FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000_esposimetro
Rispondi Nuova Discussione
LUPO.21
Messaggio: #1
Ciao a tutti

é da inizio anno che possiedo la D7000 con il 18-105 e provengo dalla D3000.
Ho letto bene il manuale e ho fatto diversi scatti di prova. Purtroppo però solo in casa perchè fino ad ora tra lavoro, influenza e tempo schifoso non sono uscito per fare scatti.

Ho però notato una cosa e che l' indicatore di esposizione è sensibilissimo al minimo movimento. Mi spiego meglio. Quando inquadro, anche se rimango il più fermo possibile, le lineette non restano stabili sullo "0" ma si muovono in continuazione a sx e a dx anche di 1 stop anche 2 e con una rapidità impressionante. Preciso che ho fatto le prove con soggetti di stessi colori e tonalità ovviamente.....e ho provato con tutte e 3 le modalità di esposizione.

Ora è logico che devo vedere l' istogramma per capire la giusta esposizione, ma se devo essere rapido a catturare un' immagine e guardo l' indicatore, divento matto perchè ripeto si sposta in continuazione di 5-6 linee da una parte all' altra. Con la D3000 era molto più stabile, c' era al massimo 1 linea dell' indicatore che variava, ma perlomeno avevo un' idea più precisa della coppia tempo-diaframma da usare.

PRECISO: so che con alcuni soggetti bisogna sovra o sotto esporre perchè la macchina legge il il tono medio! .... e inoltre uso sempre la modalità manuale. Quindi come si scatta una fotto quello lo so bene.....

Qualcuno ha notato questa cosa? ci possono essere delle problematiche sull' esposimetro? sicuramente voglio farla vedere al rivenditore, anche perche le immagini oltrettutto non sono così nitide come mi aspettavo!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Avrai impostato la lettura spot (lo spot legge una piccolissima parte centrale del campo inquadrato) pertanto..
basta che ci siano delle anche piccole variazionmi di luci/ombre) che l'esposimetro le rileva più marcatamente.
Prova in matrix o ponderata.(cerca gli esempi sul manuale).

raffaele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(LUPO.21 @ Jan 20 2013, 11:00 PM) *
Ciao a tutti

é da inizio anno che possiedo la D7000 con il 18-105 e provengo dalla D3000.
Ho letto bene il manuale e ho fatto diversi scatti di prova. Purtroppo però solo in casa perchè fino ad ora tra lavoro, influenza e tempo schifoso non sono uscito per fare scatti.

Ho però notato una cosa e che l' indicatore di esposizione è sensibilissimo al minimo movimento. Mi spiego meglio. Quando inquadro, anche se rimango il più fermo possibile, le lineette non restano stabili sullo "0" ma si muovono in continuazione a sx e a dx anche di 1 stop anche 2 e con una rapidità impressionante. Preciso che ho fatto le prove con soggetti di stessi colori e tonalità ovviamente.....e ho provato con tutte e 3 le modalità di esposizione.

Ora è logico che devo vedere l' istogramma per capire la giusta esposizione, ma se devo essere rapido a catturare un' immagine e guardo l' indicatore, divento matto perchè ripeto si sposta in continuazione di 5-6 linee da una parte all' altra. Con la D3000 era molto più stabile, c' era al massimo 1 linea dell' indicatore che variava, ma perlomeno avevo un' idea più precisa della coppia tempo-diaframma da usare.

PRECISO: so che con alcuni soggetti bisogna sovra o sotto esporre perchè la macchina legge il il tono medio! .... e inoltre uso sempre la modalità manuale. Quindi come si scatta una fotto quello lo so bene.....

Qualcuno ha notato questa cosa? ci possono essere delle problematiche sull' esposimetro? sicuramente voglio farla vedere al rivenditore, anche perche le immagini oltrettutto non sono così nitide come mi aspettavo!

Ciao , ho appena provato, in interni , l'esposimetro della mia d7000, in manuale, nei tre modi, Matrix, media ponderata e spot, regolando tempi e diaframmi per raggiungere la giusta esposizione, la lineetta rimane perfettamente stabile sullo O anche puntandola su una lampadina accesa.
evidentemente, la tua ha bisogno di un giro in assistenza. Manda pure l'obiettivo, facendo presente la poca nitidezza delle immagini.
Buona luce salvo
fedebobo
Messaggio: #4
QUOTE(Altair125 @ Jan 21 2013, 01:58 PM) *
Ciao , ho appena provato, in interni , l'esposimetro della mia d7000, in manuale, nei tre modi, Matrix, media ponderata e spot, regolando tempi e diaframmi per raggiungere la giusta esposizione, la lineetta rimane perfettamente stabile sullo O anche puntandola su una lampadina accesa.
evidentemente, la tua ha bisogno di un giro in assistenza. Manda pure l'obiettivo, facendo presente la poca nitidezza delle immagini.
Buona luce salvo


Scusa Salvo, ma se la tua lancetta non si sposta anche puntando la misurazione su di una lampadina, allora è la tua che va mandata in assistenza! biggrin.gif
A parte gli scherzi, di fronte a questi thread, di primo acchito tendo sempre ad escludere problemi di macchine e obiettivi. E quindi andrei cauto con invii all'assistenza probabilmente inutili.
Quanto detto ovviamente senza nulla togliere alle capacità dell'autore, che non conosco e non mi permetterei mai di giudicare. Sinceramente però mi sento di consigliarlo almeno di uscire di casa per qualche scatto in più e di darci poi altri riscontri.
Per quella che è la mia esperienza, mi sono passate per le mani almeno 3 o 4 esemplari diversi di D7000 e non ho mai riscontrato i problemi segnalati.

Sulla nitidezza delle D7000 appena acquistate mi pare siano stati scritti fiumi di parole, ma poi vi sono immagini strepitose fatte con queste fotocamere, quindi suggerisco un settaggio adeguato dei parametri di scatto e qualche attenzione in più per evitare il micromosso.

Saluti
Roberto
cdgpisa
Messaggio: #5
Ho anche io la D7000...
Da come descrivi il "difetto", io credo che tu abbia solo attivato orizzonte virtuale nel mirino , che ti indica se la macchina è inclinata o meno.. vedi pag.231 del manuale...
Spero di esserti stato di aiuto,
Cristiano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Jan 21 2013, 02:22 PM) *
Scusa Salvo, ma se la tua lancetta non si sposta anche puntando la misurazione su di una lampadina, allora è la tua che va mandata in assistenza! biggrin.gif
A parte gli scherzi, di fronte a questi thread, di primo acchito tendo sempre ad escludere problemi di macchine e obiettivi. E quindi andrei cauto con invii all'assistenza probabilmente inutili.
Quanto detto ovviamente senza nulla togliere alle capacità dell'autore, che non conosco e non mi permetterei mai di giudicare. Sinceramente però mi sento di consigliarlo almeno di uscire di casa per qualche scatto in più e di darci poi altri riscontri.
Per quella che è la mia esperienza, mi sono passate per le mani almeno 3 o 4 esemplari diversi di D7000 e non ho mai riscontrato i problemi segnalati.

Sulla nitidezza delle D7000 appena acquistate mi pare siano stati scritti fiumi di parole, ma poi vi sono immagini strepitose fatte con queste fotocamere, quindi suggerisco un settaggio adeguato dei parametri di scatto e qualche attenzione in più per evitare il micromosso.

Saluti
Roberto

forse mi sono espresso male , la lancetta , non si sposta dallo O una volta raggiunta la giusta esposizione. e' chiaro che anche la mia,in manuale, segnala sovra o sottoesposizione , se l'esposizione non è corretta.
Salvo
fedebobo
Messaggio: #7
QUOTE(Altair125 @ Jan 21 2013, 02:44 PM) *
forse mi sono espresso male , la lancetta , non si sposta dallo O una volta raggiunta la giusta esposizione. e' chiaro che anche la mia,in manuale, segnala sovra o sottoesposizione , se l'esposizione non è corretta.
Salvo


Si, sono convinto che la tua funzioni benissimo, ma da come scrivevi si poteva interpretare e così ci ho ricamato la battuta. Spero non te la sia presa.... smile.gif


QUOTE(cdgpisa @ Jan 21 2013, 02:36 PM) *
Ho anche io la D7000...
Da come descrivi il "difetto", io credo che tu abbia solo attivato orizzonte virtuale nel mirino , che ti indica se la macchina è inclinata o meno.. vedi pag.231 del manuale...
Spero di esserti stato di aiuto,
Cristiano


Ecco vedi, magari è proprio una stupidaggine del genere. altro che assistenza! wink.gif

Saluti
Roberto
LUPO.21
Messaggio: #8
ho provato sia in spot, ponderata e manuale....comunque grazie delle risposte, appena riesco proverò all' esterno.

Per quanto riguarda la nitidezza prima di acquistarla avevo provato una D7000 con il 16-85 e ha fatto delle foto nitidissime. Con la mia (e lo so che il 18-105 è molto inferiore di qualità) le immagini non sembrano bene a fuoco. Preciso che ho fatto delle prove con la mia scattando dal cavalletto per evitare il mosso! Ma non mi sembrano chiare.

Vi metto una foto con il fuoco puntato sulla doppia "C" della scritta verde della bottiglia!

Ciao e grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Vista cosi, non mi pare ci sia del fuori fuoco, volendo si puo intervenire con un pelino di contrasto ma...x me va bene.
Magari prova con un'acqua minerale, sotto i 1370 s.l.m. wink.gif biggrin.gif


ciao e buoni click

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 21 2013, 06:25 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Jan 21 2013, 06:22 PM) *
Vista cosi, non mi pare ci sia del fuori fuoco, volendo si puo intervenire con un pelino di contrasto ma...x me va bene.
Magari prova con un'acqua minerale, sotto i 1370 s.l.m. wink.gif biggrin.gif
ciao e buoni click

raffaele


Dimenticavo una precisazione...il tipo di lettura è spot,matrix e ponderata centrale (non esiste quella manuale) wink.gif
LUPO.21
Messaggio: #11
....scusate, invece di centrale ho scritto manuale......è stato solo un errore di battitura.
cuscinetto
Messaggio: #12
QUOTE(LUPO.21 @ Jan 20 2013, 11:00 PM) *
Ciao a tutti

é da inizio anno che possiedo la D7000 con il 18-105 e provengo dalla D3000.
Ho letto bene il manuale e ho fatto diversi scatti di prova. Purtroppo però solo in casa perchè fino ad ora tra lavoro, influenza e tempo schifoso non sono uscito per fare scatti.

Ho però notato una cosa e che l' indicatore di esposizione è sensibilissimo al minimo movimento. Mi spiego meglio. Quando inquadro, anche se rimango il più fermo possibile, le lineette non restano stabili sullo "0" ma si muovono in continuazione a sx e a dx anche di 1 stop anche 2 e con una rapidità impressionante. Preciso che ho fatto le prove con soggetti di stessi colori e tonalità ovviamente.....e ho provato con tutte e 3 le modalità di esposizione.

Ora è logico che devo vedere l' istogramma per capire la giusta esposizione, ma se devo essere rapido a catturare un' immagine e guardo l' indicatore, divento matto perchè ripeto si sposta in continuazione di 5-6 linee da una parte all' altra. Con la D3000 era molto più stabile, c' era al massimo 1 linea dell' indicatore che variava, ma perlomeno avevo un' idea più precisa della coppia tempo-diaframma da usare.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La D7000 è molto più complessa della 3000, ma vedrai che soddisfazioni appena la conosci meglio.
in linea di massima!
Togli gli NR!
Togli i D-Ligting
P-Control Standard, aumenta un pochino la Nitidezza
Modalità A Priorita diaframma
Usa il Matrix
AF-A o AF-C no AF-S
Area Dinamica, scegli il punto! no Area Dinamica Automatica, no Tracking
Cerca sempre di stare sopra i tempi di sicurezza.
Scatta in Nef, ritocca con ViewNX, converti in Jpeg e ritocca.
IL 18-105 Vr è un buon obiettivo, si sposa bene con la 7000, ma ha bisogno di alcune attenzioni
quasi tutti i 18-105vr hanno bisogno di una regolazione fine a circa -7 diventa una lama su tutta l'escursione della focale, eccellente
anche a 105mm, veloce e rapido non perde un colpo, in qualsiasi situazione
Attenzione pero al VR! non ti fare ingannare dal bip di AF avvenuta, se scatti subito, foto impastate! la stabilizzazione quasi sempre
non è terminata! se osservi bene si vede! se fai attenzione a questo, vedrai tutti successi di nitidezza, altrimenti meglio senza.
Provenendo dalla D3000, ti occorrerà minimo un annetto prima di entrare nell'ottica di funzionamento della D7000.
ciao e in bocca al lupo, chiedo scusa! mi sono intramesso nel tuo messaggio. smile.gif
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PRECISO: so che con alcuni soggetti bisogna sovra o sotto esporre perchè la macchina legge il il tono medio! .... e inoltre uso sempre la modalità manuale. Quindi come si scatta una fotto quello lo so bene.....

Qualcuno ha notato questa cosa? ci possono essere delle problematiche sull' esposimetro? sicuramente voglio farla vedere al rivenditore, anche perche le immagini oltrettutto non sono così nitide come mi aspettavo!


Messaggio modificato da cuscinetto il Jan 23 2013, 11:36 PM
LUPO.21
Messaggio: #13
Grazie cuscinetto della risposta ben dettagliata.

Ma dici che se metto su - 7 vale per tutti i 18-105?
io possiedo anche un nikkor 50 f 1.8 af (la versione prima della D), mi sai aiutare che valore individuare su regolazione fine?

Grazie e buone foto
cuscinetto
Messaggio: #14
QUOTE(LUPO.21 @ Jan 27 2013, 10:57 PM) *
Grazie cuscinetto della risposta ben dettagliata.

Ma dici che se metto su - 7 vale per tutti i 18-105?
io possiedo anche un nikkor 50 f 1.8 af (la versione prima della D), mi sai aiutare che valore individuare su regolazione fine?

Grazie e buone foto

Per quello che ho sentito da diversi altri possessori di 18-105vr, sono abbastanza concordi con -6 -7
molte prove ben fatte di front/back focus, possono dare un'idea +/- ma lo noti molto meglio sul campo, dai risultati!
Devi capire che le modifiche, sono poco influenti, cioè: non è che tra un - 3 a un - 7 a un - 10 cambi chissà che cosa!
in un uso normale comunque tu lo hai regolato/fine neanche te ne accorgi ( quasi ) o meno 6 o meno 8 và bene lo stesso
quei 2 punti non cambiano niente.
Nelle mille prove, ho visto che la regolazione incide soprattutto alla minima focale, i 18mm sono i più sensibili alla variazione
sui 105mm che tu abbia impostato zero o -10 o -20 và quasi bene lo stesso, è poco sensibile alla variazione.
Io mi sono regolato cosi: avevo un pò di back focus, più evidente sui 18, meno sulle altre focali
provo un -5/6 e aggiusto i 18 dai 25 ai 105 mi sembra sempre che soffrino un pochino ( inezie )
provo una regolazione fine a -7 perfetta i 25/105mm sono ok, pensavo che i 18 potessero soffrire di Front focus a questo punto
ma cosi non è stato! almeno non si nota, poi ai 18mm non è che ci tenga molto, in ogni caso per me è preferibile un front che
non un back focus, in ogni modo un - 7 è stato da me scelto come valore medio, se uno vuole favorire i 18mm può scegliere un -6
ma per intendersi! sono quasi idiozie, basta un pò di regolazione meno, non facciamone una malattia.
Gli insuccessi di non nitidezza dipendono da altri fattori, tanto per ripeterlo, attento al VR! vuole più tempo di quanto uno possa immaginare
lo notavo anche oggi, e le condizioni erano di buona luce, con il sole, quando inquadri! l'AF mette a fuoco e ti dà l'ok per scattare
ma lo stabilizzatore non si è ancora fermato, e non basta aspettare 1 secondo! ma molte volte gli occorre anche 4/5/6 secondi
sono un enormità, se ci pensi bene, ma su questo obiettivo il Vr si comporta cosi, se non te ne avvedi, avrai tanti fallimenti incomprensibili!
Passiamo alle modalità, per essere brusco! con la 7000 in Jpeg non avrai mai, e dico mai! un risultato soddisfacente, solo qualcosa di
mediocre! pensando di fare PP solo con ViewNX setta la macchina P-Control Standard non modificare i parametri
Togli NR tutti e 2, Togli D-Lighting non usarlo mai, Misurazione Matrix, Modo area AF area dinamica, no automatica! con i punti che vuoi
Non usare AF-S se non è strettamente necessario ( non stò a spiegarti il perchè ) ma AF-A o AF-C meglio AF-C non reca nessun danno
anche se scatti un panorama su cavalletto, meglio una esposizione a destra, compensazione esposizione + 0.3 EV
ti risulterà poco comprensibile, ad una prima visione può sembrare sovraesposta e sfagiolare poco, ma con le giuste manovre in PP
con ViewNX ti garantisco che otterrai il massimo della definizione e nitidezza, caso mai ti indicherò gli interventi.
IL diaframma sempre a f/8 non salire neanche per la Luna, scendi quando non ne puoi fare a meno.
Non ti preoccupare di tenere inserito 400 ISO anche di giorno con luce, abbrevierai i tempi e rischierai meno il micromosso
anche se per sfruttare tutta la dinamica servono 100 ISO a cosa normale con i 400 otterrai sempre ottimi risultati quasi pari ai 100.
Per ora mi fermo qui, ripeto! sono solo mie opinioni, sono indicative, spero che altri facciano molto meglio, ciao.
viciosg
Messaggio: #15
Provenendo dalla D3000, ti occorrerà minimo un annetto prima di entrare nell'ottica di funzionamento della D7000
Ed io che provengo da d50 quanto tempo impiegherò??? cerotto.gif blink.gif (la d7000 dovrebbe arrivare entro il 15 feb....)
Lutz!
Messaggio: #16
QUOTE(cuscinetto @ Jan 28 2013, 01:12 AM) *
Passiamo alle modalità, per essere brusco! con la 7000 in Jpeg non avrai mai, e dico mai! un risultato soddisfacente, solo qualcosa di
mediocre! pensando di fare PP solo con ViewNX setta la macchina P-Control Standard non modificare i parametri
Togli NR tutti e 2, Togli D-Lighting non usarlo mai, Misurazione Matrix, Modo area AF area dinamica, no automatica! con i punti che vuoi
Non usare AF-S se non è strettamente necessario ( non stò a spiegarti il perchè ) ma AF-A o AF-C meglio AF-C non reca nessun danno
anche se scatti un panorama su cavalletto, meglio una esposizione a destra, compensazione esposizione + 0.3 EV


Questi mi sembrano gli anti consigli, se vogliamo confonder altre persone e dare informazioni a caso...
Sono tutte, permettetemi, stupidaggini, la tua D7000 non ha secondo me il benche' minimo problema, mi sembra quasi impossibile tu debba fare tarature fine di autofocus su una lente AFS. Son certo non ci siano impostazioni da non usare mai, ma anzi, ogni impostazione abbia il suo senso di esistere nel momento giusto, e, regina delle affermazioni, che in JPG tu possa ottenere immagini stupende con la D7000.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Lutz! @ Jan 28 2013, 11:08 AM) *
Questi mi sembrano gli anti consigli, se vogliamo confonder altre persone e dare informazioni a caso...
Sono tutte, permettetemi, stupidaggini, la tua D7000 non ha secondo me il benche' minimo problema, mi sembra quasi impossibile tu debba fare tarature fine di autofocus su una lente AFS. Son certo non ci siano impostazioni da non usare mai, ma anzi, ogni impostazione abbia il suo senso di esistere nel momento giusto, e, regina delle affermazioni, che in JPG tu possa ottenere immagini stupende con la D7000.


Concordo pienamente wink.gif Pollice.gif A volte non capisco il motivo di certe affermazioni.

ciao Lutz

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio