FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tentato Dalla Nex
e quindi mi chiedo..
Rispondi Nuova Discussione
psk82
Messaggio: #1
Come mai la Nikon non realizza una APS-C simile (5n, 5r, 7, ..)?
Perchè crollerebbero le vendite della serie 1?
Io penso che sarebbe una scelta certo coraggiosa,
ma che attirerebbe molti clienti,
ed invoglierebbe parecchi ad avere un secondo corpo macchina leggero (me incluso..)
Che ne pensate?

Io sto appunto pensando di passare ad una NEX 5n/5r,
perchè quando mi capita (raramente..)
di girare con due corpi macchina,
il peso delle due Nikon (d80+d7000),
più almeno 3 lenti,
si sente tutto..

Avere una mirrorless APS-C, invece,
mi permetterebbe di privarmi della d80,
ed avere anche una versatilità maggiore,
per non parlare dell'riutilizzo delle lenti,
che sulla serie 1 è alquanto limitato..
franlazz79
Messaggio: #2
QUOTE(psk82 @ Jan 1 2013, 10:12 PM) *
Come mai la Nikon non realizza una APS-C simile (5n, 5r, 7, ..)?
Perchè crollerebbero le vendite della serie 1?
Io penso che sarebbe una scelta certo coraggiosa,
ma che attirerebbe molti clienti,
ed invoglierebbe parecchi ad avere un secondo corpo macchina leggero (me incluso..)
Che ne pensate?

Io sto appunto pensando di passare ad una NEX 5n/5r,
perchè quando mi capita (raramente..)
di girare con due corpi macchina,
il peso delle due Nikon (d80+d7000),
più almeno 3 lenti,
si sente tutto..

Avere una mirrorless APS-C, invece,
mi permetterebbe di privarmi della d80,
ed avere anche una versatilità maggiore,
per non parlare dell'riutilizzo delle lenti,
che sulla serie 1 è alquanto limitato..

a dire il vero quella che più di tutte le nex tenta è la 6 che ha sia il mirino che un corpo simil 7 oltre alla messa a fuoco ibrida della 5r, infine se accoppiata al 1650 collassabile è davvero abbastanza compatta. La cosa che nel mio caso mi frena è che le dimensioni non sono ancora da tasca come per le più piccole micro quattro terzi (vedi GF5 ed obiettivo collassabile).
psk82
Messaggio: #3
QUOTE(franlazz79 @ Jan 2 2013, 01:49 AM) *
a dire il vero quella che più di tutte le nex tenta è la 6 che ha sia il mirino che un corpo simil 7 oltre alla messa a fuoco ibrida della 5r, infine se accoppiata al 1650 collassabile è davvero abbastanza compatta. La cosa che nel mio caso mi frena è che le dimensioni non sono ancora da tasca come per le più piccole micro quattro terzi (vedi GF5 ed obiettivo collassabile).

Bella quella lente!
Certo, le dimensioni non sono da taschino, ma neanche è grande quanto una DSLR
ed inoltre il sensore APS-C in condizioni di bassa luce è comunque più performante del sensore da 1".
Ed è questo quello che alla fine mi intriga di più..
franlazz79
Messaggio: #4
QUOTE(psk82 @ Jan 2 2013, 11:01 AM) *
Bella quella lente!
Certo, le dimensioni non sono da taschino, ma neanche è grande quanto una DSLR
ed inoltre il sensore APS-C in condizioni di bassa luce è comunque più performante del sensore da 1".
Ed è questo quello che alla fine mi intriga di più..


se decido di non passare a D800 causa spot sulla D600 (e rendo questa o paziento) potrei prendere una Nex 6 per le uscite leggere....
angelozecchi
Messaggio: #5
QUOTE(psk82 @ Jan 1 2013, 10:12 PM) *
Come mai la Nikon non realizza una APS-C simile (5n, 5r, 7, ..)?
Perchè crollerebbero le vendite della serie 1?
Io penso che sarebbe una scelta certo coraggiosa,
ma che attirerebbe molti clienti,
ed invoglierebbe parecchi ad avere un secondo corpo macchina leggero (me incluso..)
Che ne pensate?

Io sto appunto pensando di passare ad una NEX 5n/5r,
perchè quando mi capita (raramente..)
di girare con due corpi macchina,
il peso delle due Nikon (d80+d7000),
più almeno 3 lenti,
si sente tutto..

Avere una mirrorless APS-C, invece,
mi permetterebbe di privarmi della d80,
ed avere anche una versatilità maggiore,
per non parlare dell'riutilizzo delle lenti,
che sulla serie 1 è alquanto limitato..



Lasciati tentare dalle Nex,e non te ne pentirai.
La Nikon,dopo la D700,è rimasta al palo e sembra più interessata ai centri commerciali che non a chi ama la fotografia nelle sue varie espressioni.La Sony(e non solo) sta facendo faville:basti vedere la nuova mirrorless Sony(X1) dalle dimensioni ridotte(rispetto alle reflex) ma dal sensore full frame 35mm e obiettivo Zeiss 35mm e dalla qualità che certamente lascia indietro molte reflex!Altro che la strapubbicizzata Nikon 600.Dalle premesse dubito che la Nikon stia pensando a qualche cosa di simile.
Per concludere e rispondere alla tua domanda:ho la D700,splendida con una discreta serie di obiettivi Nikon e Zeiss.Però mi sono da qualche mese preso la Sony Nex7,leggera e decisamente molto buona. e molto portabile.Con un solo obiettivo,per ora,lo Zeiss 24/1,8 sonnar.Ma,con adattatore,uso anche tutti gli altri miei obiettivi che uso sulla D700.Ne è valsa la pena.
Buone foto.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 9.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 9.5 MB

Messaggio modificato da angelozecchi il Jan 2 2013, 04:21 PM
psk82
Messaggio: #6
QUOTE(angelozecchi @ Jan 2 2013, 05:18 PM) *
Lasciati tentare dalle Nex,e non te ne pentirai.
La Nikon,dopo la D700,è rimasta al palo e sembra più interessata ai centri commerciali che non a chi ama la fotografia nelle sue varie espressioni.La Sony(e non solo) sta facendo faville:basti vedere la nuova mirrorless Sony(X1) dalle dimensioni ridotte(rispetto alle reflex) ma dal sensore full frame 35mm e obiettivo Zeiss 35mm e dalla qualità che certamente lascia indietro molte reflex!Altro che la strapubbicizzata Nikon 600.Dalle premesse dubito che la Nikon stia pensando a qualche cosa di simile.
Per concludere e rispondere alla tua domanda:ho la D700,splendida con una discreta serie di obiettivi Nikon e Zeiss.Però mi sono da qualche mese preso la Sony Nex7,leggera e decisamente molto buona. e molto portabile.Con un solo obiettivo,per ora,lo Zeiss 24/1,8 sonnar.Ma,con adattatore,uso anche tutti gli altri miei obiettivi che uso sulla D700.Ne è valsa la pena.
Buone foto.

Visualizza sul GALLERY : 9.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 9.5 MB

La NEX-7 sarebbe un sogno, ma per me è veramente troppo costosa.. credo che mi debba "accontentare" di una f3 o 5r,
anche perchè a quel prezzo non credo ci sia di meglio. Peccato per la lente veramente grossa.
Una cosa: quale adattatore hai preso? credo che tutti non permettano la messa a fuoco automatica, vero?
Altra cosa: come ti sei trovato con il passaggio full-frame -> mirrorless APS-C ?
stefanosv
Messaggio: #7
Io ho sia la D700 che la nex 3 e mi trovo benone...la qualità è davvero molto buona, la comodità dei menu un po meno ma con qualche personalizzazione va piùche bene!
rodolfo.c
Messaggio: #8
QUOTE(angelozecchi @ Jan 2 2013, 04:18 PM) *
Per concludere e rispondere alla tua domanda:ho la D700,splendida con una discreta serie di obiettivi Nikon e Zeiss.Però mi sono da qualche mese preso la Sony Nex7,leggera e decisamente molto buona. e molto portabile.Con un solo obiettivo,per ora,lo Zeiss 24/1,8 sonnar.Ma,con adattatore,uso anche tutti gli altri miei obiettivi che uso sulla D700.Ne è valsa la pena.
Buone foto.


Non nascondo che pure io sono stato tentato dalla Nex, la 6 o la 7; mi hanno frenato le dimensioni non proprio lillipuziane degli obiettivi (quasi un obiettivo con la macchina attaccata, e non viceversa ...) e la gamma piuttosto ristretta degli stessi.
Analizzando ingombri e costi, mi sono detto che probabilmente avrei risparmiato in soldi e guadagnato in qualità affiancando alla mia D700 una D7000 usata, che può (ovviamente !) disporre degli stessi obiettivi senza adattatori di sorta, e così ho fatto.
Avevo esaminato anche la Panasonic GX1, ma l'ottimo zoom 14-42 collassabile non brilla certo per luminosità, e quindi ci ho rinunciato.
Girando tra i vari forum, ho recentemente scoperto una macchina di cui disconoscevo l'esistenza: la Sigma DP2 Merrill, che sembra avere caratteristiche interessanti, ma di cui non amo particolarmente l'ottica non intercambiabile a focale fissa.
Certo, che ... in giro ce n'è abbastanza per alimentare un intero branco di "scimmie". Ma bisogna resistere messicano.gif
psk82
Messaggio: #9
QUOTE(rodolfo.c @ Jan 3 2013, 01:34 AM) *
Non nascondo che pure io sono stato tentato dalla Nex, la 6 o la 7; mi hanno frenato le dimensioni non proprio lillipuziane degli obiettivi (quasi un obiettivo con la macchina attaccata, e non viceversa ...) e la gamma piuttosto ristretta degli stessi.
Analizzando ingombri e costi, mi sono detto che probabilmente avrei risparmiato in soldi e guadagnato in qualità affiancando alla mia D700 una D7000 usata, che può (ovviamente !) disporre degli stessi obiettivi senza adattatori di sorta, e così ho fatto.
Avevo esaminato anche la Panasonic GX1, ma l'ottimo zoom 14-42 collassabile non brilla certo per luminosità, e quindi ci ho rinunciato.
Girando tra i vari forum, ho recentemente scoperto una macchina di cui disconoscevo l'esistenza: la Sigma DP2 Merrill, che sembra avere caratteristiche interessanti, ma di cui non amo particolarmente l'ottica non intercambiabile a focale fissa.
Certo, che ... in giro ce n'è abbastanza per alimentare un intero branco di "scimmie". Ma bisogna resistere messicano.gif

Attualmente io posseggio D7000 e D80, e il problema risiede nel fatto che camminare con entrambe al collo ti spezza un po' la schiena (dopo qualche ora e qualche giorno).
Ormai mi sono abituato ad avere due corpi macchina, uno con un grandangolare, l'altro con un medio tele (Sigma 10-20 ed a breve Tamron 17-50, portando anche un paio di fissi, il 35mm e l'85mm).
Se esistesse una mirrorless APS-C nikon, prenderei ovviamente quella, ma visto che la Nikon non sembra voler prendere questa strada, devo cercare soluzioni terze.

Come dici tu, le dimensioni sono non da taschino, ma almeno 2kg in meno ci sarebbero.. anche se, dovrei girare con un 18-55 che non brilla per luminosità.
"La coperta è corta": non esiste ancora, per me, la mirrorless perfetta.. la serie NEX è quella che però gli si avvicina di più, infatti:
La serie S della Canon (s100, s110) è da taschino ma poco luminosa,
la serie P della Nikon è già meno da taschino, buono zoom, ma anch'essa non molto luminosa,
la G15/G12 della Canon hanno lo stesso sensore da 1/1.7" quindi stesso problema,
la G1X è abbastanza grossicella, ha un sensore da 1.5" ma costa non poco,
la Sony RX100 è compatta ma sensore da 1"..
Max Lucotti
Messaggio: #10
la nex è compatta solo se usi ottiche pancake, con l'eccellente 24 zeiss è più o meno come una dx.... la qualità dei sensori è più che buona. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nex5 &16 pancake

Ps.. una riflessione sul sistema nikon 1 .. (che a me non piace) sono le evil che hanno venduto di più in giap (J1) , quindi hanno avuto ragione loro almeno nell'immediato.

Ciao

Max
psk82
Messaggio: #11
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 3 2013, 11:19 AM) *
la nex è compatta solo se usi ottiche pancake, con l'eccellente 24 zeiss è più o meno come una dx.... la qualità dei sensori è più che buona. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nex5 &16 pancake

Ps.. una riflessione sul sistema nikon 1 .. (che a me non piace) sono le evil che hanno venduto di più in giap (J1) , quindi hanno avuto ragione loro almeno nell'immediato.

Ciao

Max

Si ho letto che in Jap la J1 è stato un successo.
Non dico che sia un fallimento la J1, solo che per le mie esigenze non va bene.
Che lente è questo 24 Zeiss?
angelozecchi
Messaggio: #12
QUOTE(psk82 @ Jan 3 2013, 12:07 AM) *
La NEX-7 sarebbe un sogno, ma per me è veramente troppo costosa.. credo che mi debba "accontentare" di una f3 o 5r,
anche perchè a quel prezzo non credo ci sia di meglio. Peccato per la lente veramente grossa.
Una cosa: quale adattatore hai preso? credo che tutti non permettano la messa a fuoco automatica, vero?
Altra cosa: come ti sei trovato con il passaggio full-frame -> mirrorless APS-C ?



Per quanto riguarda l'adattatore ne ho provati due.Il primo,germanico,marca Quenox,assolutamente da evitare perchè non serrava bene l'obiettivo al corpo macchina.Contatti non precisissimi.Il secondo Kipon AI x Sony Nex.Ottimo.Messa a fuoco solo manuale,come altri di cui ho visto le caratteristiche.Ma con la Nex 7 non è un problema,perchè la messa a fuoco è segnalata nel mirino(eccezionale!)e sul visore con contorni colorati dell'oggetto a fuoco.Del resto anche con la D700 e i corpi a pellicola uso prevalentemente la MF.Questo adattatore non può essere utilizzato con obiettivi di tipo G(ma io non ne ho),per questi ci sono altri modelli con cui regolare l'apertura del diaframma.
Il passaggio tra full-frame e mirrorless è stato indolore,anzi piacevole per alcuni aspetti.Ad es.l'orientabilità e la maneggevolezza della 7 permette di scattare foto 'di nascosto',tenendo la macchina bassa lungo il corpo,puntata dove vuoi tu.
In definitiva una bella esperienza.Unico problema ci vuole attenzione e pazienza nel 'programmare' la macchinetta:va infatti personalizzata a seconda dei propri desideri,tramite tre pulsanti che selezionano i 'programmi' preferiti.
Saluti.
Angelo

angelozecchi
Messaggio: #13
[quote name='Max Lucotti' date='Jan 3 2013, 10:19 AM' post='3261922'

la nex è compatta solo se usi ottiche pancake, con l'eccellente 24 zeiss è più o meno come una dx.... la qualità dei sensori è più che buona. wink.gif


Max
[/quote]


Con il 24 Zeiss la Nex 7 è certamente più ingombrante che con il 16,ma comunque c'è una notevole differenza di ingombro e di peso rispetto a una dx.Ma non è questo il problema.Ne approfitto per chiederti informazioni sul 16 che vedo possiedi.Me ne hanno parlato non bene sulla Nex 7,per cui non l'ho preso.Ma siccome tu hai ragione per quanto riguarda gli ingombri che io vorrei ridurre al massimo in certe occasioni,che ne dici di questo 16?Pensi che veramente sul sensore della nex 7 abbia problemi?Il prezzo sarebbe allettante.Ho adocchiato il nuovo Sony 16-50 pankake(peso e dimensioni di poco superiori al 16 e apertura 3,5-5,6),ma non sono riuscito a trovare pareri attendibili.Forse è ancora troppo presto.E' stato annunciato anche uno Zeiss E mount 12/2,8 per questa estate,ma mi sa che le dimensioni e il prezzo non saranno inferiori al 24,anzi.Per ora ho usato qualche volta il Nikon 14 afd con adattatore:non male i risultati,per le dimensioni.....
Grazie.
Angelo
angelozecchi
Messaggio: #14
QUOTE(psk82 @ Jan 3 2013, 05:15 PM) *
Che lente è questo 24 Zeiss?



Lo Zeiss 24/1,8 e-mount è,a mio parere,la migliore lente che finora sia stata creata per le Sony e-mount appunto,in particolare quindi per il sensore 24 megapixel della Nex 7.Pesa 225 gr. e misura mm 65,5x63.Non è piccolissimo,quindi,ma ha misure ragionevoli.E' autofocus e può esser uasto anche manualmente.La qualità è a mio parere molto buona.Il prezzo si aggira attorno ai 1000 euro.Sono usciti recentemente altri obiettivi Sony e-mount:10-18/4 oss;16-50/3,5-5,6 pankake oss;35/1,8 oss.La sigla oss significa che sono dotati di riduttore delle vibrazioni.
Non li conosco.E' preannunciato per questa estate un altro Zeiss e-mount 12/2,8.
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(angelozecchi @ Jan 3 2013, 06:38 PM) *
Lo Zeiss 24/1,8 e-mount è,a mio parere,la migliore lente che finora sia stata creata per le Sony e-mount appunto,in particolare quindi per il sensore 24 megapixel della Nex 7.Pesa 225 gr. e misura mm 65,5x63.Non è piccolissimo,quindi,ma ha misure ragionevoli.E' autofocus e può esser uasto anche manualmente.La qualità è a mio parere molto buona.Il prezzo si aggira attorno ai 1000 euro.Sono usciti recentemente altri obiettivi Sony e-mount:10-18/4 oss;16-50/3,5-5,6 pankake oss;35/1,8 oss.La sigla oss significa che sono dotati di riduttore delle vibrazioni.
Non li conosco.E' preannunciato per questa estate un altro Zeiss e-mount 12/2,8.


In termini di pura qualità, rinunciando a 1 stop e all'autofocus, lo ZM 25/2.8 M-mount ha la stessa o minore distorsione, metà CA intrinseca e doppia risolvenza del Sonnar 24/1.8. Comunque avete visto la prova dello Zeiss 24 e del Sony18-55E standard su TF 1/13, che confermano le mie buone impressioni generali sulla NEX-5n? Sono in attesa del 35 1.8 OSS. Meditate, Nikonisti purissimi, meditate!

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(psk82 @ Jan 3 2013, 12:07 AM) *
La NEX-7 sarebbe un sogno, ma per me è veramente troppo costosa.. credo che mi debba "accontentare" di una f3 o 5r,
anche perchè a quel prezzo non credo ci sia di meglio. Peccato per la lente veramente grossa.
Una cosa: quale adattatore hai preso? credo che tutti non permettano la messa a fuoco automatica, vero?
Altra cosa: come ti sei trovato con il passaggio full-frame -> mirrorless APS-C ?


Il sensore Sony NEX 16 Mp (ovvero D7000 migliorato e con infimo o nullo filtro AA o D800e ritagliato, se preferite) è comunque più riuscito tecnicamente del 24 Mp. Questo ha rumore "polveroso" che mangia le tessiture e incredibilmente un filtro AA più forte (prove personali). Poi il 24 Mp soffre di più gli elevati angoli di incidenza (dovrebbe soffrirne meno in teoria) e pare più adatto alle Nikon reflex, che non mi sembra abbiano però ottiche utili per sfruttarle al massimo, a meno di montare Zeiss ZF o focali strane in Dx, come il il 40 mm.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jan 3 2013, 07:09 PM
ulipao
Messaggio: #17
Io proprio oggi ho comprato una nex 5n e dalle prime prove ad alti iso è veramente eccezionale. Devo capirci qualcosa nei menù e soprattutto devo trovare un programma per sviluppare i RAW. Raw terapee mi apre le immagini tutte con una tonalità di verde. Forse non supporta i file sony.
psk82
Messaggio: #18
QUOTE(ulipao @ Jan 3 2013, 08:17 PM) *
Io proprio oggi ho comprato una nex 5n e dalle prime prove ad alti iso è veramente eccezionale. Devo capirci qualcosa nei menù e soprattutto devo trovare un programma per sviluppare i RAW. Raw terapee mi apre le immagini tutte con una tonalità di verde. Forse non supporta i file sony.

Hai provato con Lightroom?

Ad ogni modo, più recensioni leggo, più penso che la serie NEX sia effettivamente riuscita.
Peccato solo per gli obiettivi abbastanza grossi,
e per il loro costo esorbitante (il 10-18 850€? FOLLIA! )
Max Lucotti
Messaggio: #19
QUOTE(angelozecchi @ Jan 3 2013, 05:39 PM) *
che ne dici di questo 16?Pensi che veramente sul sensore della nex 7 abbia problemi?Il prezzo sarebbe allettante.Ho adocchiato il nuovo Sony 16-50 pankake(peso e dimensioni di poco superiori al 16 e apertura 3,5-5,6),ma non sono riuscito a trovare pareri attendibili.Forse è ancora troppo presto.



io ho la nex 5, quindi con sensore da 14mpx. Al centro è ottimo, ma ai bordi soffre un pò, quindi temo che con una 24mpx la situazione peggiorerà e sarà maggiore ancora la differenza centro-bordi di quanto la noto io. Soffre anche di ca, vignetta un pò ma queste cose si levano da sole con sw tipo LR, distorsione compresa.
Io ne sono contento perchè me la rende come serve a me, una compatta, certo qualche compromesso bisogna accettarlo. Considera anche (io lo farei sinceramente con una 7) l'ottimo voightander 15mm apo + adapter con attacco leice r. Il nuovo zoom 16-50 è molto interessante per le dimensioni, però non ne sò nulla.

Ciao

Max
Max Lucotti
Messaggio: #20
err, intendevo leica M wink.gif
angelozecchi
Messaggio: #21
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 4 2013, 05:47 PM) *
err, intendevo leica M wink.gif



Ecco,mi era venuto il dubbio.E' davvero un obiettivo interessante?Di Voigtlaender uso già con soddisfazione il 40/2 Ultron asph.su D 700 e anche sulla Nex 7.Ottimo obiettivo,che sulla nex diventa di fatto un 60.Aspetto l'uscita dello Zeiss 12/2,8 mount E(ma mi sa che il prezzo sarà stratosferico) e poi deciderò.
Ti ringrazio.
Angelo
angelozecchi
Messaggio: #22
Per quanto riguarda il 16-50 ho letto critiche non buone.Una di queste,fatta da uno sperimentatore di cui non ricordo il nome,dice che molti sono i malcontenti che lo hanno acquistato,perchè ha molti difetti(CA,vignettatura,controluce...),difetti che in realtà sono correggibili con programmi inseriti nelle nuove Nex.E,dice,è meglio avere un obiettivo poco costoso che,corretto,dà gli stessi risultati di uno molto costoso.Condivisibile,ma...poco dopo dice che le nuove Nex correggono questi difetti,quelle vecchie no.E tra le vecchie,dice,c'è anche la Nex 7,uscita prima del 16-50.Interessante,vero?
Ciao.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Jan 5 2013, 09:00 AM
Max Lucotti
Messaggio: #23
QUOTE(angelozecchi @ Jan 5 2013, 09:00 AM) *
Per quanto riguarda il 16-50 ho letto critiche non buone.Una di queste,fatta da uno sperimentatore di cui non ricordo il nome,dice che molti sono i malcontenti che lo hanno acquistato,perchè ha molti difetti(CA,vignettatura,controluce...),difetti che in realtà sono correggibili con programmi inseriti nelle nuove Nex.E,dice,è meglio avere un obiettivo poco costoso che,corretto,dà gli stessi risultati di uno molto costoso.Condivisibile,ma...poco dopo dice che le nuove Nex correggono questi difetti,quelle vecchie no.E tra le vecchie,dice,c'è anche la Nex 7,uscita prima del 16-50.Interessante,vero?
Ciao.
Angelo


condivido il pensiero che tutto sommato vignettatura, ca e distorsione si correggono facilmente on camera o in fase di sviluppo e che quindi oggigiorno non fanno molto la differenza tra le ottiche.
Perciò ti chiedo.. se scatti in jpeg ti serve la correzione on camera, ma se sviluppi il file arw con un sw esterno (tipo acr o Lr ad esempio) questi te lo fanno in automatico....

Ciao

Max
angelozecchi
Messaggio: #24
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 5 2013, 10:04 AM) *
condivido il pensiero che tutto sommato vignettatura, ca e distorsione si correggono facilmente on camera o in fase di sviluppo e che quindi oggigiorno non fanno molto la differenza tra le ottiche.
Perciò ti chiedo.. se scatti in jpeg ti serve la correzione on camera, ma se sviluppi il file arw con un sw esterno (tipo acr o Lr ad esempio) questi te lo fanno in automatico....

Ciao

Max


Da quanto ho capito è possibile solo la correzione on camera,che però non è possibile se non sulle ultimissime nex,7 esclusa.Infatti quel tester si chiedeva se la Sony non potesse aggiornare almeno la nex7.Per quanto poi riguarda il file arw puoi certamente svilupparlo con un sw esterno,ma l'immagine arw è visibile solo con il programma nativo Sony.Non so se è così con tutte le Nex,ma con la mia Nex 7 io vedo l'immagine arw solo quando la apro con il programma Sony:se voglio trasferirla o copiarla su altra cartella tale e quale(o ritoccata ma sempre arw)mi viene trasferita solo l'icona con la scritta 'arw' e non l'immagine.Se la modifico in JPG allora anche se copiata o trasferita su altra cartella l'immagine rimane.
So che ikona e immagine sono etimologicamente la stessa cosa,ma qui per icona intendo quel 'francobollo'che contiene e maschera
temporaneamente il contenuto della foto.
Ciao.
Angelo
Lapislapsovic
Messaggio: #25
QUOTE(psk82 @ Jan 3 2013, 09:53 AM) *
Attualmente io posseggio D7000 e D80, e il problema risiede nel fatto che camminare con entrambe al collo ti spezza un po' la schiena (dopo qualche ora e qualche giorno).

Scusate il piccolo OT

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio