FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Parco Ottiche
d7000+????
Rispondi Nuova Discussione
DjMarkOfficial
Messaggio: #1
Salve a tutti nikonisti biggrin.gif.... al mio primo post chiedo subito un consiglio....

ho una nikon d7000 nuova nuova ed un grandangolare 12-24 f4 nikkor....

che mi consigliate di affiancarci come obbiettivo "tutto fare"???
Le scelte penso oscillino tra:
AF S 24-85 f 3,5 - 4,5 G ED o
18-105 vr classico da kit???ho la possibilità di prendere il 18-105 che era nel kit aggiungendo solo la differenza mentre x il 24-85 a una cifra molto molto accettabile, 230€, in negozio mi hanno detto che usato stà intorno ai 350 €...

solo che ho un dubbio: se io ho il 12-24 che è un DX e il 24-85 che è un FX...x il 24-85 ok basta che moltiplico x1.5 e ho la focale corretta ma vale uguale anche per il grandangolare??? o il grandangolare essendo DX non devo moltiplicare????


Grazie mille a tutti anticipatamente x le risposte
fabio aliprandi
Messaggio: #2
17-50 2.8 della Tamron
Oppure un 16-85 nikkor usato
Oppure, ma il budget è più alto, il 17-55 2.8 nikkor usato.

Il fattore su DX è sempre come hai detto tu. Il fatto che sia FX o DX vuol dire che quelle DX potranno comunque essere montate su un corpo FX,ma c'è la riduzione e vedrai quindi una foto di solito scura ai bordi per il fattore DX.
rodolfo.c
Messaggio: #3
E' difficile darti un consiglio attagliato, senza sapere il budget che hai a disposizione.
Le variabili, inoltre, sono se il tuo obiettivo "tuttofare" debba essere in abbinamento o meno al grandangolo che già hai, o meno.
Nel primo caso, ti consiglio l'ottimo 24-120/4: non è economico, ma vale tutti i soldi che costa.
Nel secondo caso, con il 16-85 copriresti la maggior parte delle focali normali.
pisistrate nelson
Messaggio: #4
Prendi il 24-85 che a quel prezzo è veramente ottimo se già hai il 12-24 è perfetto poi!
La differenza tra fotocamera dx e fx è la grandezza del sensore. La differenza tra lente dx e fx è che quella fx è fatta per trasferire l'immagine su un sensore più grande e quella dx per farlo su quello più piccolo quindi capirai da solo che la lente fx funziona benissimo anche su fotocamera dx. Al contrario una lente dx non riesce a coprire l'intero sensore della fotocamera fx e a quel punto si avranno foto dove ai bordi c'è solo un'ombra scura detta vignettatura. Per quanto riguarda i mm della lente e dell'angolo di campo inquadrati rimangono invariati se su una fotocamera dx monti lenti che siano o dx o fx. Cambia la porzione di foto inquadrata se una qualsiasi lente la si monta su una fotocamera dx o su una fx per il discorso del sensore di dimensioni diverse, con la dx ne prendi solo la parte centrale.
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(DjMarkOfficial @ Dec 15 2012, 01:54 AM) *
Salve a tutti nikonisti biggrin.gif.... al mio primo post chiedo subito un consiglio....

ho una nikon d7000 nuova nuova ed un grandangolare 12-24 f4 nikkor....

che mi consigliate di affiancarci come obbiettivo "tutto fare"???
Le scelte penso oscillino tra:
AF S 24-85 f 3,5 - 4,5 G ED o
18-105 vr classico da kit???ho la possibilità di prendere il 18-105 che era nel kit aggiungendo solo la differenza mentre x il 24-85 a una cifra molto molto accettabile, 230€, in negozio mi hanno detto che usato stà intorno ai 350 €...

solo che ho un dubbio: se io ho il 12-24 che è un DX e il 24-85 che è un FX...x il 24-85 ok basta che moltiplico x1.5 e ho la focale corretta ma vale uguale anche per il grandangolare??? o il grandangolare essendo DX non devo moltiplicare????
Grazie mille a tutti anticipatamente x le risposte

limitatamente ai due obiettivi, al tuo posto, prenderei il 24 85 mm, migliore come qualità e costruzione dell'ottica da kit.
La lunghezza focale di un obiettivo, che sia DX o FX, rimane sempre la stessa, ovvero quella riportata sul barilotto. A cambiare è solo il suo angolo di campo, quando un obiettivo viene montato su una reflex con un sensore ridotto, come appunto la tua D7000.

Pertanto il tuo 12 24, sulla D7000 diventa equivalente ad un 18 36 mm, mente il 24 85 mm diventa un 36 127,5 mm.

ciao
pisistrate nelson
Messaggio: #6
QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 15 2012, 08:59 AM) *
Prendi il 24-85 che a quel prezzo è veramente ottimo se già hai il 12-24 è perfetto poi!
La differenza tra fotocamera dx e fx è la grandezza del sensore. La differenza tra lente dx e fx è che quella fx è fatta per trasferire l'immagine su un sensore più grande e quella dx per farlo su quello più piccolo quindi capirai da solo che la lente fx funziona benissimo anche su fotocamera dx. Al contrario una lente dx non riesce a coprire l'intero sensore della fotocamera fx e a quel punto si avranno foto dove ai bordi c'è solo un'ombra scura detta vignettatura. Per quanto riguarda i mm della lente e dell'angolo di campo inquadrati rimangono invariati se su una fotocamera dx monti lenti che siano o dx o fx. Cambia la porzione di foto inquadrata se una qualsiasi lente la si monta su una fotocamera dx o su una fx per il discorso del sensore di dimensioni diverse, con la dx ne prendi solo la parte centrale.



Volevo dire "con la lente dx su sensore fx, prendi solo la parte centrale del sensore."
pisistrate nelson
Messaggio: #7
QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 15 2012, 09:15 AM) *
Volevo dire "con la lente dx su sensore fx, prendi solo la parte centrale del sensore."



Pensa te che mi sono riletto e non mi sono capito..... in realtà avevo detto bene nel primo post. Altrimenti sarebbe una ripetizione di una cosa già detta. Il secondo post era per specificare che con il "sensore" dx prendi solo la parte centrale dell'immagine prodotta dalla lente perché è più piccolo e quindi c'è l'illusione di avere un obiettivo più lungo.
DjMarkOfficial
Messaggio: #8
Ringraziando tutti per le numerose risposte vorrei dire semplicemente: CHE FIGATA DI FORUM biggrin.gif .... ho pubblicato ieri la domanda è già mi avete risolto un dubbio...purtroppo x chi chiede il budget è limitatissimo: diciamo che i 230 € per acquistare il 24-85 sarebbero già tanti x me (si, sono uno studente universitario biggrin.gif)....la domanda principale sarebbe: Qualitativamente è meglio un 18-105 o un 24-85???il mio ragionamento portava al 24-85 perchè teoricamente pensavo fosse meglio del 18-105 inoltre non mi si accavallerebbero le focali cioè: 12-24, 24-85...solo che il 18-105 se o prendo ora mi costa 150 €, se lo devo acquistare dopo ne spendo 350....
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
io prenderei l'ottimo 24-120 f4vr
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(DjMarkOfficial @ Dec 15 2012, 09:40 AM) *
Ringraziando tutti per le numerose risposte vorrei dire semplicemente: CHE FIGATA DI FORUM biggrin.gif .... ho pubblicato ieri la domanda è già mi avete risolto un dubbio...purtroppo x chi chiede il budget è limitatissimo: diciamo che i 230 € per acquistare il 24-85 sarebbero già tanti x me (si, sono uno studente universitario biggrin.gif)....la domanda principale sarebbe: Qualitativamente è meglio un 18-105 o un 24-85???il mio ragionamento portava al 24-85 perchè teoricamente pensavo fosse meglio del 18-105 inoltre non mi si accavallerebbero le focali cioè: 12-24, 24-85...solo che il 18-105 se o prendo ora mi costa 150 €, se lo devo acquistare dopo ne spendo 350....


No, il vechio 24-85 3,5-4,5 non è meglio del 18-105 come nitidezza su DX, l'ho provato e non mi ha convinto per niente. poi magari su FX và meglio.
Io prenderei un bel 50 1,8G che abbinato al 12-24 è perfetto, luminosossimo per affrontare tranquillamente situazioni di scarsa illuminazione senza alzare troppo gli ISO, ottimo per ritratti, sempre che non ti serva per forza lo zoom.
brik85
Messaggio: #11
QUOTE(DjMarkOfficial @ Dec 15 2012, 09:40 AM) *
...solo che il 18-105 se o prendo ora mi costa 150 €, se lo devo acquistare dopo ne spendo 350....


lo trovi sui 150/200 € usato quando vuoi... è una comunissima lente da kit, il mercato dell'usato ne è pieno... con ciò non ti dico che fa schifo ma ti dico che non vedo tutta questa fretta nel procedere all'acquisto...

se il tuo buget è limitato e dici che i 230 € son già tanti non capisco i commenti di chi ti consiglia il 24/120 f4...
pisistrate nelson
Messaggio: #12
Scusate ma il 24-85 f3.5 - 4.5 non è quello che è uscito qualche mese fa? (il vecchio mi pare che sia f2.8-4)
Se è quello nuovo è ottimo quanto il 24-120 f4 che comunque costa un botto e quindi è inutile consigliarlo se sta dicendo che ha un budget limitato.
Stesso discorso per il 16-85 che costa comunque tanto e, se ha già il 12-24 andrebbe a sovrapporre delle focali spendendo di più, quindi non mi sembra un buon consiglio.
Il 18-105 sovrappone comunque qualche focale ed inoltre la qualità sia costruttiva che ottica è la peggiore tra quelle prese in considerazione.
La situazione con 12-24 (che già ha) più il 24-85 f3.5-4.5 a 230 euro a me sembra ottimale e di buonissima qualità.

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Dec 15 2012, 12:20 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(DjMarkOfficial @ Dec 15 2012, 01:54 AM) *
Salve a tutti nikonisti biggrin.gif.... al mio primo post chiedo subito un consiglio....

ho una nikon d7000 nuova nuova ed un grandangolare 12-24 f4 nikkor....

che mi consigliate di affiancarci come obbiettivo "tutto fare"???
Le scelte penso oscillino tra:
AF S 24-85 f 3,5 - 4,5 G ED o
18-105 vr classico da kit???ho la possibilità di prendere il 18-105 che era nel kit aggiungendo solo la differenza mentre x il 24-85 a una cifra molto molto accettabile, 230€, in negozio mi hanno detto che usato stà intorno ai 350 €...

solo che ho un dubbio: se io ho il 12-24 che è un DX e il 24-85 che è un FX...x il 24-85 ok basta che moltiplico x1.5 e ho la focale corretta ma vale uguale anche per il grandangolare??? o il grandangolare essendo DX non devo moltiplicare????
Grazie mille a tutti anticipatamente x le risposte


Se pensi di restare in DX, non "buttare" soldi per ottiche FX, ingombrano, pesano e costano di più e, per gli zoom hai pure minor escursione focale. In quanto a prestazioni, se va bene, avrai gli stessi risultati che otterresti con ottiche DX.

Avendo tu già il 12-24mm, io fossi in te prenderei il 55-200mm o il 55-300mm e, successivamente, il 35mm f1,8 G
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 15 2012, 12:18 PM) *
Scusate ma il 24-85 f3.5 - 4.5 non è quello che è uscito qualche mese fa? (il vecchio mi pare che sia f2.8-4)
Se è quello nuovo è ottimo quanto il 24-120 f4 che comunque costa un botto e quindi è inutile consigliarlo se sta dicendo che ha un budget limitato.
Stesso discorso per il 16-85 che costa comunque tanto e, se ha già il 12-24 andrebbe a sovrapporre delle focali spendendo di più, quindi non mi sembra un buon consiglio.
Il 18-105 sovrappone comunque qualche focale ed inoltre la qualità sia costruttiva che ottica è la peggiore tra quelle prese in considerazione.
La situazione con 12-24 (che già ha) più il 24-85 f3.5-4.5 a 230 euro a me sembra ottimale e di buonissima qualità.

No esiste anche un altro 24 85 mm la cui sigla completa è questa AF-S 24 85 mm f/3,5 4,5 G IF ED e non ha il VR.

ciao
pisistrate nelson
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Dec 15 2012, 12:42 PM) *
No esiste anche un altro 24 85 mm la cui sigla completa è questa AF-S 24 85 mm f/3,5 4,5 G IF ED e non ha il VR.

ciao


Ah-haa, grazie della delucidazione. Allora non conosco la lente in questione.
Allora ottimo il consiglio di Gian carlo F
Altrimenti potrei consigliarti un 28-75 f/2.8 Tamron che costa poco (circa 320 nuovo, quindi usato dovresti trovarlo nel budget che hai) ed è eccellente. Inoltre, pur essendo FX, è comunque leggero e poco ingombrante.
DjMarkOfficial
Messaggio: #16
Ragazzi alla fine ho preso il 24 85 f3.5-4.5 ed...230€ ma condizioni pari al nuovo...prefetto, proprio quello che cercavo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio