FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14-24 E La Gestione Dei Flave
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ovviamente ho sbagliato a digitare il titolo... se magari qualche admin fosse così gentile da modificarlo (GRAZIE!!) messicano.gif

Si sa che la gestione dei flare non è il piatto forte del 14-24, che però ha moltissimi altri pregi...

Da quando lo possiedo sono riuscito a fare solo una volta un controluce senza disastri, ma il sole era proprio in centro all'inquadratura...

A me piacerebbe, di tanto in tanto, fare qualche controluce. Col vecchio 16-35 li facevo senza troppi problemi...

Vorrei sapere se qualcuno usa qualche accorgimento particolare in ripresa, non dico per eliminare, ma almeno per limitare i danni...
Mi riferisco in particolare a tutte le macchiette gialle (non so il termine) che si creano attorno ai raggi del sole (vedere foto in esempio)

Esempio


Io ho provato con la mano o con un cartoncino, ma il flare sparisce solo quando tale mano o cartoncino sono già dentro l'inquadratura... dry.gif

Messaggio modificato da simone coltri il Jan 19 2013, 05:30 PM
Cesare44
Messaggio: #2
quella della mano era il suggerimento che volevo darti, almeno sul 17 35 mm alla focale minima funzione bene, anche se qualche volta mi costringe a croppare per eliminare dall'inquadratura il pezzetto di mano che inevitabilmente si intrufola.

In fase di scatto, non mi pare ci siano altri rimedi, oltre a quelli che già conosci.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Jan 19 2013, 06:12 PM) *
quella della mano era il suggerimento che volevo darti, almeno sul 17 35 mm alla focale minima funzione bene, anche se qualche volta mi costringe a croppare per eliminare dall'inquadratura il pezzetto di mano che inevitabilmente si intrufola.

In fase di scatto, non mi pare ci siano altri rimedi, oltre a quelli che già conosci.

ciao


A 14mm o giù di li la mano entra prepotentemente nell'inquadratura... ahimè..!!

IO davvero non capisco come faccia Questo qui a fare ste cose col 14-24... Ok che lui è decisamente su un altro livello ed è famoso per le esposizioni multiple, ma anche con più esposizioni non penso che il flare si possa eliminare... hmmm.gif
federico777
Messaggio: #4
QUOTE(simone coltri @ Jan 19 2013, 06:28 PM) *
A 14mm o giù di li la mano entra prepotentemente nell'inquadratura... ahimè..!!

IO davvero non capisco come faccia Questo qui a fare ste cose col 14-24... Ok che lui è decisamente su un altro livello ed è famoso per le esposizioni multiple, ma anche con più esposizioni non penso che il flare si possa eliminare... hmmm.gif


Ma che è, il bosco fatato degli elfi? hmmm.gif

messicano.gif

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(federico777 @ Jan 19 2013, 06:40 PM) *
Ma che è, il bosco fatato degli elfi? hmmm.gif

messicano.gif

F.


Si beh, fa tanto "sfondo del desktop", però il controluce è pazzesco...!!
federico777
Messaggio: #6
QUOTE(simone coltri @ Jan 19 2013, 06:50 PM) *
Si beh, fa tanto "sfondo del desktop", però il controluce è pazzesco...!!


Comunque i problemi del 14-24 mi pare riguardino il cosiddetto ghosting, più che il flare.

F.
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(simone coltri @ Jan 19 2013, 06:50 PM) *
Si beh, fa tanto "sfondo del desktop", però il controluce è pazzesco...!!



Mano, cappello.... qualsiasi cosa va bene, a 14mm per non finire nell'inquadratura ci vorrebbe un aiuto esterno al limite del frame, ma non è detto che a quel punto la soluzione sia efficace. Nella foto di esempio il sole non so quanto sia reale o merito di Photoshop hmmm.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #8
Io ho risolto con un paraluce fatto da me con cartoncino, e´ vero non si può vedere ma funziona benissimo, e ovviamente parare con la mano.

Messaggio modificato da karlsruhe il Jan 19 2013, 07:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(maxbunny @ Jan 19 2013, 07:16 PM) *
Mano, cappello.... qualsiasi cosa va bene, a 14mm per non finire nell'inquadratura ci vorrebbe un aiuto esterno al limite del frame, ma non è detto che a quel punto la soluzione sia efficace. Nella foto di esempio il sole non so quanto sia reale o merito di Photoshop hmmm.gif


A questo ci ho pensato anch'io, se non altro per il fatto che la "stellatura" (chiamiamola così) del 14-24 mi pare diversa (molto più cicciotta)
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(simone coltri @ Jan 19 2013, 07:18 PM) *
A questo ci ho pensato anch'io, se non altro per il fatto che la "stellatura" (chiamiamola così) del 14-24 mi pare diversa (molto più cicciotta)

le foto di Marc Adamus sono veramente strabilianti, non c'è che dire è veramente bravo, credo però che sia altrettanto bravo anche con photoshop.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(karlsruhe @ Jan 19 2013, 07:18 PM) *
Io ho risolto con un paraluce fatto da me con cartoncino, e´ vero non si può vedere ma funziona benissimo, e ovviamente parare con la mano.


Potresti svelarmi qualche segreto? Non che mi interessi molto l'estetica eh, se funziona benvenga!! messicano.gif
Zio Bob
Messaggio: #12
Ciao Simone!
Io penso che avendo il sole nell'inquadratura, qualunque paraluce sarebbe completamento inutile, visto che non può avere influenza che sui raggi di luce che colpiscono le lenti con angolazione laterale.
Facendo i miei tentativi son arrivato alla conclusione che il 14/24 resiste benissimo ai riflessi quanto più il sole inquadrato è basso sull'orizzonte e quanto più è inquadrato centralmente. Inoltre ho l'impressione che, a diaframma più chiuso i riflessi diminuiscano sensibilmente.
Quanto a flare credo che il 21 zeiss sia molto ma molto meno resistente.
edate7
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Jan 19 2013, 08:07 PM) *
le foto di Marc Adamus sono veramente strabilianti, non c'è che dire è veramente bravo, credo però che sia altrettanto bravo anche con photoshop.

ciao


E anche con l'HDR... a tutta sta gente darei una pellicola, e poi vorrei vedere... in digitale siamo tutti dei maghi...
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(edate7 @ Jan 20 2013, 01:43 PM) *
E anche con l'HDR... a tutta sta gente darei una pellicola, e poi vorrei vedere... in digitale siamo tutti dei maghi...
Ciao!


Beh, io non sono capace nemmeno in digitale!! messicano.gif

Scherzi a parte, io non critico mai le interpretazioni che ognuno da alle proprie fotografie. Sta di fatto che ci sono smanettoni e smanettoni, alcuni fanno solo disastri, altri come Adamus sono comunque molto bravi...

Poi il risultato finale può piacere o no
edate7
Messaggio: #15
Simone, non ho detto che non sia bravo... ma ammetterai che questa non è fotografia. Per questo vorrei vedere cosa è capace di fare con una pellicola.
Tornando in topic, io ho fatto questi controluce con la D3 e 14-24 senza precauzioni particolari (le immagini sono massacrate dalla compressione jpg, i NEF sono perfetti):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 436.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 446.5 KB

Ciao
simone miotto
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(edate7 @ Jan 20 2013, 01:43 PM) *
E anche con l'HDR... a tutta sta gente darei una pellicola, e poi vorrei vedere... in digitale siamo tutti dei maghi...
Ciao!



Allora innanzitutto Adamus ha fatto del momento, inteso come situazione meteo/climatica del paesaggio, il suo punto di forza, a questa situazione di partenza, che è secondo me la base per una buona fotografia di paesaggio, si aggiunge una post-produzione abbastanza spinta che in ogni caso bisogna essere in grado di fare, io non ho le competenze e le abilità che ha lui nell'utilizzo di photoshop... quindi prima di dire "in digitale siamo tutti dei maghi" bisognerebbe pensare a cosa siamo davvero in grado di fare. Ci tengo a precisare che Adamus non sposa affatto la mia idea di fotografia però diamo a Cesare ciò che è di Cesare. Scusate il fuori tema.

Messaggio modificato da simone miotto il Jan 20 2013, 04:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio