FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Primo Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
danielegambino
Messaggio: #1
salve a tutti,
è da circa un anno che ho la mia d3100 ed ora è finalmente giunto il momento di comprare un nuovo obiettivo :D ora il mio problema sta nel fatto che non so quale prendere visto che ce ne sono così tanti... io già o il classico 18-55 di serie ma vorrei qualcosa di migliore qualità e con una lunghezza focale maggiore... voi quale mi consigliate? io prevalentemente mi dedico a fotografare cose e persone mentre cammino... il budget non è molto alto, circa 400€, ma accetto anche proposte di obiettivi non nikon o proposte di vendita ;) grazie a tutti in anticipo Daniele
danielg45
Validating
Messaggio: #2
Hai purtroppo la D3100 e questo limita la tua scelta e il risparmio notevole. Hai bisogno di ottiche motorizzate. Se avessi una d90 per esempio a te andrebbe bene un tele tipo 180mm f2.8 oppure tele zoom tipo Nikon 70-210 f4-5.6 roba da un centino usata il secondo e 400€ usato il primo. Comunque potresti puntare su di un tamron 70-300 f4-5.6 VC e sottolineo VC stabilizzato e motorizzato. Lente al pari del Nikon 70-300 vr ma costa meno e rientri nel budget. Nuova 330€ ca. Se vorresti sprecare ci sarebbe l'ottimo Tamron 70-200 f2.8 non stabilizzato, grande lente ma vai sulle 650€ Ma e' un pacco.

Messaggio modificato da danielg45 il Dec 19 2012, 02:49 PM
MrFurlox
Messaggio: #3
secondo me ( facendo un piccolo sacrificio ) potresti prendere un

AF-S 18-70 f/3.5-4.5 ( usato fra i 100 e i 150 € )
e un AF-S 70-300 VR ( usato sui 350 € ) o l' alternativa tamron , vendendo il 18-55 ( circa 50 € o poco più ) sfori un po' ma migliori in qualità e in versatilità wink.gif



Marco
diebarbieri
Messaggio: #4
Come lente normale, il consiglio è per il 16-85.
Dovrebbe rientrare nel tuo limite di spesa e farai un notevole salto di qualità.

Altrimenti dacci qualche indicazione sulle focali che vorresti coprire: wide, medio-tele, tele...

Saluti
danielegambino
Messaggio: #5
grazie mille, effettivamente sono tutti obiettivi a cui avevo pensato sia il 70-300 o 55-200 in modo tale da coprire la maggior parte di focali possibili, sia il 16-85 che mi sembrava il miglio compromesso ma decisamente fuori budget visto che si aggira sopra i 500€... decisamente vorrei uno zoom poichè per il tipo di fotografia che faccio un fisso, anche sapendo che come qualità non c'è paragone, non lo sentirei adeguato.
valerio.oddi
Messaggio: #6
QUOTE(danielegambino @ Dec 19 2012, 03:17 PM) *
grazie mille, effettivamente sono tutti obiettivi a cui avevo pensato sia il 70-300 o 55-200 in modo tale da coprire la maggior parte di focali possibili, sia il 16-85 che mi sembrava il miglio compromesso ma decisamente fuori budget visto che si aggira sopra i 500€... decisamente vorrei uno zoom poichè per il tipo di fotografia che faccio un fisso, anche sapendo che come qualità non c'è paragone, non lo sentirei adeguato.


Hai considerato il 18-105? costa meno del 16-85 ma ci si avvicina molto come qualità. Per il tuo genere di foto un tele zoom tipo 55-200 e simili credo sia troppo lungo, forse uno zoom che copra grandangolo-medio tele è più indicato.
brik85
Messaggio: #7
QUOTE(danielegambino @ Dec 19 2012, 03:17 PM) *
decisamente vorrei uno zoom poichè per il tipo di fotografia che faccio un fisso, anche sapendo che come qualità non c'è paragone, non lo sentirei adeguato.



che tipo di fotografia fai? street? il 18/55 lo vuoi tenere per affiancargli un altro obiettivo oppure non ti soddisfa? se non ti soddifa, quali sono gli aspetti che ti fanno venir voglia di cambiarlo?
danielegambino
Messaggio: #8
QUOTE(brik85 @ Dec 19 2012, 03:32 PM) *
che tipo di fotografia fai? street? il 18/55 lo vuoi tenere per affiancargli un altro obiettivo oppure non ti soddisfa? se non ti soddifa, quali sono gli aspetti che ti fanno venir voglia di cambiarlo?


si per il 65% faccio street... il 18-55 come focali lo trovo ottimo anche se ogni tanto avrei bisogno di quei 50,100 mm in più... lo vorrei non tanto sonstituire ma affiancare a qualcosa di qualità superiore, è logico che se prendo uno zoom che parte da 16/18mm cercherei di togliermelo ...

QUOTE(valerio.oddi @ Dec 19 2012, 03:30 PM) *
Hai considerato il 18-105? costa meno del 16-85 ma ci si avvicina molto come qualità. Per il tuo genere di foto un tele zoom tipo 55-200 e simili credo sia troppo lungo, forse uno zoom che copra grandangolo-medio tele è più indicato.


si ti do ragione ma qualitativamente penso sia la stessa del 18-55...
brik85
Messaggio: #9
Ovviamente con 400 euro di buget non puoi pensare di rifare il corredo.... Altrimenti un 17 50 tamron al posto del 18 55 è già un buon salto però resti comunque con la stessa focale... Più lungo escluderei il 18 105, non avresti nessun miglioramento sotto l'aspetto della qualità ma soltanto 50 mm in più... Per lo street però non credo che hai bisogno di salire tanto con i mm... Con il 18 55 ti senti tanto corto? Di quanto vuoi aumentare più o meno?
danielegambino
Messaggio: #10
QUOTE(brik85 @ Dec 19 2012, 05:31 PM) *
Ovviamente con 400 euro di buget non puoi pensare di rifare il corredo.... Altrimenti un 17 50 tamron al posto del 18 55 è già un buon salto però resti comunque con la stessa focale... Più lungo escluderei il 18 105, non avresti nessun miglioramento sotto l'aspetto della qualità ma soltanto 50 mm in più... Per lo street però non credo che hai bisogno di salire tanto con i mm... Con il 18 55 ti senti tanto corto? Di quanto vuoi aumentare più o meno?


mi servirebbero giusto quei 50/100mm per catturare qualche scorcio più lontano o qualche particolare distante... anche per questo avevo pensato al 55-200 così da avere una buona quantità di focali, ma ci rinuncerei se posso migliorare la qualità...
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE
salve a tutti, è da circa un anno che ho la mia d3100 ed ora è finalmente giunto il momento di comprare un nuovo obiettivo biggrin.gif ora il mio problema sta nel fatto che non so quale prendere visto che ce ne sono così tanti... io già o il classico 18-55 di serie ma vorrei qualcosa di migliore qualità e con una lunghezza focale maggiore... voi quale mi consigliate? io prevalentemente mi dedico a fotografare cose e persone mentre cammino... il budget non è molto alto, circa 400%u20AC, ma accetto anche proposte di obiettivi non nikon o proposte di vendita wink.gif grazie a tutti in anticipo Daniele
Compra un 55-200vr e un 50f1.8(o 35).se vai sull'usato risparmi anche qualcosa!se il 18-55 ti soddisfa farà altrettanto il 55-200(non penso che hai bisogno di un f2.8 da 1kg...)e in più col 50(o anche 35)cominci a lavorare anche con ottiche con resa migliore....
brik85
Messaggio: #12
Anche secondo me puoi fare così... Affianca al tuo 18 55 il 35 1.8 che è ottimo per lo street e di qualità e luminosità maggiori... Per andare su di mm valuta il 55 200 o anche il 55 300, nell usato si trovano offerte interessanti...
mkrema
Messaggio: #13
QUOTE(brik85 @ Dec 19 2012, 06:48 PM) *
Anche secondo me puoi fare così... Affianca al tuo 18 55 il 35 1.8 che è ottimo per lo street e di qualità e luminosità maggiori... Per andare su di mm valuta il 55 200 o anche il 55 300, nell usato si trovano offerte interessanti...

Ciao, ho una D3000 che in kit ha lo stesso obbiettivo, il primo "secondo" acquisto che ho fatto è stato il 55-200 che trovi a meno di 300 euro e non è niente male soprattutto da 135 in su.
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-report?start=1
Con il tuo budget però puoi prendere anche il 55-300 che oltre a darti più lunghezza è (di poco) qualitativamente migliore (fonte nphotography).
Se invece riuscissi ad trovare più budget allora il 70-300 è il migliore dei tre (sempre fonte nphotography).
Calamastruno
Messaggio: #14
QUOTE(danielg45 @ Dec 19 2012, 02:47 PM) *
Se vorresti sprecare ci sarebbe l'ottimo Tamron 70-200 f2.8 non stabilizzato, grande lente ma vai sulle 650€ Ma e' un pacco.

Con la frase "un pacco", cosa intenti?
brik85
Messaggio: #15
Credo si riferisce al peso...
danielg45
Validating
Messaggio: #16
QUOTE(brik85 @ Dec 20 2012, 12:11 PM) *
Credo si riferisce al peso...

Certo si riferisce che la qualità è al top ma di contromossa hai un ingombro non indifferente ed un peso ragguardevole. Per quello io presi al posto di un 70-200 un 180mm f2.8 e a seguire un 70-210 nikon che mi regalano ottime foto.
Calamastruno
Messaggio: #17
Ah, credevo fasse detto in modo dispreggiativo!
password
Messaggio: #18
Ma anche un 18-200 non lo vedrei mica tanto male. E' una lente che all'aperto non va affatto male e senza altra zavorra. Con meno di 400e prendi un ottimo usato.
Manuel_MKII
Messaggio: #19
Tieni il 18-55 e affiancagli un 55-200VR insieme ad un 35 1.8 AFS che anche se di una focale gia' compresa ti fara' comodo per lo sfocato e le condizioni di luce debole!

Li trovi usati entrambi con una spesa anche sotto i 300 euro, mantieni tutti gli automatismi sulla tua D3100, hai ingombri e pesi ridotti al minimo e una qualita' degna del marchio Nikon (anche con il 18-55 che non reputo affatto un'ottica scadente, o quantomeno e' ben al di sopra della fama negativa che gli hanno costruito addosso nel tempo)!!
brik85
Messaggio: #20
anche il mio consiglio è quello di abbinare il 55/200 (o 55/300) e il 35 al tuo 18/55, con 400 euro riesci a prenderli entrambi e avrai già un bel po' di novità!
danielegambino
Messaggio: #21
ok penso di essermi schiarito le idee, credo propio di fare così un bel 55-200 e il 50o35, devo ancora decidere, grazie mille a tutti per i consigli e l'aiuto grazie.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #22
Mi sono messo un attimo nei tuoi panni, e potendoti dare un consiglio avendo possedoti la maggiorparti delle lenti citate per appunto appena iniziato a fotografare...
Allora il 18-55 ti sta un pochino stretto, un eventuale zoom 70-300 lo vedrei scomodo per chi ama passeggiare per la citta e non solo con la macchina a tracollo, e eventuali fissi ti limiterebbero a usare una sola focale e soprattutto un consumo eccessivo di calorie dovuto allo studio di eventuali pose ( scherzo ovviamente ) allora le scelte in base alla spesa cascherebbero su un 18-105 o un 16-85, il primo se usato almeno a F 5,6 in su e´ ottima come appunto il 18-55, altrimenti il 16-85 a detta di molti molto buona ma a me non soddisfo molto, devo dire rimasi solpreso dal 18-105... ottimo tuttofare.
Se poi vorresti una lente ottima e di qualità senza svenarti un buon tamron 17-50 2,8 .
Oppure tenerti il tuo 18-55 e prendere un nikkor af-d 85mm 1,8 e buon divertimento per ritratti,panoramiche,foto minimalista, e soprattutto di oggetti con sfocato bellissimo.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #23
Io andrei sul 35 f1.8 o sul tamron 17-50 f2.8 ottiche luminose e dall'ottimo rapporto qualità prezzo
Stefano
brik85
Messaggio: #24
QUOTE(danielegambino @ Dec 22 2012, 09:10 PM) *
ok penso di essermi schiarito le idee, credo propio di fare così un bel 55-200 e il 50o35, devo ancora decidere, grazie mille a tutti per i consigli e l'aiuto grazie.gif


sul discorso 35 o 50 cerca qui sul forum... ci sono tantissime discussioni aperte e fatti un giro nei vari club per farti un'idea della resa!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio