopo circa un anno il problema ricomincia. L'unica soluzione è la sostituzione della lente o del gruppo lenti, valutando se il costo vale l'impresa. E purtroppo molte lenti sono in gruppo, incollate o meno, e lì sono dolori...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio