FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rosa Asor
...una rosa allo specchio...
Rispondi Nuova Discussione
francescosciatore
Iscritto
Messaggio: #1
Cosa ne pensate? tentativo di simil macro con 50ino a F/8...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Igor_Todisco
Messaggio: #2
…e se te lo chiedessi io? smile.gif Tu cosa ne pensi? smile.gif
francescosciatore
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(rossoviolacea @ Dec 17 2012, 07:12 PM) *
…e se te lo chiedessi io? smile.gif Tu cosa ne pensi? smile.gif

a me sinceramente piace moltissimo come tonalità/delicatezza dei colori...
poi l'idea del riflesso è una chicca non indifferente, così come quelle goccioline che fanno capolino tra i petali...


ahuuahauhauh

Messaggio modificato da francescosciatore il Dec 17 2012, 07:20 PM
Igor_Todisco
Messaggio: #4
Ottimo, così ci spieghiamo meglio.
Se vuoi una foto dai toni morbidi e delicati devi fare in modo che la luce sia molto diffusa, qui non lo è come si vede dalle parti bruciate che contrastano con quelle molto scure in ombra. Lo sfondo nero poi non è il massimo se la nostra intenzione è quella di esprimere delicatezza di colori. Le goccioline sono considerate una chicca molto spesso ma per essere ben visibile hanno bisogno di luce che le attraversa. Hai ragione sul fatto che anche il riflesso è una chicca e anche in questo caso più luce ti avrebbe aiutato a farlo risaltare.
In sostanza, facendo un riassunto: più luce e più diffusa.
P.S.: Non credo che la sezione giusta sia "Naturalistica" per questa foto… è più still life o natura morta wink.gif
Ciao!
francescosciatore
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(rossoviolacea @ Dec 17 2012, 07:38 PM) *
Ottimo, così ci spieghiamo meglio.
Se vuoi una foto dai toni morbidi e delicati devi fare in modo che la luce sia molto diffusa, qui non lo è come si vede dalle parti bruciate che contrastano con quelle molto scure in ombra. Lo sfondo nero poi non è il massimo se la nostra intenzione è quella di esprimere delicatezza di colori. Le goccioline sono considerate una chicca molto spesso ma per essere ben visibile hanno bisogno di luce che le attraversa. Hai ragione sul fatto che anche il riflesso è una chicca e anche in questo caso più luce ti avrebbe aiutato a farlo risaltare.
In sostanza, facendo un riassunto: più luce e più diffusa.
P.S.: Non credo che la sezione giusta sia "Naturalistica" per questa foto… è più still life o natura morta wink.gif
Ciao!

Grazie del parere e dei preziosissimi consigli... era proprio quello che cercavo...
lo sfondo nero, così come la superficie che rilette è il tettuccio della mia macchina che ovviamente è nera...
per la luce ho cercato di sfruttare un sole che arrivava a 45 gradi e come giustamente dici, ha creato delle bruciature irrecuperabili in post che però a me personalmente non disturbano eccessivamente, anche se tecnicamente sono aberranti...
Cercherò di far tesoro dei tuoi consigli per il prossimo tentativo, buona giornata smile.gif
Igor_Todisco
Messaggio: #6
Grazie a te, è un piacere. Buona giornata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio