FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utente "scomparso"...
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno!

Se è possibile, vorrei comprendere cosa è accaduto ad un utente di cui da ieri non riesco più a leggere i commenti, nè da me, nè su foto di altri...spero che sia solo un problema tecnico, perchè la dicitura che compare è sempre la seguente "voce fuori dal coro...censurata"...è una cosa che ha scritto lui, vero ? ditemi di si....biggrin.gif

Attendo fiduciosa...
A presto
RosannaFerrari
Messaggio: #2
Ho ricevuto lo stesso commento anch'io su una mia foto....
Anch'io vorrei capirne la motivazione.
Ciao
Rosanna
carmeloincorvaia
Messaggio: #3
Ciao a tutti, mi chiedevo cosa sia successo a Massimo Carone (Maxcar), anchio ho ricevuto lo stesso commento , però vorrei capire...aspetto segnali

Carmelo
Tony_@
Messaggio: #4
------------> "voce fuori dal coro...censurata" <-----------

Penso proprio che l'abbia scritto lui, una simpatica battuta, credo hmmm.gif .

Non saprei dare altra spiegazione, visto che i suoi messaggi (più sotto nella stessa pagina) sono normalmente leggibili.

Tony.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Tony_@ @ Dec 17 2012, 01:10 PM) *
------------> "voce fuori dal coro...censurata" <-----------

Penso proprio che l'abbia scritto lui, una simpatica battuta, credo hmmm.gif .

Non saprei dare altra spiegazione, visto che i suoi messaggi (più sotto nella stessa pagina) sono normalmente leggibili.

Tony.

Mi auguro che sia davvero così biggrin.gif
ciao
Tony_@
Messaggio: #6
----------------------> Lampadina.gif <----------------------

Mandagli un messaggio personale e vedi cosa ti risponde.

Anzi, lo mando io linkandogli questa discussione wink.gif , vediamo se risponde.

Un saluto,
Tony.

PS: l'ho appena fatto, attendiamo !!

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 17 2012, 05:39 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
la sezione Help è nata per chi ha necessità di chiedere aiuto sulla piattaforma e/o su questione legate alla fruizione "tecnica" della Community, sposto quindi al Bar... wink.gif
Tony_@
Messaggio: #8
Giusto Giorgio rolleyes.gif ,

probabilmente chi ha iniziato il 3D ha pensato ad un problema tecnico (casuale oppure no) della piattaforma dry.gif .

Un saluto,
Tony.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
si si, ci sta, ci mancherebbe... mettiamo solo un pò di ordine! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Cari amici,

Il servizio tecnico fornito da Nital funziona fin troppo bene! smile.gif

La mia assenza sulla piattaforma nasce da talune, chiamiamole incomprensioni, sorte fra me e parte dello staff Nital.

Ritengo doveroso precisare che nulla ho da rivendicare sul piano personale nei confronti di alcun membro dello Staff, anzi, a due membri del medesimo va la mia particolare stima per la sensibilità mostrata verso talune mie istanze.

Tali mie istanze, come ben comprenderà chi ha avuto modo di conoscermi, sono formulate in maniera educata, civile e non lesiva di alcuno; tuttavia, sono state "censurate", venendo oscurate dalle discussioni sulle quali erano state postate.

Questo accadimento mi ha portato a riflettere sulle reali finalità perseguite dal gestore di questa piattaforma, che, a mio avviso, vengono ben celate dalla manifesta volontà di divulgare la "passione per la fotografia"... Nital non è certo un'organizzazione "senza fini di lucro".

Al termine delle mie riflessioni ho ritenuto opportuno cancellare le mie foto, ed inviare un commento di commiato a molti utenti con i quali ero solito comunicare piacevolmente; tale commento è la mia interpretazione di un trattamento a me riservato.

Molti utenti mi hanno contattato personalmente e continuano a farlo... Chiunque volesse interloquire con me, può farlo tramite mail al seguente indirizzo: massimo.carone@libero.it.

Se leggerete questo post, vorrà dire che la "civile libertà di opinione" è stata "solo ferita", diversamente sarà "stata soppressa".

Il BELLO di un SISTEMA DEMOCRATICO è nella possibilità di METTERE IN DISCUSSIONE IL MEDESIMO SISTEMA.

Se Nital me lo consentirà, invitandomi ad un aperto dibattito sul forum, IO CI SARO'!!!

Inutile dire, ma lo faccio, chè sarà garantita la buona educazione e la civiltà del confronto.

I miei più cordiali saluti e sinceri auguri per le festività.

Massimo
Alex20
Messaggio: #11
Mi dispiace di queste incomprensioni con lo Staff, di cui non ne conosco i contenuti, nè chiedo di conoscerli.... spero che tutto si chiarisca e quindi..... a presto risentirti

Un saluto

Alex
maxiclimb
Messaggio: #12
Buonasera Massimo,
giusto un paio di risposte e precisazioni:

QUOTE(maxcar @ Dec 17 2012, 07:41 PM) *
Nital non è certo un'organizzazione "senza fini di lucro".


Direi di no, infatti la ragione sociale è Nital S.p.a. e non Nital Onlus... e che il suo interesse principale sia vendere fotocamere e obbiettivi credo sia abbastanza ovvio. Tuttavia nel farlo da anni fornisce un notevole contributo alla diffusione della cultura fotografica, e permette a molte persone di potersi esprimere raggiungendo una platea molto vasta. Inoltre organizza corsi, incontri, e numerose pubblicazioni didattiche senza alcun fine di lucro.
Tutto sommato mi pare accettabile come venditore. smile.gif

QUOTE(maxcar @ Dec 17 2012, 07:41 PM) *
Il BELLO di un SISTEMA DEMOCRATICO è nella possibilità di METTERE IN DISCUSSIONE IL MEDESIMO SISTEMA.

Indubbiamente.
Tuttavia, questo è uno spazio privato, e le regole, peraltro davvero molto ampie e permissive, le decide il padrone di casa.
Questa è la condizione essenziale per l'utilizzo della piattaforma. Poi si possono fare proposte, che talvolta sono state accettate ed altre volte no, ma la decisione finale non viene presa a maggioranza, ma sulla base delle valutazioni di chi amministra il sito.

QUOTE(maxcar @ Dec 17 2012, 07:41 PM) *
Se Nital me lo consentirà, invitandomi ad un aperto dibattito sul forum, IO CI SARO'!!!

Tutti sul forum sono implicitamente invitati a partecipare al confronto, ma si parla esclusivamente di confronto fotografico, non di faccende personali che poco/niente interessano gli altri 800.000 utenti.

Per quello che attiene alla tua vicenda, la questione è semplice:
-Sono state rilevate delle anomalie, che ci hanno spinto ad approfondire.
-Ci hai fornito delle spiegazioni.
-Dette spiegazioni sono state accettate dallo Staff (non all'unanimità, e col beneficio del dubbio)
-Non ti è stato consentito inserire, come avresti voluto, un messaggio in tutte le tue discussioni per una banale questione di opportunità: io l'ho letto e devi credermi: avrebbe solo creato ulteriori flames e sarebbe stato controproducente anche per te.
-Fine

Insomma: detta sinceramente, anche alla luce delle spiegazioni che ci hai fornito, quello che avrebbe più interesse a far dimenticare la vicenda sei proprio tu.
Invece, giusto per rasserenare gli animi, stai andando a scrivere messaggi provocatori coinvolgendo implicitamente altre persone. biggrin.gif

QUOTE(maxcar @ Dec 17 2012, 07:41 PM) *
I miei più cordiali saluti e sinceri auguri per le festività.

Massimo


Tanti auguri anche a te.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ Dec 17 2012, 08:49 PM) *
Buonasera Massimo,
giusto un paio di risposte e precisazioni:
Direi di no, infatti la ragione sociale è Nital S.p.a. e non Nital Onlus... e che il suo interesse principale sia vendere fotocamere e obbiettivi credo sia abbastanza ovvio. Tuttavia nel farlo da anni fornisce un notevole contributo alla diffusione della cultura fotografica, e permette a molte persone di potersi esprimere raggiungendo una platea molto vasta. Inoltre organizza corsi, incontri, e numerose pubblicazioni didattiche senza alcun fine di lucro.
Tutto sommato mi pare accettabile come venditore. smile.gif
Indubbiamente.
Tuttavia, questo è uno spazio privato, e le regole, peraltro davvero molto ampie e permissive, le decide il padrone di casa.
Questa è la condizione essenziale per l'utilizzo della piattaforma. Poi si possono fare proposte, che talvolta sono state accettate ed altre volte no, ma la decisione finale non viene presa a maggioranza, ma sulla base delle valutazioni di chi amministra il sito.
Tutti sul forum sono implicitamente invitati a partecipare al confronto, ma si parla esclusivamente di confronto fotografico, non di faccende personali che poco/niente interessano gli altri 800.000 utenti.

Per quello che attiene alla tua vicenda, la questione è semplice:
-Sono state rilevate delle anomalie, che ci hanno spinto ad approfondire.
-Ci hai fornito delle spiegazioni.
-Dette spiegazioni sono state accettate dallo Staff (non all'unanimità, e col beneficio del dubbio)
-Non ti è stato consentito inserire, come avresti voluto, un messaggio in tutte le tue discussioni per una banale questione di opportunità: io l'ho letto e devi credermi: avrebbe solo creato ulteriori flames e sarebbe stato controproducente anche per te.
-Fine

Insomma: detta sinceramente, anche alla luce delle spiegazioni che ci hai fornito, quello che avrebbe più interesse a far dimenticare la vicenda sei proprio tu.
Invece, giusto per rasserenare gli animi, stai andando a scrivere messaggi provocatori coinvolgendo implicitamente altre persone. biggrin.gif
Tanti auguri anche a te.



Siamo d'accordo sul concetto "non Onlus"... Siamo altresì d'accordo sul "buon venditore", anzi direi "ottimo"... E' già un traguardo, non trovi?...

Siamo meno d'accordo sul concetto di "padrone di casa"....
Se io tengo un "salotto" in casa mia, pongo come unica regola la buona educazione... Un qualunque partecipante può manifestare dissenso nei miei confronti e, se il dissenso viene espresso civilmente, certo non gli "chiuderò la bocca" facendomi forte della mia proprietà del luogo.

Riguardo le vicende di cui parli, sia chiaro che, dopo essere stato ritenuto responsabile, in maniera frettolosa, ho fornito inequivocabili spiegazioni, dati anagrafici riscontrabili, peraltro già in Vs. possesso, ho perfino indicato persone conosciute nel forum che avrebbero potuto testimoniare la veridicità delle affermazioni in mia difesa. Tutto ciò, perfino in un processo penale, sarebbe stato ampiamente sufficiente per un'assoluzione con formula piena... Il "beneficio del dubbio" è solo un'espressione finalizzata a gettare ombre e rendermi poco credibile.

Il messaggio "ritenuto non opportuno" era stato preventivamente sottoposto allo Staff, unitamente alle mia intenzione di postarlo solo su 5 discussioni... Non su tutte come tu erroneamente asserisci.
Tale messaggio era una legittima autodifesa da talune offese e denigrazioni ricevute, che, come tu dici, Vi hanno spinto ad approfondire. Nella mia autodifesa non facevo nomi, non offendevo, non davo adito e rigettavo in maniera esplicita ulteriori strascichi di discussione...
L'oscuramento di quel messaggio non è un "favore", come si vuol far credere adesso... E' CENSURA.

Io non ho interessi, se non la tutela del mio buon nome... Lascia stabilire a me cosa è più utile per la mia persona.

Ora vado a vedere Benigni in TV.

Salutoni.

Massimo



rocus
Messaggio: #14
[quote name='maxcar' date='Dec 17 2012, 09:45 PM' post='3245068']


una canzone recitava: io non ti conosco, io non so chi sei,.... apprezzo quello che tu scrivi e ne condivido tutto.
chiamasi solidarietà.
ciao
Negativodigitale
Messaggio: #15
Salve Massimo, vediamo se riusciamo a tornare su piani di ragionamento razionali.

Io, per quel che può valere, ero rimasto a QUESTO THREAD, dove si esponevano dei malumori e dove si tracciava una strada, che era quella di una serena partecipazione a Photo Lab.

Da lì in poi ci sono stati un bel po' di threads, e non tutti sereni nemmeno da parte tua. Emblematica è la conclusione tratta in QUESTO POST, dove si sancisce che alcune critiche sono assurde e grottesche.

Orbene, Massimo, al di là di mille considerazioni su, per esempio, la natura profit di questa piattaforma (sai che scoperta), la sua capacità di dare comunque un contributo ad alcuni fotografi in alcune fasi della loro carriera (sai che scoperta), la tua intenzione di pubblicare memorie pseudo-difensive in un qualche numero di threads a tua scelta (cosa impossibile per Regolamento), Ti CHIEDO: a che gioco giochiamo? Vuoi partecipare con garbo, serenità, e spirito olimpico al Photo Lab, oppure ormai il vento è girato e ti vuoi spendere (solo) in altre e fumose questioni?

Te lo chiedo perché ho sentito parlare di censura e di cose abbastanza serie. Le tue repliche a legittime obiezioni in Photo Lab sono ancora visibili, il resto, cioè tue pretese inammissibili ... NO.

Saluti
Paolo


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 17 2012, 11:55 PM) *
Salve Massimo, vediamo se riusciamo a tornare su piani di ragionamento razionali.

Io, per quel che può valere, ero rimasto a QUESTO THREAD, dove si esponevano dei malumori e dove si tracciava una strada, che era quella di una serena partecipazione a Photo Lab.

Da lì in poi ci sono stati un bel po' di threads, e non tutti sereni nemmeno da parte tua. Emblematica è la conclusione tratta in QUESTO POST, dove si sancisce che alcune critiche sono assurde e grottesche.

Orbene, Massimo, al di là di mille considerazioni su, per esempio, la natura profit di questa piattaforma (sai che scoperta), la sua capacità di dare comunque un contributo ad alcuni fotografi in alcune fasi della loro carriera (sai che scoperta), la tua intenzione di pubblicare memorie pseudo-difensive in un qualche numero di threads a tua scelta (cosa impossibile per Regolamento), Ti CHIEDO: a che gioco giochiamo? Vuoi partecipare con garbo, serenità, e spirito olimpico al Photo Lab, oppure ormai il vento è girato e ti vuoi spendere (solo) in altre e fumose questioni?

Te lo chiedo perché ho sentito parlare di censura e di cose abbastanza serie. Le tue repliche a legittime obiezioni in Photo Lab sono ancora visibili, il resto, cioè tue pretese inammissibili ... NO.

Saluti
Paolo


Caro Paolo,

Non ho nulla da pretendere...

Ritengo di non essere persona sgarbata, bensì persona che adegua il contenuto delle sue dichiarazioni al contenuto delle dichiarazioni che mi vengono mosse contro.
Sai benissimo che mi sono state rivolte contro dichiarazioni denigratorie, offensive ed anche volgari... Io, che non sono un "candido seminarista", ho reagito con la mia ironia, ma senza mai trascendere in volgarità e denigrazioni. Talune mie affermazioni, scomode a talune altre persone, sono riscontrabili nella loro genuinità previa navigazione sul web.

Non ho preteso alcunchè... Ho solo chiesto allo Staff di fare opportuna chiarezza su quanto a me accaduto, a seguito di talune denigrazioni nei mie confronti. A tal fine ho preparato un post (quello di cui ho sopra riferito) che ho preventivamente sottoposto all'approvazione dello Staff. Niente approvazione = poca chiarezza = ombre sulla vicenda... Il suddetto "beneficio del dubbio" di cui parlava il tuo collega.

A seguito di questi accadimenti ho maturato delle mie idee, mai esternate su questa piattaforma, e ho deciso di andar via... TUTTO QUI.

Non ho aperto questa discussione, vi ho preso parte dopo essere stato chiamato in causa da un utente al quale vanno i miei ringraziamenti.

Dopo il mio primo intervento vedo 1 utente che mi esprime solidarietà e 2 interventi Staff... In termini percentuali, riscontro una partecipazione abbastanza alta da parte del medesimo Staff...
Non credo proprio che qualcuno abbia fatto richieste di moderazione o di Vs. interventi... Ma forse mi sbaglio!

Finchè ne avrò la possibilità, rimarrò alla finestra a guardare... Interverrò solo se chiamato in causa, ammesso che mi sia concessa tale possibilità.

Ti saluto con la cordialità e la simpatia che ti ho riservato nei nostri pochi scambi di idee e che, ti assicuro, è genuina.

FEDELE NEI SECOLI (mi consentirai una battutina... smile.gif )

Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
infatti, confermo che pensavo si trattasse di un problema tecnico...
ciao a tutti
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(maxcar @ Dec 17 2012, 09:45 PM) *
Riguardo le vicende di cui parli, sia chiaro che, dopo essere stato ritenuto responsabile, in maniera frettolosa, ho fornito inequivocabili spiegazioni, dati anagrafici riscontrabili, peraltro già in Vs. possesso, ho perfino indicato persone conosciute nel forum che avrebbero potuto testimoniare la veridicità delle affermazioni in mia difesa. Tutto ciò, perfino in un processo penale, sarebbe stato ampiamente sufficiente per un'assoluzione con formula piena... Il "beneficio del dubbio" è solo un'espressione finalizzata a gettare ombre e rendermi poco credibile.


Allora, visto che ci tieni, riassumiamo la questione:

-nelle tue discussioni relative alle foto postate, a darti manforte è comparso un utente nuovo, che ha scritto solo ed esclusivamente per commentare i tuoi threads.
-alcuni utenti lo hanno notato e hanno sollevato il sospetto di un account doppio...
-da una verifica, lo Staff ha appurato che i messaggi di questo utente provenivano dallo stesso indirizzo IP dei tuoi, ovvero, visto anche l'orario di alcuni, dallo stesso computer.
-siccome il regolamento non consente account multipli, sei stato contattato da un collega dello staff per chiederti spiegazioni.
-dopo una lunga telefonata, e un successivo tuo messaggio allo staff, la tua spiegazione è che il secondo account è della tua compagna/fidanzata.
-lo staff ha accettato la spiegazione.

Il "beneficio del dubbio" te lo spiego subito: qualche malpensante potrebbe anche ritenere che i due account, sebbene intestati a persone fisiche diverse, potrebbero anche essere stati utilizzati dalla stessa.
Naturalmente, non ci sono prove in tal senso (ma nemmeno contrarie) e quindi resta solo una delle varie possibilità.
Tuttavia, restiamo sulla tua versione: le cose stanno come dici, significa solo che nelle tue discussioni sei stato "sostenuto" pubblicamente dalla tua compagna, niente di contrario alle regole quindi.
Il fatto che nessuno dei due abbia minimamente accennato di conoscersi e che abbiate scritto come foste due perfetti sconosciuti è ovviamente irrilevante. rolleyes.gif
Su questo chiunque può farsi l'idea che crede.

QUOTE(maxcar @ Dec 17 2012, 09:45 PM) *
Il messaggio "ritenuto non opportuno" era stato preventivamente sottoposto allo Staff, unitamente alle mia intenzione di postarlo solo su 5 discussioni... Non su tutte come tu erroneamente asserisci.
Tale messaggio era una legittima autodifesa da talune offese e denigrazioni ricevute, che, come tu dici, Vi hanno spinto ad approfondire. Nella mia autodifesa non facevo nomi, non offendevo, non davo adito e rigettavo in maniera esplicita ulteriori strascichi di discussione...
L'oscuramento di quel messaggio non è un "favore", come si vuol far credere adesso... E' CENSURA.

Io non ho interessi, se non la tutela del mio buon nome... Lascia stabilire a me cosa è più utile per la mia persona.


Il tuo messaggio, in un linguaggio tra il giuridico ed il politichese, raccontava in una pagina quello che ho sintetizzato qui sopra in cinque righe.
Aggiungendo considerazioni ritenute superflue e potenziali fonti di ulteriori polemiche.
Il ruolo dello Staff è in primo luogo cercare di soffocare dette polemiche, e se ci pensi bene quel messaggio non era poi così distensivo...ma soprattutto era fuori luogo se l'intento era di partecipare al forum con spirito costruttivo.
Continuo a credere che non permetterti di pubblicare quel pistolotto sia stata una scelta giusta.
Peraltro, ora che la questione di fondo è pubblica, credi di averci guadagnato?
Io dico di no.
Chi aveva "pensato male", adesso ha un motivo in più per farlo.
Se ci avessi lasciato fare, avremmo semplicemente riattivato gli account segnalando pubblicamente la tua riammissione in scrittura nella sola discussione che ha causato il problema, senza tanto chiasso e senza nessuna polemica.

Se preferisci così, amen.

Ora però, vediamo di tornare alle cose semplici e normali: se intendi partecipare serenamente e interagire con tutti gli utenti su argomenti fotografici, sei il benvenuto.
Per tutto il resto, cerchiamo di chiuderla qui.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
O mamma mia !!!

Mi scuso con tutti: come ho già affermato, ho pensato ad un problema in piattaforma, avendo letto da me e anche da altri utenti lo stesso commento; sono nuova del sito e dell'ambiente fotografico, non ne conosco la storia nè i retroscena, nè sono un'amante delle polemiche, soprattutto a distanza...

Non volevo sicuramente riaccendere gli animi...era solo una curiosità: se fossi su una mia pagina personale, cancellerei tutto...

Scusatemi ancora :(

Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Tranquilla Mariuccia, ci mancherebbe altro: Hai fatto una domanda e la risposta è giunta, no? smile.gif

Direi che, però, l'argomento è stato trattato abbastanza, quindi onde evitare eventuali spiacevoli polemiche o chissà cos'altro, è meglio chiuderla qui, che ne dite? smile.gif

Gl'interessati, potranno usare il Messaggi Personali per, eventualmente, contattare membri dello staff e non, per eventuali chiarimenti...se necessari.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio