FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aggiustare Foto
Rispondi Nuova Discussione
Tetha
Messaggi: 17
Messaggio: #1
Ciao a tutti. smile.gif
E' la prima volta che scrivo nel forum poichè pensavo bastasse inserire le foto nella Gallery per avere consigli e suggerimenti. Scopro ora che così non è! dry.gif (meglio tardi che mai)
Allora comincio subito col postare una foto, che mi sembra scura, ma non so come poter "sistemare".
Ho provato a schiarire tutta la foto con Picasa, ma perdo i colori del cielo sullo sfondo.
Ho tentato a fare qualcosa con Photoshop, con risultati pessimi, anche perchè so usarlo poco e niente, conoscerò a malapena il 2% delle sue potenzialità. (Inoltre io ho problema con i ritocchi, perchè se mi allontanano troppo dalla realtà, mi prende male, non ce la faccio proprio in quel caso ad "accettare" le modifiche!)
La sola cosa che ho fatto, una volta schiarita un po', è stato il passaggio a una specie di bianco e nero.

Insomma...alla fine la domanda è: come posso "aggiustare" una foto simile?

Un saluto e un grazie a chi vorrà rispondermi!

Maria

originale: Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 109.2 KBuna specie di modifica: Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 125.3 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.575
Utente Assiduo
Messaggio: #2


schiarisci la parte bassa alzando un po' le curve su mezzi toni ed ombre
aumenti appena un po' la saturazione
manca un po' la nitidezza, ci ho messo un pizzico di contrasto tonale...

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #3
benvenuta nel forum Maria........
migliore impatto che con la brava Bianca non potevi avere....fidati Pollice.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Tetha
Messaggi: 17
Messaggio: #4
wacko.gif wacko.gif
QUOTE(Dnovanta girl @ Jan 27 2013, 08:14 PM) *
schiarisci la parte bassa alzando un po' le curve su mezzi toni ed ombre
aumenti appena un po' la saturazione
manca un po' la nitidezza, ci ho messo un pizzico di contrasto tonale...


unsure.gif Grazie intanto per la risposta...... mi sa che devo fare prima un corso accelerato di linguaggio fotografico.....
La cosa che proprio mi neessita di traduzione è "alzare le curve su mezzi toni e ombre" wacko.gif

Però guardando la foto che hai messo...forse ho capito....farò ulteriori esperimenti! laugh.gif

Scusate per l'ignoranza in materia!!! Sadness!

Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Tetha
Messaggi: 17
Messaggio: #5
@Mauro

Buon inizio allora! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.575
Utente Assiduo
Messaggio: #6
ciao Tetha!
scusami.. chiarisco meglio!
ho letto che usi photoshop, e pensavo conoscessi le regolazioni delle curve.

mi spiego:
guarda in alto sullo schermo di photoshop
trovi vari strumenti
clicca su "immagine"
si apre il menu a tendina
clicca regola
e poi curve
le curve sono uno strumento di regolazione
si presenta come un riquadro con una linea obliqua
in alto a destra regola le luci
in basso a sinistra le ombre
nel mezzo ci sono i toni intermedi
se trascini con il mouse la curva verso sinistra, prendendola nella zona centrale, significa che schiarisci i toni intermendi, lasciano per lo piu' invariate le ombre e le luci
se la trascini dal lato opposto scurisci.
se lasci la spunta sul quadretto di "anteprima" vedi l'effetto in tempo reale!

per regolare la luminosita' ci sono diversi metodi,
l'importante e' riuscire a recuperare i contrasti e la saturazione, in modo che non diventi troppo "slavata" ne' troppo vivace, creando effetti irreali!

benvenuta nel forum smile.gif

...grazie Mauro! smile.gif

Messaggio modificato da Dnovanta girl il Jan 27 2013, 09:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #7
è qui Maria che devi agire

[attachment=176713:Immagine.jpg]

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
VinAEtneus
Messaggi: 539
Messaggio: #8
Immagine Allegata


Non vorrei generare confusione, ma all'inizio da qualche parte bisogna pur iniziare, lavorare direttamente su Camera Raw?

Metodo 'alternativo'.

Consiglio anche la lettura di qualche buon libro, che non guasta mai.

Ciao
Vincenzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Tetha
Messaggi: 17
Messaggio: #9
Mumble mumble..ok....Mauro e Bianca ho capito di quale funzione parlate, avevo visto in un tutorial su youtube e avevo provato a riproporla, ma forse non ho saputo regolare bene e il risultato non mi ha soddisfatta.
Il punto è che quella foto è scattata in orario "crepuscolare" e quella luce mi piace, vorrei mantenerla, è solo che nell'insieme vedo la foto..come dire...plumbea?, appesantita?..non so come spiegare e allora vorrei "alleggerirla" un po'.
Ok..direte: "Eh quanto cavoli che vuoi Mari': e schiarirla e non perde luce e non perde colori del cielo...rifa' la foto che fai prima!!". tongue.gif
...e avete ragione pure voi... :/

@Vincenzo: con camera raw ho provato, anche perchè i file in raw si aprono direttamente con quella...ma se con photoshop ci ho capito poco, con camera raw ancora meno!!! Anche per camera raw trovai dei tutorial, ma avendo subito furto pc ho perso tutti i tutorial che avevo ed ora dovrò rimettermi al lavoro per ritrovarne!
Fatto è che qualunque cosa io provi a fare non sono mai soddisfatta di quello che ottengo, probabilmente per la scarsa manualità che ho con questi programmi. Mi eserciterò e leggerò, come già sto facendo, ma speravo intanto di poter sopperire alla mia mancanza di pratica con la vostra esperienza! biggrin.gif

Grazie ragazzi! Appena avrò tempo mi metterò al lavoro e poi posterò..così mi correggerete magari in corso d'opera!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
VinAEtneus
Messaggi: 539
Messaggio: #10
@Vincenzo: con camera raw ho provato, anche perchè i file in raw si aprono direttamente con quella...ma se con photoshop ci ho capito poco, con camera raw ancora meno!!! Anche per camera raw trovai dei tutorial, ma avendo subito furto pc ho perso tutti i tutorial che avevo ed ora dovrò rimettermi al lavoro per ritrovarne!
Fatto è che qualunque cosa io provi a fare non sono mai soddisfatta di quello che ottengo, probabilmente per la scarsa manualità che ho con questi programmi. Mi eserciterò e leggerò, come già sto facendo, ma speravo intanto di poter sopperire alla mia mancanza di pratica con la vostra esperienza! biggrin.gif

Grazie ragazzi! Appena avrò tempo mi metterò al lavoro e poi posterò..così mi correggerete magari in corso d'opera!
[/quote]

Quoto chi ti ha suggerito di rifare la foto, ovvero tu stessa messicano.gif , la vera pp inizia prima dello scatto. Se hai zone con forte contrasto di luminosità devi scegliere a cosa dare priorità, di solito le vie di mezzo non vanno bene, almeno per i miei gusti, oppure avere quache filtro graduato... eventualmente bracketing e fai HDR, anche se, viste le tue premesse, mi pare di capire che questa ultima soluzione è da scartare, comunque sappi che c'è.
Ciao e buone foto.
Vincenzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Tetha
Messaggi: 17
Messaggio: #11
@Vincenzo: grazie...sei molto incoraggiante! Ahahahah!
Scherzi a parte, hai ragione. Farò più attenzione in fase di scatto.
Prima però devo imparare a cosa fare attenzione!!!!
Piano piano imparerò. Per ora so' principiante, abbi pazienza! tongue.gif


@Bianca: Non riesco a rispondere a mp, poichè dice che cartella inbox è piena..e dato che nella mia ho solo tuo messaggio deduco si riferisca alla tua?!?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.575
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Tetha @ Jan 28 2013, 11:09 AM) *
@Vincenzo: grazie...sei molto incoraggiante! Ahahahah!
Scherzi a parte, hai ragione. Farò più attenzione in fase di scatto.
Prima però devo imparare a cosa fare attenzione!!!!
Piano piano imparerò. Per ora so' principiante, abbi pazienza! tongue.gif
@Bianca: Non riesco a rispondere a mp, poichè dice che cartella inbox è piena..e dato che nella mia ho solo tuo messaggio deduco si riferisca alla tua?!?



SVUOTATA....si e' il mio mp!! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi