FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Monitor Ips
Rispondi Nuova Discussione
RobMcFrey
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto cercando un monitor IPS LED con presa HDMI >22", che non costi una fucilata diciamo entro i 300€.. Attualmente ho un HP w2207h, che è un ottimo monitor se non fosse che per uno che fa tanto fotoritocco non è adatto sia perchè è glare, sia perchè ha un color shift tremendo.. risultato le foto le vedo più scure sopra e più chiare sotto come se ci fosse un GND tongue.gif una cosa che inizia a starmi veramente sulle scatole..
Consigli?!


p.s. dimenticavo il tempo di risposta sarebbe meglio se fosse entro i 5ms...

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jan 3 2013, 01:28 PM
UmbertoBellitto
Messaggio: #2
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 3 2013, 01:25 PM) *
Ciao a tutti, sto cercando un monitor IPS LED con presa HDMI >22", che non costi una fucilata diciamo entro i 300€.. Attualmente ho un HP w2207h, che è un ottimo monitor se non fosse che per uno che fa tanto fotoritocco non è adatto sia perchè è glare, sia perchè ha un color shift tremendo.. risultato le foto le vedo più scure sopra e più chiare sotto come se ci fosse un GND tongue.gif una cosa che inizia a starmi veramente sulle scatole..
Consigli?!
p.s. dimenticavo il tempo di risposta sarebbe meglio se fosse entro i 5ms...


Con quel budget un bel monitor con pannello ips dedicato al fotoritocco è l'asus pa248q
ecco le caratteristiche prese dal sito della casa produttrice
•Alta precisione di gamma cromatica e basso Delta E <5
•100% copertura RGB Adobe, pannello in formato 16:10 con risoluzione ottimale 1920 x 1200 A+ IPS
•Primo monitor al Mondo con 4 porte USB 3.0
•ASUS QuickFit, Splendid™ e sistema di navigazione 5-Way
•Progettazione ergonomica con rotazione assiale e movimento di inclinazione regolabile.
vai sul sito per maggiori dettagli.
ciao

Messaggio modificato da UmbertoBellitto il Jan 3 2013, 02:25 PM
RobMcFrey
Messaggio: #3
QUOTE(UmbertoBellitto @ Jan 3 2013, 02:24 PM) *
Con quel budget un bel monitor con pannello ips dedicato al fotoritocco è l'asus pa248q
ecco le caratteristiche prese dal sito della casa produttrice
•Alta precisione di gamma cromatica e basso Delta E <5
•100% copertura RGB Adobe, pannello in formato 16:10 con risoluzione ottimale 1920 x 1200 A+ IPS
•Primo monitor al Mondo con 4 porte USB 3.0
•ASUS QuickFit, Splendid™ e sistema di navigazione 5-Way
•Progettazione ergonomica con rotazione assiale e movimento di inclinazione regolabile.
vai sul sito per maggiori dettagli.
ciao


però vedo che sfiora i 400€ tongue.gif


ridimensionando ulteriormente il budget questi sono considerabili decenti per fotoritocco?

Asus ml239h
DELL U2312HM
LG IPS235P

?
UmbertoBellitto
Messaggio: #4
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 3 2013, 02:44 PM) *
però vedo che sfiora i 400€ tongue.gif
ridimensionando ulteriormente il budget questi sono considerabili decenti per fotoritocco?

Asus ml239h
DELL U2312HM
LG IPS235P

?


Sull'asus allora il 238q è un pannello P-IPS con copertura RGB Adobe del 98% ed angolo di inclinazione a 178° wide prezzo tra i 250 e i 300.
Anche i Dell sono discreti, ovviamente non sono paragonabili a eizo nec e via dicendo, ma fanno comunque bene il loro lavoro.
Hai una sonda per il profilo colore?


Mi dispiace ma gli LG non li conosco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io ho un Dell U2410 e devo dire che ha una fastidiosa dominante magenta nella parte centrale dello schermo. Il fenomeno è rilevato da molti utenti sul web tranne che dai siti di review. Però bisogna anche essere oggettivi e farsene una ragione: se non avesse questa dominante probabilmente avrebbe la stessa resa di un monitor che costa tre volte tanto wink.gif
RobMcFrey
Messaggio: #6
QUOTE(UmbertoBellitto @ Jan 3 2013, 02:58 PM) *
Sull'asus allora il 238q è un pannello P-IPS con copertura RGB Adobe del 98% ed angolo di inclinazione a 178° wide prezzo tra i 250 e i 300.
Anche i Dell sono discreti, ovviamente non sono paragonabili a eizo nec e via dicendo, ma fanno comunque bene il loro lavoro.
Hai una sonda per il profilo colore?
Mi dispiace ma gli LG non li conosco.


no ma in tal caso se comprassi un monitor IPS farò tutto il necessario.. il mio attuale l'ho calibrato a occhio e direi che va discretamente bene, è il mio occhio che non va tanto bene a volte ghgh.. il problema del mio è sopratutto il color shift!!! non lo sopporto più..
però io il monitor lo uso a 360° non solo per fotoritocco.. per quello mi interessa che sia abbastanza veloce come tempo di risposta..
comunque so che ovviamente eizo etc.. sono l'ideale ma attualmente non ho quel budget biggrin.gif

p.s. io avevo cercato il 248q che mi avevi segnalato non il 38 tongue.gif

@bobtele dici quindi che è un problema congenito a tutti i dell?

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jan 3 2013, 03:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 3 2013, 03:09 PM) *
@bobtele dici quindi che è un problema congenito a tutti i dell?


Forse tutti no, ma a giudicare da quello che si legge sul web forse è un fenomeno frequente... in ogni caso io ne ho provato uno solo smile.gif. Comunque a me non mi ingannano più, nè Dell nè i vari siti di review.
UmbertoBellitto
Messaggio: #8
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 3 2013, 03:09 PM) *
no ma in tal caso se comprassi un monitor IPS farò tutto il necessario.. il mio attuale l'ho calibrato a occhio e direi che va discretamente bene, è il mio occhio che non va tanto bene a volte ghgh.. il problema del mio è sopratutto il color shift!!! non lo sopporto più..
però io il monitor lo uso a 360° non solo per fotoritocco.. per quello mi interessa che sia abbastanza veloce come tempo di risposta..
comunque so che ovviamente eizo etc.. sono l'ideale ma attualmente non ho quel budget biggrin.gif

p.s. io avevo cercato il 248q che mi avevi segnalato non il 38 tongue.gif


Guarda , io fra poco devo cambiare pc e monitor ed essendo nec eizo lacié decisamente fuori budget mi orienterò su uno degli asus perchè credo che su quella fascia di prezzo le caratteristiche che offrono per lavorare sul fotoritocco sono abbastanza interessanti.
Se posso permettermi un consiglio spassionato però qualsiasi monitor tu possegga o voglia comprare, sia esso un eizo o un dell o qualsiasi altra marca la cosa davvero fondamentale, soprattutto se poi stampi le tue foto... è avere una sonda che ti permette di avere una corretta profilatura del colore, purtroppo ad occhio è impossibile ottenere colori corretti; io ho un monitoraccio ad esempio ma con il colorimetro della spyder sono riuscito a far miracoli.

Ciao:-)


RobMcFrey
Messaggio: #9
QUOTE(UmbertoBellitto @ Jan 3 2013, 03:29 PM) *
Guarda , io fra poco devo cambiare pc e monitor ed essendo nec eizo lacié decisamente fuori budget mi orienterò su uno degli asus perchè credo che su quella fascia di prezzo le caratteristiche che offrono per lavorare sul fotoritocco sono abbastanza interessanti.
Se posso permettermi un consiglio spassionato però qualsiasi monitor tu possegga o voglia comprare, sia esso un eizo o un dell o qualsiasi altra marca la cosa davvero fondamentale, soprattutto se poi stampi le tue foto... è avere una sonda che ti permette di avere una corretta profilatura del colore, purtroppo ad occhio è impossibile ottenere colori corretti; io ho un monitoraccio ad esempio ma con il colorimetro della spyder sono riuscito a far miracoli.

Ciao:-)


penso che sia totalmente inutile calibrarlo il color shift è troppo evidente.. per ora non ho stampato se non in piccolissimo formato.. niente di serio, aspetto appunto ad avere un monitor decente per il fotoritocco
kermit68
Messaggio: #10
QUOTE(UmbertoBellitto @ Jan 3 2013, 03:29 PM) *
Guarda , io fra poco devo cambiare pc e monitor ed essendo nec eizo lacié decisamente fuori budget mi orienterò su uno degli asus perchè credo che su quella fascia di prezzo le caratteristiche che offrono per lavorare sul fotoritocco sono abbastanza interessanti.
Se posso permettermi un consiglio spassionato però qualsiasi monitor tu possegga o voglia comprare, sia esso un eizo o un dell o qualsiasi altra marca la cosa davvero fondamentale, soprattutto se poi stampi le tue foto... è avere una sonda che ti permette di avere una corretta profilatura del colore, purtroppo ad occhio è impossibile ottenere colori corretti; io ho un monitoraccio ad esempio ma con il colorimetro della spyder sono riuscito a far miracoli.

Ciao:-)

non posso che quotare. Senza sonda non c'è trippa per gatti, è impossibile calibrare correttamente un qualsiasi monitor sperando poi di avere delle stampe "decenti". Poi andrebbe aperto i capitolo sugli stampatori (ho provato a mandare le stesse foto a 3 stampatori diversi e i colori ballano che è una meraviglia) ma si finerebbe lontano.

Segnalo questo sito

http://www.tftcentral.co.uk/panelsearch.htm

dove è possibile risalire al pannello utilizzato dentro i monitor che poi vengono commercializzati con diverse marche. I produttori di pannelli IPS al mondo credo siano 3 o forse 4 e quindi escono fuori informazioni divertenti, tipo che sul 27 pollici Eizo, Nec e Dell montano lo stesso pannello.

Ovviamente l'elettronica di contorno è verosimilmente diversa, però viste le clamorose differenze di prezzo a volte viene da chiedersi se il gioco vale la candela. Soprattutto se non si è un professionista ....

Ciao

danielg45
Validating
Messaggio: #11
Premesso ch il max secondo me sono i retina della apple ma non so da chi se li fa produrre. Io mi sono accontentato di un lg m2382 tv ips monitor. Uguale come pannello ai vari 235 e 234
kermit68
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Jan 3 2013, 05:22 PM) *
Premesso ch il max secondo me sono i retina della apple ma non so da chi se li fa produrre. Io mi sono accontentato di un lg m2382 tv ips monitor. Uguale come pannello ai vari 235 e 234


LG come per, credo, tutti gli Imac
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 3 2013, 01:25 PM) *
Ciao a tutti, sto cercando un monitor IPS LED con presa HDMI >22", che non costi una fucilata diciamo entro i 300€.. Attualmente ho un HP w2207h, che è un ottimo monitor se non fosse che per uno che fa tanto fotoritocco non è adatto sia perchè è glare, sia perchè ha un color shift tremendo.. risultato le foto le vedo più scure sopra e più chiare sotto come se ci fosse un GND tongue.gif una cosa che inizia a starmi veramente sulle scatole..
Consigli?!
p.s. dimenticavo il tempo di risposta sarebbe meglio se fosse entro i 5ms...


NEC Multisync EX231Wp, il più classico e forse il migliore. Lo S-IPS serve per vedere meglio i colori, non per la velocità di risposta (l'occhio percepisce 8-30 ms...). Ah gli informatici!

P.S. il NEC e l'HP 2310/2311, che posseggo, una volta calibrati allo stesso modo hanno praticamente gli stessi colori. Io però li ho calibrati con profili multipli a varie luminosità.

A presto telefono.gif

Elio

testarossa
Messaggio: #14
ho comprato un bel monitor 24 pollici dell'asus pa248qj con la sonda spyder in bundle e pannello (HOOD) e mi sono trovato bene e sono in attesa del nuovo pc per poter calibrarlo e ho pagato 460 caffè.
yxj900
Messaggio: #15
QUOTE(testarossa @ Jan 4 2013, 08:18 AM) *
ho comprato un bel monitor 24 pollici dell'asus pa248qj con la sonda spyder in bundle e pannello (HOOD) e mi sono trovato bene e sono in attesa del nuovo pc per poter calibrarlo e ho pagato 460 caffè.


A distanza di mesi... come ti sei trovato? Io lo stavo ponderando come scelta... e m attizza lo spider in bundle...
C.Aurelio
Messaggio: #16
Dell UltraSharp U2412M Monitor VGA da 61 cm (24 pollici) 259 euro in amazonia

Tempo fà mi avevano consigliato questo!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio