FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro Con Focale Variabile Per Nikon 5100
Rispondi Nuova Discussione
Marlene666
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi leggo da un po' ma solo adesso ho deciso di iscrivermi. Devo chiedervi un consiglio circa il mio prossimo acquisto.
Sto cercando un obiettivo macro con focale variabile e che possibilmente sia molto luminoso.
Esattamente un anno fa ho preso la mia prima reflex digitale: una d3000 usata; ad oggi sono passata ad una d5100 perchè per varie ragioni il live view mi risulta indispensabile.
La uso principalmente per fare foto a piccoli oggetti inanimati per vendere oggetti on line.
Per risparmiare sul prezzo del primo obiettivo serio ho acquistato una focale fissa nikkor 40mm con rapporto d'ingrandimento 1:2,8.
Dopo mesi ad avvicinarmi ed allontanarmi dagli oggetti sono arrivata alla conclusione che ho bisogno di una macro con focale variabile! Non ce la posso fare così. ho bisogno di mettere la nikon sul 3-piedi e non muoverla in continuazione. :D

Avete qualche consiglio abbastanza economico da darmi?
Io stavo guardando un SIGMA 18-250 macro che però è già fuori dal mio budget!

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.

vi lascio una fotina dell'altro vero motivo dell'esistenza della mia reflex :D
http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-a...180129981_n.jpg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Di macro a focale variabile compatibili con la tua D5100 non ne esistono, l'unico zoom macro vero è il nikkor 70-180mm AFD Micro, che però non funziona in AF con la tua reflex, gli altri di macro hanno solo il nome.

Marlene666
Messaggio: #3
Pensavo di aver pubblicato in "obiettivi". Scusate l'errore.
Quindi mi consigli di non prendere nulla ed arrangiarmi così come sto?
Quello che stavo guardando io fa schifo? Grazie Marcus
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il sigma non lo conosco ma è uno zoom tuttofare di fascia abbastanza economica come prestazioni.

Sigma fa ottimi macro, il 150mm OS ad esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 16.7 MB

Ma sempre a focale fissa sono.
Io starei fermo con quello che hai, alla peggio puoi sempre affiancare un altro macro vero, tipo sigma 105mm Macro.
Marlene666
Messaggio: #5
Va bene, grazie. Farò così.
Anche un macro "serio" non mi risolverebbe il problema di dover sempre muovere la macchina fotografica dal treppiedi.
Credo che il sigma 150 sarebbe troppo per quello che faccio. Fotografo oggetti di una decina di centimetri e particolari degli stessi di 1 centimetro circa.
Per diletto mi piacerebbe un sacco (ovviamente).
Forse dovrei pensare ad un compromesso con un 60mm.
Ti ringrazio e complimenti per le foto. smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Benvenuto nella community,
Visto che siamo nella sezione errata,
sposto la tua discussione per la continuazione

Primo P.--->Sushi B.
boken
Messaggio: #7
QUOTE(Marlene666 @ Dec 14 2012, 05:15 PM) *
Va bene, grazie. Farò così.
Anche un macro "serio" non mi risolverebbe il problema di dover sempre muovere la macchina fotografica dal treppiedi.
Credo che il sigma 150 sarebbe troppo per quello che faccio. Fotografo oggetti di una decina di centimetri e particolari degli stessi di 1 centimetro circa.
Per diletto mi piacerebbe un sacco (ovviamente).
Forse dovrei pensare ad un compromesso con un 60mm.
Ti ringrazio e complimenti per le foto. smile.gif

non hai pensato ad una slitta o soffietto?
walter lupino
Messaggio: #8
QUOTE(Marlene666 @ Dec 14 2012, 01:08 PM) *
una focale fissa nikkor 40mm con rapporto d'ingrandimento 1:2,8.


Quella è l'apertura massima del diaframma, il rapporto di ingrandimento è 1:1

Il Sigma che citi ha un rapporto di ingrandimento molto più basso, 1:3.4

Gli zoom in realtà sono focali variabili per fotografia tradizionale, alcuni hanno la caratteristica aggiuntiva "macro", ma raramente raggiungono il rapporto 1:1 che ottieni adesso; e comunque la modalità macro non è su tutta la lunghezza focale, ma solo ad una focale prestabilita (in genere la focale massima).

Con il Nikkor 60 mm. avresti una maggior distanza dal soggetto ed un maggiore rapporto di ingrandimento (è 1:1 in formato FX, in formato DX vale il rapporto di crop 1,5).
Marlene666
Messaggio: #9
Ciao a tutti,
in questi giorni ho studiato e mi sono fatta un'idea più chiara.
Il mio obiettivo è un 40 mm macro con ingrandimento massimo 1:1 e apertura massima 2,8
Il problema è che la distanza di lavoro per ottenere quell'ingrandimento è 16cm dal piano focale e quindi 3/4cm dalla fine dell'obiettivo.
Stavo pensando ad un 90mm macro tamron apertura massima 2,8; non stabilizzato.

Non ho la minima idea di quello che si possa ottenere con un soffietto o una slitta. La qualità rimane stabile?

@Maurizio: scusami, ero convinta di aver postato in "obiettivi"
a.mignard
Messaggio: #10
QUOTE(Marlene666 @ Dec 17 2012, 01:31 PM) *
Ciao a tutti,
in questi giorni ho studiato e mi sono fatta un'idea più chiara.
Il mio obiettivo è un 40 mm macro con ingrandimento massimo 1:1 e apertura massima 2,8
Il problema è che la distanza di lavoro per ottenere quell'ingrandimento è 16cm dal piano focale e quindi 3/4cm dalla fine dell'obiettivo.
Stavo pensando ad un 90mm macro tamron apertura massima 2,8; non stabilizzato.
....


Hai studiato bene... e le idee sono chiare.
Il tamron 90 va bene, controlla (soprattutto se è usato) che sia la versione built in motor. Altre ottiche o hanno un prezzo decisamente superiore o non sono motorizzate.
Ciao
Andrea
Marlene666
Messaggio: #11
Grazie Andrea
Adesso la domanda è:
usato senza garanzia 290€/300€ (senza possibilità di vederlo) o nuovo con garanzia europa due anni 370€???
Non so quanto possa essere una fregatura un obiettivo usato.
Dilemma smile.gif
marco98.com
Messaggio: #12
QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 14 2012, 01:18 PM) *
Di macro a focale variabile compatibili con la tua D5100 non ne esistono, l'unico zoom macro vero è il nikkor 70-180mm AFD Micro, che però non funziona in AF con la tua reflex, gli altri di macro hanno solo il nome.



Scusate l' intrusione, ma avrei un dubbio sul 70-180: la minima dinstanza di messa a fuoco a 70mm è uguale a quella a 180?


Marco
Marlene666
Messaggio: #13
QUOTE(marco98.com @ Dec 17 2012, 04:52 PM) *
Scusate l' intrusione, ma avrei un dubbio sul 70-180: la minima dinstanza di messa a fuoco a 70mm è uguale a quella a 180?
Marco


Guarda, sono abbastanza certa di no. Di solito quando fai zoom in la minima distanza di messa a fuoco aumenta.
Ma aspetta qualcuno di più esperto per la risposta definitiva.
walter lupino
Messaggio: #14
QUOTE(Marlene666 @ Dec 17 2012, 06:29 PM) *
Guarda, sono abbastanza certa di no. Di solito quando fai zoom in la minima distanza di messa a fuoco aumenta.
Ma aspetta qualcuno di più esperto per la risposta definitiva.


In questo caso è uguale, ed infatti il rapporto di riproduzione 1:1.32 lo raggiungi a 180mm, a 70mm. di devi accontentare di un modesto 1:3.20.

Questa caratteristica, oltre alla qualità costruttiva, spiega il prezzo molto elevato sul mercato dell'usato.
marco98.com
Messaggio: #15
QUOTE(walter lupino @ Dec 17 2012, 07:21 PM) *
In questo caso è uguale, ed infatti il rapporto di riproduzione 1:1.32 lo raggiungi a 180mm, a 70mm. di devi accontentare di un modesto 1:3.20.

Questa caratteristica, oltre alla qualità costruttiva, spiega il prezzo molto elevato sul mercato dell'usato.


Grazie del chiarimento!! grazie.gif

Marco
a.mignard
Messaggio: #16
Io lo prenderei nuovo a 370... si trova a 379 spedito in negozio on line mooolto serio. Se vuoi ti mando MP con link.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(walter lupino @ Dec 17 2012, 07:21 PM) *
In questo caso è uguale, ed infatti il rapporto di riproduzione 1:1.32 lo raggiungi a 180mm, a 70mm. di devi accontentare di un modesto 1:3.20.

Questa caratteristica, oltre alla qualità costruttiva, spiega il prezzo molto elevato sul mercato dell'usato.



Che in realtà essendo IF diventano poco oltre i 95mm.
Marlene666
Messaggio: #18
Volete dire che zoomando la minima distanza di messa a fuoco non cambia e cioè che non bisogna indietreggiare? Veramente atipico...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Marlene666 @ Dec 18 2012, 01:05 PM) *
Volete dire che zoomando la minima distanza di messa a fuoco non cambia e cioè che non bisogna indietreggiare? Veramente atipico...



Quello era un obiettivo davvero unico.
Marlene666
Messaggio: #20
QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 18 2012, 02:03 PM) *
Quello era un obiettivo davvero unico.


Figo, però l'effettiva distanza di lavoro diminuisce perchè zoomando l'obiettivo si allunga...

Ho preso il 90mm tamron macro. Aspetto che mi arrivi! Non vedo l'ora di giocarci.

@Andrea: ti ho scritto in privato il nome del sito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio