FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa
Rispondi Nuova Discussione
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno,

inizio a dirvi con che attrezzatura scatto: D700 + 50 1.8 af-D o 28 2.8 af-D.

Detto questo... ho Photoshop CS 5 che gira su un laptop Acer...

Oggi ho fatto stampare una foto, il risultato è buono per l'amor di dio... i colori sono come quelli che ho a video ma, mi domandavo come poter capire qual'è il limite da non passare per la nitidezza ovvero, non avendo un monitor adatto, come capire quando fermarsi con la maschera di contrasto per non avere una stampa sgranata o con eccessivo contrasto?

Ho provato ad impostare Camera Raw su sRGB e nitidezza per la stampa ma, a video non riuscivo ad ottenere una nitidezza soddisfacente e sono tornato alla nitidezza per lo schermo, impostazione con la quale ho stampato.

La foto è questa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 431.6 KB

Grazie per le risposte

Stefano
simonegiuntoli
Messaggio: #2
La nitidezza da assegnare per una stampa è una cosa facile ma complessa, e in ultimo è una cosa personale.
Detto questo il microcontrasto da dare dipende da diversi fattori, i principali sono: tipo di foto, un paesaggio con la nebbia necessita di una nitidezza diversa rispetto ad un primo piano di un leone, per esempio. Dimensioni di stampa, tipo di carta e tipo di stampa e stampante.
Per trovare quella giusta per te devi fare delle prove pratiche, al monitor vedi poco, comunque ti puoi basare su quello una volta ridimensionata la foto per la stampa finale e guardandola al 100%.
Il risultato finale deve essere quello di non vedere assolutamente "nitidezza aggiunta" a meno che non si faccia con uno scopo preciso. L'occhio la percepisce sempre come una cosa sgradevole e artefatta.
Per fare questo ci sono molti metodi il peggiore, da non usare comunque mai da solo è la maschera di contrasto.
Io personalmente abbino contrasta migliore, sfocatura con lente + accentua passaggio sovrapponi.
Contrasta migliore, sfocatura con lente è un comando potente ma richiede una carta perizia per essere sfruttato al meglio.
Un alternativa potrebbe essere di contrastare solo la luminosità, questo riduce in parte l'effetto bordo.
Saluti
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 21 2012, 12:28 PM) *
La nitidezza da assegnare per una stampa è una cosa facile ma complessa, e in ultimo è una cosa personale.
Detto questo il microcontrasto da dare dipende da diversi fattori, i principali sono: tipo di foto, un paesaggio con la nebbia necessita di una nitidezza diversa rispetto ad un primo piano di un leone, per esempio. Dimensioni di stampa, tipo di carta e tipo di stampa e stampante.
Per trovare quella giusta per te devi fare delle prove pratiche, al monitor vedi poco, comunque ti puoi basare su quello una volta ridimensionata la foto per la stampa finale e guardandola al 100%.
Il risultato finale deve essere quello di non vedere assolutamente "nitidezza aggiunta" a meno che non si faccia con uno scopo preciso. L'occhio la percepisce sempre come una cosa sgradevole e artefatta.
Per fare questo ci sono molti metodi il peggiore, da non usare comunque mai da solo è la maschera di contrasto.
Io personalmente abbino contrasta migliore, sfocatura con lente + accentua passaggio sovrapponi.
Contrasta migliore, sfocatura con lente è un comando potente ma richiede una carta perizia per essere sfruttato al meglio.
Un alternativa potrebbe essere di contrastare solo la luminosità, questo riduce in parte l'effetto bordo.
Saluti

Grazie per la risposta.

Solitamente per la nitidezza faccio un passaggio in Camera Raw, cercando già di applicarla solo dove mi interessa di più con il comando "mascheratura", per poi passare in CS 5 con il contrasta migliore anch' esso applicato dove mi interessa con le maschere di livello.
L'accentua passaggio l'ho usato ma riesco ad ottenere migliori risultati con contrasta migliore;la sfocatura con lente mai usata.

Per il ridimensionamento, che intendi? (scusa ma sono acerbissimo in quanto a stampa) Se dovessi stampare un 30x20 dovrei ridimensionare l'immagine con il comando Immagine > Dimensione Immagine e impostare i cm?

Grazie

Stefano

P.S: se hai dei tutorial o siti per una lettura e me li puoi linkare te ne sarei grato (scusa se approfitto della tua gentilezza)
simonegiuntoli
Messaggio: #4
Provo a spiegarmi prendendo ad esempio la tua immagine.
Analizzando il soggetto, composto da due figure umane colte in un momento di gioco o comunque di compagnia, dire di lasciare la foto abbastanza "vellutata" questo per enfatizzare il momento di "complicità". In questo caso non credo tu voglia un immagine troppo cruda tipo carta vetrata, credo.
Dovendo fare una stampa 20X30 da D700 che ho avuto e che conosco bene farei così.
Se la foto, come credo, è ferma ed a fuoco io procederei in questo modo.
Uscirei da camera raw con una nitidezza o dettaglio, non so come si chiama, abbastanza alto diciamo 80.
In photoshop, dopo aver fatto gli interventi relativi al colore ad alla luminosità farei il ridimensionamento per la stampa: immagine -> dimensione immagine 20X30 360 dpi, nel caso userei la mia stampante Epson. Ottieni così la risoluzione giusta per la stampa.
A questo punto farei filtro -> contrasta migliore, (credo si chiami così, non ho photoshop!) -> sfocatura con lente raggio 2-3, non di più, pixel quantità ( o fattore) 50 o 60 poi se c'è spunta "più preciso". Scusa ma vado a memoria.
Unisci i livelli.
Pui fai livello -> duplica livello (di sfondo) poi Filtro -> altro -> accentua passaggio 3 o 4 px forse 5. L'immagine verrà grigia con degli aloni più chiari (quella è una maschera di contrasto a tutti gli effetti, per altro non distruttiva)
Unisci i livelli in sovrapponi percentuale a piacere max 90% in modo che traspaia l'immagine sottostante.
In questo modo avrai una buona nitidezza senza avere artefatti sulla foto.
Se hai altri dubbi io sono qua, per quello che so, o penso di sapere, ovviamente.

P.S. fai attenzione ai driver delle stampanti dei laboratori in quanto spesso applicano di default una maschera di contrasto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio