FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sigaretta Elettronica: Funziona?
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #1
Atteso che oggi smettere di fumare è anche una esigenza economica poichè se non ci si accontenta di qualche "ciofeca" un pacchetto di sigarette serio costa quasi cinque euro, mi chiedevo se la "sigarette elettronica" possa ritenersi uno strumento idoneo a smettere o ridurre di fumare.
Personalmente fumo da circa 30 anni ma, cionostante, non credo di potermi definire un "fumatore incallito" dal momento che non ho mai fumato la stessa marca di sigaretta per piu di un anno (anche se poi ritorno sempre a una solita marca) e che sono rarissimi in momenti in cui ho superato le 10/12 sigarette al giorno.
Ho pure smesso e ripreso due volte (una per due anni e l'altra per uno), non ho alcun problema a rispettare il "benedetto" divieto di fumo nei locali pubblici o luoghi chiusi (compresa casa e macchina) e non sono nemmeno uno di quelli che al ristorante si alza per andare a fumare.
Sono altres' sempre stato consapevole del fatto che piu della metà delle sigarette che fumo rappresentano un modo "per fare qualcosa" piuttosto che una reale esigenza di nicotina (mi capita spesso di accendere una sigaretta poichè magari sono in compagnia di gente che sta fumando).
In altre parole, nell'arco di una mia giornata sono 4, al massimo cinque, le occasioni in cui mi piace veramente tanto "gustare" una bella sigaretta (dopo i pasti e il caffè) quindi sto pensando di eliminare quel "di più".
Di cerotti miracolosi e libri non ne voglio sentire parlare poichè non voglio smettere del tutto e poichè credo che la volontà di una persona debba essere piu forte di ogni altra cosa.
Ho sentito molti pareri su questa "sigaretta elettronica" e tutti, come spesso accade, sono discordanti: per alcuni funge, per altri sono soldi buttati via.
Io stamani sono andato in farmacia e ne ho presa una e voglio provare, qualcuno ha esperienza in tal senso???
Francesco Martini
Messaggio: #2
Io, ex fumatore incallito, smisi di fumare 5 anni fa:
Feci un terribile sogno, ....insomma....su una brutta malattia legata al fumo...,
mi alzai tutto sudato alle 5 di notte, presi il pacchetto di sigarette e lo buttai fuori dalla finestra!!!
Non ho piu' fumato!!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Premesso che non ho mai acquistato un pacchetto di sigarette in vita mia smile.gif secondo me basta volerlo, almeno questo è quello che mi hanno detto i tanti familiari che fumavano: mio papà ne fumava fino a 3 pacchetti in un giorno fino a 20 anni fa, un giorno ha deciso di smettere, ha fatto qualche mese a ridurre il numero, ma poi ha smesso drasticamente dall'oggi al domani.
Un paio di zii, che fumavano sempre 1-2 pacchetti al giorno, si sono dati un paio di mesi di tempo per smettere, ogni settimana scalavano il numero di sigarette, e alla fine hanno smesso smile.gif e nessuno ha mai comprato libri nè tantomeno cerotti o altro.
Stesso discorso un amico di mio papà, dall'oggi al domani le ha buttate via, ma questo smetteva e iniziava quando voleva, ciclicamente hihi...ma ora sono anni che non fuma....ovviamente tutti non senza difficoltà, ma se si vuole si fa tongue.gif

Un mio collega ricordo aveva acquistato la sigaretta elettronica, ma dopo poco tempo ho visto che era tornato a fumare quelle normali hihi

PS: se ti consola, a Londra mi hanno detto che vendono un pacchetto di Marlboro a 8 sterline...son quasi 10 euro a pacchetto blink.gif hihi

Graziano
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 12 2012, 01:26 PM) *
Feci un terribile sogno, ...


...a me è capitata la stessa cosa con i "chili di troppo"...la mattina dopo mi iscrissi in palestra e in tre anni ho perso 53 kg (ne pesavo 140) e da allora non ho mai piu smesso di fare attività fisica e di "mangiare sano" (io adoravo i troiai da fast food) e sto benissimo...
...si potrebbe (si dovrebbe) fare a meno anche del fumo ma, caspita, non bevo, mangio senza sale, poco "olio bono), carne bianca in tutte le salse e verdure...almeno una sigaretta la ci vole sennò!!! messicano.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
io sto usando la sigaretta (se così si può chiamare) elettronica da circa 20 giorni.
prima fumavo sicuramente un pacchetto di sigarette al giorno, con questa al massimo arrivo a 5 sigarette al giorno.
Il contenuto di nicotina può essere regolato per cui piano piano si riducie il fabbisogno fino a non avere più l'esigenza
Francesco Martini
Messaggio: #6
Ma pensate anche , voi fumatori, quanto si risparlia a non fumare..
..a parte la salute, io feci un calcolo approssimato..
che smettendo di fumare, tra sigarette, accendini, fiammiferi, caramelline per la tosse, messicano.gif
in un anno riparmiavo il necessario per comprarmi il 70-200 f 2.8......, per esempio...
Francesco Martini
luigi ruoppolo
Messaggio: #7
Ciao,

anche io ho fumato per poco più di trent'anni, in media circa 15 sigarette al giorno, da molti anni sempre le stesse.

Il 9 luglio scorso, verso l'imbrunire, la gamba sinistra ha iniziato a gonfiarsi come una zampogna all'altezza della caviglia, lentamente: in quel momento non lo sapevo, ma ero stato morso (non chiedetemi dove e come...) da una zecca.

Pensando ad una trombosi, una flebite o a qualunque altro problema di origine circolatoria, mi dissi che a 45 anni e con tre figli non potevo permettermi di avere problemi di circolazione. Arrivato a casa, diedi fuoco in giardino al pacchetto di sigarette e da allora non ne ho più toccata una.

Mi era già capitato in passato di smettere per qualche periodo, ma questa volta sento che è come se fosse scattato una specie di blocco mentale che al momento mi appare insuperabile.

Venendo alla tua domanda, posso dirti con cognizione di causa che diversi studi clinici hanno dimostrato la pericolosità della sigaretta elettronica, sia dovuta all'atto meccanico dell'aspirare qualcosa (peraltro con maggiore difficoltà rispetto alla sigaretta normale...), sia perché essa non elimina l'assunzione di nicotina, ma semplicemente elimina la combustione. Quel che è certo è che meno dannosa delle sigarette, ma non troverai nessuna persona seria che ti dirà che non è dannosa.

In farmacia, ad ondate più o meno regolari, si vedono passare diverse tipologie di prodotti contro il fumo: cerotti, gomme da masticare, sigarette elettroniche e chi più ne ha più ne metta.

E' tuttavia assodato e scientificamente provato che c'è solo un rimedio ad una dipendenza prima psicologica e poi anche fisica: la forza della mente umana.

Buttale via e non pensarci più.

In bocca al lupo,
Luigi
davide.lomagno
Messaggio: #8
il tabagismo comporta anche un'altro aspetto,il costo sociale enorme,ovvero l'insieme delle giornate lavorative perse in un anno,ed il costo enorme per la terapia antitumorale,un ciclo di chemioterapia puo' arrivare a costare anche 100.000 € al SSN,ed è l'emblema del bifrontismo dello stato....di fatto legalizza una droga,la nicotina è assimilabile ad una sostanza dopante/stupefacente,ed incassa da cio' tramite il Monopolio una barca di soldi da paura,dall'altro spende montagne di denari per le terapie,quasi sempre a prognosi infausta che tale vizio provoca,e badate bene,bisogna includere anche patologie a basso impatto,tipo bronchiti,allergie,etc...
federico777
Messaggio: #9
QUOTE(davide.lomagno @ Dec 12 2012, 02:23 PM) *
il tabagismo comporta anche un'altro aspetto,il costo sociale enorme,ovvero l'insieme delle giornate lavorative perse in un anno,ed il costo enorme per la terapia antitumorale,un ciclo di chemioterapia puo' arrivare a costare anche 100.000 € al SSN,ed è l'emblema del bifrontismo dello stato....di fatto legalizza una droga,la nicotina è assimilabile ad una sostanza dopante/stupefacente,ed incassa da cio' tramite il Monopolio una barca di soldi da paura,dall'altro spende montagne di denari per le terapie,quasi sempre a prognosi infausta che tale vizio provoca,e badate bene,bisogna includere anche patologie a basso impatto,tipo bronchiti,allergie,etc...


Attenzione che discorsi del genere sono pericolosissimi hmmm.gif

F.
ziouga
Messaggio: #10
Dopo trent'anni ininterotti di sigarette e vani tentativi di smettere, dal 2009 ho smesso per sempre (sottolineo per sempre) dopo aver letto il libro di Allen Carr.

È stato facile, anzi facilissimo, esattamente come promesso dal libro.
Senza promesse, voti, forza di volontà, castità e via penitenziando.
Senza ingrassare di un etto.
Senza provare mai più neppure un'ombra di voglia di fumare.
Anzi, perfino senza che il fumo altrui mi dia fastidio (non più di quanto me ne desse prima, insomma!)


Se vuoi smettere ma hai (come avevo io) paura, anzi terrore delle crisi di astinenza, prova a leggere questo libro, ne vale la pena.
Male che vada, avrai speso 8,50 euri...

Ah, siamo in parecchi ad aver smesso per sempre, anche in questo forum. rolleyes.gif


Fidati, davvero. Sentirsi liberi dopo tanti anni è una gioia inimmaginabile smile.gif

Good luck
Alessandro
sylvianist
Messaggio: #11
Ciao, ti racconto la mia "non esperienza". Premesso che non fumo e non ho mai fumato, nel luogo dove lavoro (a Milano) negli ultimi mesi ho notato un uso sempre più esteso di queste sigarette elettroniche da parte dei miei colleghi e amici. Non acquistate in farmacia, bensì quelle che si vendono nei negozi monomarca che, in franchising, hanno aperto a macchia d'olio perlomeno qui in città. Bene, sembra che tutti hanno smesso di fumare, perfino quelli da due pacchetti al giorno. Un mio collega la usa da agosto e non ha più ripreso a fumare. Parlando di questa cosa abbiamo sottolineato alcune cose positive ma anche parecchi dubbi: effettivamente sembra appunto che uno smetta di fumare, però, secondo me, questa sigaretta elettronica dovrebbe essere un mezzo TEMPORANEO per, appunto, smettere. Invece sembra che dia lei stessa assuefazione, anzi è diventato un'oggetto di moda e quasi "fashion"! L'utilizzo è previsto sia con della nicotina più un aroma a scelta tra decine di gusti (sia aromatici, di tabacchi, fruttati, vaniglia, cioccolato e persino marjuana!) oppure, quando uno se la sente, solo l'aroma tramutato in vapore. In teoria, quindi, il percorso sarebbe nicotina in dosi decrescenti più aroma e infine solo aroma per un breve periodo poi più niente. Fino ad ora nessuno ha smesso l'uso della sigaretta elettronica, anzi, è tutto uno scambiarsi di gusti e aromi. In quanto alla pericolosità...boh...è ancora tutta da testare. Bisognerà vedera anche come reagiranno le grandi compagnie del tabacco per contrastare le perdite che stanno diventando abbastanza vistose, magari con campagne mediatiche che raccontano di una pericolosità nell'uso...vedremo!

Messaggio modificato da sylvianist il Dec 12 2012, 03:02 PM
luigi ruoppolo
Messaggio: #12
QUOTE(ziouga @ Dec 12 2012, 02:55 PM) *
........... È stato facile, anzi facilissimo, esattamente come promesso dal libro.
Senza promesse, voti, forza di volontà, castità e via penitenziando.
Senza ingrassare di un etto.
.............


.... come diavolo hai fatto?? Io avrò messo a dir poco quattro chili, a volte mi prendono certi attacchi di fame... laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Beh, il mio omonimo qui sopra ha scritto quello che volevo scrivere io. smile.gif
Onestamente, la sigaretta elettronica? Nutro non pochi dubbi (soprattutto dal punto di vista della salute) e poi, non la puoi usare sugli aerei e, personalmente, mi darebbe un fastidio tremendo mangiare un buon pesce alla griglia e dover annusare l'odore di quel surrogato piuttosto di quello dell'orata smile.gif

Qui, da quel giorno non ho più toccata una e, ad essere onesto, sono diventato il classico non fumatore intransigente... wink.gif

Mi dà un fastidio l'odore, non tanto del durante la fumata, ma il portacenere che uno ha in bocca ed addosso dopo ...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Fumarne 1, 5, 10 o 20, non cambia assolutamente niente...leggete il libro, vi si aprirà un mondo che non avete mai considerato o fatto finta di non sentire smile.gif
sdmassimo
Messaggio: #14
incomincia correre!!!!
vedrai che ti manchera il fiato..... e per correre l'unica smettere di fumare!
vedrai che starai meglio, non fumi e fai attività fisica, il tempo perso a fumare lo spendi a correre, ti metti in forma e risparmi 1000euri all'anno di sigarette... insomma pensala così se smetti si fumare i soldi delle sigarette li puoi re-investire in lenti biggrin.gif
davide.lomagno
Messaggio: #15
QUOTE(federico777 @ Dec 12 2012, 02:43 PM) *
Attenzione che discorsi del genere sono pericolosissimi hmmm.gif

F.

perchè?? hmmm.gif
agarest
Messaggio: #16
Io ho fumato per circa 7 anni un pacchetto al giorno, a volte di più.
Un giorno ho pensato che ero ancora giovane (25 anni) e se smettevo ero ancora in tempo a non beccarmi malattie e magari ridurre il mal di gola che avevo una volta ogni due mesi...
Quella sera ho deciso di smettere e di investire i soldi risparmiati (all'epoca circa 700€/anno) in attrezzatura molto più salutare (fotografia-musica e qualche regalo alla fidanzata che ancora non avevo).
Dalla mattina dopo non ho più toccato nemmeno una sigaretta e non lo faccio tutt'ora, anzi, mi da fastidio l'odore del fumo altrui quando mi arriva vicino.
Non credo molto nei libri, medicine, cerotti ed altre cose, basta solo avere voglia, come per tutte le cose...
lucianosantelli
Messaggio: #17
Salve, premesso che fumo da oltre 20 anni, lo faccio perchè mi piace, lo faccio con moderazione e da Giugno 2011 sono passato al tabacco sfuso, Virginia verde, le sigarette che mi confeziono contengono un terzo del tabacco di una normale sigaretta, in pratica fumando al posto delle mie solite 10 sigarette normali al giorno 10 sigarette rollate, alla fine è come se ne fumassi 3-4.
Parlando del lato economico, sono passato dai 3-4 euro al giorno a 10 euro al mese, 7,20 per il pacchetto da 40 gr di tabacco che mi dura più di 20 giorni, 1 euro per 200 filtri slim e 1 euro per 100 cartine fini.
Quindi se smetti per risparmiare è una cosa se lo fai per la salute è un altra, se per la salute qualsiasi metodo va bene, anche la sigaretta elettronica.
carriebrad
Messaggio: #18
scusate se mi inserisco nel vostro discorso, non sono una fumatrice, ho letto il libro di allan carr, quello che riguarda la dieta però... e non ha funzionato per niente..infatti sono ancora qui che tento di perdere- i tanti- kg di troppo.
Il mio ragazzo invece il libro sul fumo l'ha letto e ha smesso di fumare per un anno, per poi ricominciare. Deduco che non funzioni più di tanto...
Per quanto riguarda invece le sigarette elettroniche, adesso vanno di moda, tra qualche mese scopriremo che sono più dannose del fumo magari, tenderei a diffidare da queste scorciatoie.
Mio nonno invece smise di fumare dopo 40 anni, da un giorno all'altro. Senza aiuti di nessun genere.
Penso che, quando anche da noi arriveranno i pacchetti come quelli che si vendono in Asia (e ultimamente anche in Ungheria) tanti faranno il grande passo.
Mauro Villa
Messaggio: #19
Dopo aver letto la discussione inserita da Alessandro Xaci a suo tempo ho acquistato il libro, nella mia vita ho fatto molti tentativi per smettere ma sempre senza risultati, il libro non l'ho letto ma sono 3 mesi che non fumo una sigaretta.
Come dice l'amico Davide Lomagno la nicotina è una droga che ti rende dipendente, ne più ne meno come le droghe pesanti, la differenza è che le sigarette sono legalizzate.
Personalmente mi sono fatto aiutare dalle sigarette elettroniche che a mio parere funzionano se c'è dietro un impegno personale, magari si scoprirà che fanno male ma sicuramente meno della altre.
Dopo anni mi sveglio al mattino senza più "tossire", non ho più odori nauseabondi che mi circondano e quando voglio tirare ancora 2 note posso stare in casa al caldo.
Per smettere di fumare bisogna darsi delle motivazioni, io l'ho messa sul piano economico, a conti fatti o smettere di fumare o vendere le moto, voglio troppo bene alle mie Ducati....
e ho pure perso un paio di kg.
ziouga
Messaggio: #20
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 12 2012, 01:12 PM) *
Di cerotti miracolosi e libri non ne voglio sentire parlare

Oh, scusami, mi era sfuggito che non vuoi sentire parlare di libri.
Come non detto, per carità.

Addio
agarest
Messaggio: #21
Io invece ho messo su un pò di pancetta che non riesco a togliere ma sono contentissimo lo stesso di aver smesso.
Soddisfazione personale di averlo fatto da solo e vedere la faccia soddisfatta della mia ragazza che quando mi bacia non sente il tipico odore di posacenere... :-)
pisistrate nelson
Messaggio: #22
Da tabaccaio e fumatore di sigari dico che, secondo me, il fumo deve essere un piacere e non una schiavitù. Chiaramente sono contrario alla sigaretta elettronica, sia perché fa male alla stessa maniera e non fa smettere di fumare, sia perché così neanche ci guadagno. A parte questo, credo che bisogna fumare con moderazione, non solo perché fa meno male ma, come accennavo prima, è anche più piacevole. Io mi accendo un sigaro solo quando ho tempo di fumarlo in pace (tra l'altro ultimamente non ho quasi mai questo tempo e finisco per fumarmi circa un sigaro ogni tre mesi). Vivendo in una città sede di acciaierie credo che anche sette o otto pacchetti di sigarette non cambierebbero il risultato per la salute, dal momento che siamo già al secondo posto in Italia per morti di tumore ai polmoni, dopo Taranto (altra città con acciaierie). Cambierebbe solo il modo di gustarle.... e si finirebbe a dover rubare per permettersele.

Metto due foto a tema:

io che fumo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 802.9 KB

e la mia ragazza che fa finta ... visto che ha smesso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 989.4 KB
shivitz
Messaggio: #23
o smetti oppure non smetti. le vie di mezzo sono solo un modo per potersi prendere in giro da soli.

io ho smesso diversi anni fa, 2 pacchetti al giorno da buon marittimo..... ho smesso da solo. adesso, dopo 20anni, mi regalo un cubano ogni tanto.

mia moglie ha smesso da 6 mesi per problemi di salute, frequenta il centro antifumo del nostro ospedale cittadino e fa una faticaccia boia a resistere!

quindi due cose: il cubano ogni tanto adesso me lo scordo . ed anche che ogni persona fa storia a se.

su una cosa sola siamo tutti uguali: smettere, e non importa come, vuol dire smettere del tutto. fino a che il gesto rimane quotidiano, sia pur ridotto come numero di sigarette o mg di nicotina, si è tabagisti.

Memez
Messaggio: #24
smettere di fumare non è impossibile ma il vero fumatore o semplicemente chi ha il vizio non riesce a smettere se non trova un motivo più che valido per farlo (nella maggioranza dei casi).
in realtà basterebbe pensare ai tutti i danni che la sigaretta provoca ma questo purtroppo non basta per troncare di netto... serve qualcosa di più incisivo che purtroppo coincide, il più delle volte, con qualche "avvisaglia" del proprio corpo.
io ero un buon fumatore (1 pacchetto al giorno minimo) finchè una sera, andando a letto, ho sentito bussare e una voce che mi ha detto: "che pensi de fà"?
era il cuore che mi ha dato dei colpetti poco simpatici... e allora ho pensato bene di troncare definitivamente. ormai sono più o meno 5 anni e sono contento di averlo fatto.
avevo smesso anche prima ma poi, l'errore più grande che si possa fare, ho cominciato ad accendere le sigarette agli amici... a fare qualche tiro... e dopo un po che non fumi, senti il vero sapore della sigaretta... ed è quello che ti frega...

secondo me non ci sono mezzi alternativi per tentare di smettere. smetti e basta, ti conviene in tutti sensi... salute e soldi... il difficile sta nel trovare la vera motivazione senza dover arrivare a qualche punto critico.
ciao smile.gif
claudio-rossi
Messaggio: #25
Vincenzo non vuoi sentir parlare di libri e cerotti, hai già comprato la sigaretta elettronica quindi sei già convinto che sia la scelta giusta per te.
Io quoto Alessandro, ho smesso anche io con il libro e il bello che la volontà con questo libro c'entra poco; con il libro ti convinci che non serve più fumare, con l libro diventi un non fumatore e non un ex fumatore (tu sei stato ex fumatore già 2 volte e ci sei ricascato)

Ciao

Claudio

QUOTE(xaci @ Dec 12 2012, 03:08 PM) *
Beh, il mio omonimo qui sopra ha scritto quello che volevo scrivere io. smile.gif
Onestamente, la sigaretta elettronica? Nutro non pochi dubbi (soprattutto dal punto di vista della salute) e poi, non la puoi usare sugli aerei e, personalmente, mi darebbe un fastidio tremendo mangiare un buon pesce alla griglia e dover annusare l'odore di quel surrogato piuttosto di quello dell'orata smile.gif

Qui, da quel giorno non ho più toccata una e, ad essere onesto, sono diventato il classico non fumatore intransigente... wink.gif

Mi dà un fastidio l'odore, non tanto del durante la fumata, ma il portacenere che uno ha in bocca ed addosso dopo ...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Fumarne 1, 5, 10 o 20, non cambia assolutamente niente...leggete il libro, vi si aprirà un mondo che non avete mai considerato o fatto finta di non sentire smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »