FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 E Compatibilità Cls Con Flash Sb-700...help !
Rispondi Nuova Discussione
cmplsn69
Messaggio: #1

Ciao a tutti

Vorrei acquistare l'unità flash SB-700 per la mia D3100, mi è però venuto un dubbio di fondo, la compatibilità con il sistema CLS.

In sostanza, il dispositivo offre molte opzioni se la fotocamera è compatibile CLS (vedi manuale http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...-700_It_01.pdf), la mia fotocamera offre compatibilità CLS (vedi manuale http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...00RM_It_05.pdf).

Il dubbio è questo: nel manuale della fotocamera (pag 173) non trovo elencato il modello SB-700 ma altri, fra l'altro anche lo SB-400 che è un modello inferiore al SB-700...mi sembra strano anche perchè se vado a curiosare sul sito Nital (http://www.nikonreflex.it/d3100/) trovo uno schema dove fra gli accessori compare appunto SB-700. Nel manuale della D3200 invece compare esplicitamente anche lo SB-700.

Magari è un dubbio paranoico ed è solo il manuale non aggiornatissimo, ma non è che la D3100 è sì compatibile con SB-700 (cioè lo monto e funziona) ma non riesco a sfruttarne tutte le caratteristiche ? hmmm.gif

Qualcuno ha esperienza in merito ?

Grazie 1000 !
Memez
Messaggio: #2
QUOTE(cmplsn69 @ Jan 4 2013, 09:22 AM) *
Ciao a tutti

Vorrei acquistare l'unità flash SB-700 per la mia D3100, mi è però venuto un dubbio di fondo, la compatibilità con il sistema CLS.

il fatto che l'sb-700 non sia indicato sul manuale è semplicemente un discorso di tempi... ovvero questo flash è uscito decisamente dopo la d3100. vai tranquillo perchè ce l'ho anche io proprio sulla d3100. l'unica cosa che non ho potuto testare è proprio il cls perchè il flash pop-up non invia il segnale di comando alle unità esterne. se conosci qualcuno che ha un altro flash (anche diverso dall'sb-700) potresti provarlo. comunque sia, se sul monitor del flash ti compare l'icona di compatibilità, dovrebbe funzionare tranquillamente.
ciao smile.gif
cmplsn69
Messaggio: #3
QUOTE(Memez @ Jan 4 2013, 09:38 AM) *
vai tranquillo perchè ce l'ho anche io proprio sulla d3100.


Ottimo !! Quindi immagino riesci a sfruttare tutte le varie combinazioni di zoom, modalità di flash, etc etc

Grazie wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ma sistema CLS non funziona, cioè far scattare il flash posto lontano senza cavo, se proprio vuoi usare il sistema CLS sulla D3100 devi procurarti l'accessorio SU-800, ma costa quasi quanto un SB700. l'eventuale acquisto non rimane solo relegato alla D3100, qualora prenderesti una fotocamera che consente il CLS , l'uso dell'SU-800 rimane sempre consigliabile, con la mia D300s, potrei non aver bisogno, ne ho solo riscontrati vantaggi.


Antonio
.
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Confermo il cls non e' supportato dalla d3100.
cmplsn69
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2013, 10:39 AM) *
ma sistema CLS non funziona, cioè far scattare il flash posto lontano senza cavo, se proprio vuoi usare il sistema CLS sulla D3100 devi procurarti l'accessorio SU-800, ma costa quasi quanto un SB700.


Sì capisco, rimarrebbe questo vincolo anche se per il momento sono più interessato alle possibilità di configurazione del flash in sè (rispetto a quello basico incorporato nella macchina) piuttosto che alla possibilità di farlo scattare in remoto...non sono ancora così esperto/smaliziato da gestire situazioni del genere unsure.gif, ho ancora tanto da imparare.

Ragionando in ottica di investimento, prima o poi voglio fare il salto di qualità passando a corpi macchina superiori ed eventualmente altri accessori, per cui pensavo di spendere ora qualcosina in più sul flash (ad esempio rispetto ad un SB-400 o altre marche compatibili), imparare a sfruttarne le varie funzioni per ritrovarmi poi con un dispositivo più flessibile in futuro.

grazie
Memez
Messaggio: #7
QUOTE(cmplsn69 @ Jan 4 2013, 10:16 AM) *
Ottimo !! Quindi immagino riesci a sfruttare tutte le varie combinazioni di zoom, modalità di flash, etc etc

Grazie wink.gif

per modalità di flash cosa intendi?


QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2013, 10:39 AM) *
ma sistema CLS non funziona, cioè far scattare il flash posto lontano senza cavo, se proprio vuoi usare il sistema CLS sulla D3100 devi procurarti l'accessorio SU-800, ma costa quasi quanto un SB700. l'eventuale acquisto non rimane solo relegato alla D3100, qualora prenderesti una fotocamera che consente il CLS , l'uso dell'SU-800 rimane sempre consigliabile, con la mia D300s, potrei non aver bisogno, ne ho solo riscontrati vantaggi.
Antonio
.


QUOTE(danielg45 @ Jan 4 2013, 10:46 AM) *
Confermo il cls non e' supportato dalla d3100.


ma vi riferite a quanto ho detto in merito al flash pop-up o non funziona neanche con un altro sb? (escludendo l'SU-800)
cmplsn69
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Jan 4 2013, 11:01 AM) *
per modalità di flash cosa intendi?


Sì scusa, magari mi esprimo male perchè non sono afferratissimo, intendo modo iTTL, flash manuale, manuale con priorità distanza
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(cmplsn69 @ Jan 4 2013, 11:10 AM) *
Sì scusa, magari mi esprimo male perchè non sono afferratissimo, intendo modo iTTL, flash manuale, manuale con priorità distanza

VAI TRANQUILLO! biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Jan 4 2013, 11:01 AM) *
...
ma vi riferite a quanto ho detto in merito al flash pop-up o non funziona neanche con un altro sb? (escludendo l'SU-800)

Il flash pop up della D3100 non ha la funzione commander, quindi, se vuoi usare un flash remoto in CLS con la D3100, oltre al dispositivo SU-800, puoi usare on camera, un altro flash dotato della funzione commander come il SB700 / 800 /900.

ciao
mædo
Nikonista
Messaggio: #11
se monti il flash sulla slitta della fotocamera (D3100) puoi usarlo in tutte le sue funzioni.

se invece vuoi comandarlo in remoto tramite il flash popup, in questo caso non funziona perche la D3100 non è compatibile con questa funzione, detta Commander
cmplsn69
Messaggio: #12
QUOTE(edomazzu @ Jan 4 2013, 11:27 AM) *
se monti il flash sulla slitta della fotocamera (D3100) puoi usarlo in tutte le sue funzioni.

se invece vuoi comandarlo in remoto tramite il flash popup, in questo caso non funziona perche la D3100 non è compatibile con questa funzione, detta Commander


Ok, tutto chiaro !

grazie a tutti per i commenti
danielg45
Validating
Messaggio: #13
Inutile prendere due flash ipo sb700. Pr esempio un sb900/910 costa piu di una d3100. Cme una d90 usata, meglio cambiare fotocamera piuttosto.io con d90 uso spessissimo il mio sb900 in cls con ottime performance.

Messaggio modificato da danielg45 il Jan 4 2013, 11:49 AM
Memez
Messaggio: #14
già che ci sono approfitto per un dubbio che mi è sorto con questa discussione:

il flash, quando acceso, indica se la macchina è compatibile col sistema cls. ma se la d3100 non prevede il pop-up come commander, dove sarebbe la compatibilità? solo usando un altro flash o un SU-800, ma allora non è la macchina che è compatibile bensì il flash... o no?
mædo
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Memez @ Jan 4 2013, 01:03 PM) *
già che ci sono approfitto per un dubbio che mi è sorto con questa discussione:

il flash, quando acceso, indica se la macchina è compatibile col sistema cls. ma se la d3100 non prevede il pop-up come commander, dove sarebbe la compatibilità? solo usando un altro flash o un SU-800, ma allora non è la macchina che è compatibile bensì il flash... o no?



esatto, è il flash che è compatibile in quel caso
gabepix
Messaggio: #16
Con la D3100 è possibile far scattare il flash SB-700 da remoto usando il pop-up in camera, ovviamente dovrai impostare manualmente l'SB-700. Per fare questo imposta la modalità remota su-4 sull'SB-700 e questo scatterà in sincronia con il flash della macchina. Non è il massimo, ma ti consente di variare lo schema luci in fase di scatto piuttosto che montarlo soltanto sulla tua reflex.
Ciao.

p.s. naturalmente niente TTL

Messaggio modificato da Bullone65 il Jan 4 2013, 01:34 PM
Memez
Messaggio: #17
QUOTE(Bullone65 @ Jan 4 2013, 01:32 PM) *
Con la D3100 è possibile far scattare il flash SB-700 da remoto usando il pop-up in camera, ovviamente dovrai impostare manualmente l'SB-700. Per fare questo imposta la modalità remota su-4 sull'SB-700 e questo scatterà in sincronia con il flash della macchina. Non è il massimo, ma ti consente di variare lo schema luci in fase di scatto piuttosto che montarlo soltanto sulla tua reflex.
Ciao.

p.s. naturalmente niente TTL

uh... io questo capitolo l'ho saltato a piè pari perchè davo per scontato che non si potesse utilizzare il pop-up...

quindi ho capito bene? imposto l'sb-700 in quel modo e uso il pop-up per scattare...?
daniele.frezzolini
Messaggio: #18
scusate ma in questo caso un 700 a che servirebbe? se devo usare auto o manuale senza avere il ttl tanto vale fare quel che ho fatto io......trovare un SIGNOR sb-28 e spendere 9 euro per una fotocellula.........il popup scatta e scatta anche il flash a distanza,il il mio sb 28 l'ho pagato 80 euro sulla baia ed è perfetto(ed era un flash professionale ai suoi tempi)
Memez
Messaggio: #19
non ho neanche chiuso la porta di casa che avevo già fatto la prova...
il flash pop-up funziona in ttl.
al momento ho fatto solo un velocissimo test per verificare il funzionamento.
ora mi leggo per bene il manuale e poi vi dico.
grazie a Bullone65 per la dritta. smile.gif
ciao
cmplsn69
Messaggio: #20
QUOTE(Memez @ Jan 4 2013, 03:11 PM) *
non ho neanche chiuso la porta di casa che avevo già fatto la prova...
il flash pop-up funziona in ttl.
al momento ho fatto solo un velocissimo test per verificare il funzionamento.
ora mi leggo per bene il manuale e poi vi dico.
grazie a Bullone65 per la dritta. smile.gif
ciao


Interessante, visto che probabilmente stasera mi compro il flash rolleyes.gif

Alla fine ho fatto bene a farmi venire un pò di dubbi...

ciao
gabepix
Messaggio: #21
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 4 2013, 02:08 PM) *
scusate ma in questo caso un 700 a che servirebbe? se devo usare auto o manuale senza avere il ttl tanto vale fare quel che ho fatto io......trovare un SIGNOR sb-28 e spendere 9 euro per una fotocellula.........il popup scatta e scatta anche il flash a distanza,il il mio sb 28 l'ho pagato 80 euro sulla baia ed è perfetto(ed era un flash professionale ai suoi tempi)


Serve quando lo monti sulla reflex e lavora decisamente meglio del pop-up. Magari un giorno, decidendo di cambiare corpo macchina, lo si potrà usare in remoto in piena compatibilità CLS.
Memez
Messaggio: #22
leggendo il manuale le cose dovrebbero stare in questo modo (D3100 + sb-700 in remote su-4):
il pop-up può rimanere in ttl mentre l'sb ha tre modalità:
- selettore sx su TTL corrisponde alla modalità auto il che vuol dire che l'emissione (potenza e spegnimento) saranno gestite dal pop-up
- selettore sx su M rimane nella sua funzione originale quindi è possibile gestire la potenza separatamente
- selettore sx su GN spegne il flash

quest'ultima funzione non l'ho capita molto.... sarebbe stato più interessante gestire la potenza a seconda della distanza piuttosto che in modalità M
ma questi sono punti di vista.

ciao smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio