FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Ad Una Festa A Casa
D3100 con 18-105 e 35 mm 1.8
Rispondi Nuova Discussione
GabryD3100
Iscritto
Messaggio: #1
Ho una d3100 con il 18-105 e un 35 mm 1.8. Un mio amico mi ha chiesto di essere il fotografo della serata, secondo voi quali sono le impostazioni migliori e quale obbiettivo usare? Inoltre, Gli 1.8 del 35 mm sono buoni per eventuali foto con scarsa luce quando si balla? la cosa che mi preoccupa è la possibilità che gli 1.8 non diano abbastanza profondità di campo e che creino sfocature " imbarazzanti".. Se alla fine il 35 mm lo dovrò portare ugualmente a a 4.5 o più a questo punto porto solo il 18-105

Altra cosa, il flash interno basta per ottenere foto decenti senza arrivare a tempi troppo lunghi?

Messaggio modificato da GabryD3100 il Dec 31 2012, 03:14 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(GabryD3100 @ Dec 31 2012, 03:12 PM) *
Ho una d3100 con il 18-105 e un 35 mm 1.8. Un mio amico mi ha chiesto di essere il fotografo della serata, secondo voi quali sono le impostazioni migliori e quale obbiettivo usare? Inoltre, Gli 1.8 del 35 mm sono buoni per eventuali foto con scarsa luce quando si balla? la cosa che mi preoccupa è la possibilità che gli 1.8 non diano abbastanza profondità di campo e che creino sfocature " imbarazzanti".. Se alla fine il 35 mm lo dovrò portare ugualmente a a 4.5 o più a questo punto porto solo il 18-105

Altra cosa, il flash interno basta per ottenere foto decenti senza arrivare a tempi troppo lunghi?

Ci vogliono tempi veloci, unica soluzione. Devi provare magari con il 35 mm a f1.8 se ce abb luce. Il flash sempre pronto, parlo diesterno. Io userei con flash il 18-105 che rende bene e piu dinamico. Metti la macchina in M iso 800 f8 con flah esterno innestato in ittl e vai. Gli iso li regoli in modo che tu possa avere anche l'ambiente illumiinato. Metti in ponderata centrale o matrix . Piu alzi gli iso meno stressi il flash e piu l'ambiente circostante al sogetto inquadrato ti comparira. Tutto e' un mix di impostazioni. Tutto dipende dalla luce presente e dal riaultato voluto. Non so che flash hai, io ho un sb900 ma sarebbe lo stesso su sb700/600 o simili.
GabryD3100
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Dec 31 2012, 03:33 PM) *
Ci vogliono tempi veloci, unica soluzione. Devi provare magari con il 35 mm a f1.8 se ce abb luce. Il flash sempre pronto, parlo diesterno. Io userei con flash il 18-105 che rende bene e piu dinamico. Metti la macchina in M iso 800 f8 con flah esterno innestato in ittl e vai. Gli iso li regoli in modo che tu possa avere anche l'ambiente illumiinato. Metti in ponderata centrale o matrix . Piu alzi gli iso meno stressi il flash e piu l'ambiente circostante al sogetto inquadrato ti comparira. Tutto e' un mix di impostazioni. Tutto dipende dalla luce presente e dal riaultato voluto. Non so che flash hai, io ho un sb900 ma sarebbe lo stesso su sb700/600 o simili.



Purtroppo non ho flash esterno... Ho solo il flash incorporato, è questo il problema
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #4
il 35 è perfetto sia come qualità che angolo di campo.
a me piace disporre un paio di flash esterni (anche economici) in due punti della stanza
ed attivarli con il flash on camera. personalmente uso un sb800 in ttl e un Yongnuo Yn560

Comunque tu non hai flash esterni quindi il consiglio è di alzare gli iso, 800-1000, diaframma f2.8/3.5
flash attivo in ttl a -1 stop e macchina +1 stop in modo che il contributo del flash sia poco.
fai qualche prova ovviamente perchè molto dipende dalla luce in sala, dedica i primi 10 scatti a tarare
la macchina poi fai festa!

ricorda che la profondità di campo dipende anche dalla distanza tra i soggetti.
cerca di tenerli tutti sullo stesso piano perpendicolare a te.
Alberto Gandini
Messaggio: #5
Ho appena fatto un pò di foto ad una festa in una villa a capodanno con gente che ballava, in ambiente poco illuminato. Ho usato praticamente sempre il 12-24 tra i 20mm e i 24, in M, col flash della macchina con davanti un velo leggero di fazzoletto di carta per smorzare le ombre con compensazione a +0,3 EV, 800 ISO, T=1/100sec, f=4. Sono riuscito a mettere in evidenza i soggetti, con lo sfondo più scuro ma visibile (molto bello). Un discreto risultato con pochi mezzi.
Io userei il tuo 18-105,molto flessibile, il 35 mm mi sembra forse un pò lungo, comunque puoi provare, ma comunque non lo userei a T.A.
davis5
Messaggio: #6
Usando spesso il flash ad una festa, magari in un ambiente poco illuminato, per esperienza rende la gente un po' nervosa e qualcuno potrebbe diventare aggressivo...

La d3100 che hai ti fornisce foto decenti a 1600 iso, e anche a 3200'con un noise ninja hai buone foto, senza flash.

In ambienti ristretti o affollati un'ottica come il 10-24 diventa quasi essenziale
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(davis5 @ Jan 6 2013, 12:17 AM) *
Usando spesso il flash ad una festa, magari in un ambiente poco illuminato, per esperienza rende la gente un po' nervosa e qualcuno potrebbe diventare aggressivo...



O_o
ironchris
Messaggio: #8
QUOTE(gianlucaf @ Jan 13 2013, 12:57 AM) *
O_o


con la 3100 ben impostata puoi divertirti...io opterei per il 18-105 che ti permette di immortalare scene un tantino piu' distanti e in modo naturale visto che il soggetto potrebbe neanche accorgersi della tua immediata presenza, queste sono le foto migliori visto che in una festa sono tutti un po' consapevoli della presenza di uno con la macchina e per le foto e tendono a mettersi in posa snaturando molte situazioni interessanti. Prima dell'arrivo della massa spendi qualche minuto per impostare per bene la macchina e fai degli scatti di prova, poi vai via cosi senza cercare sempre di meglio! Io ti consiglio di scattare solo in B/N!
ironchris
Messaggio: #9
QUOTE(ironchris @ Jan 16 2013, 09:53 AM) *
con la 3100 ben impostata puoi divertirti...io opterei per il 18-105 che ti permette di immortalare scene un tantino piu' distanti e in modo naturale visto che il soggetto potrebbe neanche accorgersi della tua immediata presenza, queste sono le foto migliori visto che in una festa sono tutti un po' consapevoli della presenza di uno con la macchina e per le foto e tendono a mettersi in posa snaturando molte situazioni interessanti. Prima dell'arrivo della massa spendi qualche minuto per impostare per bene la macchina e fai degli scatti di prova, poi vai via cosi senza cercare sempre di meglio! Io ti consiglio di scattare solo in B/N!


dimenticavo,
potresti investire i tuoi prossimi risparmi in un illuminatore esterno, non c'è bisogno di grandi pretese, vanno piu che bene anche marche come Yongnuo o i Nissin, con meno di 100€ ti assicuri una buona macchina...il mio ha anche la funzione di sincronizzazione a distanza senza cavo che è utilissima in molti frangenti. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio